La bici secondo il codice... - Pagina 17 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Altri temi > I domandoni

I domandoni Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-05-2017, 14:03:36   #193
gomma88
Gregario

Bici: Bianchi XL Carbon
Mentioned: 11 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 302 Post(s)
gomma88 Molto Buonogomma88 Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da Pina78 Visualizza messaggio
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
Io lo interpreto che luci e catarinfrangenti siano obbligatori da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba o in casi di scarsa visibilità. Sbaglio?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Il 152 comma 1 indica chi e dove deve tenere le luci accese anche di giorno... Non dice altro...

gomma88 è connesso ora  
Vecchio 11-05-2017, 15:46:58   #194
Mat.80
Pignone

Bici: Fausto Coppi
Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 204 Post(s)
Mat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 Angelico
Il codice della strada - che comunque deve essere osservato rigorosamente anche dai ciclisti - contiene molte lacune non essendo pensato per chi circola in bici
Ad esempio, da una parte c'è l' obbligo di utilizzare la pista ciclabile, qualora esistente
Peccato però che l' art. 3 del codice definisce la pista ciclabile come percorso longitudinale riservato alla circolazione dei velocipedi
Mi sembra dunque di poter dire che il divieto in questione non valga quasi mai, dato che il 90% di quelle che si chiamano ciclabili sono in realtà percorsi ciclopedonali
Per non parlare dell' assurdo per cui è obbligatorio il campanello ma non il casco!

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
Mat.80 non è connesso  
Vecchio 11-05-2017, 15:55:24   #195
Mat.80
Pignone

Mat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 AngelicoMat.80 Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da gomma88 Visualizza messaggio
Il 152 comma 1 indica chi e dove deve tenere le luci accese anche di giorno... Non dice altro...
Non c'è l' obbligo di circolare la luci
Al limite se calano le tenebre la devi condurre a mano
Ad ogni modo credo che non ci voglia molto a montare due lucine da pochi euri, con tutti gli arnesi elettrici elettronici che maneggiamo continuamente...

Mat.80 non è connesso  
Vecchio 11-05-2017, 16:38:51   #196
edoardo3
Apprendista Velocista

Bici: Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 836 Post(s)
edoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Mat.80 Visualizza messaggio
Si esistono (ad esempio quelli della btwin)

dipende dal modello, tipo le Ultra, te le danno con il sacchetto con luci e catarifrangenti, ma i pedali sono a sgancio rapido e senza catarifrangenti
edoardo3 non è connesso  
Vecchio 11-05-2017, 16:44:22   #197
edoardo3
Apprendista Velocista

Bici: Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 836 Post(s)
edoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellareedoardo3 Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da samuelgol Visualizza messaggio
Come per il sacchettino con lucine, campanelli e catarifrangenti, quasi sempre ci sono anche i pedali (flat) con i catarifrangenti.
Che poi uno non li calcoli proprio, se ne dimentichi o che il sivende che ci (vi) monta la bici tolga il sacchettino (magari per rivenderselo) senza che manco lo si veda, non vuol dire che non ci sia.
mah... per molti produttori è specificato che la bici è da considerarsi senza pedali, o vengono vendute con pedali a sgancio rapido....
comunque per i pedali da sgancio tipo look o similari non mi risulta esista la possibilità di installare dei catarifrangenti, in teoria anche avere qualcosa attaccato alle scarpe dovrebbe bastare....
A differenza delle luci, che devono essere attive in caso di condizioni di scarsa luminosità o di notte, i catarifrangenti sembra debbano esserci sempre... per non incorrere in multe
edoardo3 non è connesso  
Vecchio 11-05-2017, 16:53:07   #198
Mat.80
Pignone

Citazione:
Originalmente inviato da edoardo3 Visualizza messaggio
dipende dal modello, tipo le Ultra, te le danno con il sacchetto con luci e catarifrangenti, ma i pedali sono a sgancio rapido e senza catarifrangenti
Io ho comprato un' ultra e mi hanno dati i pedali a scancio rapido con catarifrangenti..poi uno (un catarifrangente) mi si è rotto .. peccato perché aiutava anche a tener dritto il pedale facilitando l' aggancio

Mat.80 non è connesso  
Vecchio 18-05-2017, 09:00:15   #199
bimoto
Apprendista Passista

Bici: TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 518 Post(s)
bimoto Stellarebimoto Stellarebimoto Stellarebimoto Stellarebimoto Stellarebimoto Stellarebimoto Stellarebimoto Stellare
insomma...viene confermato che anche i PROFESSIONISTI durante gli allenamenti sono fuori legge e quindi perseguibili.
Quindi Scarponi avrebbe preso multa, com Froome e come Hayden...

viva !

quasi quasi invece di luci, lucette e campanalli mi metto in tasca QUALCOSALTRO��....di piu cattivo, rumoroso e FUORILEGGE!!

non se ne ouo piu' di leggere conferme alle ingiustizie.
Vecchio 18-05-2017, 09:06:19   #200
ernia
Apprendista Velocista

Mentioned: 25 Post(s)
Quoted: 306 Post(s)
ernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Pina78 Visualizza messaggio
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
Io lo interpreto che luci e catarinfrangenti siano obbligatori da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba o in casi di scarsa visibilità. Sbaglio?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
No, non sbagli
ernia non è connesso  
Vecchio 18-05-2017, 11:33:38   #201
tornoindietro72
Pedivella

Bici: BertaBmc RM01 ... stellare
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 121 Post(s)
tornoindietro72 Luminosotornoindietro72 Luminosotornoindietro72 Luminosotornoindietro72 Luminosotornoindietro72 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
insomma...viene confermato che anche i PROFESSIONISTI durante gli allenamenti sono fuori legge e quindi perseguibili.
Quindi Scarponi avrebbe preso multa, com Froome e come Hayden...

viva !

quasi quasi invece di luci, lucette e campanalli mi metto in tasca QUALCOSALTRO��....di piu cattivo, rumoroso e FUORILEGGE!!

non se ne ouo piu' di leggere conferme alle ingiustizie.
perdonami ma dove sono le ingiustizie, la bicicletta che circola su strade aperte e pubbliche, al pari di tutte le altre categorie di veicoli, deve rispettare dei dettami, avere determinate dotazioni.

Il professionista che si allena, al di fuori di gare regolamentate e vigilate, è un semplice utente per il codice della strada, conducente di un veicolo.

Se non si mettono catarifrangenti, luci e specchietto perché sulla bdc "fanno brutto" questo è altri discorso, le regole ci sono poi ognuno è libero di seguirle, come per i semafori...quando è rosso è rosso e ci si deve fermare anche con la bdc, basta poco, si rallenta, tlac, stacco piedino e si aspetta come tutti, al verde si riparte, non è morto nessuno ed assicuro che non fa brutto.
Vecchio 18-05-2017, 12:00:54   #202
Mat.80
Pignone

Citazione:
Originalmente inviato da tornoindietro72 Visualizza messaggio
perdonami ma dove sono le ingiustizie, la bicicletta che circola su strade aperte e pubbliche, al pari di tutte le altre categorie di veicoli, deve rispettare dei dettami, avere determinate dotazioni.

Il professionista che si allena, al di fuori di gare regolamentate e vigilate, è un semplice utente per il codice della strada, conducente di un veicolo.

Se non si mettono catarifrangenti, luci e specchietto perché sulla bdc "fanno brutto" questo è altri discorso, le regole ci sono poi ognuno è libero di seguirle, come per i semafori...quando è rosso è rosso e ci si deve fermare anche con la bdc, basta poco, si rallenta, tlac, stacco piedino e si aspetta come tutti, al verde si riparte, non è morto nessuno ed assicuro che non fa brutto.
Per la cronaca: se andate su Strava potete vedere diversi pro che usano lo specchietto (mi viene in mente Gesink...)

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
Mat.80 non è connesso  
Vecchio 18-05-2017, 12:09:40   #203
ernia
Apprendista Velocista

Mentioned: 25 Post(s)
Quoted: 306 Post(s)
ernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminosoernia Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Mat.80 Visualizza messaggio
Per la cronaca: se andate su Strava potete vedere diversi pro che usano lo specchietto (mi viene in mente Gesink...)

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
Solo una precisazione. Io lo specchietto lo uso perchè mi piace sapere cosa succede dietro senza voltarmi, però non è richiesto dal codice della strada.
ernia non è connesso  
Vecchio 18-05-2017, 12:15:07   #204
Mat.80
Pignone

Citazione:
Originalmente inviato da ernia Visualizza messaggio
Solo una precisazione. Io lo specchietto lo uso perchè mi piace sapere cosa succede dietro senza voltarmi, però non è richiesto dal codice della strada.
Eh già...
Per il codice sono più importanti i catarifrangenti...
Si capisce bene che le bici, nel cds, sono viste alla stregua di ostacoli che incontri al lato della carreggiata... non a caso le norme non mirano a garantire la sicurezza dei ciclisti (specchietto, casco sconosciuti...) ma a rendere più facile possibile l' utilizzo della carreggiata per le auto

Mat.80 non è connesso  
Rispondi

I tag
affiancati

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09:11.