Rumore ruota, quale?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti, vorrei sapere se le Dt swiss 1400 o rr 21 che sono uguali fanno rumore come ad esempio sento spesso altre bici con altre ruote.
Io ora ho le Vision trimax 30 ma non mi pare facciamo quel suono fantastico tipo f0
Mi potete spiegare da cosa dipende quel fantastico suono che emanano certe ruote e quali modelli lo fanno?
Grazieo-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, vorrei sapere se le Dt swiss 1400 o rr 21 che sono uguali fanno rumore come ad esempio sento spesso altre bici con altre ruote.
Io ora ho le Vision trimax 30 ma non mi pare facciamo quel suono fantastico tipo f0
Mi potete spiegare da cosa dipende quel fantastico suono che emanano certe ruote e quali modelli lo fanno?
Grazieo-o

Non è detto che si comportino come altre ruote , ogni ruota libera ha la propria caratteristica
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma intendi il rumore della ruota in velocità mentre pedali, quindi il suono della ruote che scinde l'aria, o il rumore della ruota che gira libera senza pedalare? Magari di qualcuno che sta andando in discesa?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Si, bravo intendo quando non pedali.
Nel frattempo sono andato a sentirmi i sound su YT le Dt swiss sembra facciano un bel chiasso....
Sarà perché sono abituato ma le mie Trimax mi sembrano silenziose mentre in rete si fan sentire bene
Forse dipende anche Dall'usura ma più usurate più rumore dovrebbero fare;nonzo%
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Allora per quel tipo di rumore devi guardare il cambio che hanno montato. Lo Shimano è il più silenzioso ha un ticchettio quei impercettibile, il campagnolo ha un suono molto più marcato e metallico, lo sram una vita di mezzo.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Ma scusa non c'entrano quindi i mozzi?
X esempio Dt swiss 240 sembrerebbe siano belli rumorosi anche se vedo specifiche diverse
36 t 54 t
Che vuol dire?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
X esempio Dt swiss 240 sembrerebbe siano belli rumorosi

;nonzo%
Le mie Bontranger Paradigm Elite che montano tali mozzi sono più silenziose delle Shimano C24 serie W9000... e in effetti non ho mai sentito Dt Swiss rumorose di ruota libera se non modelli datati... a differenza di fulcrum o altri brand.

Cmq se le vuoi rendere rumorose... lavi via il grasso sui cricchetti e vedrai che ti sembrerà di essere su di un Jet :D
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
;nonzo%
Le mie Bontranger Paradigm Elite che montano tali mozzi sono più silenziose delle Shimano C24 serie W9000... e in effetti non ho mai sentito Dt Swiss rumorose di ruota libera se non modelli datati... a differenza di fulcrum o altri brand.
Ecco te pareva....
Mi ero già illuso
Comunque sembrerebbe il contrario senti i vari rumori, li ho postati primao-o

Ma senza grasso si rovinano?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scusate, se la matematica non è un'opinione, quando la ruota gira e non si pedala e la trasmissione è assolutamente ferma, l'unico rumore prodotto è quello dei denti di ingaggio del corpetto ruotalibera sui denti del corpo del mozzo. Questo è assolutamente indipendente dal tipo di trasmissione (shimano campagnolo o sram) montato sulla bicicletta.

Infatti io intendevo qs vorrei solo capire quali ruote fan più rumore;nonzo%
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Scusate, se la matematica non è un'opinione, quando la ruota gira e non si pedala e la trasmissione è assolutamente ferma, l'unico rumore prodotto è quello dei denti di ingaggio del corpetto ruotalibera sui denti del corpo del mozzo. Questo è assolutamente indipendente dal tipo di trasmissione (shimano campagnolo o sram) montato sulla bicicletta.
Le mie r0 montate prima su campagnolo e poi su Shimano avevano un rumore nettamente diverso. Di questo ne sono certo.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Comunque sembrerebbe il contrario senti i vari rumori, li ho postati prima
Si ma non sai se hanno appunto lavato via il grasso ;nonzo%

Ma senza grasso si rovinano?

Certo che si... a lungo andare essendo due parti in acciaio a diretto contatto e sfregamento con il tempo si consumano di più del normale, il grasso serve appunto per evitare l'eccessivo sfregamento-consumo e preservare il meccanismo dall'ossidazione.

Cmq per provare puoi provare... poi, se ti piace, ne metti giusto un filo magari quello grafitato ;)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si ma non sai se hanno appunto lavato via il grasso ;nonzo%



Certo che si... a lungo andare essendo due parti in acciaio a diretto contatto e sfregamento con il tempo si consumano di più del normale, il grasso serve appunto per evitare l'eccessivo sfregamento-consumo e preservare il meccanismo dall'ossidazione.

Cmq per provare puoi provare... poi, se ti piace, ne metti giusto un filo magari quello grafitato ;)

Ah ok tu avrai tanto grasso allora:-x:-x:-x