Nuove frontiere: W' & CP parliamone

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me l'ipotesi di arrivare con W' carico alla salita è sbagliata.. mai successo in un medio, con tutti i continui rilanci dei tratti pianeggianti e vallonati, di solito uso le salite stando sotto CP per recuperare :mrgreen:

W' si ricarica molto rapidamente per cui proprio in questa gara se non ci arrivavo con serbatoio pieno poco ci manca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se ho capito bene quello che ti serve, vai in trend di GC e guardi il grafico di CP, la curva a due parametri che ti da', se i dati raccolti sono esatti è abbastanza recenti, ti da tutti gli intervalli di cui hai bisogno e funziona pure piuttosto bene, ci vai sopra con il mouse e via


Si in effetti molto semplicemente e rapidamente posso far questo
Ma non basta dividere w' in joule per il tempo di salita in secondi e aggiungere il risultato a cp?



O c'è qualche altro parametro da considerare?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Eh no perché W' non ha andamento lineare

concordo che difficilmente ci arriverai con W'bal al massimo.

potresti usare il trianing page (palestra) di goldencheetah.

immetti un intervallo di x minuti, per Y potenza e vedi come si comporta il W'bal.

se vuoi scaricare un po W'bal, prima di simalare la salita da 20min, puoi mettere altri intervalli prima, in maniera tale da non iniziare W' pieno.

un po un "trial and error"

di solito lo uso in allenamento indoor, lo osservo e devo dire che quando sono in W'bal negativo (+/- 2Kj) sento che sto per scoppiare.



serve GC versione 3.4


Mai usato il training page, ci proverò anche per curiosità su come funziona



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
W' si ricarica molto rapidamente per cui proprio in questa gara se non ci arrivavo con serbatoio pieno poco ci manca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attenzione. Dipende. Costanti di tempo circa 600s, in soggetti allenati. per recuperare il 70% ... Quando fai uno scatto, a 800W, bruci quasi tutta W'. Ci metti circa 10' a recuperare... assumendo che recuperi andando a spasso... vedi tu
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Eh no perché W' non ha andamento lineare

A fare come ho detto viene fuori un'iperbole (w'/x, dove x è il tempo) con valore infinito per tempi nulli e valore nullo (cp) per tempi infiniti.

Se non ricordo male la curva viene proprio costruita così una volta che si ha a disposizione w'.

Poi il tempo di recupero è influenzato da altri parametri e non è una retta.

Ma magari ricordo male.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
scusate la domanda forse un po' off-topic
GC mi stima una CP di 280w, è affidabile? (FTP attuale 275 provata con test)

Ti rispondo qui, perchè è la discussione giusta.
Per avere una stima corretta di CP, devi usare prima di tutto il modello a due parametri e aver fatto almeno 3' e 12' a tutta.
Se hai fatto entrambe le cose, allora si, CP è corretta, ma vedendo lo scarto rosicato che hai tra FTP e CP, ne dubito, anche se teoricamente possibile.

Anch'io ho uno scarto piccolo fra CP e FTP, circa un 3% , ma sono molto più predisposto a sforzi intorno a FTP, che vicino a Vo2Max, questo perchè 'ho sempre allenata troppo poco la seconda e tantissimo la prima, non sò se possa essere anche il tuo caso.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ti rispondo qui, perchè è la discussione giusta.
Per avere una stima corretta di CP, devi usare prima di tutto il modello a due parametri e aver fatto almeno 3' e 12' a tutta.
Se hai fatto entrambe le cose, allora si, CP è corretta, ma vedendo lo scarto rosicato che hai tra FTP e CP, ne dubito, anche se teoricamente possibile.

Anch'io ho uno scarto piccolo fra CP e FTP, circa un 3% , ma sono molto più predisposto a sforzi intorno a FTP, che vicino a Vo2Max, questo perchè 'ho sempre allenata troppo poco la seconda e tantissimo la prima, non sò se possa essere anche il tuo caso.

no, ancora da inizio preparazione non ho fatto 3' e 12' a tutta, quindi suppongo che la stima che fa GC su CP sia errata
la FTP invece attuale è corretta perchè fatta tramite test che il preparatore mi ha poi calcolato
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ipotizziamo che abbia eseguito 4x8' al 103% CP con 6' di recupero.
CP e W' noti.
Gara medio fondo, tutta in vallonato, con salita singola da 20' a 2/3 di gara (si presume che si affronti la salita con W' completamente carico e glicogeno in abbondanza), come faccio a calcolare idealmente il tempo di esaurimento ad una data potenza partendo dai valori di W' e CP? C'è un calcolare? Assodato che quello di Cycling Power Lab non va bene...
Dovrei usare la formula inversa che c'è sul libro di Allen/Coggan ma non credo che l'andamento sia lineare vista la curva di consumo del W'.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


The two-parameter critical power model is expressed
in three principal ways:
Equation forms References Term descriptions
Wlim = W′ + CP·Tlim
Monod &
Scherrer
(1965)
Moritani et al.
(1981)
Wlim = Total work
performed; during
the trial
Wlim = P·Tlim
W′ = “W prime”;
energetic reserve;
“anaerobic energy
capacity” (AWC)
CP = critical power
Tlim = Duration of
the trial
P = Power during
the trial
(P-CP)·Tlim = W′ Moritani et al.
(1981)
P = W′·Tlim + CP Whipp et al.
(1982)

è tutto qui sono 2 conti facili per un [MENTION=76735]Ing[/MENTION]
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ipotizziamo che abbia eseguito 4x8' al 103% CP con 6' di recupero.
CP e W' noti.
Gara medio fondo, tutta in vallonato, con salita singola da 20' a 2/3 di gara (si presume che si affronti la salita con W' completamente carico e glicogeno in abbondanza), come faccio a calcolare idealmente il tempo di esaurimento ad una data potenza partendo dai valori di W' e CP? C'è un calcolare? Assodato che quello di Cycling Power Lab non va bene...
Dovrei usare la formula inversa che c'è sul libro di Allen/Coggan ma non credo che l'andamento sia lineare vista la curva di consumo del W'.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'applicazione ipbike ti da il valore percentuale di w oppure il tempo mancante all'esaurimento.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Per stimare W è corretto ( come faccio io ) e cioè correggerlo di volta in volta con il valore minimo riscontrato da golden chetah in Attività-Stress?
 
14 Febbraio 2014
14
1
www.facebook.com
L'applicazione ipbike ti da il valore percentuale di w oppure il tempo mancante all'esaurimento.



Dovrei sempre avere il telefono sul manubrio, cosa che mi è impossibile. Pensavo più ad un calcolo manuale, anche perché con tutti 'sti dati "in corsa" riusciamo di diventare degli automi eliminando la possibilità del fattore sorpresa (leggi psiche) che alle volte ti porta a dare il 105% del tuo massimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Dovrei sempre avere il telefono sul manubrio, cosa che mi è impossibile. Pensavo più ad un calcolo manuale, anche perché con tutti 'sti dati "in corsa" riusciamo di diventare degli automi eliminando la possibilità del fattore sorpresa (leggi psiche) che alle volte ti porta a dare il 105% del tuo massimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho un S5 sul manubrio decisamente un po grande infatti sto cercando un più discreto S4.
Il 105% si raggiunge anche in solitaria infatti ieri ho sforata la W Balance impostata in un tratto di 8 minuti fatto a tutta.
Quanto all'automa penso che al contrario aiuti a non farsi coinvolgere in continue gare con i compagni di allenamento e insegni ad usare il cervello.
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho un S5 sul manubrio decisamente un po grande infatti sto cercando un più discreto S4.
Il 105% si raggiunge anche in solitaria infatti ieri ho sforata la W Balance impostata in un tratto di 8 minuti fatto a tutta.
Quanto all'automa penso che al contrario aiuti a non farsi coinvolgere in continue gare con i compagni di allenamento e insegno ad usare il cervello.
Sono d'accordo ma ho già un 510 sul manubrio e mi scoccia avere altri aggeggi (potrei metterci iPhone 4S ma vale quanto detto dietro).
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ho letto da qualche parte che i valori di W Bal variano dai 7 dei meno allenati ai 55 kjoules di un pro ma non riesco ad trovare un riferimento, su quali siano i valori tipici di un discreto ciclo amatore.

;nonzo%
 
Ultima modifica:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ho letto da qualche parte che i valori di W Bal variano dai 7 dei meno allenati ai 55 kjoules di un pro ma non riesco ad trovare un riferimento, su quali siano i valori tipici di un discreto ciclo amatore.

;nonzo%

Non puoi generalizzare perchè ognuno ha delle caratteristiche genetiche che lo rendono più o meno forte verso un determinato tipo di sforzo, più o meno aerobico. Un atleta forte sulla lunga distanza avrà quindi capacità aerobiche elevate ed un serbatoio anaerobico mediamente più piccolo rispetto ad un atleta forte nelle corse brevi e con capacità di erogare potenze elevate nei piccoli intervalli di tempo.
Il vantaggio di questo modello è quindi quello di andare anche a definire le proprie caratteristiche e i propri punti di forza.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Non puoi generalizzare perchè ognuno ha delle caratteristiche genetiche che lo rendono più o meno forte verso un determinato tipo di sforzo, più o meno aerobico. Un atleta forte sulla lunga distanza avrà quindi capacità aerobiche elevate ed un serbatoio anaerobico mediamente più piccolo rispetto ad un atleta forte nelle corse brevi e con capacità di erogare potenze elevate nei piccoli intervalli di tempo.
Il vantaggio di questo modello è quindi quello di andare anche a definire le proprie caratteristiche e i propri punti di forza.

Chiaro ma per definire i propri punti di forza o meglio le caratteristiche individuali servono valori di riferimento o sbaglio?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Chiaro ma per definire i propri punti di forza o meglio le caratteristiche individuali servono valori di riferimento o sbaglio?

No non sono necessari. E' più importante osservare come risponde il tuo sistema allo stress (allenamento) a cui lo sottoponi e tra un test e l'altro vedere come cambiano i valori. La cosa fondamentale è imparare a conoscersi e a capire le sensazioni, lo strumento e i dati sono un mezzo e non il fine. Per confrontarsi con gli altri solo le gare possono darti le giuste risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ho letto da qualche parte che i valori di W Bal variano dai 7 dei meno allenati ai 55 kjoules di un pro ma non riesco ad trovare un riferimento, su quali siano i valori tipici di un discreto ciclo amatore.

;nonzo%
Occhio ai termini, sennò ci bacchettano! [emoji16] Il valore è non di w' bal ma w'!
Comunque il modo di scoprire il proprio è di testarsi!
Se può essere utile io ho valori intorno ai 16kj
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Scusate, ma le serie di ripetute tipo 4x8'/6x5'/6x3' ,vanno fatte alla potenza riferita al CP del tempo di esercizio (es 4x8' a cp8) in modo da arrivare a w' 0 ?

Claudiodr71
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Scusate, ma le serie di ripetute tipo 4x8'/6x5'/6x3' ,vanno fatte alla potenza riferita al CP del tempo di esercizio (es 4x8' a cp8) in modo da arrivare a w' 0 ?

Claudiodr71
No, dopo uno sforzo massimale dovresti recuperare molto tempo. Vanno fatte alla massima potenza sostenibile per l'intero allenamento senza grossi cali , quindi dipende anche dai tempi di recupero. Con qualche tentativo trovi il pacing giusto.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
No, dopo uno sforzo massimale dovresti recuperare molto tempo. Vanno fatte alla massima potenza sostenibile per l'intero allenamento senza grossi cali , quindi dipende anche dai tempi di recupero. Con qualche tentativo trovi il pacing giusto.
Ci sono comunque delle prescrizioni in base all'obiettivo per il quale si fanno. Ad esempio Allen per le 7x3' per il miglioramento del VO2 max prescrive che siano fatte sopra al 118% di FTP. Le 6x5' da 113% a 118% di FTP.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: