la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.160
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Diciamo che anche io non sono mai stato abituato a mega colazioni anche per uscite di 5/6/7 ore... mangio la solita colazione ....latte di capra con datteri e cereali integrali..1 cucchiaino di miele bomba per sportivi...e 2 fette integrali con cotto e formaggio,,parto dopo un'ora... e mangio e mi idrato a dovere durante..., mai avuto problemi...al ritorno un bel post work e pranzo... o direttamente cena... dipende dai km...o-o

non hai messo quantità, ma in termini calorici, non è mica così poco...solo pane cotto e formaggio sei a circa 350 kcal...
250 ml latte? 125kcal circa
datteri circa 100cal
miele 40kcal
cereali 50g 190kcal

circa 800 kcal....non pochissimo...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Giusto hai ragione, riformulo
Tappa del tour media da 3 ore che per motivi di follia degli organizzatori la fanno partire alle 7:00 del mattino
Che fà il Wiggo ?
Perchè giustamente WNC2 dice: se vuoi essere atleta mangia da atleta, se vuoi essere ciclista della domenica vedi tè basta che non pretendi. e io sono d'accordo
Ma, se per motivi logistici costringiamo un prof a fare una corsa alle 7 cosa gli fanno fare ?
Qual'è la cosa migliore ?

si sveglia presto e mangia anche x un discorso di risveglio muscolare e riscaldamento da fare...se si sveglia alle 6 e parte alle 7 con colaz leggera rischia di fare solo i 50 di media :mrgreen:
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
ma non confondere una crono con una tappa, magari alpina...
in quel caso non è che debbano ricaricare molto, in ogni caso IMHO, probabile un massiccio uso di carbo liquidi..
inoltre, se fa carico alle 22 magari riposa male...

Si il fatto del riposo lo avevo messo in conto effettivamente
Solo la cosa che confonde sono le due teorie estremamente opposte
La prima è: "Si vince con regime alimentare corretto nei 2 gg prima la "granfondo della vita" e che "un pasto corretto la mattina della gara non ti salverà se hai sbagliato nei 2 gg prima"
La seconda è: Se fai colazione media leggera vai da ciclista della domenica, e allora se io i 2 gg prima ho caricato bene, faccio colazione leggera, ogni 45 minuti di corsa mangio sono però fregato perche non mi sono fatto la pasta ecc ecc ecc a colazione
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.160
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mah parliamo di 250 gr di cho a colazione. 1200kcal con anche grassi è un conto, ma 1200 di soli cho e proteino ha un impatto sulla glicemia esagerato. Tra l'altro tutti cho veloci e zero fibra. Una volta che si attiva l'insulina (garantito con un pasto del genere) diventano grassi c'è poco da fare.
Non abbiamo mai consigliato, neanche lontanamente una roba del genere, nell'altro 3d...addirittura si discute pure sull'opportunità di fare un carico del genere la sera prima di una gara.

E io come ben sai sono cho-fan :mrgreen: oltre che cho-fec :mrgreen:

se attivi l'insulina devi partire subito allora :-)
infatti, in uno schema del genere, quello che eviterei è il succo di frutta , ma Andrea l'ha piazzato dentro :mrgreen:

proviamo a corregerla
120g di pasta con cucchiaio di evo
panino con cotto o ricotta e marmellata
2 noci
;-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
se attivi l'insulina devi partire subito allora :-)
infatti, in uno schema del genere, quello che eviterei è il succo di frutta , ma Andrea l'ha piazzato dentro :mrgreen:

proviamo a corregerla
120g di pasta con cucchiaio di evo
panino con cotto o ricotta e marmellata
2 noci
;-)

non è la colazione di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] lui mangia spinaci come braccio di ferro :mrgreen:

le considerazioni nascono da questo post :wacko: di [MENTION=12902]WNC2[/MENTION]

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5793548&postcount=42

ovviamente non ti chiedo nè esorto a giudicare quello che c'è scritto lì ;), è giusto per puntualizzare l'origine della discussione.

La colazione che hai postato, manco a dirlo, ha un senso...è una colazione da ciclista o-oo-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.160
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si il fatto del riposo lo avevo messo in conto effettivamente
Solo la cosa che confonde sono le due teorie estremamente opposte
La prima è: "Si vince con regime alimentare corretto nei 2 gg prima la "granfondo della vita" e che "un pasto corretto la mattina della gara non ti salverà se hai sbagliato nei 2 gg prima"
La seconda è: Se fai colazione media leggera vai da ciclista della domenica, e allora se io i 2 gg prima ho caricato bene, faccio colazione leggera, ogni 45 minuti di corsa mangio sono però fregato perche non mi sono fatto la pasta ecc ecc ecc a colazione

in realtà non ci dovrebbe essere questa distinzione
il regime alimentare dovrebbe essere corretto sempre...IMHO è superato il concetto di eventuale scarico e poi 2 gg prima ricaricare...da qui questa "disputa", se uno mangia sempre in modo corretto difficilmente arriva scarico all'appuntamento. e quindi, soprattutto quando c'è poco tempo, si può sopperire senza fare pasti "mostruosi"

poi ci sta anche che, per qualcuno, il regime corretto sia di scarico e carico, ma allora dovrebbe farlo sempre, anche quando si fa gli allenamenti...

se il regime non è sempre "corretto" IMHO non ti salverà la ricarica 2gg prima o il pasto pre gara...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.160
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è la colazione di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] lui mangia spinaci come braccio di ferro :mrgreen:

le considerazioni nascono da questo post :wacko: di [MENTION=12902]WNC2[/MENTION]

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5793548&postcount=42

ovviamente non ti chiedo nè esorto a giudicare quello che c'è scritto lì ;), è giusto per puntualizzare l'origine della discussione.

La colazione che hai postato, manco a dirlo, ha un senso...è una colazione da ciclista o-oo-o

lo so ;-)

poi, IMHO , spesso c'è un errata valutazione dell'esatta spesa calorica...2000 kcal in 3h devi menare mica poco :-)
qui il PM ha aperto un mondo...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.160
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
chi ha detto 6 ore?
3-4 sono sufficienti che poi sono gli orari di quando si va a fare una gf in giornata a 100 km da casa...
solo che x loro è un'ipotesi assurda, per noi è quasi normale (altro buon motivo x farne poche o nessuna :mrgreen:)

io ho detto 6h...:mrgreen:
per il pro che deve fare crono alle 7

l'ho buttata lì, visto che deve fare anche il riscaldamento...

chiaro che è impossibile...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
lo so ;-)

poi, IMHO , spesso c'è un errata valutazione dell'esatta spesa calorica...2000 kcal in 3h devi menare mica poco :-)
qui il PM ha aperto un mondo...

mi pare che @WC2 era partito presentando degli studi scientifici
studi però fatti su atleti evoluti (prof o quasi) con diverse potenze e quindi consumi calorici maggiori...poi magari in periodi di gare sono ancora più alti
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
chi ha detto 6 ore?
3-4 sono sufficienti che poi sono gli orari di quando si va a fare una gf in giornata a 100 km da casa...
solo che x loro è un'ipotesi assurda, per noi è quasi normale (altro buon motivo x farne poche o nessuna :mrgreen:)

Eh vedi, io ad esempio, dopo 20 anni che combatto con queste cose, ti dico che per il mio fisico 3 - 4 ore (il giorno della gara con tensione ecc ecc) non sono sicuro siano sufficienti
Potrebbero, ma non è sempre detto, il rischio di partire male nel mio caso c'è
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.160
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Eh vedi, io ad esempio, dopo 20 anni che combatto con queste cose, ti dico che per il mio fisico 3 - 4 ore (il giorno della gara con tensione ecc ecc) non sono sicuro siano sufficienti
Potrebbero, ma non è sempre detto, il rischio di partire male nel mio caso c'è

in bici questa cosa l'ho, fortunatamente, superata...quando correvo a piedi (che più traumatica anche per l'apparato digerente) era un disastro...ero costretto a partire a digiuno, anche con tanto tempo a disposizione, e fin che fai un 10000 non c'è problema...oltre...:bua:
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
in bici questa cosa l'ho, fortunatamente, superata...quando correvo a piedi (che più traumatica anche per l'apparato digerente) era un disastro...ero costretto a partire a digiuno, anche con tanto tempo a disposizione, e fin che fai un 10000 non c'è problema...oltre...:bua:

eh infatti....la tensione è una palla...io ne ho molta specie se devo stare in gruppo....cadute ecc..
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
eh infatti....la tensione è una palla...io ne ho molta specie se devo stare in gruppo....cadute ecc..

quella tensione della prima ora di certe gf è pessima...tutti attenti a cadute, buchi, strade disastrate, rotonde, frena e riparti 40 volte, magari pioviggina o è umido dalla notte precedente...che palle!! non è ciclismo divertente, è solo rottura di maroni pure a pagamento...altro buon motivo x evitare certe manifestazioni :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.160
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quella tensione della prima ora di certe gf è pessima...tutti attenti a cadute, buchi, strade disastrate, rotonde, frena e riparti 40 volte, magari pioviggina o è umido dalla notte precedente...che palle!! non è ciclismo divertente, è solo rottura di maroni pure a pagamento...altro buon motivo x evitare certe manifestazioni :mrgreen:

eh, ma lui la tensione ce l'ha anche molto prima :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.