TDF 2016 12 tappa: Montpellier / Mont Ventoux 184KM

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.915
2.567
Visita sito
Bici
MTB
La maglia gialla che sale a corsa sulle rampe del Ventoux è qualcosa che difficilmente scorderò, una scena surreale frutto di un disastro organizzativo.
Purtroppo più il ciclismo attirerà le masse più il numero di idioti a bordo strada aumenterà.
Fenomeni ben conosciuti in altri sport diventeranno routine anche nel ciclismo, anzi, in parte lo sono già.
Il più pericoloso il tifo contro, fino a pochi anni fa praticamente sconosciuto, inizia a far capolino tra le masse assiepate a bordo strada.
L'urina gettata su Froome l'anno scorso, i fischi di ieri mentre quel poveraccio (termine più che appropriato alla situazione) correva disperato alla ricerca di una bici, di limitare il distacco. Immaginatevi nella sua situazione, una moto si blocca davanti, il capitombolo, la moto dietro che ti rompe la bici, gli avversari che ripartono, quelli dietro che ti superano e tu che corri con la bici rotta in mano in mezzo ad una folla che urla, fischia, insulta, non sai cosa fare,ti attacchi alla radiolina, l'ammiraglia chissa dove bloccata...una follia, mi chiedo come non abbia fatto una crisi di nervi...eppure al traguardo ha semplicemente scosso il capo...chapeau, monsieur Froome.
Ma il tifo contro rischia di segnare la fine del ciclismo, dall'urina (o i chiodi) all'aggressione in corsa il passo è breve, i tifosi non sono separati dagli atleti da barriere, non si è in un luogo chiuso almeno in parte controllabile come uno stadio.
Di soluzioni ne vedo poche, transennare le salite impossibile (vi immaginate transennare i 17 km del Ventoux?), forse chiudere le strade, impedire i tifosi di accedere alle salite, limitarne l'afflusso facendo pagare il biglietto (ma come fai a controllare una montagna?).
Credo che il tour sia vittima del suo successo e non vedo molte soluzioni...

Ieri la giuria ha preso la migliore decisione, l'unica, credo, che limita i danni a tutti. Non penso ci sia una decisione migliore, è vero, è solo una "pezza", ma quello che era successo non poteva essere cancellato.
Su Quintana attaccato alla moto penso si possa considerare l'eccezionalità della situazione anche se, imho, una penalizzazione (anche "solo" 30 secondi) andrebbe data, sicuramente meglio che far finta di niente dando l'impressione che le regole ci sono a dipendenza di chi le infrange.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
La maglia gialla che sale a corsa sulle rampe del Ventoux è qualcosa che difficilmente scorderò, una scena surreale frutto di un disastro organizzativo.
Purtroppo più il ciclismo attirerà le masse più il numero di idioti a bordo strada aumenterà.
Fenomeni ben conosciuti in altri sport diventeranno routine anche nel ciclismo, anzi, in parte lo sono già.
Il più pericoloso il tifo contro, fino a pochi anni fa praticamente sconosciuto, inizia a far capolino tra le masse assiepate a bordo strada.
L'urina gettata su Froome l'anno scorso, i fischi di ieri mentre quel poveraccio (termine più che appropriato alla situazione) correva disperato alla ricerca di una bici, di limitare il distacco. Immaginatevi nella sua situazione, una moto si blocca davanti, il capitombolo, la moto dietro che ti rompe la bici, gli avversari che ripartono, quelli dietro che ti superano e tu che corri con la bici rotta in mano in mezzo ad una folla che urla, fischia, insulta, non sai cosa fare,ti attacchi alla radiolina, l'ammiraglia chissa dove bloccata...una follia, mi chiedo come non abbia fatto una crisi di nervi...eppure al traguardo ha semplicemente scosso il capo...chapeau, monsieur Froome.
Ma il tifo contro rischia di segnare la fine del ciclismo, dall'urina (o i chiodi) all'aggressione in corsa il passo è breve, i tifosi non sono separati dagli atleti da barriere, non si è in un luogo chiuso almeno in parte controllabile come uno stadio.
Di soluzioni ne vedo poche, transennare le salite impossibile (vi immaginate transennare i 17 km del Ventoux?), forse chiudere le strade, impedire i tifosi di accedere alle salite, limitarne l'afflusso facendo pagare il biglietto (ma come fai a controllare una montagna?).
Credo che il tour sia vittima del suo successo e non vedo molte soluzioni...

Ieri la giuria ha preso la migliore decisione, l'unica, credo, che limita i danni a tutti. Non penso ci sia una decisione migliore, è vero, è solo una "pezza", ma quello che era successo non poteva essere cancellato.
Su Quintana attaccato alla moto penso si possa considerare l'eccezionalità della situazione anche se, imho, una penalizzazione (anche "solo" 30 secondi) andrebbe data, sicuramente meglio che far finta di niente dando l'impressione che le regole ci sono a dipendenza di chi le infrange.

Bel post, per i tifosi bisogna dire che è un problema soprattutto francese...in belgio,italia, spagna, ecc.. questa aggressività e tifo da stadio non sono cosi comuni...per le transenne bastava metterle negli ultimi 3km, come in ogni gara, visto che prima la folla non era cosi folta
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Condivido il tuo pensiero anche se purtroppo episodi brutti ci sono sempre stati.....Mercxs perse il sesto tour a causa di un tifoso che gli mollò un -----ttto ad un fianco e che gli compromise la vittoria a favore del francese Thevenet. Hinault che reagì agli insulti di un tifoso prendendolo a -----tti.....da noi l' episodio dei supporteni dello "sportivissimo" Simoni che insultavano tutti quelli che si permettevano di contrastarlo sulla strada.....Per non parlare poi delle fazioni dei moseriani contro i saronniani.....purtroppo queste cose esisteranno sempre.....
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La maglia gialla che sale a corsa sulle rampe del Ventoux è qualcosa che difficilmente scorderò, una scena surreale frutto di un disastro organizzativo.
Purtroppo più il ciclismo attirerà le masse più il numero di idioti a bordo strada aumenterà.
Fenomeni ben conosciuti in altri sport diventeranno routine anche nel ciclismo, anzi, in parte lo sono già.
Il più pericoloso il tifo contro, fino a pochi anni fa praticamente sconosciuto, inizia a far capolino tra le masse assiepate a bordo strada.
L'urina gettata su Froome l'anno scorso, i fischi di ieri mentre quel poveraccio (termine più che appropriato alla situazione) correva disperato alla ricerca di una bici, di limitare il distacco. Immaginatevi nella sua situazione, una moto si blocca davanti, il capitombolo, la moto dietro che ti rompe la bici, gli avversari che ripartono, quelli dietro che ti superano e tu che corri con la bici rotta in mano in mezzo ad una folla che urla, fischia, insulta, non sai cosa fare,ti attacchi alla radiolina, l'ammiraglia chissa dove bloccata...una follia, mi chiedo come non abbia fatto una crisi di nervi...eppure al traguardo ha semplicemente scosso il capo...chapeau, monsieur Froome.
Ma il tifo contro rischia di segnare la fine del ciclismo, dall'urina (o i chiodi) all'aggressione in corsa il passo è breve, i tifosi non sono separati dagli atleti da barriere, non si è in un luogo chiuso almeno in parte controllabile come uno stadio.
Di soluzioni ne vedo poche, transennare le salite impossibile (vi immaginate transennare i 17 km del Ventoux?), forse chiudere le strade, impedire i tifosi di accedere alle salite, limitarne l'afflusso facendo pagare il biglietto (ma come fai a controllare una montagna?).
Credo che il tour sia vittima del suo successo e non vedo molte soluzioni...

Ieri la giuria ha preso la migliore decisione, l'unica, credo, che limita i danni a tutti. Non penso ci sia una decisione migliore, è vero, è solo una "pezza", ma quello che era successo non poteva essere cancellato.
Su Quintana attaccato alla moto penso si possa considerare l'eccezionalità della situazione anche se, imho, una penalizzazione (anche "solo" 30 secondi) andrebbe data, sicuramente meglio che far finta di niente dando l'impressione che le regole ci sono a dipendenza di chi le infrange.

Ti sbagli! Il fenomeno è ben conosciuto e radicato in questo sport e in particolare al Tour ben prima che inaltri sposrt.

Bartali che viene aggredito e gettato i un burrone, Merckx a cui uno spettatore ha praticamente spappolato la milza con pugno, mentre il belga era impegnato a dare tutto in salita. Al Tour di fatti simili ne sono accaduti piu' qualcuno, questi forse i piu' elbri.

In italia, Saronni preso a gatti morti dai tifosi di Moser, alla tre valli credo.
A Visentini sputavano in faccia perchè secondo alcuni era un figlio di papà... E molti altri episodi non racontati.

Non erano tempi da mezzi comunicazione istantanea per fortuna e si beneficiava di questo..

Forse il fenomeno nuovo e sempre in maggior crescita sono gli esibizionisti di varia natura che fanno di tutto per essere inquadrati dalla TV e spesso ci riescono. Questo forse è il fatto nuovo.
Fino a questo momento non si è fatto nulla per contrastarlo, vediamo se da ora iniziano.

Di nuovo c'è anche che le decisioni vengono prese in maniera arbitraria. Il regolamento oramai è deciso dal contesto.

In uno Zoo che ha permesso di trionfare per 7 anni un amatore da 6.50 alla Nove colli.
Ci puo' anche stare...
Magari se la maglia gialla ( chiunque sia) fora durante una cronometro fermeranno il tempo ufficiale nel momento della foratura.
La maglia gialla va tutelata.:mrgreen:
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Secondo me per il Tour è arrivato il momento di far svolgere a "porte chiuse" la prima tappa che si svolgerà sulle Alpi; per le tappe successive accesso a numero chiuso solo ad un numero di spettatori "gestibile" ed identificabili.
Non è più accettabile che le tappe più importanti dei Grandi Giri diventino il palcoscenico di una marea di idioti malati di social che pur di apparire 5 secondi in video sono disposti a tutto.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Qua non si sta parlando di vittoria di tappa, ma di tempo...diverso è stato per bongiorno, o anche van avermat al san sebastian, che come situazione si avvicina molto a quella di oggi, che si giocavano una gara singola...su tre settimane perdere 2 minuti per un fatto che non è di gara, visto che non è neanche contemplato dal regolamento, sarebbe ingiusto...poi bho...se volete vedere un tour falsato da moto...e vedere quintana che grazie a qualche magna per la seconda volta vince un gran tour...allora contenti voi...
...

Il regolamento c'è e parla chiaro.
Nessuno ha detto che sia accaduto qualcosa di giusto, io ho detto che da ogni punto di vista ieri c'è chi aveva da lamentarsi, ma che bisogna rispettare il regolamento altrimenti si farsa la competizione, cosa che è avvenuta.
Alhoa
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Oltre a questo, è una situazione di corsa. Quindi non vedo perchè il tempo debba essere quello di Mollema se è arrivato dopo. Se non vogliono le telecamere, fanno un altro mestiere, ma se fanno i corridori e corrono il tour, al tour ci sono fotografi e telecamere. La colpa è dell'organizzazione, anche se non è stato voluto, perchè loro dovrebbero assicurare che la corsa si svolga nel miglior modo possibile. Se questo non è successo, chi si prende i complimenti per la buona riuscita degli eventi, si deve assumere la colpa per quello che è successo ieri. Il regolamento che dice?
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
602
115
Piemonte
Visita sito
Ma io mi chiedo, ma potrebbe una giuria emettere dei provvedimenti in base a dei filmati comparsi su twitter o youtube ? Posto che quello che ha fatto sia scorretto o meno, non ci dovrebbe essere una fonte un pelo più ufficiale ?
Detto questo, a me quello che stona della pezza che hanno messo che ad uno è stato dato un tempo in base all'assunto, del tutto ipotetico sebbene ragionevole, che sarebbe arrivato con un altro. A me pare che non abbia senso. Ora, annullare la tappa no, perché chi l'ha vinta l'ha vinta regolarmente, ma secondo me dovevano annullare TUTTI i tempi.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Christian Prudhomme:
"Alla giuria ho detto che era una decisione eccezionale che poteva essere spiegata date le circostanze assolutamente eccezionali"
fonte http://www.gazzetta.it/Ciclismo/14-...eccezionali-froome-ventoux-160353224334.shtml
L'organizzatore dice alla giuria cosa deve decidere e perché.
Deve essere il giudice che spiega all'organizzatore il regolamento.
Come ho già detto, la decisione va a tutela esclusivamente dell'organizzazione e non dei ciclisti, delle squadre o del pubblico.
Siamo già a 2 decisione assurde, non dico 3 perché non so ancora cosa abbiano deciso riguardo quintana.
L'UCI tace.
Alhoa
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Secondo me per il Tour è arrivato il momento di far svolgere a "porte chiuse" la prima tappa che si svolgerà sulle Alpi; per le tappe successive accesso a numero chiuso solo ad un numero di spettatori "gestibile" ed identificabili.
Non è più accettabile che le tappe più importanti dei Grandi Giri diventino il palcoscenico di una marea di idioti malati di social che pur di apparire 5 secondi in video sono disposti a tutto.

Allora mettiamo tutti i corridori sui rulli e gli facciamo simulare la tappa cosi non ci sono piu problemi...
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
602
115
Piemonte
Visita sito
Uscendo dala storia dell'incidente, vi è sembrato logico che aspettassero la maglia gialla, nel vivo dell'azione, a 30 km, per orinare ? ste cose si fanno prima, il giro si è deciso a quella distanza dal traguardo di una tappa regina ?
(trasporto la questione dal topic sulla crono)
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
680
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
A me non è piaciuto (e tra l'altro è stato un comportamento che ha falsato la corsa, permettendo di rientrare al gruppetto staccato in seguito ai ventagli).
Comunque va così, ognuno fa un po' quello che gli vien bene.
Quintana manco 100 euro di multa gli han fatto...
Sentivo poco fa in TV Cancellara incazzato nero (giustamente) con l'organizzazione (e pure con la movistar). Ieri non son riusciti a mettere 2 km di transenne mentre oggi col vento che abbiamo visto c'erano km di transenne lungo tratti di strada incustodita.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Uscendo dala storia dell'incidente, vi è sembrato logico che aspettassero la maglia gialla, nel vivo dell'azione, a 30 km, per orinare ? ste cose si fanno prima, il giro si è deciso a quella distanza dal traguardo di una tappa regina ?
(trasporto la questione dal topic sulla crono)

Questa non la sapevo. Cosa sarebbe successo?
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Per me questo Tour è semplicemente vergognoso. E quelli che davano contro a Nibali perchè dovrebbe onorare questa corsa? ONORARE cosa? La sudditanza a Sky? La non squalifica a Quintana per traino( vedi Vuelta 2015 )? Froome è forte, ma vorrei vederlo in una squadra con un badget diverso...
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Questa non la sapevo. Cosa sarebbe successo?



Ascoltando la radio francese in diretta, hanno detto che sono caduti 2 o 3 della sky e Froome ha chiesto che il gruppo si fermasse ad aspettarli.

Tutti si sono fermati diligentemente e ne hanno approfittato per far pipì.

Visto quelli che ha fatto dopo Quintana con lo scooter, forse aveva bisogno di riposare.

Sent from mTalk with Windows 10 mobile
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ascoltando la radio francese in diretta, hanno detto che sono caduti 2 o 3 della sky e Froome ha chiesto che il gruppo si fermasse ad aspettarli.

Tutti si sono fermati diligentemente e ne hanno approfittato per far pipì.

Visto quelli che ha fatto dopo Quintana con lo scooter, forse aveva bisogno di riposare.

Sent from mTalk with Windows 10 mobile

Ho visto anche il filmato; quindi a circa 30 km dalla fine gli cadono in discesa i suoi gregari e per far si' che' non gli manchi neanche un vagone del suo treno per il finale, ferma il gruppo e si ferma a far pipi'.
Be Froome è cosi' forte che non ha minimamente bisogno di fare queste cose.
Altro che sportivita'
Che squallore!
Speriamo che in futuro non gli venga voglia di far pipi' o fermarsi per un caffe' ai -10 oppure ai -5 km,con tutto il gruppo che supinamente si ferma e giornalisti,media e supporters che si inventano chissa' quale assurdita' per giustificare il tutto e farla sembrare una cosa normale.
Mi sta' passando la voglia gia' adesso,ma smetterei di guardare il ciclismo come quando Lance trattava come burattini la gran parte del gruppo.
Che schifo!
A me vien da ridere a pensare se ci fosse stata ad esempio una Lampre davanti,ed un Rui Costa o Mentjes a fermare il gruppo:mrgreen:.
Io penso che gli sarebbero passati anche sopra:mrgreen:
 

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.915
2.567
Visita sito
Bici
MTB
pazzesco.......tutti per Froome:cry:

In questo caso è comprensibile, se una moto ti blocca facendoti cadere e un'altra ti distrugge la bici impedendoti di proseguire è normale che umanamente la maggioranza stia dalla sua parte.
Anch'io, pur avendo poca simpatia per Froome, sono dalla sua parte in questo caso, anche se sono convinto (magari sbagliando) che l'anno scorso quando saliva a 110 rpm con i battiti poco sopra i 150 avesse un bel motorino ad aiutarlo.
Come probabilmente l'aveva Cancellara nel 2010 (o giu di li) al fiandre e alla roubaix, pur essendomi simpatico.
Nel mio caso cerco di valutare al netto delle simpatie ...