TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
per i fini nuotatori:

oggi avevo sessione lampo:
300 risc
3x100 ripartenza 1'50 facili
3x200 ripartenza 3'30 tranquilli
3x300 ripartenza 5' andanti

ogni tripletta a scendere come tempo

cosa strana è che alla fine mi faccio un 100 relax badando comunque a nuotar bene, disteso e stiloso. viene allo stesso passo del primo 300 senza che i due sforzi sian minimamente paragonabili (proporzionando le distanze chiaro).

diagnosi mia: se bado al tempo sporco la nuotata (oltre ad una certa perdita di efficacia col proseguire della ripetuta)

soluzione: nuotare senza crono badando a tecnica e basta...

ci sta?

edit: era un po che non avevo note di colore in vasca da raccontare. oggi un ragazzo nella mia corsia faceva le vasche seduto sulla tavoletta ;nonzo%

Io in questo periodo farei solo tecnica. Molto probabilmente hai ragione, nella smania di fare il crono sporchi così tanto la bracciata che alla fine peggiori.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io in questo periodo farei solo tecnica. Molto probabilmente hai ragione, nella smania di fare il crono sporchi così tanto la bracciata che alla fine peggiori.

e' quello che pensavo solo che di solito il peggioramento lo ho soprattutto nei 100, ripetute più lunghe come i 3 o i 400 non mi davano questo problema.

comunque aumenterò le parti di tecnica...oggi avevo solo 40' di acqua a disposizione e ho ripescato un allenamento del pre gara acque libere.
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ciao ragazzi, chiedo ai più esperti.
Volessi esordire (in realtà voglio esordire :)) nella disciplina diciamo a primavera 2017 (Andora il 30/4?), secondo voi meglio uno sprint o distanze superiori?
Pongo la questione in quanto ho cominciato a nuotare (eufemismo) da poco e sono abbastanza scarso mentre in bc e corsa me la cavo discretamente; alcuni amici in proposito mi mettono in gurdia sul fatto che paradossalmente la distanza più breve potrebbe essere quella più difficile (proprio a causa del nuoto da "principiante").
Voi che dite?
Grazieeeee!!!
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Ciao ragazzi, chiedo ai più esperti.
Volessi esordire (in realtà voglio esordire :)) nella disciplina diciamo a primavera 2017 (Andora il 30/4?), secondo voi meglio uno sprint o distanze superiori?
Pongo la questione in quanto ho cominciato a nuotare (eufemismo) da poco e sono abbastanza scarso mentre in bc e corsa me la cavo discretamente; alcuni amici in proposito mi mettono in gurdia sul fatto che paradossalmente la distanza più breve potrebbe essere quella più difficile (proprio a causa del nuoto da "principiante").
Voi che dite?
Grazieeeee!!!

Mario, un 70.3 lo chiudi più che dignitosamente anche oggi seppur andando mooolto piano a nuoto fidati
se in inverno migliori bene il nuoto e riesci non tanto ad essere più veloce ma soprattutto più sicuro nella prima frazione vai tranquillo ad affrontare la triplice o-o o-o
il nuoto tra un olimpico e una 70.3 è poca cosa di differenza in termini di distanza...però l'approccio alla gara nella sua completezza nuoto+bici+corsa, come ben ti spiegheranno anche altri più esperti di me, è molto diverso
a te la scelta, da parte mia non posso che consigliarti di provare, poi non smetti più :mrgreen:o-o:mrgreen:o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Ciao ragazzi, chiedo ai più esperti.
Volessi esordire (in realtà voglio esordire :)) nella disciplina diciamo a primavera 2017 (Andora il 30/4?), secondo voi meglio uno sprint o distanze superiori?
Pongo la questione in quanto ho cominciato a nuotare (eufemismo) da poco e sono abbastanza scarso mentre in bc e corsa me la cavo discretamente; alcuni amici in proposito mi mettono in gurdia sul fatto che paradossalmente la distanza più breve potrebbe essere quella più difficile (proprio a causa del nuoto da "principiante").
Voi che dite?
Grazieeeee!!!

va benissimo lo sprint per iniziare. meglio far pratica col nuoto in acque libere, prima di buttarsi nella mischia, però
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Grazie a tutti boys.
Carlo in realtà la decisione è già stata presa...:) devo solo decidere come iniziare.
Poi magari ci si vede e facciamo due chiacchiere, magari in bc, per approfondire.
Si lo so che sei un anarchico, ma hai già una discreta esperienza secondo me...
 

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
oggi 2 h bici sotto la pioggia , pensieri di ultimi giorni e di provare challenge venice ,gia fatto gara di distanza half iron 6 messi fa , farro una marattona 2 messi prima di venice , come si nuota a venezia abbituato a nuotare a bellisime pulitissime aque aperte ? , buon allenamenti a tutti
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
oggi 2 h bici sotto la pioggia , pensieri di ultimi giorni e di provare challenge venice ,gia fatto gara di distanza half iron 6 messi fa , farro una marattona 2 messi prima di venice , come si nuota a venezia abbituato a nuotare a bellisime pulitissime aque aperte ? , buon allenamenti a tutti

Grande Korky!A Venice porta il retino per le cozze.:mrgreen:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Sabato 80km in bici, ho ufficialmente un problema con la crono, a differenza della bdc con le prolunghe con cui sono comodo, con questa il collo non regge e me lo distruggo.
Ho provato a variare la posizione, abbassando leggermente la sella ma ancora peggio mi sembra di essere bassissimo. Sono andato allora a prendere altri spessori e ritorno dal biomeccanico, devo trovare il modo di stare comodo come sulla bdc. Ho quasi paura di non riuscire ad adattarmi. Lo sterzo è integrato quindi non può essere alzato.
Domenica 60km in bici giusto per demolire completamente il collo, cmq sempre a ritmi tranquilli.
Questa mattina nuoto con tecnica, aspettando di essere contattato dalla piscina per qualche lezione privata.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
leggevo su slowtwitch il resoconto del vincitore age group dell IM arizona.

tralascio le considerazioni di contorno sulla prestazione in toto ma secondo voi è plausibile uno split bike di 4h38' con 203W medi (210W di NP) ? son 63 kg di peso il che influisce meno su una gara piatta (nel senso che la leggerezza è meno vantaggiosa).

a me sembrano pochi come Watt per i 38 di media ma sicuramente mi manca un pezzo.
 

bluc69

Novellino
13 Settembre 2015
41
0
Visita sito
Bici
Cervélo S5, Argon 18 E-117
leggevo su slowtwitch il resoconto del vincitore age group dell IM arizona.

tralascio le considerazioni di contorno sulla prestazione in toto ma secondo voi è plausibile uno split bike di 4h38' con 203W medi (210W di NP) ? son 63 kg di peso il che influisce meno su una gara piatta (nel senso che la leggerezza è meno vantaggiosa).

a me sembrano pochi come Watt per i 38 di media ma sicuramente mi manca un pezzo.
Proprio ieri ho fatto circa 90 Km di piattone con la TT a 203 W NP ed ho fatto 34,9 Km/h di media. D'accordo che peso 7 Kg in più ed ero meno aerodinamico per il vestiario invernale, però 3 km/h di differenza mi sembrano tantini...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
per fare quel tempo su un percorso 'stile barcellona' ad uno sui 70kg servono 225-230w, ovviamente 'no draft'. nel 2015 ho guardato i power files di chi ha fatto un tempo come il mio (4.45-4.50): un inglese che ho tenuto come punto di riferimento e che so quindi che ha gareggiato onestamente, ha fatto 216w np; altri hanno fatto lo stesso tempo con meno di 180w np...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per fare quel tempo su un percorso 'stile barcellona' ad uno sui 70kg servono 225-230w, ovviamente 'no draft'. nel 2015 ho guardato i power files di chi ha fatto un tempo come il mio (4.45-4.50): un inglese che ho tenuto come punto di riferimento e che so quindi che ha gareggiato onestamente, ha fatto 216w np; altri hanno fatto lo stesso tempo con meno di 180w np...

ma essendo che si parla di piattoni non può giocare un ruolo più importante il CdA che il peso? due di 70kg possono offrire una resistenza al vento diversa anche a parità di posizionamento oppure è uan roba risibile?

edit: quindi dici che i 180w erano un po' draft-addicted :asd:

lo dico perchè magari questo tizio di 70kg reggeva una posizione crono molto estrema con poca superficie offerta al vento. poi ci sta che il suo PM sottostimasse.

questo però mi suggerisce un altra cosa: io a 75kg in un piattone 225w posso arrivar a reggerli per qualche ora (li reggo indoor per 2 ore forse 3 se son riposato a modo) ma fuori non sono mai arrivato vicino a far manco i 37 di media su piattoni figuriamoci i 38. indi per cui o il Lemond sovrastima oppure fuori azzardo meno escludendo un cattivo posizionamento. Essì che la teoria suggerisce che a parità di PM outdoor si guadagni qualche watt.
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
ma essendo che si parla di piattoni non può giocare un ruolo più importante il CdA che il peso? due di 70kg possono offrire una resistenza al vento diversa anche a parità di posizionamento oppure è uan roba risibile?

edit: quindi dici che i 180w erano un po' draft-addicted :asd:

lo dico perchè magari questo tizio di 70kg reggeva una posizione crono molto estrema con poca superficie offerta al vento. poi ci sta che il suo PM sottostimasse.

questo però mi suggerisce un altra cosa: io a 75kg in un piattone 225w posso arrivar a reggerli per qualche ora (li reggo indoor per 2 ore forse 3 se son riposato a modo) ma fuori non sono mai arrivato vicino a far manco i 37 di media su piattoni figuriamoci i 38. indi per cui o il Lemond sovrastima oppure fuori azzardo meno escludendo un cattivo posizionamento. Essì che la teoria suggerisce che a parità di PM outdoor si guadagni qualche watt.


guarda, chi sta sotto le 5h lascia poco al caso, sia come posizione che come equipaggiamento (telaio, ruote, casco...). secondo me a certi livelli, se riesci a limare 5w è grasso che cola. 180km no draft a 37 di media con 180w è roba da recumbent con carenatura integrale
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
attualmente la mia Z2 alta (altissima) è sui 194/5w . potrei ambire ad un 34kmh forse..ma in un IM mi paiono utopia nel mio caso.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Che lavori fate ore con la corsa?
É giusto fare qualità oppure preferire sempre un medio con qualche.fartlek o cambi di ritmo nel mezzo?

... usque ad finem ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.