che amarezza

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sono vietati quei farmaci presenti in lista non giustificati da comprovata necessità medica da denunciarsi immediatamente per gli atleti professionisti soggetti a controlli a sorpresa anche fuori dalle competizioni o prima della gara per gli amatori (sui tempi non sono sicuro) Pratiche dopanti come l'autoemotrasfusione non hanno mai giustificazione medica.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no io sto dicendo una cosa diversa
ricordo che l'oki fosse vendibile solo dietro prescrizione
ora
io sano, vado dal medico, mi invento una balla e me lo faccio prescrivere
lo compro e lo uso per altri fini.
Ho commesso un reato? civile penale sportivo boh...vabè sportivo sicuramente no.
Nello specifico l'Oki non mi pare necessiti di prescrizione. Scorsa settimana per una tracheite il mio medico me lo aveva consigliato per telefono (visita telefonica:mrgreen:). Io non lo ho preso perchè quella roba mi ammazza lo stomaco.
In campo civile e penale non commetti alcuna violazione sanzionabile. Anche perchè, in teoria, nessun medico ti prescrive alcunchè senza una sua diagnosi che parte dai sintomi che gli descrivi, ma dovrebbe proseguire con una sua visita.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
no io sto dicendo una cosa diversa
ricordo che l'oki fosse vendibile solo dietro prescrizione
ora
io sano, vado dal medico, mi invento una balla e me lo faccio prescrivere
lo compro e lo uso per altri fini.
Ho commesso un reato? civile penale sportivo boh...vabè sportivo sicuramente no.

Hai commesso sicuramente un illecito sportivo.
La prescrizione, amministrazione ed uso di farmaci benché non qualificati come dopanti costituisce, in assenza di una chiara necessità terapeutica, un illecito sportivo in quanto configura la violazione del principio della lealtà sportiva.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Hai commesso sicuramente un illecito sportivo.

La prescrizione, amministrazione ed uso di farmaci benché non qualificati come dopanti costituisce, in assenza di una chiara necessità terapeutica, un illecito sportivo in quanto configura la violazione del principio della lealtà sportiva.



Ma anche no.
Nel qual caso quake sarebbe la sanzione...?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai commesso sicuramente un illecito sportivo.
La prescrizione, amministrazione ed uso di farmaci benché non qualificati come dopanti costituisce, in assenza di una chiara necessità terapeutica, un illecito sportivo in quanto configura la violazione del principio della lealtà sportiva.
Ma è una tua opinione o sai di casi del genere che han portato a sanzioni?
Nel primo caso mi sento di dissentire. Se il farmaco dagli organi sportivi non è inserito in lista Wada, significa che la giustizia non lo ritiene migliorativo della prestazione, dunque dove è la violazione della lealtà se la mia prestazione non è alterata?
Se invece sai di precedenti, allora, pur non condividendo l'assunto, alzo le mani, visto che alla fine quel che conta è il parere della giustizia sportiva.
In caso di precedenti, per curiosità, hai qualche riferimento, che sono curioso di leggere i dispositivi di sanzione? o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma è una tua opinione o sai di casi del genere che han portato a sanzioni?
Nel primo caso mi sento di dissentire. Se il farmaco dalla giustizia sportiva non è in lista wada, significa che la giustizia non lo ritiene migliorativo della prestazione, dunque dove è la violazione della lealtà se la mia prestazione non è alterata?
Se invece sai di precedenti, allora, pur non condividendo l'assunto, alzo le mani, visto che alla fine quel che conta è il parere della giustizia sportiva.
In caso di precedenti, per curiosità, hai qualche riferimento, che sono curioso di leggere i dispositivi di sanzione? o-o



Stavolta siamo d'accordo! [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ma è una tua opinione o sai di casi del genere che han portato a sanzioni?
Nel primo caso mi sento di dissentire. Se il farmaco dagli organi sportivi non è inserito in lista Wada, significa che la giustizia non lo ritiene migliorativo della prestazione, dunque dove è la violazione della lealtà se la mia prestazione non è alterata?
Se invece sai di precedenti, allora, pur non condividendo l'assunto, alzo le mani, visto che alla fine quel che conta è il parere della giustizia sportiva.
In caso di precedenti, per curiosità, hai qualche riferimento, che sono curioso di leggere i dispositivi di sanzione? o-o

mi viene da citare il caso Bani.
I medici della squadra furono condannati dalla giustizia sportiva e se non ricordo male da quella penale per doping.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
mi viene da citare il caso Bani.

I medici della squadra furono condannati dalla giustizia sportiva e se non ricordo male da quella penale per doping.



Non ho mica capito il nesso...
Bani fu trovato positivo a un controllo antidoping, mica squalificato per l'oki... [emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mi viene da citare il caso Bani.
I medici della squadra furono condannati dalla giustizia sportiva e se non ricordo male da quella penale per doping.
Non conosco il caso. Link?

p.s. ma da quello che dici sono stati condannati i medici, non lui. Prima dicevi che il condannato sarebbe stato l'assuntore. ;nonzo%

Se ti riferisci a questo caso: http://capodacqua.blogautore.repubb...so-bani-per-il-giudice-era-doping-di-squadra/

In pratica lui è stato condannato per l'assunzione della Gonadotropina, non per i farmaci leciti.
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non conosco il caso. Link?

p.s. ma da quello che dici sono stati condannati i medici, non lui. Prima dicevi che il condannato sarebbe stato l'assuntore. ;nonzo%

Se ti riferisci a questo caso: http://capodacqua.blogautore.repubb...so-bani-per-il-giudice-era-doping-di-squadra/

Sembrerebbe che non sia esattamente come dici, ossia che non vi sia stata condanna sportiva per nessuno e condanna penale non per lui.
E si parla di sostanze vietate dalla Wada (gonadotropina corionica), non di Oki.



Tra l'altro mi pare sia stato trovato positivo alla gonadotropina corionica che è espressamente sostanza dopante


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tra l'altro mi pare sia stato trovato positivo alla gonadotropina corionica che è espressamente sostanza dopante


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Si, ma squalificato per quella, ma non per violazione della lealtà sportiva per la quale a leggere l'articolo sono stati puniti solo medici e diesse.
In sostanza l'atleta per violazione del principio di lealtà sportiva non sembra essere stato punito (il che a quel punto mi pare un controsenso. Se punisci il diesse non punisci lui?);nonzo%
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Non intendevo dire che ricetta = lista wada per il solo fatto della ricetta. Intendevo dire che un farmaco da ricetta potrebbe aver principi attivi così forti da essere anche migliorativo della prestazione e come tale inserito in lista. Quindi inserito perchè forte, non certo per la ricetta in sè che fra l'altro non credo sia prevista in tutto il mondo per gli stessi farmaci, mentre la lista Wada è ovviamente uguale per tutti.
Che poi ci siano anche farmaci da banco inseriti in lista quello lo sapevo.
Lo stesso Meldonium, mi pare sia necessario con ricetta in Italia e ad esempio in Russia no. Sul punto vado a memoria.
In ogni caso, ricetta o meno, quel che è certo è che sono vietati e originano squalifiche in assenza di TUE, solo i farmaci inseriti in lista Wada.
Sicuramente. La situazione è abbastanza complessa data la vastità di farmaci in commercio: per quanto riguarda il meldonium, non è venduto nei paesi occidentali poiché la casa produttrice non voleva finanziare i costosi trial clinici richiesti.
Anche io non conosco in dettaglio la situazione sui farmaci da banco, ma recentemente durante un giro sono stato punto da un insetto e ho preso una pomata in farmacia sulla cui scatola c'era il classico disegnino con la siringa barrata e la scritta doping.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Non conosco il caso. Link?

p.s. ma da quello che dici sono stati condannati i medici, non lui. Prima dicevi che il condannato sarebbe stato l'assuntore. ;nonzo%

Se ti riferisci a questo caso: http://capodacqua.blogautore.repubb...so-bani-per-il-giudice-era-doping-di-squadra/

In pratica lui è stato condannato per l'assunzione della Gonadotropina, non per i farmaci leciti.

Ho parlato del caso Bani con cui viene qualificato il caso e mi riferivo solo al giudizio sportivo.
Inoltre ho detto e ribadisco che chiunque prescriva, somministri ed usi farmaci leciti senza alcuna necessità terapeutica incorre in illecito sportivo.
Nel caso Bani ed in sede sportiva sono stati condannati il medico e qualche dirigente perchè hanno somministrato agli atleti farmaci leciti al di fuori di ogni necessità terapeutica violando l'etica e la lealtà sportiva.
Ricordavo e tu me ne hai dato conferma con l'articolo citato che per gli stessi fatti il medico ed i dirigenti sono stati condannati anche in sede penale per doping.
La ragione risiede nel fatto che il concetto di doping sportivo è diverso da quello penale.
Per completezza aggiungo che per la legge penale è doping l'utilizzo di qualsiasi farmaco o sostanza idonea a modificare le condizioni psicofisiche al fine di alterare la prestazione agonistica anche se non isnerite nella lista WADA.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mescal

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non conosco il caso. Link?



p.s. ma da quello che dici sono stati condannati i medici, non lui. Prima dicevi che il condannato sarebbe stato l'assuntore. ;nonzo%



Se ti riferisci a questo caso: http://capodacqua.blogautore.repubb...so-bani-per-il-giudice-era-doping-di-squadra/



In pratica lui è stato condannato per l'assunzione della Gonadotropina, non per i farmaci leciti.



Ho parlato del caso Bani con cui viene qualificato il caso e mi riferivo solo al giudizio sportivo.

Inoltre ho detto e ribadisco che chiunque prescriva, somministra ed usi farmaci leciti senza alcuna necessità terapeutica incorre in illecito sportivo.

Nel caso Bani ed in sede sportiva sono stati condannati il medico e qualche dirigente perchè hanno somministrato agli atleti farmaci leciti al di fuori di ogni necessità terapeutica violando l'etica e la lealtà sportiva.

Ricordavo e tu me ne hai dato conferma con l'articolo citato che per gli stessi fatti il medico ed i dirigenti sono stati condannati anche in sede penale per doping.

La ragione risiede nel fatto che il concetto di doping sportivo è diverso da quello penale.



Bani fu comunque squalificato per sostanza illecita. Quanto ai ds si trattò di un caso unico, forse dovuto al fatto di non poter provare, pur sapendolo, l'uso di sostanze illecite


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho parlato del caso Bani con cui viene qualificato il caso e mi riferivo solo al giudizio sportivo.
Inoltre ho detto e ribadisco che chiunque prescriva, somministri ed usi farmaci leciti senza alcuna necessità terapeutica incorre in illecito sportivo.
Nel caso Bani ed in sede sportiva sono stati condannati il medico e qualche dirigente perchè hanno somministrato agli atleti farmaci leciti al di fuori di ogni necessità terapeutica violando l'etica e la lealtà sportiva.
Ricordavo e tu me ne hai dato conferma con l'articolo citato che per gli stessi fatti il medico ed i dirigenti sono stati condannati anche in sede penale per doping.
La ragione risiede nel fatto che il concetto di doping sportivo è diverso da quello penale.
Per completezza aggiungo che per la legge penale è doping l'utilizzo di qualsiasi farmaco o sostanza idonea a modificare le condizioni psicofisiche al fine di alterare la prestazione agonistica anche se non isnerite nella lista WADA.
scusami ma a domanda di gx2 circa le conseguenze x l'assuntore di un farmaco non necessario hai risposto che l'assuntore risponde a titolo di violazione del principio di lealtà sportiva. A mia domanda hai citato il caso Bani.
Beh dal link che abbiamo letto lui è stato squalificato x doping x assunzione della gonadotropina, ma non è stato sanzionato x l'assunzione dei farmaci leciti. Quindi La risposta a gx2 è NO l'assuntore non viene punito a nessun titolo.
Se poi ci sono altre casistiche siamo tutto orecchi. Ma questa non conferma il tuo assunto.
Dopo di che mi chiedo nuovamente come si possano punire il medico e il ds e non anche lui, ma questo è quanto parrebbe essere accaduto.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
scusami ma a domanda di gx2 circa le conseguenze x l'assuntore di un farmaco non necessario hai risposto che l'assuntore risponde a titolo di violazione del principio di lealtà sportiva. A mia domanda hai citato il caso Bani.
Beh dal link che abbiamo letto lui è stato squalificato x doping x assunzione della gonadotropina, ma non è stato sanzionato x l'assunzione dei farmaci leciti. Quindi La risposta a gx2 è NO l'assuntore non viene punito a nessun titolo.
Se poi ci sono altre casistiche siamo tutto orecchi. Ma questa non conferma il tuo assunto.
Dopo di che mi chiedo nuovamente come si possano punire il medico e il ds e non anche lui, ma questo è quanto parrebbe essere accaduto.



Esatto... [emoji482][emoji482]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app