Info per corpetti ruote

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Salve , scusate la mia ignoranza in msteria, volevo un chiarimento sui corpetti (cassette) della zipp e ruote in generale , molte si adattano 10 e 11 velocità , ma sono tutte ho bisogna cambiare il corpetto in base le velocità?
Non so se mi spiego bene.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

I corpetto esistono di due tipi per shimano/sram e per campagnolo. Quello per shimano sram a sua volta esiste per 8-9-10v(di solito ante 2014) e poi 9/10/11v. In mezzo ci sono varie sfumature tipo mavic dal 2003 già compatibile 9/10/11v
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve , scusate la mia ignoranza in msteria, volevo un chiarimento sui corpetti (cassette) della zipp e ruote in generale , molte si adattano 10 e 11 velocità , ma sono tutte ho bisogna cambiare il corpetto in base le velocità?
Non so se mi spiego bene.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Per le Zipp dipende dall'anno di costruzione. Se sono 10 V va cambiato il corpetto e rifatta la campanatura
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Per le Zipp dipende dall'anno di costruzione. Se sono 10 V va cambiato il corpetto e rifatta la campanatura
Quindi io ho un 10 v se prendo delle Zipp 11v posso montarle come monto le R0 cioè con l'anello di spesdore o devo cambiare il corpetto?
Questo discorso si puo adottare in maniera generale ?


Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi io ho un 10 v se prendo delle Zipp 11v posso montarle come monto le R0 cioè con l'anello di spesdore o devo cambiare il corpetto?
Questo discorso si puo adottare in maniera generale ?


Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

No se le tue Zipp sono 11 V native , ci piazzi lo spessore da 1,85mm e ci monti la 10 V. Se invece tu avessi delle Zipp 10 V e volessi mettere il corpetto 11 V con relativo pacco pignoni, va visto l'anno di costruzione e, potendolo fare, devi campanare la ruota per il nuovo sistema.

Beltrami comunque ha tutte le info necessarie
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
No se le tue Zipp sono 11 V native , ci piazzi lo spessore da 1,85mm e ci monti la 10 V. Se invece tu avessi delle Zipp 10 V e volessi mettere il corpetto 11 V con relativo pacco pignoni, va visto l'anno di costruzione e, potendolo fare, devi campanare la ruota per il nuovo sistema.

Beltrami comunque ha tutte le info necessarie

ok ho capito, il problema ovviamente si pone solo se si ha un gruppo 11v e si vuole motare delle rute da 10v ,in quel caso si deve limare il corpetto o come dici tu sostituire la ruota , euri permettendo :mrgreen:
 

omarix81

Novellino
8 Febbraio 2017
12
0
Visita sito
Bici
Trek Madone
Salve a tutti, vorrei un info!
Ho delle ruote in carbonio della farsport con mozzi YuHub con il corpetto 10V della Shimano, vorrei sapere dove posso trovare quello a 11V.
Ho scritto alla fabbrica ma non sono stati chiari su quale acquistare.