Monte Grappa da Semonzo

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Personalmente ti sconsiglio questa settimana per fare il Grappa... è abbastanza freschetto! :wacko:
In questo momento (ore 13.00) ci sono neanche 4 °C in cima

[url]http://www.cimagrappa.it/meteo/[/URL]

beh se non si fa il grappa con giornate come oggi o domani...
tra l'altro da venerdì temperature in rialzo
arrivi su al rifugio e scendi quasi subito, sempre fatto così e mai avuto problemi, anche con pioggia o freddo vero!!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Quindi fatti 4 versanti: partito da semonzo via statale fino a possagno poi alpini. Da paura. Io sono passato attorno alle 8.10 ed i cancelli dei lavori etano aperti e nn c'era nessuno. Non ho visto macchinari ma solo 2 baracche di alluminio. Se chiudono i 2 cancelli che sono a circa 5-600 mt di distanza in prossimità del congiungimento con la strada del tomba (credo) per passare sono caxxi visto che occupano completamente la sede stradale e sono alti circa 2metri. Zona delle gallerie bisogna scendere e farla a piedi causa neve. Poi tutto ok discesa a semonzo: la prima parte è ancora chiusa ma zero neve solo sporco. Scendo in paese e risalgo da semonzo al grappa. È la Salita. Scendo poi a caupo, qualche km di vallone controvento, uno strappo e mi trovo a chiesa nuova. Here comes the pain: salita da seren a grappa, ovvero la ridefinizione di fatica. Il primo pezzo è disumano. La strada sarebbe chiusa da cartello fino a metà giugno ma si passa. Zero neve e zero pericoli. Solo un po'di sporco. Mi riunisco alla strada di caupo. Poi scendo per la cadorna, arrivo a romano, inversione e su per l'ultimo grappa. Giù per semonzo. Macchina. Circa 12 ore totali (qualche minuto in meno), circa 240 km per oltre 6000m+ (a naso, nn ho altimetro contakm) ora macchina e a casa

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
:wacko::shock:zio porkegnon ti si un alieno!
 

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Su una salita del genere salire con un mezzo di 9,5kg alu-carbo (solo forcella) e ruote del cavolo piuttosto che con una bicicletta da pro quanto consente di recuperare? 2',3' minuti o di più? Su un tempo di circa 1h30'
 

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Come immaginavo.. Quindi su una salita del genere di oltre 18km usando una bici di 7kg anzichè 9,5 circa 2'30" più qualcos'altro per le ruote e i componenti in generale.
Se arrivo ad 1h25' con il "catorcio" attuale, un pensiero per prendere un mezzo all'altezza lo faccio.
Grazie per l'info
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.889
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Hai fatto 1,32 che e' un buon tempo ma sei distante dal tempo di 1,25 che dicevi e limare 7 minuti non e' roba da poco.

Non è male 1h32', e 1h25' per un amatore preparato è un obiettivo possibile (diverso è se avessi detto 1h15' :mrgreen: ). Comunque una salita così richiede gestione e la parte dove si fa la differenza è la seconda, da Campocroce in poi (soprattutto in zona baita camol). è lì che bisogna spingere
 

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Si hai ragione sono andato un po in difficolta' proprio li. Tra qualche settimana ci torno con gambe fresche. 1h15' mi sembra un tempo impossibile 1h25' non e' un gioco.. ma considerando i 4 mesi in sella forse c'e la posso fare. Poi ovviamente dipende dall'allenamento 100/150 a settimana a quanto ho capito sono pochi. Mi aiuta la base aerobica della corsa a piedi ma su salite del genere serve un muscolo resistente.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non è male 1h32', e 1h25' per un amatore preparato è un obiettivo possibile (diverso è se avessi detto 1h15' :mrgreen: ). Comunque una salita così richiede gestione e la parte dove si fa la differenza è la seconda, da Campocroce in poi (soprattutto in zona baita camol). è lì che bisogna spingere
Intendiamoci, 1,32 è un tempo discreto (io sono distante) , quello che intendevo dire io è che levare 7 minuti non è così semplice ,sembrano pochi sulla carta ma sono un'eternità. Poi lui è giovane e tirato, quindi un salto lo può fare.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.889
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Intendiamoci, 1,32 è un tempo discreto (io sono distante) , quello che intendevo dire io è che levare 7 minuti non è così semplice ,sembrano pochi sulla carta ma sono un'eternità. Poi lui è giovane e tirato, quindi un salto lo può fare.

Il mio best l'anno scorso era 1h31' sulla salita secca, quest'anno 1h28' in un giro di 160 km, quindi il margine c'è. In così poco tempo però togliere 7' è dura. Primo consiglio cerca di non affaticare le gambe, quindi vai agile.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
su una salita così lunga e dura il peso è fondamentale

ho fatto 1 e 26 da strava proprio quando ero 3-4 kg meno del solito, altrimenti ero sempre su 1 e 29-30-31. Però sono vicino agli 80 kg, non sono proprio uno scalatore :mrgreen:

chi lo fa in 1 ora e 15 è gente che arriva nei primi alle gf con varie salite
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
su una salita così lunga e dura il peso è fondamentale

ho fatto 1 e 26 da strava proprio quando ero 3-4 kg meno del solito, altrimenti ero sempre su 1 e 29-30-31. Però sono vicino agli 80 kg, non sono proprio uno scalatore :mrgreen:

chi lo fa in 1 ora e 15 è gente che arriva nei primi alle gf con varie salite
80 kg? Allora devi avere un gran motore.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ciao Ragazzi! Secondo voi domani è consigliabile salire al Grappa oppure meglio aspettare? Le previsioni parlano di possibili rovesci temporaleschi... qualcuno che abita nella zona può darmi qualche consiglio? Volevo fare la prima Grappata da Romano domani.... Pasquetta
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Ciao Ragazzi! Secondo voi domani è consigliabile salire al Grappa oppure meglio aspettare? Le previsioni parlano di possibili rovesci temporaleschi... qualcuno che abita nella zona può darmi qualche consiglio? Volevo fare la prima Grappata da Romano domani.... Pasquetta

se piove non lo so sicuramente sarà molto fresco
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao Ragazzi! Secondo voi domani è consigliabile salire al Grappa oppure meglio aspettare? Le previsioni parlano di possibili rovesci temporaleschi... qualcuno che abita nella zona può darmi qualche consiglio? Volevo fare la prima Grappata da Romano domani.... Pasquetta

hai poi Grappeggiato a pasquetta? com'è andata? Freddo? neve?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
in effetti la temperatura in questi giorni è intorno allo 0 in grappa, anche chi è andato a Pasquetta ha trovato max 2-3 gradi
meglio aspettare che si alzino le temperature o-o
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
in effetti la temperatura in questi giorni è intorno allo 0 in grappa, anche chi è andato a Pasquetta ha trovato max 2-3 gradi
meglio aspettare che si alzino le temperature o-o

confermo, fa un freddo quasi invernale (oggi deve ancora andare sopra lo zero) inoltre sta cumulando qua e la e ogni tanto la cima va pure in ombra
vabbè che sul grappa può far freddo anche a metà luglio, ma questo imho è un po esagerato
per i miei gusti, anche perchè uno dei piaceri di fare il grappa è la sosta in cima per bere qualcosa e ammirare il paesaggio, farlo dal dentro il rifugio non da lo stesso gusto
qua trovate info meteo sulla cima, sono piuttosto precise e affidabili
http://www.cimagrappa.it/meteo.php
ciao
a