Olimpiadi di Rio

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Purtroppo sulla RAI non hanno detto nulla in merito ai tempi al giro oppure agli intertempi (maledetta RAI ancora e quanto sono incompetenti quei 2 commentatori...) quindi non sappiamo quanto forte/piano hanno girato il primo giro.

I tempi parziali si trovano tutti sul sito ufficiale delle Olimpiadi.

Per comodità ti riporto qua i tempi di Schurter, sul giro e degli intermedi.

59" (giro di lancio)
(7'39" 5'31") 13'10"
(7'50" 5'22") 13'12"
(7'53" 5'27") 13'20"
(7'50" 5'33") 13'23"
(7'52" 5'28") 13'20"
(7'38" 5'13") 12'51"
(7'41" 5'32") 13'13"
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
x rapportoagile:

be ovvio che si perde dopo la riparazione...hai già buttato via la gara totalmente,sagan a mio avviso ha ben figurato...solo che ha avuto anche altri problemi meccanici...
non vinceva nemmeno nino se bucava..quello poco ma sicuro..
braidot non ha bucato...quindi altro paio di maniche...,e poi ovvio che braidot ha dato tutto....sei giovane..sei scattato bene...ci ha provato.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
ultimamente le gare di ciclismo stanno diventando noiose ..come la F1 e MotoGP... ben venga gente come Sagan, anche se fatto per fini pubblicitari
ha dato un segnale diverso all'ambiente o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
ultimamente le gare di ciclismo stanno diventando noiose ..come la F1 e MotoGP... ben venga gente come Sagan, anche se fatto per fini pubblicitari
ha dato un segnale diverso all'ambiente o-o

guarda ti dico:ho avuto piacere che sagan abbia partecipato...però non lo trovo giusto nella maniera più assoluta.
sagan è un corridore su strada e deve correre su strada...
non penso che abbia dato un gran segnale..anche perché fa una gara e poi non si vede più.
il segnale da dare è quello di aiutare e fare crescere i giovani italiani e farli diventare competitivi,di costruire strutture come velodromi.....circuiti mtb....ecc...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
guarda ti dico:ho avuto piacere che sagan abbia partecipato...però non lo trovo giusto nella maniera più assoluta.
sagan è un corridore su strada e deve correre su strada...
non penso che abbia dato un gran segnale..anche perché fa una gara e poi non si vede più.
il segnale da dare è quello di aiutare e fare crescere i giovani italiani e farli diventare competitivi,di costruire strutture come velodromi.....circuiti mtb....ecc...

se ne parla quindi un segno ce
ho visto pochissimo del giro, nulla del tour (mi annoiavo) ma in compenso la completa gara di rio quindi......:mrgreen:

evans.hejsedal,aru,sagan,i belgi etc etc ce ne sono di prof che hanno un forte trascorso in mtb e cx sicuramente potrebbero alternare le discipline dando un cambiamento ad un ciclismo tattico e farmaceutico o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
se ne parla quindi un segno ce
ho visto pochissimo del giro, nulla del tour (mi annoiavo) ma in compenso la completa gara di rio quindi......:mrgreen:

evans.hejsedal,aru,sagan,i belgi etc etc ce ne sono di prof che hanno un forte trascorso in mtb e cx sicuramente potrebbero alternare le discipline dando un cambiamento ad un ciclismo tattico e farmaceutico o-o


be se parla si..è peter sagan...l'ibrahimovic del ciclismo,se ci mettevi enrico gasparotto..se ne parlava di meno.
sagan si porta a dietro tanta gente...tanti sponsor...
io da purista della mtb non trovo giusto che un pro che corre su strada...faccia certe competizioni.
un conto è avere un forte trascorso...un conto è correre su strada..e poi quando gli gira farsi una competizione su mtb...
per me è sbagliato...poi
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.954
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
un paio di spunti/riflessioni dopo aver visto le due gare dio mtb:

intanto "ringrazio" Sagan, perché con anche (non solo) la sua presenza mi son guardato due gare di una disciplina bellissima. mi son già segnato di vedere (la Rai di sicuro non li trasmetterà, vedro' come adeguarmi...) i mondiali che quest'anno saranno in Val di Sole

poi pero' qualche domanda per chi mastica ruote grasse ( tipo [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] o [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]) ce l'avrei

- hanno scelto la XC e non la Marathon come specialità perché più "vendibile" televisivamente? o proprio nel circuito della MTB le gare XC hanno "+ importanza" di quelle Marathon?
- i percorsi son sempre così tecnici? o meglio, io mi aspettavo semmai una bella salita di 2-3 km, poi una discesa lunga, magari un tratto tecnico in pianura....
- erano quasi tutte bi-ammortizzate. ma avere una front era così penalizzante in discesa (non sarebbe stata+ reattiva in salita?)
- la "strategia" di gare è sempre così? ovvero partenza a tutta per sgranare il gruppo, poi fase di "controllo" (per chi è davanti)/ "recupero" per chi è attardato, e ultimi giri a tutta?
- mi è sembrato di capire che se fai un fuori giri "buonanotte"! Braidot ha fatto un gran recupero per arrivar davanti, e poi è rimbalzato. lo spagnolo anche ci ha provato, e poi ha mollato.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
x pedalone della bassa:
cerco di rispondere alle tue domande:

-si è più vendibile ed è molto più spettacolare delle Marathon,e poi le Marathon sono gare recenti...invece xc c'è da quando è nata la mtb.
e le gare xc hanno molta ma molta più importanza delle gare Marathon.
perché sono più spettacolari e meno "noiose".
-si i percorsi per le gare xc(a questi livelli importanti)sono sempre così o addirittura ancora più tecnici,mentre per livelli amatoriali ecc...sono meno ma sempre tecnici.
-diciamo che la full ti aiuta di più in discesa e ti penalizza un po in salita...è un fattore di come si trova un pilota(cmq anche in salita..le full che usano sono 9 kg e qualcosa..quindi:mrgreen:).ultimamente si vedono molte full nelle gare xc perché chi le usa dice che ha un beneficio reale.
ho un amico che fa gare di xc ad alto livello e anche lui dice che la full è il top..
ormai tra full e front non c'è più quel divario di peso e rigidità che ti faceva optare per la front...ora le full sono paurose!
-si la strategia di gara è sempre così...nell xc si parte a razzo fin da subito per scattare nelle prime posizioni e sgranare il gruppo..poi si fa gara e nel finale si tira.
-se fai un fuorigiri non è detto che fai buoannotte..bisogna vedere se riesci a recuperare...e la benzina che hanno gli altri...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
un paio di spunti/riflessioni dopo aver visto le due gare dio mtb:

intanto "ringrazio" Sagan, perché con anche (non solo) la sua presenza mi son guardato due gare di una disciplina bellissima. mi son già segnato di vedere (la Rai di sicuro non li trasmetterà, vedro' come adeguarmi...) i mondiali che quest'anno saranno in Val di Sole

poi pero' qualche domanda per chi mastica ruote grasse ( tipo [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] o [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]) ce l'avrei

- hanno scelto la XC e non la Marathon come specialità perché più "vendibile" televisivamente? o proprio nel circuito della MTB le gare XC hanno "+ importanza" di quelle Marathon?
- i percorsi son sempre così tecnici? o meglio, io mi aspettavo semmai una bella salita di 2-3 km, poi una discesa lunga, magari un tratto tecnico in pianura....
- erano quasi tutte bi-ammortizzate. ma avere una front era così penalizzante in discesa (non sarebbe stata+ reattiva in salita?)
- la "strategia" di gare è sempre così? ovvero partenza a tutta per sgranare il gruppo, poi fase di "controllo" (per chi è davanti)/ "recupero" per chi è attardato, e ultimi giri a tutta?
- mi è sembrato di capire che se fai un fuori giri "buonanotte"! Braidot ha fatto un gran recupero per arrivar davanti, e poi è rimbalzato. lo spagnolo anche ci ha provato, e poi ha mollato.

Questo era un tipico circuito di Cross Country, spettacolare e facilmente seguibile dal pubblico e dalla TV.
Le corse marathon non fanno circuito, ma un giro lungo unico.
In genere sono più o meno così: salite non lunghissime, discese non lunghissime, alcune delle quali peró belle toste. Pochi posti dove puoi rifiatare.
Dopo qualche giro si determina una posizione e a meno di sconvoglimenti è difficile rientrare. O meglio, se fori, ripari, riparti e "ne hai" si può fare, ma altrimenti è difficile. Basta vedere ieri, a parte lo spagnolo che si era avvicinato ai due di testa, poi ha mollato. E a parte qualche momento di "elastico" i distacchi tra i vari partecipanti aumentavano progressivamente.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
I tempi parziali si trovano tutti sul sito ufficiale delle Olimpiadi.

Per comodità ti riporto qua i tempi di Schurter, sul giro e degli intermedi.

59" (giro di lancio)
(7'39" 5'31") 13'10"
(7'50" 5'22") 13'12"
(7'53" 5'27") 13'20"
(7'50" 5'33") 13'23"
(7'52" 5'28") 13'20"
(7'38" 5'13") 12'51"
(7'41" 5'32") 13'13"

Ottimo... grazie!

... quindi Sagan dopo una partenza (solo 1' comunque) "micidiale" è riuscito a fare un giro intorno ai 13'10" e diversi altri minuti allo stesso ritmo.
Quindi (piu' o meno) si è fatto una ventina di minuti al ritmo che si e' rivelato vincente (ovviamente se mantenuto fino alla fine).

Tanti test di soglia si basano sui 20' di sforzo => quindi Sagan dimostrando di riuscire a stare nel gruppo di testa per 20' (dopo lo sforzo super massimale iniziale!) dimostra che avrebbe finito nei primissimi!

... ma le 2 forature ci dicono che qualcosa non ha funzionato nello stile di guida oppure nella scelta della gomma.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ottimo... grazie!

... quindi Sagan dopo una partenza (solo 1' comunque) "micidiale" è riuscito a fare un giro intorno ai 13'10" e diversi altri minuti allo stesso ritmo.
Quindi (piu' o meno) si è fatto una ventina di minuti al ritmo che si e' rivelato vincente (ovviamente se mantenuto fino alla fine).

mi spiace ma per 1 giro scarso aveva lo stesso ritmo già al secondo
stava rallentando sarebbe arrivato cmq bene...o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
io da purista della mtb non trovo giusto che un pro che corre su strada...faccia certe competizioni.
un conto è avere un forte trascorso...un conto è correre su strada..e poi quando gli gira farsi una competizione su mtb...
per me è sbagliato...poi

ovviamente per andare in mtb devi averla praticata non e per tutti..ma se hejsedal avesse gareggiato secondo te non arrivava con i primi ;nonzo%

per me è indifferente la strada/mtb/cx ..sicuramente ci sarebbe un giovamento
al movimento
o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Questo era un tipico circuito di Cross Country, spettacolare e facilmente seguibile dal pubblico e dalla TV.
Le corse marathon non fanno circuito, ma un giro lungo unico.
In genere sono più o meno così: salite non lunghissime, discese non lunghissime, alcune delle quali peró belle toste. Pochi posti dove puoi rifiatare.
Dopo qualche giro si determina una posizione e a meno di sconvoglimenti è difficile rientrare. O meglio, se fori, ripari, riparti e "ne hai" si può fare, ma altrimenti è difficile. Basta vedere ieri, a parte lo spagnolo che si era avvicinato ai due di testa, poi ha mollato. E a parte qualche momento di "elastico" i distacchi tra i vari partecipanti aumentavano progressivamente.

Diciamo anche da quale punto del circuito fori.
La cosa ridicola a mio parere di queste gare è che non si può intervenire sulla bici al di fuori della zona fissa. Così ammazzi la corsa perchè se come ieri sei distante praticamente sei tagliato fuori. o-o

[MENTION=72602]matte28[/MENTION] Se facessero come dici te le donne correrebbero in tre. La nostra Eva ad esempio fa strada, MTB e Ciclocross così come tante altre campionesse. Mentre adesso si predica la multidisciplinità te chiudi le porte a uno come Sagan che tra l'altro è stato plurimedagliato in questa specialità.
Un certo Mirko Celestino prima di approdare alla MTB e vincere quello che ha vinto è stato un ottimo corridore su strada. Di stradisti provenienti dalla MTB ce ne sono tanti e forti, non vedo perchè non farli partecipare. o-o o-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
sagan si porta a dietro tanta gente...tanti sponsor...
io da purista della mtb non trovo giusto che un pro che corre su strada...faccia certe competizioni.
un conto è avere un forte trascorso...un conto è correre su strada..e poi quando gli gira farsi una competizione su mtb...
per me è sbagliato...poi

Guarda che di trascorsi ne ha... Un campionato Mondiale junior lo ha vinto...

non so cosa significhi purista.. So che molti ieri hanno seguito la gara solo perchè uno dei piu' forti stradisti aveva deciso di gareggiare.

Credo che in futuro questa diventerà una tendenza.

I Puristi giocano a Bridge, che per altro sta per diventare disciplina olimpica.
Giochi invernali..:mrgreen:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
ultimamente le gare di ciclismo stanno diventando noiose ..come la F1 e MotoGP... ben venga gente come Sagan, anche se fatto per fini pubblicitari
ha dato un segnale diverso all'ambiente o-o
Sono diventate calcolate, grazie ai computer e a precisi algoritmi segnalati con le onnipresenti radio. Abolite le radio, come in MotoGP, e lo spettacolo torna