....mai più calcetto!!!!

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Sono in disaccordo con coloro i quali demonizzano nel modo più assoluto altri sport solo perchè il giorno dopo non riescono a salire/scendere le scale. Eppure è successo anche a me: circa un anno fa feci una partita di calcetto con amici dell'università e per un'ora feci avanti e indietro come un pazzo( complice la differenza di base aerobica tra me, ciclista agonista, e i miei amici sedentari, fumatori e sportivi improvvisati) su e giù per il campo. Il giorno dopo, un po' percampo in sintetico, un po' per le scarpe da calcio a 11 che ho usato(ho solo quelle) non potevo scendere le scale. Quest'anno, invece, ho attuato una preparazione invernale che prevede due sole uscite in bici, due giorni di palestra e due giorni di trekking( che sto progressivamente trasformando in corsa in salita).
Risultato: cominciando gradualmente con gli sport alternativi sto cominciando ad apprezzare persino la corsa( che ho sempre odiato per gli stinchi dolenti, calli ai piedi ecc.), ho più forza in bici( sembra paradossale ma camminando/correndo in salita si fanno dei lavori di forza impressionanti, figuriamoci a calcetto con tutte quelle partenze da fermo) e anche un po' di fiato in più.
Io credo che il segreto per tutto sia andare per gradi: se prendessi uno a caso dei miei amici, lo mettessi su una bici e cercherei di fargli fare 150km otterrei come unico risultato quello di vederlo andare per frutti lungo la strada dopo due ore. (oltre a perdere un'amicizia:mrgreen:)
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Semplicemente non bisogna forzare ma comportarsi come ci si comporta con qualsiasi sport in cui non siamo allenati, l'allenamento in bici ci porta ad esagerare ma muscoli e legamenti non sono abituati e si rischia anche l'infortunio
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Voi siete fuori... giocare una partita a calcetto senza allenamento mirato o conforme credendo che la bici vi regali la condizione per farlo... è da folli !! :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq ieri la partita è andata,anche se ho immeritatamente perso le gambe vanno bene doms molto limitati , anche se ho qualche leggero stiramento al bicipite femorale destro e la tripite del braccio sempre destro (forse causati da un allungamento per una parata) e un vasto mediale dolorante per una pallonata presa
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Devi aspettere che l'acido lattico che hai accumulato se ne vada (a volte può servire anche più di una settimana), il problema non è il calcetto in se, ma solo il fatto che non lo fai abbastanza regolarmente. Anche io a volte cedo alla tentazione di una partitella (devastante) e per una settimana mi srve un paranco solo per uscire dalla macchiana...ma non importa, divertimento e compagnia hanno la priorità ASSOLUTA ;)
Risposta sensata, da persona intelligente.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Quando si corre a piedi i muscoli si allungano.
Quando si pedala , si contraggono.
Non è un problema di acido lattico , ma questo è il DOMS , cioè il dolore del giorno dopo.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quando si corre a piedi i muscoli si allungano.
Quando si pedala , si contraggono.
Non è un problema di acido lattico , ma questo è il DOMS , cioè il dolore del giorno dopo.



Guarda che ci sono "professori" convinti che ci vogliano più di 7 giorni per smaltire l'acido lattico... [emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Leggere dei 7 giorni per smaltire l'acido lattico fa male al cuore! Comunque è un po' un misto di tante cose. In bici lavori in scarico, quindi tutti i muscoli che stabilizzano le articolazioni non lavorano. Nel calcetto, con continui cambi di direzione, pivot ecc li vai a sovraccaricare da zero. Quindi, fare una o due corse settimanalmente, e un po' di cambi di direzione ti preparano a sufficienza per il calcetto con gli amici, e per non avere troppi dolori nei giorni successivi! Un'altra cosa importante, da quel che ho avuto modo di osservare uscendo con diversi ciclisti e chiacchierandoci è che nessuno fa mai stretching! E questo è un errore enorme.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Quando si corre a piedi i muscoli si allungano.
Quando si pedala , si contraggono.
Non è un problema di acido lattico , ma questo è il DOMS , cioè il dolore del giorno dopo.

bisognerebbe riassumere in un 3d le massime del ciclismo e dello sport:
1. i dolori del giorno dopo non derivano dall'acido lattico che pochi minuti dopo l'attività rientra ai livelli originari
2.i kg che si perdono al rientro da un attività motoria sono per lo più liquidi
3. perdere peso è diverso dal perdere massa grassa
4.fare sempre del fondo lento non fa migliorare in ottica gare su mediofondo o granfondo rispetto ad un piano meglio strutturato.
5. il sovrallenamento non si raggiunge in un uscita ma dopo un certo periodo e lo si può raggiungere anche con della z2 quindi non è vero che facendo z4-z5 si vada per forza in overtraining,dipende dalla condizione atletica e dal contesto in cui i lavori sono inseriti.
6.se volete migliorare dopo un certo periodo di adattamento fisiologico bisogna variare-variare-variare tipi di stimoli altrimenti il corpo si adegua e stagna in quella condizione.
se volete aggiungere qualcosa fatelo
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper