Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
le uniche differenze le troverai in montaggio e smontaggio/pulizia chiaramente. come "funzionamento" non troverai alcuna differenza, è impossibile notare alcunché, mariposa e tufo sono tutte soluzioni che funzionano benissimo.

l'unico suggerimento, come già ti dicevo, è avere il diluente giusto per pulire con facilità. con quello togliere il nastro è lavoro da minuti.

Alcuni parlano di acetone puro.....boh.
Tra l'altro Zipp consiglia di pulire anche il cerchio nuovo con acetone prima di mettere il mastice. Secondo voi andrebbe fatto anche prima di mettere il nastro la prima volta?

Ma poi, 'sti diluenti non rovinano il composito Carbonio resina (più che altro per la resina direi)?
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION]
ho guardato sul sito zipp ma non sono riuscito a trovare la larghezza cerchio delle 303. tu le hai misurate con calibro? Devi prendere la parte esterna del cerchio

carogna_rim_width-480x292.jpg
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Alcuni parlano di acetone puro.....boh.
Tra l'altro Zipp consiglia di pulire anche il cerchio nuovo con acetone prima di mettere il mastice. Secondo voi andrebbe fatto anche prima di mettere il nastro la prima volta?

Ma poi, 'sti diluenti non rovinano il composito Carbonio resina (più che altro per la resina direi)?

1) non te la menare con il rovinare il carbonio ... vai tranquillo
2) io ho dato e do sempre, ad ogni montaggio, una leggerissima "scarteggiata" con la paglietta leggera. e poi sgrassante. mentre su alluminio solo sgrassante.
3) usa lo sgrassante antisiliconico, non acetone, funziona millemila volte meglio (come ti dicevo io uso il goof off ma li non si trova o lo si trova a prezzi mostruosi). il goof off è assolutamente incredibile, 1 minuto, finito il lavoro.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io provai con acetone, diluente, acquaragia, uno spray rimuovi colla ma con qualsiasi cosa non ci ho mai messo meno di un'ora per ruota con dita rovinate da sporco e fatica

Con il magic m sono rinato e riutilizzo con piacere tubi vittoria
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io provai con acetone, diluente, acquaragia, uno spray rimuovi colla ma con qualsiasi cosa non ci ho mai messo meno di un'ora per ruota con dita rovinate da sporco e fatica

Con il magic m sono rinato e riutilizzo con piacere tubi vittoria

perché non hai provato le uniche cose da usare e che funzionano bene

1) sgrassante anti siliconico
2) goof off
3) carogna remover
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION]
ho guardato sul sito zipp ma non sono riuscito a trovare la larghezza cerchio delle 303. tu le hai misurate con calibro? Devi prendere la parte esterna del cerchio

carogna_rim_width-480x292.jpg

Brake Track Top 25.14mm Brake Track Bottom 27.57mm
dovrebbero essere queste le misure.....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho provato le cose che mi hanno consigliato qui nel forum.
Dov'eri due anni fa' quando c'era bisogno di te mag? :))):

dovresti conoscere la storia dei consigli del forum ... :mrgreen:

una piccola parte arrivano da persone che hanno provato, hanno esperienza e in buona fede esprimono il proprio parere. questi suggerimenti hanno un grande valore, magari non sono sempre i migliori consigli ma raramente sono delle cagate assolute e ti danno sempre informazioni interessanti.
poi c'è la parte rimanente, quasi il 99% delle risposte che si leggono, che sono copia e incolla di roba letta da altri oppure consigli che arrivano da persone che hanno provato una sola cosa e dicono che è la migliore. questi consigli sono i più subdoli e pericolosi e dannosi. Ed è difficile distinguere i primi dai secondi.

io mi permetto di dire quali sono gli sgrassanti che funzionano perché ho provato tutti quelli che dici tu e tutti quelli che dico io (ti posso mandare foto di acetone, goof off, remover, anti siliconico, ecc ecc) e per anni e so esattamente come si comportano sui diversi nastri. e allora mi permetto di consigliare cosa usare e cosa non usare. per esempio l'acetone pulisce molto bene, va benissimo per togliere lo sporco dalle piste, per pulire il cerchio una volta tolta la colla, ma non va bene come "distaccante" della colla, semplicemente non funziona.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
-------zza se sono larghe!!!!!!!

Devo dire che questo l'ho letto sul sito da cui le ho acquistate, il mio calibro (che è uno strumento preciso e di qualità) sembrerebbe dire qualcosa di meno, non mi sono spinto a divinare cosa dice il nonio perché ormai faccio fatica a vedere i mm, figurarsi i ventesimi di mm :cry:, però secondo me, cerchio e calibro alla mano, mi sembra più giusto un profilo che parte dal top a 24 mm e qualcosina, a fondo pista frenante siamo sui 25 e qualcosina e poi si allarga ancora un po' sul profilo.
Poi va veh, questione di lana caprina.
io comunque ne caso mariposa starei sul 20 mm, in caso di Tufo 19 o 22, resto ancora un po' indeciso, secondo me vanno abbastanza bene tutti e due.

Leggo:

Tufo Mastice Biadesivo per Tubolari da Corsa 19mm

- Nastro biadesivo "Tufo Extreme Road Tubular Tire Gluing Tape"
- Per cerchi in allumino e carbonio
- Per tubolari Corsa
- Larghezza nastro biadesivo 19 mm
- Per cerchi con larghezza esterna da 19 a 26 mm
- Confezione per una ruota


ma leggo anche:

Tufo Mastice Biadesivo per Tubolari da Corsa 22mm

- Nastro biadesivo "Tufo Extreme Road Tubular Tire Gluing Tape"
- Per cerchi in allumino e carbonio
- Per tubolari corsa
- Larghezza nastro biadesivo 22 mm
- Per cerchi con larghezza esterna da 22 a 26 mm
- Confezione per una ruota
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
E' ufficiale: non ci vedo più una cippa:cry::cry::cry::cry:. Ho rimisurato con il calibro e le misure corrispondono a quanto riportato dal sito.

Peraltro sul sito Zipp dice questo

Brake Track Width (center) 26.45mm
Max Width 28.50mm
Il che corrisponde.....

In caso di tufo sono indeciso tra 19 mm e 22 mm...;nonzo% anche perché la gola del cerchio al centro ha una scanalatura e se si fa entrare bene il nastro anche lì qualcosina viene rubato alla larghezza del nastro
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
E' ufficiale: non ci vedo più una cippa:cry::cry::cry::cry:. Ho rimisurato con il calibro e le misure corrispondono a quanto riportato dal sito.

Peraltro sul sito Zipp dice questo

Brake Track Width (center) 26.45mm
Max Width 28.50mm
Il che corrisponde.....

In caso di tufo sono quasi tentato ad utilizzare il 22 mm...;nonzo% anche perché la gola del cerchio al centro ha una scanalatura e se si fa entrare bene il nastro anche lì qualcosina viene rubato alla larghezza del nastro

Se ti può servire io da 4 anni utilizzo il biadesivo sulle 303 firecrest da 19mm con tubolari da 22-23-24-25 e mai avuto problemi di alcun genere
 
  • Mi piace
Reactions: Madbee

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.