Investire sulle ruote

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao a tutti, attualmente ho una caad 12 che monta i Mavic Aksium elite da 1785 gr la coppia crudi. E' l'unico componente che ha un peso veramente eccessivo, infatti il tutto pesa in totale 7,5 Kg. ( Senza i vari accessori tipo ciclocomputer ecc).

E' da un po' che guardo le ruote fantasticando di prenderne una coppia inferiore ai 1400 grammi. Tralasciando il fatto che avevo visto delle coperture made in china da 1340 grammi, pensate che possa beneficiarne di un peso minore sulle masse rotanti ?

Peso circa 57 Kg e amo le salite, infatti giro sempre in collina per far più dislivello possibile. Quindi alla fine dei conti passerei da copertoncino a tubolare e risparmierei 400 grammi pieni se non anche di più..
Ovviamente parlo di tubolari in carbonio, in questo caso cercherei un profilo maggiorato rispetto a quello attuale, ovvero 38 mm :mrgreen:

Voi che dite ? Lascio la parola agli esperti o-o o-o o-o o-o

Le mie 38 mm carbon tubolare da 1177 gr le pagai 250 euro compresa spedizione da Dubai, vanno benone mai un raggio rotto e peso 76 kg.
Togliendo da sotto il telaio canyon al le ultegra (che pesano quasi come le tue askium) la minor fatica in salita è evidente.
Con il tuo badget trovi tranquillamente ruote carbon spedite dalla Germania di ottima fattura, pensa che il mio compagno di allenamento ha venduto le zipp e si è tenuto le cinesine che a suo dire van bene uguale pur costando 1/4.
Poi si sà che l'Italia è il paese dei luoghi comuni e tutti ti diranno di comprare roba di marca io ti dico non ti curar d loro.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Mah...può essere...però le recensioni di testate del settore sono state più che positive! Per quei prezzi poi, è tutto grasso che cola...

Sent from my C6603 using BDC-Forum mobile app

va beh, contento te contenti tutti, se per te i prezzi di quelle ruote sono grasso che cola accomodati, me guarda che il prezzo e' espresso in sterline non in euro
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Tu che sei il mago di queste cose, cosa mi consiglieresti ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

mago zigo zago, consiglio e' una parola grossa, se vuoi provare delle ruote in carbonio ti consiglio delle 38mm
guarda sul mercatino ci sono delle offerte interessanti, con un po' di trattativa si puo' spuntare un prezzo interessante, altrimenti vai sul bar cina, trovi delle ruote con spedizione dalla germania a prezzi vantaggiosi,
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
mago zigo zago, consiglio e' una parola grossa, se vuoi provare delle ruote in carbonio ti consiglio delle 38mm
guarda sul mercatino ci sono delle offerte interessanti, con un po' di trattativa si puo' spuntare un prezzo interessante, altrimenti vai sul bar cina, trovi delle ruote con spedizione dalla germania a prezzi vantaggiosi,
Dicevo appunto dalla Cina, ho guardato le discussioni, ma ne postano veramente tante, con cambio di mozzi raggi ecc..

Ci capisco bene poco...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Dicevo appunto dalla Cina, ho guardato le discussioni, ma ne postano veramente tante, con cambio di mozzi raggi ecc..

Ci capisco bene poco...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
una ruota vale l'altra, i mozzi si equivalgono, scegline un paio leggero che stia nel tuo budget, oppure vai sul mercatino nella sezione ruote e cerca no brand
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ottimo consiglio ad uno che ti ha detto che vuole spendere 400 euro :-x:-x:-x
Ossignur
Io do sempre ottimi consigli!
Infatti nella frase, che era evidentemente un' iperbole, c'è un ma che taglia la testa al Toro, cioè no, facciamo alla Juve, con buona pace dei gobbi.
Rispondevo al fatto che chiedesse lumi sul profilo e, per me, un basso profilo in carbonio come la hyperon è la ruota migliore che possa esistere x la salita.
Non vuol dire che non ne esistano altre non brandizzate o cinesi ma , cinesi o no, se di qualità, carbonio e nuova, con 400€ non ci stai comunque.


Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
una ruota vale l'altra, i mozzi si equivalgono, scegline un paio leggero che stia nel tuo budget, oppure vai sul mercatino nella sezione ruote e cerca no brand
Beh no questo è qualunquismo!
Dire che le cinesi vadano bene è un conto, dire che, per le nostre capacità, mai ci accorgeremmo della differenza fra un mozzo e ľ altro ci sta, dire che certe ruote sono strapagate pure, ma dire che una ruota vale ľ altra non sta ne in cielo ne in terra.

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
va beh, contento te contenti tutti, se per te i prezzi di quelle ruote sono grasso che cola accomodati, me guarda che il prezzo e' espresso in sterline non in euro
Beh.... Io non li spenderei poiché preferisco le basso profilo, ma 1100 euro per un set di ruote da 38 in carbonio non mi sembra un prezzo fuori dal mondo...

Sent from my C6603 using BDC-Forum mobile app
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Io me le sto facendo assemblare da DCR wheels in UK
Ti scegli mozzi, raggi e cerchi.
Dai cinesi a Chris King, ENVE, Sapim CX-Ray,... tutto quello che vuoi.

Se vai su prodotti brandizzati da loro, immagino di produzione far east spendi il giusto ( decisamente meno di 1000 euro, compresa spedizione ), ti rilasciano la garanzia e per qualsiasi problema spedisci tutto a loro per manutenzione, riparazione.
Se vi guardate bene il sito trovate tantissime indicazioni interessanti.

www.dcrwheels.co.uk

Spero possa essere utile
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Beh no questo è qualunquismo!
Dire che le cinesi vadano bene è un conto, dire che, per le nostre capacità, mai ci accorgeremmo della differenza fra un mozzo e ľ altro ci sta, dire che certe tutor sono strapagate pure ma dire che una ruota vale ľ altra non sta ne in cielo ne in terra.

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app

il discorso di "una ruota vale l'altra ed i mozzi si equivalgono" era riferito alle ruote di cui si sta discutendo in questo periodo sul bar cina, ruote che variano di prezzo dai 300 ai 400 euro tutto compreso,
io nel mio piccolo ho provato un po' di ruote con vari mozzi cazzi e lazzi, campagnolo, shimano, spada, M5, Tune, dtswiss, tutti i cinesi e qualche altro, l'unica differenza reale da me percepita l'ho avuta con i mozzi a coni e sfere,
gli altri mozzi? se avessi pedalato ad occhi chiusi, tutti uguali,
il prossimo step vorrei farlo con i carbon ti ma con il costo dei soli mozzi mi faccio un paio di ruote complete in carbonio con degli ottimi novatec e con soli 50 gr di differenza e solo sul mozzo posteriore, parlo naturalmente in questo caso di ruote disc
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Io me le sto facendo assemblare da DCR wheels in UK
Ti scegli mozzi, raggi e cerchi.
Dai cinesi a Chris King, ENVE, Sapim CX-Ray,... tutto quello che vuoi.

Se vai su prodotti brandizzati da loro, immagino di produzione far east spendi il giusto ( decisamente meno di 1000 euro, compresa spedizione ), ti rilasciano la garanzia e per qualsiasi problema spedisci tutto a loro per manutenzione, riparazione.
Se vi guardate bene il sito trovate tantissime indicazioni interessanti.

www.dcrwheels.co.uk

Spero possa essere utile
potevi stare anche piu' vicino senza andare in inghilterra,
http://www.blowracing.it/
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
[MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] Poco tempo fa avevo trovato un link su quella discussione dove c'erano ruote anche da 500 euro che si configuravano...
Ti ricordi per caso il link ?
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
dipende da cosa vuoi, hai provato a farti fare un preventivo a parita' di materiali?

No
sarà per la prossima volta, non li conoscevo.

Comunque mi fa solo piacere se qualcuno in Italia prova a fare qualcosa del genere. La possibilità di scegliere cerchi, forature, tipo di raggi e mozzi è una gran bella cosa.
Soprattutto, di DCR wheels mi è piaciuta l'idea di poter scegliere anche il top.
L'ho reputato quasi un indizio di affidabilità e qualità. Non penso che i cerchi ENVE e ZIPP li diano proprio a tutti lasciandoli liberi di assemblare con mozzi e raggi che vogliono loro.

Vedremo quando arrivano...