TrainerRoad (sw allenamento indoor)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo voi per la build fase general mi conviene seguire le 4 uscite del Low +uscita su strada il fine settimana o sarebbe meglio seguire il mid facendo quattro delle cinque uscite e sostituendo la quinta con il lungo fatto su strada?
Ho visto che spesso la quinta uscita è un lungo tranquillo a bassè % di ftp.

secondo me per 5 allenamenti a settimana è comunque più bilanciata la mid
sostituendo la domenica con il lungo su strada
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Premettendo che ognuno fa quello che vuole, l'uso di Zwift con i programmi di allenamento basati sui Watt è un po' mortificare la bellezza e la genialità di zwift. Stiamo parlando di un programma di simulazione, fatto anche bene! Per me il lavorare in Zwift con i Watt è insensato, pur essendo permesso. A me Zwift piace perché in salita vado a prendere e staccare quello che mi sta davanti...e c'è sempre qualcuno che da staccare(:mrgreen:), e qualcuno che mi stacca(:cry:).
TrainerRoad invece ha programmi studiati ad hoc, senza tanti fronzoli...che quando mi devo allenare, meno mi distraggo meglio è!
Zwift lo uso quando vorrei uscire ma il freddo o la pioggia non me lo permettono, quindi prevalentemente in autunno; TR invece lo uso come preparazione vera e propria, quindi inverno e primavera.

un altro modo di vedere le cose:
Uscire in bici o fare allenamento(sempre all'esterno) IO le considero due cose differenti: un'uscita, per quanto programmata, ha come obiettivo il chiudere un dato percorso, fare una tal salita, star fuori ore, divertirsi!
Allenarsi PER ME vuol dire controllare i tempi, i battiti, la cadenza, la potenza...fare ripetute, ripetere un tratto in salita n volte... io a volte non mi diverto tanto... però poi, col tempo, l'allenamento "noioso" porta i suoi frutti, e l'uscita di prima diventa ancora più divertente...
Chi riesce ad abbinare le due cose con zwift lo invidio, io non ci riesco, tengo le due cose separate, e mi trovo bene così.

Concordo! Anche io mi sono prefissato di usare TR per la fase di allenamento inverno-primavera. In estate-autunno esco su strada quando posso, altrimenti zwift ;)

A dirla tutta preferisco fare gli allenamenti su TR piuttosto che su strada anche in bella stagione, su strada mi piace uscire per divertirmi principalmente, fissare un obiettivo di giro e portarlo a termine.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Oggi ho trovato difficoltá con 8x3' al 120ftp con recuperi di 3'.
https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4972751-charybdis-1
Fatto il primo al 120 e sapendo che complice una forma fisica non al top, non sarei arrivato a fine esercizio sono sceso a 115 alla seconda e a 110 nelle altre 6 (forse troppo conservativo perchè in queste ultimi i battiti non erano neanche all'interno della zona Vo2max, probabilmente avrei potuto lasciare intensitá 115).

Può essere un problema di ftp sovrastimata (preciso che in tutti gli altri tipi di esercizi non ho problemi e non riduco mai l'intensitá) o semplice non abitudine-attitudine a lavorare ad alte potenze per intervalli così lunghi ?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Oggi ho trovato difficoltá con 8x3' al 120ftp con recuperi di 3'.
https://www.trainerroad.com/cycling/rides/4972751-charybdis-1
Fatto il primo al 120 e sapendo che complice una forma fisica non al top, non sarei arrivato a fine esercizio sono sceso a 115 alla seconda e a 110 nelle altre 6 (forse troppo conservativo perchè in queste ultimi i battiti non erano neanche all'interno della zona Vo2max, probabilmente avrei potuto lasciare intensitá 115).

Può essere un problema di ftp sovrastimata (preciso che in tutti gli altri tipi di esercizi non ho problemi e non riduco mai l'intensitá) o semplice non abitudine-attitudine a lavorare ad alte potenze per intervalli così lunghi ?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
Forse sei stanco
Capita... è normale

... usque ad finem ...
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Oggi ho trovato difficoltá con 8x3' al 120ftp con recuperi di 3'.

Può essere un problema di ftp sovrastimata (preciso che in tutti gli altri tipi di esercizi non ho problemi e non riduco mai l'intensitá) o semplice non abitudine-attitudine a lavorare ad alte potenze per intervalli così lunghi ?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Avevi recuperato bene dall'ultimo allenamento? Se per stimare la FTP hai fatto il test 20 min a 105%, 3 min al 120% è comunque fattibile. Se fosse stato troppo duro saresti riuscito a fare almeno 2-3 ripetizioni, per poi calare drasticamente. Piuttosto, appunto, uno scarso recupero lo vedo come possibile causa della debacle. Non te ne curare troppo, passa al prossimo esercizio dopo un buon recupero psicofisico-elettrolitico-liquido.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Avevi recuperato bene dall'ultimo allenamento? Se per stimare la FTP hai fatto il test 20 min a 105%, 3 min al 120% è comunque fattibile. Se fosse stato troppo duro saresti riuscito a fare almeno 2-3 ripetizioni, per poi calare drasticamente. Piuttosto, appunto, uno scarso recupero lo vedo come possibile causa della debacle. Non te ne curare troppo, passa al prossimo esercizio dopo un buon recupero psicofisico-elettrolitico-liquido.
Mmm ho iniziato la terza settimana di carico e avevo fatto 90' in z2 l'altro ieri, poi giorno di riposo.

Peró sono tre giorni che faccio le ore piccole svegliandomi la mattina poco riposato. Tra l'altro stamattina ho provato una colazione diversa (250g di yogurt vaniglia + biscotti senza zucchero e banana invece del solito 500ml di latte + 8 fette integrali con miele/marmellata)...beh dai vado avanti tranquillo, alla fin fine l'esercizio l'ho finito, vediamo dopodomani con i 5x5' al 108pc ftp come va, son fiducioso!

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Secondo voi per la build fase general mi conviene seguire le 4 uscite del Low +uscita su strada il fine settimana o sarebbe meglio seguire il mid facendo quattro delle cinque uscite e sostituendo la quinta con il lungo fatto su strada?
Ho visto che spesso la quinta uscita è un lungo tranquillo a bassè % di ftp.
io ho disponibili 4 uscite a settimana
martedì giovedì/venerdì e sabato domenica
ho scelto mid volume, applico alla lettera le due della settimana saltando lo scarico intermedio, essendo che la domenica esco con squadra, con dislivello e tempo importanti, faccio il sabato fuori teanquillo o sui rulli modificando il workout del sabato di 90minuti riducendo il IF per portarlo al valore uguale o simile al workout lungo della domenica, quindi in pratica faccio il workout del sabato modificato con workout creator per tenerlo a 90 minuti ma con IF pari al workout della domenica, non farò mai 3 ore di rulli blando, non riuscirei.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

emifree

Novellino
14 Marzo 2013
42
1
Visita sito
Bici
cervelo R3 dark edition
Ciao amici,
chiedo un consiglio relativi all'interruzione forzata del mio piano Sustained Power Build-high volume 2 settimana
Ho dovuto interrompere causa tempesta artica,sono abruzzese...
oggi ho di nuovo la corrente,ma mi è saltato l'inizio settimana (3 sedute)
Come mi suggerite di ricominciare?
Considerate che outdoor è impossibile 1 metro di neve...
Grazie,E.
 

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
210
354
37
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV / Wilier Izoard Xp
Ciao,
ho un rullo Elite Qubo Digital (il modello solo Ant+) ed ho provato a collegarlo a TrainerRoad che ho installato sul PC. TR mi riconosce la fascia cardio ma non mi "aggancia" il rullo (pedalo sul rullo ma non mi rileva né i dati di velocità né di cadenza), mi mostra tra i "device" due sensori di velocità/cadenza generici ma nessuno dei due comunica con il rullo. Avete idea del perché?
Sul PC ho una chiave USB della Anself
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao,
ho un rullo Elite Qubo Digital (il modello solo Ant+) ed ho provato a collegarlo a TrainerRoad che ho installato sul PC. TR mi riconosce la fascia cardio ma non mi "aggancia" il rullo (pedalo sul rullo ma non mi rileva né i dati di velocità né di cadenza), mi mostra tra i "device" due sensori di velocità/cadenza generici ma nessuno dei due comunica con il rullo. Avete idea del perché?
Sul PC ho una chiave USB della Anself

Il tuo non è un rullo Smart dunque non comunica in linguaggio ANT-FEC, dunque non ha modo di comunicare con software di terze parti.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ciao amici,
chiedo un consiglio relativi all'interruzione forzata del mio piano Sustained Power Build-high volume 2 settimana
Ho dovuto interrompere causa tempesta artica,sono abruzzese...
oggi ho di nuovo la corrente,ma mi è saltato l'inizio settimana (3 sedute)
Come mi suggerite di ricominciare?
Considerate che outdoor è impossibile 1 metro di neve...
Grazie,E.

io riprenderei da dove mi son fermato
 

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Signori,

Ho acquistato recentemente un Tacx Flux.
Inizialmente ho fatto 4-5 sessioni con Zwift, fruttando il periodo di prova. Ieri sera ho invece fatto la mia prima sessione con TR (test FTP) e ho alcune domande a riguardo (ho cercato su TR ma nn sono riuscito a darmi delle risposte):


  1. Trovo il rullo molto più duro con TR che con Zwift? E' normale? Può essere che i due programmi gestiscano il rullo in modo diverso? Il rullo è collegato al mio MacBook Pro via Ant+ e ho sempre fatto la calibrazione;
  2. Una volta concluso il test, mi sono fatto anche il primo programma di lavoro. TR mi farebbe fare le sessioni il martedì, giovedì e sabato. Sapete se questi giorni sono modificabili (x esempio Lunedì, mercoledì e venerdì)?
  3. Ultima cosa: è possibile esportare i dati finali di un allenamento da TR, di modo da poterli salvare su Garmin Connect o Strava?
Grazie a tutti

Gio
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Signori,

Ho acquistato recentemente un Tacx Flux.
Inizialmente ho fatto 4-5 sessioni con Zwift, fruttando il periodo di prova. Ieri sera ho invece fatto la mia prima sessione con TR (test FTP) e ho alcune domande a riguardo (ho cercato su TR ma nn sono riuscito a darmi delle risposte):


  1. Trovo il rullo molto più duro con TR che con Zwift? E' normale? Può essere che i due programmi gestiscano il rullo in modo diverso? Il rullo è collegato al mio MacBook Pro via Ant+ e ho sempre fatto la calibrazione;
  2. Una volta concluso il test, mi sono fatto anche il primo programma di lavoro. TR mi farebbe fare le sessioni il martedì, giovedì e sabato. Sapete se questi giorni sono modificabili (x esempio Lunedì, mercoledì e venerdì)?
  3. Ultima cosa: è possibile esportare i dati finali di un allenamento da TR, di modo da poterli salvare su Garmin Connect o Strava?
Grazie a tutti

Gio
Domanda banale, hai configurato entrambi i programmi in erg, effettuato il test ftp su entrambi e che valori ti risultano?

Per il resto gli allenamenti li puoi fare i giorni che vuoi ovviamente senza discostarsi troppo dalle tempistiche previste. Cerca di rispettare gli intervalli di riposo tra uno e l'altro. Puoi sincronizzare con strava automaticamente.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Signori,

Ho acquistato recentemente un Tacx Flux.
Inizialmente ho fatto 4-5 sessioni con Zwift, fruttando il periodo di prova. Ieri sera ho invece fatto la mia prima sessione con TR (test FTP) e ho alcune domande a riguardo (ho cercato su TR ma nn sono riuscito a darmi delle risposte):


  1. Trovo il rullo molto più duro con TR che con Zwift? E' normale? Può essere che i due programmi gestiscano il rullo in modo diverso? Il rullo è collegato al mio MacBook Pro via Ant+ e ho sempre fatto la calibrazione;
  2. Una volta concluso il test, mi sono fatto anche il primo programma di lavoro. TR mi farebbe fare le sessioni il martedì, giovedì e sabato. Sapete se questi giorni sono modificabili (x esempio Lunedì, mercoledì e venerdì)?
  3. Ultima cosa: è possibile esportare i dati finali di un allenamento da TR, di modo da poterli salvare su Garmin Connect o Strava?
Grazie a tutti

Gio


Ciao, per quanto riguarda i giorni non lo so... ma se spulci il sito troverai la condivisione con strava.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gio579

Pignone
10 Agosto 2015
122
47
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Si si, entrambi i programmi in Erg...che poi quando fai il test, durante i 20 minuti, entrambi i software fanno andare il rullo in modalità libera. Ed è qui che TR mi ha sorpreso nel senso che x avere una cadenza di 102-105 pedalate al minuto dovevo usare il 34 - 28.

Grazie comunque x le risposte! Trovato come attivare Strava.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Si si, entrambi i programmi in Erg...che poi quando fai il test, durante i 20 minuti, entrambi i software fanno andare il rullo in modalità libera. Ed è qui che TR mi ha sorpreso nel senso che x avere una cadenza di 102-105 pedalate al minuto dovevo usare il 34 - 28.

Grazie comunque x le risposte! Trovato come attivare Strava.
Certo durante i 20 minuti devi lavorare in modalità libera. Volevo capire se il valore di FTP che ottieni dai due programmi è quantomeno simile.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Oggi entro nella settimana di scarico (sweet spot base low vol 2), ma sto già in sofferenza per l'avvicinarsi del nuovo test FTP :mrgreen: poi credo inizierò la general build low, anche se sono indeciso con la sustained power build...
Inoltre, con il workout creator sto realizzando un test Conconi home made :)
 
Ultima modifica: