Quante borracce

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Due borracce o una riempita più volte? Ho montato la seconda borraccia la scorsa stagione ma raramente mi è servita, quindi alla fine ho constatato che parto con un peso inutile. Non faccio mai giri lunghissimi, al massimo 120-130 km; solo una volta son rimasto senz'acqua e ho dovuto fare sosta al bar per comprare un bottiglietta. Voi ne avete una o due?
 
K

kuotino

Guest
Per quanto bevo io,mi servirebbe da mettere la bottiglia da 1,5 e comunque la riempirei anche quella!
Io però non faccio testo perché mi piace proprio bere l'acqua ed anche x via di vari sport me ne occorre.
Comunque io ne tengo una e nei miei giri ci sono sempre delle fontanelle e di norma sui 100 km sto sulle due borracce ma a volte non ne bevo di più per evitare l'inconveniente che poi mi scappa e mi rompe fermarmi!
 

ilsam

Novellino
18 Febbraio 2015
3
0
Rovellasca (Co)
Visita sito
Bici
Olympia Ego rs 2015
Due borracce o una riempita più volte? Ho montato la seconda borraccia la scorsa stagione ma raramente mi è servita, quindi alla fine ho constatato che parto con un peso inutile. Non faccio mai giri lunghissimi, al massimo 120-130 km; solo una volta son rimasto senz'acqua e ho dovuto fare sosta al bar per comprare un bottiglietta. Voi ne avete una o due?

Io personalmente ne ho 2.. e fai conto le finisco entro gli 80km.. non sono certamente un esperto, però mi piacerebbe capire se bevo troppo io o se bevi troppo poco tu!:mrgreen:
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io ne ho 2 ma una serve per mettere camera d'aria co2 e levagomme. in inverno per l'acqua uso una da 500 ml mentre in estate uso una termica da 750.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
in inverno esco con una sola borraccia e mi basta, in estate con due, una con acqua e una con i sali e se fa molto caldo mi è successo di dovermi fermare a riempirle.
Sinceramente preferisco portarne in più e non usarla piuttosto che rimanere a secco.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
La doppia borraccia l'ho usata solo per 2 randonee da 200km (giusto per avere una borraccia di sali e una di acqua liscia,perchè fermandosi ai ristori potevi sempre cambiare l'acqua prima che finisse). Uso una sola borraccia e la falsa borraccia con le due camere d'aria e le levette smontagomme (la mini pompa sta attaccata al telaio).
Se sai dove fermarti (o al massimo chiedi),e ti fermi anche solo un istante per rifornirti d'acqua non hai problemi. Poi a seconda del periodo e della lunghezza dell'uscita scelgo la grandezza della borraccia. In inverno bevo poco,anche per un'uscita tra le 4 e le 5 ore mi basta quella da 600 (ovviamente almeno una volta ci si ferma per riempire). D'estate alterno quella da 600 (uscite corte o se ci sono molte fontane sul percorso) a quella da 750 o da 800 per le uscite lunghe,le giornate assai calde,le scalate difficili eccetera,quei quasi 2cl in più di acqua ti assicurano un pò di sorsi in più,fermo restando che pianificare un po prima il dove fermarsi per l'acqua è quasi fondamentale a volte.
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Due borracce o una riempita più volte? Ho montato la seconda borraccia la scorsa stagione ma raramente mi è servita, quindi alla fine ho constatato che parto con un peso inutile. Non faccio mai giri lunghissimi, al massimo 120-130 km; solo una volta son rimasto senz'acqua e ho dovuto fare sosta al bar per comprare un bottiglietta. Voi ne avete una o due?

Ho sempre 2 borracce (elite da quasi 1 litro), come detto da [MENTION=61060]arwen[/MENTION] meglio di più che rischiare di rientrare a secco.
Nel periodo invernale non esco, la mia stagione riprende tra qualche settimana, quando siamo sui 15°C.

Nel periodo estivo in giri non troppo lunghi (~100km) rientro quasi a secco, mentre quando siamo a temperature più miti parto con qualcosa di meno rispetto alla capacità massima.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
dipende...dai giri e dalla temperatura.... io dove non trovo acqua in estate parto con una borraccia da 1 l più una da 0.75 .... in inverno o dove so che trovo acqua in abbondanza una da 0.75.
Qualsiasi nutrizionista serio ti dirà che se ti stai impegnando devi bere almeno 0.5 l per ora.... quindi vedi tu.... e se ti stai impegnando nemmeno ti scappa...perchè la sudi tutta o quasi....
ciaooo
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Come ha detto qualcuno sopra,meglio portare 2 borracce e non finirle che rimanere a secco.

Non mi fido dell'acqua delle fontane, spesso è non potabile e non segnalata.

A volte basta chiedere a qualcuno che passa (se c'è),oppure potresti farti un giro su http://www.fontanelle.org/ dove comuni mortali come me segnalano tutti i punti ai quali ci si può fermare per abbeverarsi.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Due borracce o una riempita più volte? Ho montato la seconda borraccia la scorsa stagione ma raramente mi è servita, quindi alla fine ho constatato che parto con un peso inutile. Non faccio mai giri lunghissimi, al massimo 120-130 km; solo una volta son rimasto senz'acqua e ho dovuto fare sosta al bar per comprare un bottiglietta. Voi ne avete una o due?
d'estate sempre 2 ,1 con acqua e 1 con integratorio-o
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
D'inverno esco con una borraccia da 0,75 L da primavera fino autunno sempre con due da 0,5 L "che nel giro riempio sulle varie fontanelle". In un giro di 120/130 KM bevo 2/2,5 Litri o-o é 1 caffé!! :mrgreen: il caffè mi fermerei a prenderlo anche durante una GF :mrgreen::mrgreen:
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Grazie dei vostri pareri. Ho deciso di togliere la seconda borraccia che lascerà il posto al supporto per la mini pompa, mentre l'"officina da viaggio" si trova nella borsetta sotto la sella. Alternerò due borracce, una da 600 in inverno e la camelbak da 750 in estate, da riempire appena possibile, magari seguendo l'ottimo (che conoscevo) sito segnalato da [MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION]. Per uscite particolarmente lunghe, in montagna o zone con scarsa presenza d'acqua opterò per uno zainetto.

...
Non mi fido dell'acqua delle fontane, spesso è non potabile e non segnalata.

Hai ragione, neanche io, infatti chiedo sempre a qualcuno prima di bere.
 
Ultima modifica:

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io una borraccia piccola in inverno e grande in estate, mi fermo alle fontanelle a riempire, perché bere l'acqua calda come il brodo in estate proprio non mi piace.
Nel secondo portaborraccie porta attrezzi.
Però io sono un caso a parte, anche con -5 riesco a uscire ma sopra i 30-35 gradi me ne sto al fresco.
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
1 borraccia con acqua e 1 borracia con kit di riparazione
E' vero che d'estate si suda molto, ma preferisco fermarmi alle fontane in quanto proprio in virtù del caldo l'acqua della seconda borraccia diventava sempre calda
In questo modo ottimizzo i pesi e ho l'acqua sempre fresca
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
1 borraccia con acqua e 1 borracia con kit di riparazione
E' vero che d'estate si suda molto, ma preferisco fermarmi alle fontane in quanto proprio in virtù del caldo l'acqua della seconda borraccia diventava sempre calda
In questo modo ottimizzo i pesi e ho l'acqua sempre fresca

Idem. Per alcune salite però le due borracce sono indispensabili.