3epic cycling road 03/06/2017

beck

Pedivella
7 Ottobre 2008
450
95
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
anch'io trovo il comunicato più una ripicca tra organizzatori che una risposta a domande reali, detto questo purtroppo per molte gf "devi" giocoforza iscriverti molto tempo prima e se aspetti di conoscere anche il meteo, quando puoi, devi anche essere disposto a pagare molto di più. un circuito ti semplifica un po' la vita e ti permette di organizzare meglio le trasferte, nel caso in questione un circuito che oltre alla 3epic avesse compreso anche Gimondi e Sportful mi sembra "tanta roba" anche se queste 3 personalmente le farò senza essere iscritto ad alcun circuito. Scusate l'O.T.
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
C ' e' qualcuno che ha la planimetria della granfondo? Sul sito c'e' solo l'altimetria

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.772
12.275
Nordest
Visita sito
Bici
2
C ' e' qualcuno che ha la planimetria della granfondo? Sul sito c'e' solo l'altimetria

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

C'è c'è o-o
plan_lavaredo100.jpg
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
AH , si visto , in pratica si ripassa da Auronzo si sale alla 3 cime e si scende,avrei preferirito tre croci e cimabanche, ma capisco la zona è piu' trafficata,comunque bello
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me il grosso difetto della manifestazione non è tanto il tipo di classifica quanto la distanza.. 108km per un lungo non si può davvero vedere
Vedrai mentre fai l'ultima salita come sarai contento di non averne più da fare :asd:
Scherzi a parte, io credo che loro tengano presente anche il fatto che dopo l'arrivo ne hai altri 30 da fare seppur comodi perchè tendenzialmente sempre a scendere. E, essendo un evento che deve quasi ancora nascere e di certo crescere, renderlo all'inizio un pò più accessibile alla massa per poi eventualmente incattivire il lungo. Il 3 Croci da Cortina è molto bello. Però il tratto Cimabanche Cortina, che pur si è fatto nel 2016 ( io no :mrgreen:) è anonimo e problematico da chiudere. La SS Alemagna è arteria troppo importante oltre che il principale collegamento tra Veneto e AA...oltre a dover, per pochi e inutili km, coinvolgere un altra regione. Regione che se ha da guadagnarci non si fa problemi, ma che se da un evento non ci ricava nulla come in questo caso, non se ne frega nulla di aiutarti. Io quest'anno ho fatto il "medio". "Appena" 94 km. E arrivato su ne avevo bello che abbastanza. E ci ho messo quasi 4h, senza piazzarmi troppo male. Non è un percorso scorrevole e veloce, pianura ce ne è poca. La Oetzy è lunghissima, ma obiettivamente i 40 km fino a Oetz, tutti i km di Insbruck e tutto il Brennero sia a salire che a scendere, allungano la minestra ma non sono certo memorabili. L'arrivo in salita in questa maniera richiede anche un minimo di continenza prima. Già di gente che va a piedi ce ne è un tot. Del resto la MdD, Giat a parte, di fatto finisce in Cima al Valparola, quindi oltre 20 km prima. Se poi la manifestazione avrà successo negli anni e prenderà piede, ci sarà la sua naturale evoluzione, come anche è successo alla MdD che ora è un must nel percorso e nel resto, ma che all'inizio procedeva a tentoni e per tentativi.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sono di più...
visto che bisogna tornare ad Auronzo...:mrgreen::mrgreen:

Strategicamente non sarebbe male dormire un pò più a monte di Auronzo. Non dico a Misurina, ma a metà strada verso Stabiziane o Palus, in modo da scaldarsi nel tratto che ti porta alla partenza (ricordiamoci che si parte subito in salita) e avere meno strada da fare nel dopo gara, quando oramai sei scarico mentalmente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Strategicamente non sarebbe male dormire un pò più a monte di Auronzo. Non dico a Misurina, ma a metà strada verso Stabiziane o Palus, in modo da scaldarsi nel tratto che ti porta alla partenza (ricordiamoci che si parte subito in salita) e avere meno strada da fare nel dopo gara, quando oramai sei scarico mentalmente.
Ci avevo pensato. Ma non conviene. Se dormi a Palus ti freddi di brutto la mattina perchè seppur poco, scende sempre e farsi una 15 di km a 40 kmh (anche più se pedali bene per scaldarti) e poi fermarsi in griglia tot è pure peggio. Senza contare che poi si, dopo l'arrivo hai meno strada.....però sei lontano da tutto e non ti godi pasta party e festa al palazzetto. Per chi dormirà lì, la soluzione migliore è farlo ad Auronzo. Ti godi il paese nei giorni precedenti. La mattina ti fai quei 10/15 minuti avanti e indietro, di risveglio muscolare lì, dopo l'arrivo doccia e a piedi sino al palazzetto a goderti la festa (e per chi ci sarà riuscito la premiazione).
Dalla partenza all'attacco della prima salita, hai circa un km e mezzo. Meno di La Villa/Corvara, ma tanto non è da partire a tromba la prima salita, sennò non arrivi vivo alle 3 Cime, quindi fare la 1 salita in controllo non è male. Oltre che essere la 1, sono circa 25 minuti (per me), dunque non è mica tanto corta e da fare in sprint. E' poco meno del Pordoi.
 

Roubaix 1968

Novellino
10 Dicembre 2015
47
1
Visita sito
Bici
Specialized
Trovo curioso che tra il tratto cronometrato di Misurina e quello delle Tre Cime ci sia un chilometro di "riposo". Non sarebbe stato meglio un tratto cronometrato unico?

.... perché c'è un ristoro e l'arrivo per chi dovesse decidere di rinunciare alla scalata alle Tre Cime.

Inoltre, in caso di pessime condizioni meteo, sarebbe l'arrivo naturale del percorso B
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.... perché c'è un ristoro e l'arrivo per chi dovesse decidere di rinunciare alla scalata alle Tre Cime.

Inoltre, in caso di pessime condizioni meteo, sarebbe l'arrivo naturale del percorso B
Io invece trovo che sarebbe meglio che il tratto cronometrato invece che farlo partire su tutto il piattone dopo Auronzo, farlo partire all'attacco della salita vera, diciamo dalla Forestale a San marco in poi. Lì già essere in gruppo o meno, collaborativi o meno cambia molto e nell'ottica dell'imporre l'idea della cronoscalata, controproducente. Così come la salita delle 3 Cime la farei partire da Rinbianco in poi, tagliando fuori il tratto di Antorno e quello a scendere. In questo secondo caso entrambe le soluzioni sono però sensate.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
.... perché c'è un ristoro e l'arrivo per chi dovesse decidere di rinunciare alla scalata alle Tre Cime.

Inoltre, in caso di pessime condizioni meteo, sarebbe l'arrivo naturale del percorso B
Ho capito, grazie. Mi era sfuggito che si potesse evitare l'ultima salita. Quindi a questo punto i percorsi possibili diventano 4?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho capito, grazie. Mi era sfuggito che si potesse evitare l'ultima salita. Quindi a questo punto i percorsi possibili diventano 4?
5.
Lungo con arrivo alle 3 Cime.
Lungo con arrivo a Misurina.
Medio con arrivo alle 3 Cime.
Medio con arrivo a Misurina.
Corto che è Auronzo/3Cime: 33 km per 1500.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Beh. Visto che chiedevi una alternativa alla MdD, citando la San Gottardo, questa ha la stessa formula di classifica della San Gottardo, ed è logisticamente molto vicina alla MdD che volevi sostituire. Leggo poi che sei di Verona, quindi ti è relativamente comoda...anche da portare moglie e figli.....
A me la formula di classifica non piace. Però sono posti a cui sono molto affezionato, per aver sposato una del posto, averci abitato tot anni e aver cominciato a pedalare qui e dunque dopo la prima edizione, farò anche la seconda.

Siamo un po' OT, ma visto che sei mezzo indigeno, quindi, un bel giro da consigliare in zona per i giorni dopo la gf? (magari la domenica riposo e vago a pesca sul lago :mrgreen:)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Siamo un po' OT, ma visto che sei mezzo indigeno, quindi, un bel giro da consigliare in zona per i giorni dopo la gf? (magari la domenica riposo e vago a pesca sul lago :mrgreen:)
Dovresti andare in zona MdD. Magari partendo da Cortina, fare Giau e Falzarego. Entrambi nel verso opposto alla MdD. Se parti da Auronzo oltre a Giau e Falzarego avresti da farti anche il doppio 3Croci nei due versi. Una sgambatina mica da ridere :wacko: Peraltro, partendo proprio da Auronzo, le direttrici migliori sono già percorse dalla gara. Rimangono la salita del passo Mauria, (molto light) passando per Lorenzago, o quella di Caserarazzo (lunga e impegnativa) passando per Vigo di Cadore. Ma entrambe sconfinano in Friuli e per fare un giro ad anello vengono giri over 100...col dislivello che le Dolomiti si portano appresso, in giri così lunghi :wacko:. Molto bella è la salita che da Sappada sale alle Sorgenti del Piave. 7 km molto duri e irregolari, ma in una stradina spettacolare. La ho fatta lo scorso anno dopo la gara e due anni fa dopo la MdD. Da casa mia Sappada sono 8 km. Peccato che sia cieca e non scenda dall'altra parte (se non in mtb), altrimenti Panighel che ce la avrebbe fatta fare in gara mi sa (e sarebbe stato un ulteriore stupendo surplus). Sappada è a 30 km da Auronzo, ma per andarci in bici devi fare la 1 salita della gara (e rifarla al ritorno). La galleria di 4 km che passa sotto non è proprio il caso.:wacko:
E sennò in una oretta di auto vai ad Ovaro e ti fai lo Zoncolan :mrgreen: