Quale PRIMA bici endurance?

Fanive7631

Novellino
8 Febbraio 2017
9
0
Visita sito
Bici
nessuna, al momento...
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum ma vi seguo da qualche tempo.

Dopo ennesimi ripensamenti e "cambi di priorità", credo sia venuto finalmente il momento di comprare l'agognata prima VERA bdc.

Partiamo dal budget, certo il vincolo più importante da considerare: vorrei stare sotto i 1500 €...

Poi, le mie esigenze: sono alto 1,90 m, cavallo 87 cm e peso 73 kg. Ho qualche problema di schiena e pedalo diciamo per un 60% in pianura e per il resto salite e discese...non disdegno neppure qualche occasionale diversivo su fondi sterrati e sentieri, ma per questi ho già una bici ibrida front suspended adatta allo scopo (che però mi ha fatto venir voglia di avere un mezzo capace di farmi divertire altrettanto sulle discese asfaltate).
Non ho alcuna velleità agonistica, ma non disdegno percorrere lunghi giri che mi portino alla scoperta di nuovi angoli "a portata di pedale".

Per tutte queste considerazioni -ditemi se sbaglio- mi stavo orientando su geometrie più rilassate e non troppo corsaiole. Vorrei stare comodo in sella tante ore, specie per via della mia schiena. Dato il budget, vorrei cmq togliermi lo sfizio di avere un mezzo performante che mi accompagni per molti anni a venire. Mi intrigano poi parecchio i freni a disco che già apprezzo molto sulla bici di cui sopra.

Dopo ampie ricerche online, mi sembra di aver individuato questi modelli come i più interessanti. Due in Alluminio e due in carbonio.

1) Giant Defy 1 disc
https://www.giant-bicycles.com/it/defy-1-disc-2016
http://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/road/product/review-giant-defy-1-disc-49567/

Online si trova -spedizione inclusa- sui € 1170, quindi risparmierei un po' di budget per altri accessori...

2) Canyon Endurace AL disc 6.0
https://www.canyon.com/it/bikes/bike-detail.html?b=4077

La versione Disc credo sia nuova 2017, quindi non ho trovato recensioni. Costa € 1399.

3) Giant Defy Advanced 2-E 2016
https://www.giant-bicycles.com/it/defy-advanced-2-e-2016
http://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/road/product/review-giant-defy-advanced-2-50287/

Anche qui ho indicato la versione 2016 perché online -all inclusive from Germany- l'ho trovata sui 1470 € e poi la versione 2017 -oltre che essere fuori budget- non mi convince per quello strano sistema ibrido tra freni a disco idraulici e meccanici che lascia poco spazio sul manubrio e sembra un "né carne né pesce".

4) Cube Attain GTC pro disc 2016
https://www.cube.eu/it/products/road-race/attain/cube-attain-gtc-pro-disc-greynflashred-2016/
http://www.bikeradar.com/road/gear/...oduct/review-cube-bikes-attain-gtc-pro-50160/

Questa mi intriga parecchio! Ha anche la possibilità di installare un paio di parafanghi appositi, che me la rende ancora più simpatica in ottica utilizzo all season. Sempre online, ho visto prezzi tra i € 1170 (sigh...non la mia taglia) e i € 1350 dalla Germania. La versione 2017 sembra avere le stesse specifiche, tranne il prezzo (circa € 1890 di listino).

Ho anche spulciato Focus parlane, Cannondale CAAD optimo disc e Synapse, Look 765 disc 105 e altre...ma o sono ALTAMENTE fuori budget o mi sembrano peggio equipaggiate -a parità di costo- rispetto a quelle selezionate.

A questo punto mi rimetto ai vostri preziosi consigli: sono sicuro saprete aiutarmi a capire quale bici vale maggiormente i soldi che costa ;)

Grazie fin da ora per l'attenzione ;)
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
Ciao e benvenuto.
Ti rispondo perché io sto cercando una bici da endurance e quindi, nonostante il mio budget sia leggermente maggiore del tuo, conosco un po' quel che offre il mercato.

Diciamo subito che difficilmente troverai un rapporto q/p migliore di quello che ti offre Giant. Le Defy 2016 sono belle, tieni però presente che le ruote hanno i quick release, non i perni passanti, per cui potresti avere qualche problema di sfregamento dei dischi contro le pastiglie nelle pedalate in fuori sella. Il problema dovrebbe essere risolto con le 2017 che però, come fai giustamente osservare tu, hanno il sistema frenante Conduct che a me non convince per niente. Tieni però presente che in Germania, ad esempio, si trovano Defy Advanced 2 migliorate che, a differenza della versione importata in Italia, hanno la guarnitura 105 (e non la RS500, più pesante), e i freni totalmente idraulici. Di listino costano, mi pare, 1800.

Su Canyon, che è l'altra marca con ottimo rapporto q/p non mi esprimo, perché hanno delle geometrie completamente diverse da qualunque altra bici e non puoi personalizzarle al momento dell'ordine. Per uno come te, che compra la sua prima bici, secondo me è fondamentale che ci sia un bravo ciclista con occhio esperto che ti posizioni bene sulla bici e faccia tutti gli interventi del caso per adattarla alle tue misure.

Dicono un gran gene anche delle Trek Domane, dai un'occhiata pure a quelle.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Da quello che vedo la Canyon è migliore sia nel gruppo che è tutto 105 che nell,'insieme ruote/coperture. Poi sinceramente oggi prendere una bici disc senza perni la trovo una scelta poco sensata perchè al di là del reale beneficio lo standard sarà quello anche in ottica di eventuali ricambi/upgrade. Molto bella a mio gusto è la cube, buon montaggio ma ruote proprio base base o-o o-o
 

CayamanFree

Novellino
30 Ottobre 2016
63
1
TV
Visita sito
Bici
Trek Domane ALR5 disc
Anch'io sto cercando una bici con le caratteristiche come le cerchi tu.
È da qualche mese che faccio ricerche. Alla fine ho deciso di alzare il budget buttarmi in una Focus Paralane in alluminio e sperare in un buon sconto da parte del venditore per avere una buona bici. Altrimenti devi scendere a molti compromessi (quick release, freni a disco meccanici, passaggio cavi esterno, alluminio non idroformato, gruppi trasmissione misti, ECC).
Dai un occhio anche alla BMC roadmachine che nella versione alluminio è intorno ai 2000€ e magari confida in un buon sconto anche tu ;)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Giant advanced 2 , 1700 di listino, dovresti rientrare a pelo nel budget.
Telaio in carbonio e cambio 105 con freni idraulici.
Dovrebbe, in un'altra versione, essere la mia prossima bdc.
Io sono indeciso tra la advanced 1 e (disponibile per la mia taglia ad aprile) o la advanced pro 1 disponibile subito ma 800€ fuori budget

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Fanive7631

Novellino
8 Febbraio 2017
9
0
Visita sito
Bici
nessuna, al momento...
Grazie per l'aiuto: in effetti non avevo pensato al possibile problema del QR rispetto ai perni passanti. Essendo poi mia intenzione comprare un oggetto che mi duri un bel po', andando magari a fare degli upgrade via via, forse diventa a maggior ragione insensato avere uno standard che in abbinamento ai freni a disco è già ora "superato".

Diventa a questo punto interessante la Defy Advanced 2 Germany edition 2017 che dici tu, di cui ignoravo l'esistenza...anche se dovrei aspettare che esca la 2018 di modo che abbassino i prezzi.

Che poi, a proposito di prezzi, ho un'altra cosa da chiedere; visto che mi rendo conto quanto sia più prezioso -soprattutto per uno alle prime armi come me- comprare una bici in negozio e poter contare sul supporto di un esperto (piuttosto che comprare online e dover fare da sé)...quanto sono veritieri i "prezzi di listino"?
So che potrebbe risultare una domanda stupida, ma nel mondo delle attrezzature per alcuni sport acquatici, i prezzi di listino sono dei pro forma gonfiati apposta di un buon 15% / 20%, di modo che poi il negoziante possa sempre farci bella figura con lo sprovveduto di turno proponendo 10-15% di sconto sulle attrezzature nuove 2017. Funziona così da qualche anno e, per quanto a mio avviso insensato, è lo standard.

Nel modo bici, come è? Vale il prezzo di listino o posso sperare di trovarle a meno senza aspettare fine stagione?

La Trek Domane l'ho vista sì, bellissima, ma come le Cannondale e la Focus Paralane mi sembra molto spostata in su con la gamma...con 1500 euro hai telaio Al + Tiagra, se non erro!

Ciao e benvenuto.
Ti rispondo perché io sto cercando una bici da endurance e quindi, nonostante il mio budget sia leggermente maggiore del tuo, conosco un po' quel che offre il mercato.

Diciamo subito che difficilmente troverai un rapporto q/p migliore di quello che ti offre Giant. Le Defy 2016 sono belle, tieni però presente che le ruote hanno i quick release, non i perni passanti, per cui potresti avere qualche problema di sfregamento dei dischi contro le pastiglie nelle pedalate in fuori sella. Il problema dovrebbe essere risolto con le 2017 che però, come fai giustamente osservare tu, hanno il sistema frenante Conduct che a me non convince per niente. Tieni però presente che in Germania, ad esempio, si trovano Defy Advanced 2 migliorate che, a differenza della versione importata in Italia, hanno la guarnitura 105 (e non la RS500, più pesante), e i freni totalmente idraulici. Di listino costano, mi pare, 1800.

Su Canyon, che è l'altra marca con ottimo rapporto q/p non mi esprimo, perché hanno delle geometrie completamente diverse da qualunque altra bici e non puoi personalizzarle al momento dell'ordine. Per uno come te, che compra la sua prima bici, secondo me è fondamentale che ci sia un bravo ciclista con occhio esperto che ti posizioni bene sulla bici e faccia tutti gli interventi del caso per adattarla alle tue misure.

Dicono un gran gene anche delle Trek Domane, dai un'occhiata pure a quelle.
 

Fanive7631

Novellino
8 Febbraio 2017
9
0
Visita sito
Bici
nessuna, al momento...
Sembra bellissima la Paralane, complimenti per la scelta!

Finchè non ho visto il prezzo, credevo anch'io di aver trovato la bici dei miei sogni...purtroppo sono abbastanza risicato sul budget, non riesco a salire :(
Perciò anche la BMC è fuori...
Hai ragione sui compromessi, però forse secondo quanto elenchi tu la migliore opzione è la Cube, che il compromesso lo ha solo (o principalmente?) sulle ruote, che però potrei andare ad aggiornare tra tot tempo. Ma freni disco idraulici, telaio carbonio, passaggio cavi interno, perni passanti...

,
Anch'io sto cercando una bici con le caratteristiche come le cerchi tu.
È da qualche mese che faccio ricerche. Alla fine ho deciso di alzare il budget buttarmi in una Focus Paralane in alluminio e sperare in un buon sconto da parte del venditore per avere una buona bici. Altrimenti devi scendere a molti compromessi (quick release, freni a disco meccanici, passaggio cavi esterno, alluminio non idroformato, gruppi trasmissione misti, ECC).
Dai un occhio anche alla BMC roadmachine che nella versione alluminio è intorno ai 2000€ e magari confida in un buon sconto anche tu ;)
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
La Giant Contend sl senza freni a disco non l'hai considerata? Rientra ampiamente nel budget e per una bdc i freni a disco non sono così essenziali.

Poi, non é detto che una posizione di guida alta sia per forza più comoda... Anzi, a volte stando abbastanza bassi e distesi elimini gli elementi di contrazione...

Io ti consiglierei anche una Tcr advanced 2016 con l'Ultegra se la trovi scontata.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mi intrigano poi parecchio i freni a disco che già apprezzo molto sulla bici di cui sopra.

;)

La Giant Contend sl senza freni a disco non l'hai considerata? .

Scusa [MENTION=14519]rosetta[/MENTION], se mi permetto, ma giá l'argomento si presta a una moltitudine di consigli, che alla fine potrebbero generare in Fanive ancora più confusione. Se già lui dice che i freni a disco lo intrigano, e tu lo indirizzi verso una bici senza, dicendo che non sono essenziali (cosa peraltro vera), non ne usciamo più....
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Scusa [MENTION=14519]rosetta[/MENTION], se mi permetto, ma giá l'argomento si presta a una moltitudine di consigli, che alla fine potrebbero generare in Fanive ancora più confusione. Se già lui dice che i freni a disco lo intrigano, e tu lo indirizzi verso una bici senza, dicendo che non sono essenziali (cosa peraltro vera), non ne usciamo più....
Io invece trovo sensato l'intervento di Rosetta.
Eliminando i dischi può salire di qualità sul resto del suo acquisto restando nel suo budget.

Inviato con Shimano Mobile 4G
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io invece trovo sensato l'intervento di Rosetta.
Eliminando i dischi può salire di qualità sul resto del suo acquisto restando nel suo budget.

Inviato con Shimano Mobile 4G

Fanive ha giá detto che gli garberebbero i freni a disco, e non ha chiesto di consigliarlo pro o contro questi. Quindi sarebbe opportuno rimanere fra i requisiti richiesti, altrimenti, come dicevo, di biciclette valide (con o senza i dischi) ce ne sono centinaia....
O no?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Grazie fin da ora per l'attenzione ;)

Ciao Fanive . A mio modo di vedere sono tutte ottime bici , con un vantaggio per le tedesche sul montaggio a parità di prezzo . Io propenderei per la giant , a prescindere dal discorso perni , ma sono gusti . Piuttosto , sei sicuro della misura del cavallo ? Per la tua altezza mi sembra sottostimato . Buone future pedalate su strada :mrgreen: .
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il ragionamento sulla scelta cerca di farlo anche in virtù delle taglie proposte, in base alle tue misure... in tal senso, verifica con attenzione le tue misure perchè mi sembra un pò scarsina la misura del tuo cavallo (87cm) a fronte della tua altezza (1,90).
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Fanive ha giá detto che gli garberebbero i freni a disco, e non ha chiesto di consigliarlo pro o contro questi. Quindi sarebbe opportuno rimanere fra i requisiti richiesti, altrimenti, come dicevo, di biciclette valide (con o senza i dischi) ce ne sono centinaia....
O no?
Giusto. Ma scrive anche di essere nuovo nel forum. E magari una riflessione in piú potrebbe portarlo a rivedere uno dei parametri che aveva messo per imprescindibile e che (forse) non lo è nella scelta del mezzo.
Detto questo mi associo a chi consigliava Rose Bike.

[emoji106]

Inviato con Shimano Mobile 4G
 

Fanive7631

Novellino
8 Febbraio 2017
9
0
Visita sito
Bici
nessuna, al momento...
Innanzitutto, grazie a tutti per i preziosi consigli.

cerco di rispondere a tutti i punti.

La Giant Contend SL 2 -l'unica senza freno a disco (€ 1049 di listino)- è montata Tiagra e con ruote Giant S-R2 anziché P-R2. Per questo motivo, ancor più che per i soli freni a disco, mi sentivo di scartarla rispetto a una Defy 1 disc 2016 che mi potrebbe costare circa 100 € in più ma che sarebbe equivalente alla Contend SL1 disc da € 1399.


Riguardo al discorso posizione, ho avuto occasione di provare (per un 30 km, però...mica tanto) proprio una TCR advanced Ultegra -versione 2015, mi pare- di un mio amico e non l'ho trovata certo male, anche perché è stata la prima e unica volta che ho provato una bdc in carbonio.
L'unica cosa che ho notato è che la postura abbastanza orizzontale della schiena mi sforzava in zona cervicale per tenere la testa dritto e guardare davanti a me, mentre a voler stare "più naturale possibile" finiva che puntavo lo sguardo sulla ruota anteriore.

La bici era una L e il mio amico è 1.88 m.

Era un po' per questo e per i motivi scritti nel primo messaggio (giri anche abbastanza lunghi "alla scoperta" di nuove strade, no velleità agonistiche o medie stratosferiche, bici comoda e scorrevole che mi faccia godere l'uscita anche senza concentrarmi sulla prestazione pura, problemi di scoliosi e leggera cifosi) che mi ero orientato su geometrie Endurance.

La Giant Contend sl senza freni a disco non l'hai considerata? Rientra ampiamente nel budget e per una bdc i freni a disco non sono così essenziali.

Poi, non é detto che una posizione di guida alta sia per forza più comoda... Anzi, a volte stando abbastanza bassi e distesi elimini gli elementi di contrazione...

Io ti consiglierei anche una Tcr advanced 2016 con l'Ultegra se la trovi scontata.
 

Fanive7631

Novellino
8 Febbraio 2017
9
0
Visita sito
Bici
nessuna, al momento...
I motivi che mi aveva spinto a selezionare solo bici con freni a disco sono i seguenti:
1) Mi piace la modulabilità che garantiscono in discesa. Inoltre posso frenare "forte" anche con due dita.
2) Visto che non sono un Pro, capita alle volte di sbagliare traiettorie e/o prendere un tornante un po' troppo allegri. Mi dà qualche sicurezza maggiore sapere di avere più potenza frenante a disposizione e riuscire a non spiaccicarmi sul guard rail pur frenando in ritardo. Insomma, una bici che mi perdona di più. Verò è, al contempo, che non scendo cmq a velocità da Pro.
3) A detta di molti sono il futuro...e visto che non è mia intenzione cambiare la bici ogni due anni, vorrei avere un prodotto cmq abbastanza "fresco" che poi -chissà- potrò migliorare di ruote, ecc..
4) La sconfinatezza del mercato bici, come diceva RapportoAgile. Quando ho iniziato a informarmi per bene, qualche settimana fa, sono rimasto davvero sconvolto per quanti marchi / proposte / tipologie ci siano.
Allora, posto che in ogni caso con 1500 € si tratta di avere una bdc con qualche compromesso, ho cercato di metter giù qualche paletto per restringere il campo di ricerca...sennò nel 2018 non ho ancora finito di vedere cosa offre il mercato!



Fanive ha giá detto che gli garberebbero i freni a disco, e non ha chiesto di consigliarlo pro o contro questi. Quindi sarebbe opportuno rimanere fra i requisiti richiesti, altrimenti, come dicevo, di biciclette valide (con o senza i dischi) ce ne sono centinaia....
O no?
 

Fanive7631

Novellino
8 Febbraio 2017
9
0
Visita sito
Bici
nessuna, al momento...
Grazie Abatta68 e Blues Boy per l'osservazione.
La misurazione l'ho fatta da solo l'altro giorno mettendomi in piedi appoggiato al muro con il classico libro in mezzo alle gambe. Però potrei essermi sbagliato, quando torno a casa riprendo la quota...magari facendomi aiutare da qualcuno.

Il ragionamento sulla scelta cerca di farlo anche in virtù delle taglie proposte, in base alle tue misure... in tal senso, verifica con attenzione le tue misure perchè mi sembra un pò scarsina la misura del tuo cavallo (87cm) a fronte della tua altezza (1,90).