ZTR Crest 29er on cyclocross?

El.Diablo

Novellino
18 Novembre 2013
36
0
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Colnago World Cup
Anzitutto un saluto a voi tutti da un "absolute beginner" di questa affascinante disciplina!

Una doverosa premessa: dopo anni trascorsi a cimentarmi sui campi di gara del BelPaese (prevalentemente granfondo e marathon in mtb) negli ultimi anni ho coltivato grande interesse per il mondo dell'endurance, partecipando con profitto a numerose 24h corse quale solitario.
Nonostante la veneranda età ed una naturale inclinazione per le prove di resistenza e lunga durata, pochi giorni addietro sono rimasto folgorato dall'affascinante bellezza del gesto atletico proprio del ciclocross, un mix assolutamente armonico di forza, perizia ed agilità.

Non ho quindi resistito ad acquistarmi una bicicletta idonea alla pratica della disciplina, ma non avendo alcuna ambizione di classifica e non volendo generare il vuoto pneumatico all'interno del mio portafoglio, la mia scelta è ricaduta su un modello economico della premiata ditta Colnago! :?

Ritirata la bicicletta, la prima cosa che mi ha negativamente colpito è stato il peso: una vera incudine da fabbro!:shock:

Non avendo intenzione di svenarmi ulteriormente per procedere ad un upgrade della bici, ho pensato di ovviare temporaneamente al problema sostituendo le ruote originali con una delle coppie che abitualmente utilizzo sulle mie 29ers, ovverosia delle assemblate dotate di mozzi American Classic, raggi Sapim e cerchi ZTR Crest.

Smontato il pacco pignoni della mtb, ho montato la cassetta originale Shimano 105 (12/25) ed ho lasciato sulle ruote i medesimi dischi Avid Hs da 160mm che utilizzo sulla mia fida Scale 29er.
Ho poi deciso di montare una coppia di copertoncini (Maxxis Mud Wrestler 700x33c) senza la camera d'aria, utilizzando il sigillante che abitualmente utilizzo per il montaggio dei Tubeless Ready della Mtb.

Sorpreso dalla facilità con cui gli pneumatici hanno prontamente assestato il tallone nella sede del cerchio, ho temuto anzitutto in merito alla tenuta ermetica, dubbi peraltro presto dipanati dalla conferma di una capacità stagna a prova di bomba!

Dai primi (timidi) esperimenti, mi pare di poter mantenere pressioni molto basse (nell'ordine delle 2/2,5 atm) e pur considerando il mio peso piuma (60kg), l'impressione è quella di viaggiare con un hovercraft! :-)

Parimenti interessante il risparmio di peso ottenuto grazie alla sostituzione delle ruote (nonché della sella e del reggisella cannibalizzati da una delle tante bike che possiedo): così la bici registra esattamente alla bilancia il valore di 9 kilogrammi netti (valore, quest'ultimo, ben lontano da quello delle vere bici da competizione, ma quantomeno accettabile!)

Ringrazio tutti per la cortese attenzione, volendo scusare le inevitabili castronerie proprie di ogni novizio che si rispetti: penso davvero di aver fatto rizzare i capelli ai veri ortodossi della disciplina! o-o

10pqzwl.jpg
 

El.Diablo

Novellino
18 Novembre 2013
36
0
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Colnago World Cup
ottima scelta di ruote, non le vedo così tanto fuori contesto, vedrai che ti daranno soddisfazioni!! ...e sappi che probabilmente te le ho assemblate io! :-x

Felice nell'apprendere che tu sia l'assemblatore (o presunto tale) delle mie rotelle, alle quali -finalmente!- potrò almeno attribuire una paternità! (...mater semper certa est, pater numquam!) o-o

Non riesco, invero, a comprendere se la maggior larghezza del canale di un cerchio Crest rispetto ad un cerchio prettamente stradistico, possa effettivamente compromettere la "geometria" dello pneumatico, ovverosia insista sulle capacità di "cornering" dello stesso.
La coppia di ruote con cui ho voluto allestire la mia Cx, mi ha sempre fornito ottime prestazioni nella disciplina a me più cara (l'endurance 24h), e spero davvero che si dimostrino all'altezza anche in una disciplina così antitetica, che esaurisce la performance nella manciata di ben 40 (lunghissimi) minuti!!! ;nonzo%
 
Ultima modifica:

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Felice nell'apprendere che tu sia l'assemblatore (o presunto tale) delle mie rotelle, alle quali -finalmente!- potrò almeno attribuire una paternità! (...mater semper certa est, pater numquam!) o-o

Non riesco, invero, a comprendere se la maggior larghezza del canale di un cerchio Crest rispetto ad un cerchio prettamente stradistico, possa effettivamente compromettere la "geometria" dello pneumatico, ovverosia insista sulle capacità di "cornering" dello stesso.
La coppia di ruote con cui ho voluto allestire la mia Cx, mi ha sempre fornito ottime prestazioni nella disciplina a me più cara (l'endurance 24h), e spero davvero che si dimostrino all'altezza anche in una disciplina così antitetica, che esaurisce la performance nella manciata di ben 40 (lunghissimi) minuti!!! ;nonzo%

Entro certe sezioni la differenza di spessore tra ciclocross e marathon/24h può essere esigua: credo che se ora monti qualcosa tra 700x38 e 700x42 non ci siano problemi con quel cerchio. Per dirti, io per il mio ciclocross uso delle American Classic Terrain con coperture da 34, e quelle sono ruote pensate anche per all mountain e, nonostante ciò, è stata una scelta felice! Considera solo se la copertura che intendi montare sui Crest sia compatibile con il profilo estremamente basso del cerchio. Per il resto... il montaggio che allestiamo è analogo a quello per il cerchio Iron Cross di Notubes, che tra le altre cose ha un peso analogo. La differenza sta solo nella sezione del canale, e in pochi grammi.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
mi scuso per l'ignoranza; ma la battuta del mozzo posteriore non è diversa? dovrebbe essere maggiore nelle ruote da mtb, o no?
Questa è una cx colnago con i dischi. Pertanto ha per forza la battuta posteriore da 135 mm. Che io sappia non esistono mozzi posteriori con l'attacco dischi con interasse stradale da 130mm.
 
  • Mi piace
Reactions: ScattoF.ix

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Questa è una cx colnago con i dischi. Pertanto ha per forza la battuta posteriore da 135 mm. Che io sappia non esistono mozzi posteriori con l'attacco dischi con interasse stradale da 130mm.

esistono della token e della novatec ... ne hanno venduti 7 circa :mrgreen:

addirittura quei matti della Token hanno tirato fuori un disco a 3 fori per questi mozzi, quindi un nuovo standard ancora, come se già non ce ne fossero abbastanza di sigle e di rogne di compatibilità ....
http://eliflap.it/2013/02/20/3-fori-per-token/

in questo passaggio ai dischi road alcune case cinesi hanno sostanzialmente attaccato il supporto pinza posteriore a telai e forcella da strada.

altre invece hanno sviluppato telai specifici, sopratutto da ciclocross come quello che ho io.

le grandi case ufficiali invece hanno tirato fuori telai solo da ciclocross con battuta 135.

colnago con la sua c59 disc da strada non saprei ... ma poco importa.

in questo marasma senza una normativa accettata da tutti i costruttori, si è scelto il 135 perchè la produzione di mozzi già c'è ...

pian piano i telai da 130 stanno sparendo dalle vetrine di alibaba, soppiantati dai 135.

si pongono altre problematiche tecniche con i 135mm : essendo da mtb e essendo la mtb nata solo con cassette shimano-sram non ci sono corpetti campagnolo .
inoltre i corpetti da mtb sono compatibili solo con 10v

quindi ... si vedranno molte novità rapidamente

http://eliflap.it/2013/11/19/nuovi-mozzi-extralite/

extralite già a gennaio lancia mozzi road-ciclocross specifici.

80 e 148 grammi i pesi stimati ant e posteriore, 100-135 le battute
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

in questo marasma senza una normativa accettata da tutti i costruttori, si è scelto il 135 perchè la produzione di mozzi già c'è ...

pian piano i telai da 130 stanno sparendo dalle vetrine di alibaba, soppiantati dai 135.

si pongono altre problematiche tecniche con i 135mm : essendo da mtb e essendo la mtb nata solo con cassette shimano-sram non ci sono corpetti campagnolo .
inoltre i corpetti da mtb sono compatibili solo con 10v

quindi ... si vedranno molte novità rapidamente

http://eliflap.it/2013/11/19/nuovi-mozzi-extralite/http://eliflap.it/2013/11/19/nuovi-mozzi-extralite/

extralite già a gennaio lancia mozzi road-ciclocross specifici.

80 e 148 grammi i pesi stimati ant e posteriore, 100-135 le battute
ottima ed interessantissima ricostruzione o-o

unico appunto: in ambito road per ovvie ragioni di semplicità e diffusione si sta affermando lo standard 135mm,
ma avrei preferito un passaggio diretto al syntace x-12
cioé il perno passante da 142mm
con l'innovativo sistema di forcellino
http://www.syntace.com/index.cfm?pid=1&pk=1314
 
Ultima modifica:

El.Diablo

Novellino
18 Novembre 2013
36
0
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Colnago World Cup
Entro certe sezioni la differenza di spessore tra ciclocross e marathon/24h può essere esigua: credo che se ora monti qualcosa tra 700x38 e 700x42 non ci siano problemi con quel cerchio. Per dirti, io per il mio ciclocross uso delle American Classic Terrain con coperture da 34, e quelle sono ruote pensate anche per all mountain e, nonostante ciò, è stata una scelta felice! Considera solo se la copertura che intendi montare sui Crest sia compatibile con il profilo estremamente basso del cerchio. Per il resto... il montaggio che allestiamo è analogo a quello per il cerchio Iron Cross di Notubes, che tra le altre cose ha un peso analogo. La differenza sta solo nella sezione del canale, e in pochi grammi.

Anzitutto debbo ringraziarti per le preziose delucidazioni, dopodichè ne approfitto per porti un quesito in merito alla larghezza del canale del cerchio, fattore -quest'ultimo- giustamente ben evidenziato.

La maggior larghezza del canale di un cerchio quale il Crest, non rischia effettivamente di "deformare" la geometria di uno pneumatico evidentemente progettato per essere contenuto in canali ben più esigui? (facendo quindi perdere al copertone le proprie peculiarità, ad esempio, il cornering) ;nonzo%
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito

El.Diablo

Novellino
18 Novembre 2013
36
0
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Colnago World Cup
esistono della token e della novatec ... ne hanno venduti 7 circa :mrgreen:

addirittura quei matti della Token hanno tirato fuori un disco a 3 fori per questi mozzi, quindi un nuovo standard ancora, come se già non ce ne fossero abbastanza di sigle e di rogne di compatibilità ....
[url]http://eliflap.it/2013/02/20/3-fori-per-token/[/URL]

in questo passaggio ai dischi road alcune case cinesi hanno sostanzialmente attaccato il supporto pinza posteriore a telai e forcella da strada.

altre invece hanno sviluppato telai specifici, sopratutto da ciclocross come quello che ho io.

le grandi case ufficiali invece hanno tirato fuori telai solo da ciclocross con battuta 135.

colnago con la sua c59 disc da strada non saprei ... ma poco importa.

in questo marasma senza una normativa accettata da tutti i costruttori, si è scelto il 135 perchè la produzione di mozzi già c'è ...

pian piano i telai da 130 stanno sparendo dalle vetrine di alibaba, soppiantati dai 135.

si pongono altre problematiche tecniche con i 135mm : essendo da mtb e essendo la mtb nata solo con cassette shimano-sram non ci sono corpetti campagnolo .
inoltre i corpetti da mtb sono compatibili solo con 10v

quindi ... si vedranno molte novità rapidamente

[url]http://eliflap.it/2013/11/19/nuovi-mozzi-extralite/[/URL]

extralite già a gennaio lancia mozzi road-ciclocross specifici.

80 e 148 grammi i pesi stimati ant e posteriore, 100-135 le battute

Ti ringrazio per la consulenza e la disamina esperta, non perdendo l'occasione per convenire in merito all'assurdità generata dal "ginepraio degli standards", ormai ben più simile ad un boschetto delle fantasie, proprio laddove sarebbe opportuno razionalizzare al fine di garantire piena compatibilità tra le parti e le componenti prodotte da chicchessia. o-o

Onestamente, fors'anche in ragione della mia sconfinata ignoranza in materia, non mi ero proprio posto il problema della larghezza afferente la battuta posteriore, tant'è che - in modo assai empirico- mi sono limitato (con ben poca scienza) a sostituire le ruote, meravigliandomi della facilità dell'operazione. (come da prassi ormai consolidata, ogni volta che tento di apportare qualche modifica alla bici, anche la più elementare, mi trovo sempre a girovagare nel ginepraio degli standards, in cui -spesso!- semplicemente mi perdo...:cry)
 

El.Diablo

Novellino
18 Novembre 2013
36
0
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Colnago World Cup
..il tcx disc di giant dietro è standard ma davanti ha il perno passante da 15...

=!=

Ennesima complicazione, quasi se ne avvertisse il bisogno! :-)

Ma tant'è, questo è quanto, e non deve stupire quando -come è capitato al sottoscritto- nell'aprire la borsa delle ruote ti tocca sfoderare un repertorio di improperi degni di un camallo del porto di Genova, semplicemente perchè hai caricato in macchina le PP15 e PP142/12 della full, invece della coppia QR9 della front!!! o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
..il tcx disc di giant dietro è standard ma davanti ha il perno passante da 15...

=!=

il perno passante da 15 è si un nuovo standard, da circa 2 anni in mtb, ma porta indubbi vantaggi.

l'irrigidimento dato dall'avvitare il perno in 2 fori e non nelle asole dei QR, il maggior diametro 15 contro 5mm dei QR, il fatto di far diventare la forcella un triangolo chiuso , 2 steli e il perno, solidali fra loro è decisamente notevole.

unico neo che si avvita quindi la rimozione ruota è più complicata e lenta e poi non tutti i mozzi possono essere convertiti.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
unico appunto: in ambito road per ovvie ragioni di semplicità e diffusione si sta affermando lo standard 135mm,
ma avrei preferito un passaggio diretto al syntace x-12
cioé il perno passante da 142mm
con l'innovativo sistema di forcellino
http://www.syntace.com/index.cfm?pid=1&pk=1314

ezio, mica pretendi che le case si giochino tutto subito ?? ti ricordi i record si S.Bubka con l'asta , 1 cm per volta per prendere i soldi del record ad ogni gara di altetica ?? :mrgreen::mrgreen:

adesso 135mm , fai stabilizzare 2 anni il mercato, che ancora accetta non troppo i dischi e poi 142...
anche perchè il 135 per disco e 11v è un pò strettino :mrgreen: poi arriveranno anche le 12v ...indi per cui ... tempo al tempo.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
La maggior larghezza del canale di un cerchio quale il Crest, non rischia effettivamente di "deformare" la geometria di uno pneumatico evidentemente progettato per essere contenuto in canali ben più esigui? (facendo quindi perdere al copertone le proprie peculiarità, ad esempio, il cornering) ;nonzo%

il Crest ha un canale interno da 21mm ed una sezione esterna di 24,4.

gonfiando a bassa pressione le gomme, non aumenti l'importa a terra, dato che spancia di più ?

e non è un bene questo ? non aiuta il grip in curva ?
 

El.Diablo

Novellino
18 Novembre 2013
36
0
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Colnago World Cup
il Crest ha un canale interno da 21mm ed una sezione esterna di 24,4.

gonfiando a bassa pressione le gomme, non aumenti l'importa a terra, dato che spancia di più ?

e non è un bene questo ? non aiuta il grip in curva ?

Ad una osservazione poco attenta del fenomeno descritto, potrebbe anche risultare -di primo acchito- corretta l'equivalenza "maggiore impronta a terra = migliore aderenza", ma se vogliamo invece considerare tutte le variabili generate nella fattispecie, non può sfuggire che la maggiore larghezza del canale del cerchio produce una radicale modifica nella geometria dello pneumatico, inevitabilmente destinato ad assumere una foggia (e qui vorrai consentirmi il paragone che, seppur elementare, pare calzante) a guisa di mela più che di pera!

Da cui si deduce che, ammesso e non concesso che la geometria sia frutto dell'opinione, il disegno del battistrada e dei tacchetti insisterà in modo differente sulla superficie di contatto, trovandosi -sostanzialmente- in diversa posizione nell'atto del rotolamento della carcassa.

Ciò posto, la qual cosa potrebbe anche rappresentare un vantaggio in talune situazioni, ovvero in difetto in talune altre: volendo semplificare per sommaria sintesi, il cerchio più stretto conferirà una risposta più "aggressiva" dello pneumatico (specie per quanto attiene il cornering), e la minor sezione frontale agevolerà le condizioni proprie dei terreni molli, mentre il cerchio più largo consentirà una maggior superficie dì appoggio, incrementando il comfort generale, nonché la trazione e la frenata.


P.S. ...trattasi di libera interpretazione, ma se dovessi aver riportato qualche emerita sciocchezza, sono pronto a cospargermi il capo di cenere! :-)