Muscolo sartorio

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Dopo ogni uscita in bici fatta tirando un pó l'andatura il giorno seguente ho puntualmente il muscolo sartorio di entrambe le gambe affaticati e pieni di contrattiure.

Se questo fosse dovuto ad un errore nel posizionamento in sella qual'é la causa più probabile? Sella bassa o troppo arretrata?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ovviamente fare una diagnosi con questi dati è impossibile ma per esperienza direi più tacchette
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Dopo ogni uscita in bici fatta tirando un pó l'andatura il giorno seguente ho puntualmente il muscolo sartorio di entrambe le gambe affaticati e pieni di contrattiure.

Se questo fosse dovuto ad un errore nel posizionamento in sella qual'é la causa più probabile? Sella bassa o troppo arretrata?

Generalmente potrebbe essere indice si sella troppo bassa o come ti ê già stato suggerito posizionamento tacchette.....prova a controllare entarmbi....
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
le possibilità sono essenzialmente 2

1 sella troppo bassa, quindi il sartorio lavora di iù soprattutto in salita dove il pedede non recupera bene a ore 4 ma a ore 5 conseguenza un iper lavoro per il sartorio.

Questa è quella che nel 90% dei casi avviene


Se come dici lo hai a tutte e 2 le gambe.
Verifica altezza e arretramento.

Può verificarsi anche ad una sola gamba per esempio se hai tacchetet posizionate bene ma uno dei 2 piedi lo hai "a papera" e quindi il dolore lo noterai nell'atra gamba in quanto il piede a papera porta lo stesso tallone all'interno e il piede opposto all'esterno andando a far lavorare il sartorio maggiormente, ma qui subentrano anche altri sintomi (sopratutto se la situazione è netta) a ginocchio e anca.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
le possibilità sono essenzialmente 2

1 sella troppo bassa, quindi il sartorio lavora di iù soprattutto in salita dove il pedede non recupera bene a ore 4 ma a ore 5 conseguenza un iper lavoro per il sartorio.

Questa è quella che nel 90% dei casi avviene


Se come dici lo hai a tutte e 2 le gambe.
Verifica altezza e arretramento.

Può verificarsi anche ad una sola gamba per esempio se hai tacchetet posizionate bene ma uno dei 2 piedi lo hai "a papera" e quindi il dolore lo noterai nell'atra gamba in quanto il piede a papera porta lo stesso tallone all'interno e il piede opposto all'esterno andando a far lavorare il sartorio maggiormente, ma qui subentrano anche altri sintomi (sopratutto se la situazione è netta) a ginocchio e anca.
Ciao Minardi a distanza di 1 anno continuo a soffrire di crampi al sartorio e penso di rientrare quasi certamente nel caso 2 in quanto dopo aver alzato un po' la sella i crampi mi prendono su una gamba sola ed é quella avente il piede con il tallone ruotato verso l'esterno mentre l'altra é quella con il piede a papera ...in questo caso quale sarebbe la soluzione da adottare?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao Minardi a distanza di 1 anno continuo a soffrire di crampi al sartorio e penso di rientrare quasi certamente nel caso 2 in quanto dopo aver alzato un po' la sella i crampi mi prendono su una gamba sola ed é quella avente il piede con il tallone ruotato verso l'esterno mentre l'altra é quella con il piede a papera ...in questo caso quale sarebbe la soluzione da adottare?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

La solita....sistemare il bacino!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho finito anche i soldi in consulti e terapie inutili[emoji2]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Se accetti un consiglio gratis prova a fare così:
Avanza un paio di mm la tacchetta del piede con il tallone che va verso l' esterno, oppure arretra l' altra. Ci vorrà un po' di tempo ma dovresti tornare "in bolla". Poi deciderai tu se sarà il caso di rimettere tutto in ordine, ma se non risolvi la causa della rotazione del bacino ( potrebbe essere irrisolvibile ) tornerai a "girare come una trottola".
In bocca al lupo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Riuppo la discussione perchè, chissà com'è, ultimamente ho anch'io problemi ad entrambi i muscoli sartorio, oddio problemi... diciamo che me li sento più indolenziti di altri.
Preciso che non ho variato niente sul mezzo, inzialmente pensavo fossero le tacchette consumate ma anche cambiando quello il porblema è rimasto anzi pare anche lievemente peggiorato, la sella ha ancora la sua altezza (misurata con dima) ma potrebbe essere che ceda sotto il mio peso e quindi si sia lasciata andare... possibile che per eventuali pochi millimetri possa essere la causa ??
Quasi quasi provo ad alzarla di un paio di mm... che mi dite ?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Riuppo la discussione perchè, chissà com'è, ultimamente ho anch'io problemi ad entrambi i muscoli sartorio, oddio problemi... diciamo che me li sento più indolenziti di altri.
Preciso che non ho variato niente sul mezzo, inzialmente pensavo fossero le tacchette consumate ma anche cambiando quello il porblema è rimasto anzi pare anche lievemente peggiorato, la sella ha ancora la sua altezza (misurata con dima) ma potrebbe essere che ceda sotto il mio peso e quindi si sia lasciata andare... possibile che per eventuali pochi millimetri possa essere la causa ??
Quasi quasi provo ad alzarla di un paio di mm... che mi dite ?

Se la posizione e’ ok da sempre non toccherei nulla , magari controllerei lo stato di usura della sella , solitamente son fastidi legati a cedimenti dello scafo che impediscono o limitano al bacino di posizionarsi per bene ...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se la posizione e’ ok da sempre non toccherei nulla , magari controllerei lo stato di usura della sella , solitamente son fastidi legati a cedimenti dello scafo che impediscono o limitano al bacino di posizionarsi per bene ...

Ti ringrazio del suggerimento che però è arrivato tardi :mrgreen:
Ho già alzato la sella di un paio di mm e pare sia tutto rientrato nella norma... almeno con le 3 uscite fatte di circa 200km (2 da 50 +100 con1000dsl)

Grazie cmq o-o

Ps... la sella non la cambio perchè mi ci trovo bene e non ho fastidi di sorta... come succede spesso ne ho almeno 7-8 in garage a prendere la polvere e sono pressoche nuove.
 

pantanico75

Novellino
5 Giugno 2018
1
0
48
BRESCIA
Visita sito
Bici
CANYON
Salve anche io soffro tantissimo crampi al sartorio ..tantissimo gamba dx da anni ....faccio granfondo (sono sempre nei primi assoluti ma sono costretto spesso a mollare il podio per questo problema ) sono un ex Professionista e mai sofferto di crampi.
Non riesco a risolvere sto problema da anni ormai, premetto che faccio un lavoro il farmacista e sto spesso in piedi.

Accetto consigli ...mi hanno anche consigliato le onde d'urto ultimamente
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici.Oggi una splendida giornata di sole ed allora mi son detto che era il caso di fare una bella uscita sui 100km,che alla fine sono stati 124.Premetto che ho una buona cognizione sul tema dell' alimentazione e degli allenamenti rapportati ovviamente alla mia età non..verdissima ed alle finalità delle mie uscite,assolutamente cicloturistiche,ergo zero gare; poi,se mi gira mi infilo in qualche gruppo e non mi tiro indietro se c' è da battagliare,anche se tendenzialmente sono un solitario anche perché nei gruppi accade sempre qualcosa che ci manda di traverso l' uscita.Non so se questa è la sezione giusta..ma ci provo per parlare di ciò che mi è accaduto e per capire come vi regolate voi in occasioni della fattispecie.Ergo..inforco il mio adorato Master e mi sparo i primi 62 km di buona andatura col 53 poiché non amo il 50.Faccio male i conti e quando mi rendo conto che siamo all' imbrunire me ne faccio altri a manetta,una quarantina e ne mancavano circa una venti per tornare a casa...ma..qui viene il bello.Ammetto che era circa una settimana che non uscivo ma in sostanza sono discretamente allenato.Ok..forse..avrò bevuto poco..e alimentato malino,ma dovevo smaltire una super cena della sera precedente...e l' uscita capita a puntino.Accade che all' improvviso mi scoppia un dolore pazzesco al muscolo sartorio della gamba destra ( o vasto mediale?).. insomma la zona era quella.Roba da piangere,bloccato di brutto e tra l 'altro non mi andava di chiedere che qualcuno in famiglia mi venisse a recuperare anche perché sono tignoso e non mollo MAI.Ma il dolore era terribile,proprio non c' era verso di pedalare.Ho fatto qualche allungamento,poi memore del consiglio di un anziano cicloamatore che negli anni verdi della sua vita ha gareggiato molto,ho provato a " percuotere la gamba con la mano messa di taglio, un po' come fanno quelli che con le mani spaccano tavolette di legno o addirittura mattoni,proprio come chi si cimenta in arti marziali.Dopo un po', pur facendomi del male perché il muscolo era contratto,il dolore si è molto attenuato sino a scomparire. Più tardi è ripreso..solita manovra..e riprendo a pedalare ma col 39/17.Finalmente..tutto ok..tranne qualche breve avvisaglia ma alla fin fine ho portato la pelle a casa.Dopo la doccia ed un bel massaggio..mi metto un po' a riposare sul letto e mi addormento,cosa generalmente sconsigliata.Poi quando rimetto i piedi a terra,il dolore rispunta ancora più forte,sino al punto di avere addirittura conati di vomito dal dolore.Dimenticavo...dopo la doccia..con una vecchia camera d' aria ho applicato alla porzione dolorante una tavoletta di ghiaccio,come quelle che un po' tutti abbiamo sopratutto quando si va al mare per tenere gli alimenti al fresco.E' una cosa che fanno in tanti,massaggiandosi addirittura le gambe con queste tavolette.Invece stavolta non ha funzionato...addirittura il muscolo e' diventato duro e rigido come una grossa patata..mi è capitato altre volte ma un dolore così forte sino al punto quasi da svenire mai.Ho assunto subito un doppio OKI e poi ho massaggiato a lungo la parte col Voltaren gel,e la cosa ha funzionato,ma è stata dura.Poi ho ascoltato un amico farmacista anch' egli cicloamatore e mi ha detto che quella tavoletta di ghiaccio ha aumentato a dismisura la rigidità della parte " indurendola" sino al punto di scatenare quel dolore pazzesco,ergo avrei dovuto usare acqua molto calda,quasi bollente,per " sciogliere il dolore".Poi....in rete leggo "guai ad usare borse di acqua calda perché il calore sollecita una maggiore irrorazione del sangue in quella parte rendendola più dura e dolente!!!"Ma insomma...ghiaccio sì o ghiaccio no?Acqua molto calda con una borsa..o acqua calda no???".Ecco,gradirei avere un vostro parere sulla scorta di chi si è trovato in una situazione del genere.O conviene portarsi dietro una crema tipo Voltaren o affini?Cmq..la soddisfazione di aver portato la pelle a casa senza aiuti è stata grande!...grazie per la vostra attenzione al mio lungo sproloquio:mrgreen:!
 

bsmogre

Pignone
29 Marzo 2017
107
38
Visita sito
Bici
giant
io fossi in te non chiederei consiglio sul forum perchè senza una diagnosi di un medico potresti ricevere un milione di risposte differenti.
Io mi sento di dirti di riposare con la gamba in scarico , ghiaccio , e compressione (protocollo R.I.C.E.) , riposare per 2 / 3 giorni , applicare della pomata all'arnica (eviterei medicine senza diagnosi medica) e dopo vedere come va magari provando sui rulli senza forzare.
In caso di avvisaglia di dolore fare una risonanza o un'ecografia
Il problema potrebbe essere banale come importante
 
  • Mi piace
Reactions: matesino