Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Un po' OT:

Ma alla fine non è importante -almeno per me- fare un buon tempo in "quel giorno & quelle condizioni" ?
I watt sono watt, con tutte le bizze che fanno sti PM giocattolini costosi, c'è da fidarsi sì e no. E forse è meglio non farsene un cruccio troppo grande, ma guardare ai tempi e velocità.

Ps. Ecco perché non do più peso ai kom, ma al mio miglior tempo di quel giorno se è durante un evento importante.

Fine ot

Beibo
 

mailon

Novellino
1 Aprile 2011
31
2
Pd
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ciao a tutti, da poco ho iniziato ad usare il pm. Ho notato che quando svolgo un esercizio in pianura ad es nella zona potenza 3 anche la fc rientra nella stessa zona, mentre se lo faccio in salita la fc è più bassa. Succede anche a voi? come vi regolate?;nonzo%;nonzo%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E' una domanda o una polemica?
Se prevale la prima tesi puoi porre una domanda più specifica, grazie.

né l'una né l'altra, diciamo una domanda retorica... comunque per specificarla ti chiedo perché dici che un miglior rapporto per la propria gamba possa cambiare il tempo di percorrenza di una salita a potenza data. Fare una salita con una cadenza non ottimale farà diminuire la potenza massimale per quell'intervallo di tempo, farà diminuire la "gross efficiency", ma a potenza fissata non ha alcun influenza sul tempo di percorrenza.
senza polemica o-o
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Nessuna polemica nemmeno da parte mia, ma mica ho capito molto bene ciò che hai scritto, in strada mica sei su un ergometro ;nonzo%
Ma va bene lo stesso proprio perché nella prima parte della risposta hai dato una argomentazione valida.


né l'una né l'altra, diciamo una domanda retorica... comunque per specificarla ti chiedo perché dici che un miglior rapporto per la propria gamba possa cambiare il tempo di percorrenza di una salita a potenza data. Fare una salita con una cadenza non ottimale farà diminuire la potenza massimale per quell'intervallo di tempo, farà diminuire la "gross efficiency", ma a potenza fissata non ha alcun influenza sul tempo di percorrenza.
senza polemica o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Nessuna polemica nemmeno da parte mia, ma mica ho capito molto bene ciò che hai scritto, in strada mica sei su un ergometro ;nonzo%
Ma va bene lo stesso proprio perché nella prima parte della risposta hai dato una argomentazione valida.

Oh beh invece sì... o meglio, se fai due tratti identici a pari potenza (ok, non è il caso in discussione, ma è un discorso parallelo con gli stessi effetti) e misuri tempi diversi non può essere colpa di una cadenza non adeguata.
Esempio con numeri a caso: se vai su a 70rpm e 200w o a 90rpm e 200w avrai un risultato fisiologico diverso (tipo che nel primo caso hai 150bpm e nel secondo 190), avrai un'efficienza metabolica diversa, ma i watt che produci sono sempre 200 e quindi a pari condizioni farai lo stesso tempo.

Quindi se i risultati sono così diversi come nel caso in questione, o c'era vento o il pm era starato/in deriva termica o qualcuna delle precedenti e la trasmissione era molto sporca o in uno dei due casi è stato fatto un incrocio scellerato, tipo 34x13. (fra la migliore e la peggiore situazione della trasmissione balla il 2/3% di efficienza meccanica)
o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
aiutatemi a capire....

40gg fa ho impostato la mia FTP a 255, diciamo leggeremnte sovrastimata in prospettiva di crescere nel breve.
Gia avevo sentore che qualcosa non andava, cmq sabato ho fatto una uscita di 4 ore con una IF di 0.87, e verificando poi GC ho visto che si evidenziava in rossa la W' exented arrivata a 110....

da quanto ho capito dunque dovrei ritoccare l'FTP e non di poco, pero mi fa strano essere cresciuto cosi tanto, considerando che cmq supererei anche la FTP top delloo scorso anno.

in realta il mio vero quesito è
quanto è attendibile la IF ? voi lo tenete in considerazione ??
che valoe è la W' exented e quanto anch'essa sia attendibile
o-o
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
quanto è attendibile la IF ? voi lo tenete in considerazione ??
Se usi il modello FTP lo tieni in considerazione perchè è il numero che riassume l'intensità complessiva. Essendo numericamente pari alla NP dell'uscita riferita a FTP, è "attendibile" (nei limiti del modello FTP e del significato del parametro) se è corretta FTP.
Se ti pare "eccessivo" in riferimento ad una certa durata, può darsi che la FTP sia aumentata. Ma questo la puoi sapere tu in base a come hai svolto l'allenamento e alla evoluzione dei tuoi dati.
che valoe è la W' exented e quanto anch'essa sia attendibile
Immagino sia W' Expended, massima % di W' (lavoro meccanico sopra CP) che sei riuscito a produrre. Nei limiti di questo modello, se eccede il 100% avresti speso oltre le tue capacità; siccome non è possibile, probabilmente i riferimenti numerici non sono più rappresentativi. In base ai dati quantitativi di cui disponi andrai a cercare di capire se è aumentata W' a parità di CP, se è aumentata CP a parità di W', oppure quale delle possibili combinazioni di variazioni di CP e W' ha prodotto il risultato numerico. Se colleghi quantitativamente questa informazione a quella precedente potresti capire meglio cosa è successo, se è attendibile, se è ragionevole, e via discorrendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
[MENTION=2116]sepica[/MENTION] if 0.87 su 255 è 221... A spanne significa che hai fatto un giro a 29-32 di media dipendentemente dal dislivello. Sei sicuro? Non è che hai impostatonsul garmin che non conta gli zeri?

Ti quoto perchè sono in una situazione simile, fatto test FTP sabato, 2x20 minuti e preso la media dei due valori. Ne è uscito un FTP di 252W che ho impostato sul garmin.
Domenica uscita di 3h30" con IF di 0.91 (NP 229W)
Dove si imposta sul garmin questa esclusione dei valori a zero? Non vorrei averla attivata per errore.
Garmin connect mi dice Power Avg Calc : Use Zeros
ma non so se è la stessa cosa.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sono stato il primo a stupirmi di simili dati pero appunto la cosa mi conforta nel senzo che se il W' Expended sta a 110 e l IF sta 0,87 avro sotto stimato FTP, ma come pare strano perche ora è a 255 mentre lo scorso anno stava a 260 in piena stagione.
Pero a parte il caso mio, dunque questi 2 valoi possono essere indicativi se stai facendo una sotto stima o sovrastima del FTP ?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sono stato il primo a stupirmi di simili dati pero appunto la cosa mi conforta nel senzo che se il W' Expended sta a 110 e l IF sta 0,87 avro sotto stimato FTP, ma come pare strano perche ora è a 255 mentre lo scorso anno stava a 260 in piena stagione.
Pero a parte il caso mio, dunque questi 2 valoi possono essere indicativi se stai facendo una sotto stima o sovrastima del FTP ?

ma hai controllato se hai tolto gli zeri come suggerisce [MENTION=12152]gx2[/MENTION]? 4h a IF 0.87 non ci stanno, neppure se arrivi a sfinimento cadendo per terra dopo il traguardo

IF è un parametro assolutamente valido da quale non si scappa, soprattutto su uscite così lunghe, a parte casi particolari (allenamenti con scatti/volate, ... dove puoi anche superare IF 1.0 sull'ora)

che media hai tenuto e per che dislivello? così da avere una idea della ragionevolezza di massima del valore se il dislivello lo permette. banalmente la mia uscita di ieri, con 26m di dislivello :mrgreen: mette facilmente in relazione velocità media, potenza e if
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma hai controllato se hai tolto gli zeri come suggerisce [MENTION=12152]gx2[/MENTION]? 4h a IF 0.87 non ci stanno, neppure se arrivi a sfinimento cadendo per terra dopo il traguardo

IF è un parametro assolutamente valido da quale non si scappa, soprattutto su uscite così lunghe, a parte casi particolari (allenamenti con scatti/volate, ... dove puoi anche superare IF 1.0 sull'ora)

che media hai tenuto e per che dislivello? così da avere una idea della ragionevolezza di massima del valore se il dislivello lo permette. banalmente la mia uscita di ieri, con 26m di dislivello :mrgreen: mette facilmente in relazione velocità media, potenza e if

verificato ZERO esclusi.
cmq ho corretto FTP su GC a 255 ora w expended è sceso a 92, L'IF mi sono sbagliato è a 0,85, perche gli ultimi KM ovvimante ho recuperato, NP a 211, 307 TSS 4:16 in sella (è vero che colpa dei compagni abbiamo fatto piu soste lunghe) o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.