Obbiettivo 130km

White

Novellino
28 Luglio 2015
23
0
Visita sito
Bici
In progress
Buonasera a tutti,

probabilmente é un argomento trito e ritrito...ma ho bisogno di un vs consiglio. Vorrei provare la GF di Ferrara ad inizio marzo'16 nella distanza lunga. Sono assolutamente un neofita ,ho iniziato questa primavera ed ho sulle gambe circa 1000 km . Visto il periodo ed il lavoro posso solo uscire al week end compenso con nuoto 2 volte/settimana.

Ho fatto uscite di 80 km da solo o con amici ed é stata la distanza max testata sin d'ora.

Vengo al dunque...potreste darmi qualche consiglio su come prepararmi , ottimizzando lo scarso tempo del w-end?

Una puntualizzazione: non ho nessuna velleità agonistica...vorrei solo partecipare,patire e finire soddisfatto[emoji2] [emoji2]

PS: inizio subito la ricerca sul forum...ma se intanto volete darmi qualche risposta[emoji16] [emoji16]

Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
1000 km in una stagione sono pochini, ma tant'è...se hai già abbastanza nelle gambe uscite di un'80ina di km non dovrebbe essere impossibile arrivare ai 130 abbastanza serenamente. Molto dipende però anche dal dislivello delle tue uscite e da quello della tua GF target ( che essendo a Ferrara non credo sia particolarmente elevato).

da qui a marzo il tempo non è tantissimo: io ti consiglierei, visto che sei più o meno agli inizi, di pedalare e basta...senza guardare a tabelle, allenamenti, preparazioni ecc ecc.

Bene il nuoto ma sarebbe meglio, se riuscissi a trovare tempo e voglia, fare qualche decina di ore di rulli....( immagino che causa lavoro tu rientri che già è buio pesto)

prova a farti un planning di uscite in modo da incrementare poco a poco il kilometraggio settimanale fino a raggiungere e superare il target dei 130km.

Vai del tuo passo ma senza andare troppo al pascolo: alterna, nella stessa uscita, momenti "a testa bassa" a momenti in cui tiri fiato.
Ogni tanto cerca di uscire in gruppo in modo da imparare un pò come ci si muove in un marasma di biciclette

Tieniti la settimana prima della GF di riposo o quasi.

buon divertimento
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ti dico la mia, per quello che potrà esserti utile...
Concordo con chi ti dice che che 1.000 km in più o meno 8 mesi sono un pò pochi, ma non ci dici se fai altri sport tipo corsa/nuoto che comunque ti danno una certa resistenza alla fatica e quindi partiresti già da un buon punto.

Non ho idea con quanti km potrai arrivarci di allenamento ma, se sono 130 km di tutta pianura uno dei tuoi scopi sarà riuscire per lo meno a stare in gruppo con qualcuno in modo tale da sfruttare la scia e faticare meno, altrimenti farsi una distanza del genere ad inizio stagione e per conto proprio la vedo dura... :wacko:

Detto questo non ti resta che pedalare, pedalare.... e che la forza di volontà sopperisce alle carenze di allenamento.
Non c'è niente di meglio che avere un obbiettivo ed allenarsi per raggiungerlo.

In bocca al lupo !
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
E' un obiettivo abbastanza facile. Nel WE pedala più che puoi, aumentando sempre più il kilometraggio. Oltre all'attitudine fisica , hai bisogno di migliorare anche quella mentale. Si potrebbe dire che con quella ci si nasce, però è anche vero che se già fai 80 km vuol dire che puoi arrivare anche a 200 senza problemi. E' solo questione di tempo a disposizione , testa, gambe, ed alimentazione corretta,prima durante e dopo.
Uscire solo nel WE non è molto allenante, ma se riesci a fare sia sabato che domenica, puoi acquisire una discreta forma. Nulla di chè, perchè nei 5 giorni che restano poi perdi parecchio, ma non tutto. Ovviamente non bisogna avere buchi ed un paio di rulli possono fare al tuo caso.
 

White

Novellino
28 Luglio 2015
23
0
Visita sito
Bici
In progress
Intanto grazie mille Logo77 e Mik73 per l'interessamento ed i preziosi consigli.
[MENTION=2537]Mik[/MENTION] 73 , come dicevo nel primo post faccio nuoto 2 volte/settimana ed anche se non è un lavoro specifico per la bici è sicuramente di aiuto generale.
Sui rulli , avendo acquistato la prima bdc questa primavera , non volevo aggiungere altri euri al totale "ciclismo"...almeno non subito.

Dovrei essere con gli amici dell'uscita settimanale e quindi non sarei solo durante tutta la gara, ipotizzando di non riuscire a stare in scia di qualche gruppetto . Inoltre a Ferrara non esistono salite e quindi l'altimetria sarebbe dalla mia parte...

Credo che il primo step di allenamento ( senza troppe fisime) sia il 100 Km in condizioni accettabili e poi provare ad aggiungere qualcosa man mano.

Vedo rulli usati su 70/80 euro...mi date , se volete, due indicazioni circa le caratteristiche che debbo guardare per un rullo da principiante?


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

White

Novellino
28 Luglio 2015
23
0
Visita sito
Bici
In progress
E' un obiettivo abbastanza facile. Nel WE pedala più che puoi, aumentando sempre più il kilometraggio. Oltre all'attitudine fisica , hai bisogno di migliorare anche quella mentale. Si potrebbe dire che con quella ci si nasce, però è anche vero che se già fai 80 km vuol dire che puoi arrivare anche a 200 senza problemi. E' solo questione di tempo a disposizione , testa, gambe, ed alimentazione corretta,prima durante e dopo.
Uscire solo nel WE non è molto allenante, ma se riesci a fare sia sabato che domenica, puoi acquisire una discreta forma. Nulla di chè, perchè nei 5 giorni che restano poi perdi parecchio, ma non tutto. Ovviamente non bisogna avere buchi ed un paio di rulli possono fare al tuo caso.
[emoji106] [emoji106]

Vedo che tutti consigliate per ovviare al problema tempo , l allenamento con i rulli.

Come avrai capito, non ci capisco nulla di rulli...che caratteristiche debbo guardare x un usato?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=83779]White[/MENTION] secondo me da adesso a Marzo potresti uscire il sabato o la domenica per fare circa 5 ore di bici (dalle 8 alle 13 per esempio). Torni a casa con 25 Km/h di media con complessivi 100/125 Km e vedrai che a Marzo i 130 km li fai senza (grossi) problemi. Certo in gara l'andatura non sarà quella tenuta nella fase di preparazione ma almeno hai il fondo e l'abitudine a stare in sella per lungo tempo. Stare in bici per 100 km non è stare in sella per 150 Km, che non è stare in bici per 200 km...concetto sicuramente scontato anche se non per tutti! Altro piccolo consiglio è quello di stare coperto il più possibile durante la gara: cerca scie e un gruppetto che possa fare al caso tuo e questo lo capisci con l'esperienza che devi maturare per pedalare assieme ad altre persone (oltre che l'abilità tecnica). Non farti prendere dall'agonismo perché la scarsa esperienza la potresti pagare cara sia sotto l'aspetto degli infortuni sia dell'esaurimento anticipato delle forze. Sono sempre 130 Km in bici a Marzo...ed il freddo (si sa) fa consumare di più: quindi alimentati correttamente e costantemente.
Questo credo sia il minino che devi sapere. Forse mi sono dimenticato qualche altro suggerimento ma altri utenti sapranno sicuramente integrare i consigli.
Buona avventura!
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Tranquillo White, continua a fare uscite nel finesettimana allungando il chilometraggio gradualmente. Fino ad arrivare a fare magari un 120-130 km 2 settimane prima della Gf. Ti consiglio di farti anche una uscita da solo di 100 km. E' un bel traguardo e ti da sicurezza nell'affrontare le distanze maggiori in gruppo.

Un mio amico ha fatto la sua prina Gf di 165 km a Settembre allenandosi cosi' gradualmente da fine Luglio. Senza velleita' di classifica e' arrivato in fondo con gran soddisfazione.

Sarebbe opportuno fare una uscita infrasettimanale di un paio di ore (ma anche una aiuta) in cui fai un po di intervalli.
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
[MENTION=83779]White[/MENTION]... Sono sempre 130 Km in bici a Marzo...ed il freddo (si sa) fa consumare di più: quindi alimentati correttamente e costantemente.
Questo credo sia il minino che devi sapere. Forse mi sono dimenticato qualche altro suggerimento ma altri utenti sapranno sicuramente integrare i consigli.
Buona avventura!

Straquoto!, allenati ad alimentarti e bere con regolarita' e prova le barrette e gel che poi userai durante la GF.o-o
 

White

Novellino
28 Luglio 2015
23
0
Visita sito
Bici
In progress
[MENTION=49176]Alro[/MENTION] e [MENTION=11010]albertissimo[/MENTION]...grazie mille per i preziosi consigli e per l'iniezione di fiducia [emoji3]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Accertati che qlc dei tuoi amici ti aspetti...
Non conosco quella GF ma visto il periodo e il dislivello 0 poterbbe essere moooolto veloce! Chiedi a chi l'ha già fatta
Come preparazione ti hanno già suggerito bene.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Ti hanno dato i migliori suggerimenti.
Tieni presente che c'e' gente,che di fatto,si allena solo ed esclusivamente partecipando a gare (si allena cosi').
Non ho idea con quanti km potrai arrivarci di allenamento ma, se sono 130 km di tutta pianura uno dei tuoi scopi sarà riuscire per lo meno a stare in gruppo con qualcuno in modo tale da sfruttare la scia e faticare meno,altrimenti farsi una distanza del genere ad inizio stagione e per conto proprio la vedo dura... :wacko:
Condivido .........
Lunghetto il chilometraggio.
In giro non e' che trovi di piu' breve per iniziare ?
Comunque :
Studiati l'alimentazione migliore per te' (questa e' molto soggettiva e ti ci vuole esperienza )perche',130 km,se non hai un discreto ritmo diventano tante e tante ore di pedalata (crisi forti,dovute a sbagliata alimentazione,normalmente,si presentano in pianura intorno i 90 km e se vai piano,ovviamente,molti km prima).
Se c'e' vento ..... "Tenere ruota" (in scia) di uno esperto(te ne accorgi e' quello che salta di gruppo in gruppo alla ricerca delle "ruote giuste")

Ciao e buona gara...
 
Ultima modifica:

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
occhio che pianura non vuol dire facile :D
l'anno scorso i primi la hanno finita ad una media dei 43 circa..
il mio gruppetto da dati mysdam al primo intertempo (65km) aveva una media dei 42.6!
in partenza è tipo 0-50, poi sono rilanci uno dopo l'altro!

non sono tanti 135km in pianura... il problema è che praticamente è una gara in circuito da 3h!