istruzioni di montaggio guarnitura specialized road sworks carbon 2015

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Scusate ma non riesco a trovare nulla , neanche nel sito specialized, ho una guarnitura specialized di un amico su telaio sl5 che ha un gioco trasversale anomalo , prima di metterci le mani è buona abitudine leggersi il manuale però non lo trovo.
Chi mi può aiutare?
GRAZIE 1000
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Leggendo le istruzioni, mi sembra di capire che dopo aver installato tutto , quindi alla fine, va registrato il gioco laterale tramite il serraggio delle tre viti a brugola da 1,5mm presenti nella ghiera che va a contatto con quella conica ....
La mia interpretazione è corretta?
grazie
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
riprendo questo post in quanto ho una SL4 e ho sostituito la mia guarnitura specializd download.jpg

con un'altra specialized guaritura 2.jpg
utilizzando solo i para polveri di plastica da entrambi i lati , uno spessore di alluminio che era presente nell'altra guarnitura dal lato DX e la sola rondella ondulata dal lato SX .
ora il mio dubbio è il seguente:
vedendo lo schema noto diversi montaggi e mi viene normale chiedermi , manca qualcosa nel mio montaggio?
da premettere che ho usato le cose montate dalla vecchia guarnitura montata a sua volta da officina meccanica specialized , e già fatto un'uscita di 60km senza problemi .
ora alla luce dei miei ragionamenti ,posso incorrere a problemi di montaggio errato?
nel montaggio mancano spessori,ghiere di registrazione o qualcos'altro che può pregiudicare movimento centrale ,telaio , funzionamento?
grazie
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
riprendo questo post in quanto ho una SL4 e ho sostituito la mia guarnitura specializd Vedi l'allegato 145077

con un'altra specialized Vedi l'allegato 145078
utilizzando solo i para polveri di plastica da entrambi i lati , uno spessore di alluminio che era presente nell'altra guarnitura dal lato DX e la sola rondella ondulata dal lato SX .
ora il mio dubbio è il seguente:
vedendo lo schema noto diversi montaggi e mi viene normale chiedermi , manca qualcosa nel mio montaggio?
da premettere che ho usato le cose montate dalla vecchia guarnitura montata a sua volta da officina meccanica specialized , e già fatto un'uscita di 60km senza problemi .
ora alla luce dei miei ragionamenti ,posso incorrere a problemi di montaggio errato?
nel montaggio mancano spessori,ghiere di registrazione o qualcos'altro che può pregiudicare movimento centrale ,telaio , funzionamento?
grazie

Il telaio sicuramente non soffre, magari potrebbe esserci un eccessivo precarico che potrebbe portare ad usura precoce dei cuscinetti, o, al contrario, essercene poco ed avere tra un po' un minimo di gioco laterale.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Grazie , quindi mi consigli di farla vedere a un meccanico per valutare il precario.
Se la guarnitura gira bella libera e non ha giochi la lascerei come è.
Se invece hai anche l'altro hardware, alla prima occasione lo installerei visto che permette un setup "più fine".
Sarebbe interessante verificare se la larghezza dell'asse delle guarniture è il medesimo. In tal caso non ci vedrei grossi problemi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
riprendo questo post in quanto ho una SL4 e ho sostituito la mia guarnitura specializd Vedi l'allegato 145077

con un'altra specialized Vedi l'allegato 145078
utilizzando solo i para polveri di plastica da entrambi i lati , uno spessore di alluminio che era presente nell'altra guarnitura dal lato DX e la sola rondella ondulata dal lato SX .
ora il mio dubbio è il seguente:
vedendo lo schema noto diversi montaggi e mi viene normale chiedermi , manca qualcosa nel mio montaggio?
da premettere che ho usato le cose montate dalla vecchia guarnitura montata a sua volta da officina meccanica specialized , e già fatto un'uscita di 60km senza problemi .
ora alla luce dei miei ragionamenti ,posso incorrere a problemi di montaggio errato?
nel montaggio mancano spessori,ghiere di registrazione o qualcos'altro che può pregiudicare movimento centrale ,telaio , funzionamento?
grazie

Ciao.
La guarnitura 2015 è completamnete diversa a quella precedente , nel senso che ha una parte fissa lato guarnitura ed ha una parte registrabile con 3 grani a 120 gradi ed uno spessore conico lato pedivella.
Una volta assemblata, la guarnitura va registrata a zero, usando i grani e sentendo la rotazione libera che non si indurisca.
Questa è la norma per la nuova guarnitura , dunque nessun spessore o rondella wave.
Ricorda la vite torxe centrale va a 33,9 Nm
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Ciao.
La guarnitura 2015 è completamnete diversa a quella precedente , nel senso che ha una parte fissa lato guarnitura ed ha una parte registrabile con 3 grani a 120 gradi ed uno spessore conico lato pedivella.
Una volta assemblata, la guarnitura va registrata a zero, usando i grani e sentendo la rotazione libera che non si indurisca.
Questa è la norma per la nuova guarnitura , dunque nessun spessore o rondella wave.
Ricorda la vite torxe centrale va a 33,9 Nm

Grazie SCR1 , quindi io non ho nessuna rondella conica ne tanto meno quella registrabile.
dove posso trovarli questi pezzi?
Allora ricapitolando, dal lato guarnitura ci va solo il para polvere, senza spessore e dal lato pedivelle SX ci va il para polvere la rondella Conica più quella con i grani che fa la registrazione .
E corretto ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie SCR1 , quindi io non ho nessuna rondella conica ne tanto meno quella registrabile.
dove posso trovarli questi pezzi?
Allora ricapitolando, dal lato guarnitura ci va solo il para polvere, senza spessore e dal lato pedivelle SX ci va il para polvere la rondella Conica più quella con i grani che fa la registrazione .
E corretto ?

Li trovi da un rivenditore Specialized, leggi la versione 2nd generation:

http://service.specialized.com/collateral/ownersguide/new/assets/pdf/IG0338_revC.pdf
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Si monta la guarnitura, e poi si accostano i 3 granetti in egual misura fino ad eliminare il gioco assiale, il lavoro è fatto
Scusate riprendo questa discussione. sulla mia guarnitura Specy, dopo aver regolato il gioco con i 3 grani, la ghiera dove sono avvitati se presa con le dita può ruotare. non è completamente libera, ma facendo un pò di forza (poca) gira. è normale?
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate riprendo questa discussione. sulla mia guarnitura Specy, dopo aver regolato il gioco con i 3 grani, la ghiera dove sono avvitati se presa con le dita può ruotare. non è completamente libera, ma facendo un pò di forza (poca) gira. è normale?
Grazie
La ghiera ha una freccia che va posizionata nella direzione della pedivella, da lì si muove di un poco cw ed un poco ccw.
È normale che sia frizionata altrimenti sovraccarica i cuscinetti.
Controlla periodicamente il gioco laterale
 

franzisco77

Pignone
24 Maggio 2013
184
3
FIRENZE
Visita sito
Bici
guerciotti team 2002 , Trek madone 5.9
La ghiera ha una freccia che va posizionata nella direzione della pedivella, da lì si muove di un poco cw ed un poco ccw.
È normale che sia frizionata altrimenti sovraccarica i cuscinetti.
Controlla periodicamente il gioco laterale
Riprendo questa discussione
Ho una tarmac SL6 2020 con power crank sworks
Il mio dubbio è, ogni volta che per manutenzione ordinaria si smonta la guarnitura si deve allentare i grani della pedivella sx per procedere al montaggio corretto oppure si può mantenere il settaggio originale (eventualmente che problemi potrebbero sorgere?
Grazie a chi mi risponderà