Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Da quello che dici è chiaro che l"anno scorso non c'è stato.nessun provvedimento disciplinare.
Di quale ente si tratta?
Acsi sembrerebbe: http://www.acsi.it/Ciclismo/deferimenti-disciplinari
E quest'anno Uisp mi pare di capire.

p.s. possibile che nessuno sappia della non eticità nemmeno di Raimondas Rumsas?
http://www.noitv.it/2016/04/rumsas-spampani-firmano-jolly-wear-118995/

Curiosi i commenti in fondo a questo articolo: http://www.langolodelpirata.it/vittoria-di-cossu-e-spampani-al-memorial-bucciantini/

:wacko: :wacko: :wacko:
 
Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Acsi sembrerebbe: http://www.acsi.it/Ciclismo/deferimenti-disciplinari
E quest'anno Uisp mi pare di capire.

p.s. possibile che nessuno sappia della non eticità nemmeno di Raimondas Rumsas?
http://www.noitv.it/2016/04/rumsas-spampani-firmano-jolly-wear-118995/

Curiosi i commenti in fondo a questo articolo: http://www.langolodelpirata.it/vittoria-di-cossu-e-spampani-al-memorial-bucciantini/

:wacko: :wacko: :wacko:

Da quello che leggo ci sono chiare omissioni (volontarie ?1?) e tanta cecità.
Intanto è strano che ACSI abbia solo sospeso e non squalificato l'atleta.
Ora vediamo cosa combina UISP che, tra l'altro, per il 2016 ha regolarmente sottoscritto la convenzione con FCI.

Credo che vada prevista una norma che consenta espressamente ai giudici di gara di estromettere chiunque sia notoriamente sprovvisto del requisito etico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Credo che vada prevista una norma che consenta espressamente ai giudici di gara di estromettere chiunque sia notoriamente sprovvisto del requisito etico.
Notoriamente un c...o scusa la maleducazione. Sarebbe ora che ci fosse un elenco ufficiale da diramare a tutti gli enti che rilasciano la tessera....no che se tizio è notoriamente sta a casa e se caio non sa nulla nessuno, allora corre. Che roba è? Manco più la legge uguale per tutti vale più? :rosik:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è possibile fare un elenco ufficiale.
Se si vuole scimmiottare la legge Severino ci vuole un casellario....come se ne avvale la legge Severino.
Altrimenti ste buffonate continuano a esistere.
Piuttosto che andare di "notoriamente" anche un elenco non ufficiale ma redatto da mani fidate andrebbe bene.
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
La regola c'è basta applicarla. Non serve casellario ma buona volontà. Quando cominceremo a togliere la testa dalla sabbia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
E' curioso notare che Spampani non è l'unico "non etico" di quella squadra, ma comunque tutto tace e alle gare si ripresentano come nulla fosse. Io a mio tempo le segnalazioni le ho fatte, ma poi ... li vedo sempre lì. Mi sono rotto di farmi prendere per il c..o.

Per me il Granducato è altro continente ... Africa!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In ogni caso gli EPS sono tenuti a rispettare e ad uniformarsi alle norme e regolamenti emanati dalla FSN.
In caso di inosservanza la competenza ad adottare provvedimenti è del CONI.
Mi riallaccio a questo per precisare.
Se un EPS ha commesso una grave mancanza (non controllare un autocertificazione palesemente falsa e prendere provvedimenti per me è una grave mancanza), la FCI deve segnare tale violazione al CONI e quest'ultimo prendere provvedimenti.
Poi concordo con samuelgol che dice che ci vorrebbe un casellario...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La regola c'è basta applicarla. Non serve casellario ma buona volontà. Quando cominceremo a togliere la testa dalla sabbia?........
Aiutaci a togliere la testa dalla sabbia a noi poveri imbecilli, e orsù dunque, dicci, visto che la regola c'è e basta applicarla, come la si potrebbe applicare in maniera certa per tutti, in assenza di una lista sulla quale controllare ex ante se tizio che richiede un tesserino ne ha i requisiti o meno.:rosik:
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Se si vuole scimmiottare la legge Severino ci vuole un casellario....come se ne avvale la legge Severino.
Altrimenti ste buffonate continuano a esistere.
Piuttosto che andare di "notoriamente" anche un elenco non ufficiale ma redatto da mani fidate andrebbe bene.

La norma etica è strutturata in modo da non richiedere alcun casellario e può funzionare bene anche così.
Ribadisco che una lista non è concepibile per diverse ragioni.
1) Un casellario non può essere pubblico;
2) Una eventuale lista ufficiale potrebbe comprendere solo i non etici per aver subito condanne sportive (per il quale vale anche il punto 1) ma non anche quelle penali. Sarebbe in ogni caso parziale.
I Giudici di gara potrebbero escludere dalle manifestazioni gli atleti per i quali hanno certezza della mancanza del requisito.
Se non sbaglio è stato già fatto, sono dovuti intervenire i carabinieri, tafferugli e gara saltata.


Mi riallaccio a questo per precisare.
Se un EPS ha commesso una grave mancanza (non controllare un autocertificazione palesemente falsa e prendere provvedimenti per me è una grave mancanza), la FCI deve segnare tale violazione al CONI e quest'ultimo prendere provvedimenti.
Poi concordo con samuelgol che dice che ci vorrebbe un casellario...

L'EPS non è nel possesso delle dichiarazioni etiche che restano nella materiale disponibilità del presidente come i certificati medici.
L'EPS, però, ha l'obbligo-dovere di sanzionare sia presidente che atleta in base all'accertamento della responsabilità osa che mi sembra non sia stata fatta l'anno scorso.
Il tizio pare sia recidivo per aver tenuto analogo comportamento anche l'anno scorso ma se fosse stato squalificato e/o radiato oggi non avrebbe potuto richiedere alcun tesserino nemmeno quello da cicloturista e/o ciclosportivo.


Aiutaci a togliere la testa dalla sabbia a noi poveri imbecilli, e orsù dunque, dicci, visto che la regola c'è e basta applicarla, come la si potrebbe applicare in maniera certa per tutti, in assenza di una lista sulla quale controllare ex ante se tizio che richiede un tesserino ne ha i requisiti o meno.:rosik:

Non sei un imbecille ma devi solo essere disponibile ad accettare una situazione ed una realtà diversa da quelle che tu immagini o vorresti.
Le FSN e gli EPS sono enti di diritto privato e, quindi, i rispettivi interessi restano interessi di rango privato e non sono diritti di interesse pubblico per il quale alcune norme possono essere superate.
Per far giocare pinco panco con la bicicletta non si può autorizzare tizio, caio e sempronio ad accedere al casellario giudiziario penale e/o sportivo.
E' stata pensata la dichiarazione etica come autocertificazione che viene utilizzata anche in altri settori della vita civile, sociale ed economica.
Ci sono molte agevolazioni alle quali si accede con una semplice autocertificazione ma se vieni beccato son fatti tuoi.
Anche in quei settori non c'è la certezza che tu richiedi per fare attività sportiva.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'EPS non è nel possesso delle dichiarazioni etiche che restano nella materiale disponibilità del presidente come i certificati medici.
L'EPS, però, ha l'obbligo-dovere di sanzionare sia presidente che atleta in base all'accertamento della responsabilità osa che mi sembra non sia stata fatta l'anno scorso.
Il tizio pare sia recidivo per aver tenuto analogo comportamento anche l'anno scorso ma se fosse stato squalificato e/o radiato oggi non avrebbe potuto richiedere alcun tesserino nemmeno quello da cicloturista e/o ciclosportivo.
E' vero, ma la dichiarazione etica può e deve essere verificata in caso di dubbio, o di recidività di falsità.
La forza di questi soggetti nel reiterare comportamenti devianti è la consapevolezza che nessuno si muove per punire e sanzionare tali atti.
Non esiste regola se non esiste autorità che è capace di farla rispettare...

PS: domenica ad Amelia, a fronte di una mia rimostranza su un tesserato non etico, il giudice mi ha detto che non può farci niente. Se lui vede il tesserino lo fa correre e lo classifica, anche se io documenti alla mano gli dimostro che ha avuto una squalifica di due anni...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La norma etica è strutturata in modo da non richiedere alcun casellario e può funzionare bene anche così.
......
Sul serio sei convinto che la normativa etica funzioni bene ora come ora? :wacko:
Raimondas Rumsas corre e la normativa etica funziona?
Spampani fa una tessera ogni anno e la norma funziona?
Chissà quanti altri che ora non sappiamo fanno altrettanto e la normativa funziona?
Abbiamo un concetto diverso di ciò che funziona e ciò che non funziona.
Non sei un imbecille ma devi solo essere disponibile ad accettare una situazione ed una realtà diversa da quelle che tu immagini o vorresti.......
No no, io sono un imbecille e come tale vengo trattato, visto che mi si dice che ho la testa nella sabbia. Alle volte mi chiedo certa gente come si permette di dire cose del genere?:angrymod: Io allora, anche per il mio ruolo qua dentro, mi do dell'imbecille da solo e faccio buon viso a cattivo gioco, altrimenti certa gente che invece di spiegare le proprie ricette magiche fa passare gli altri per imbecilli, la si dovrebbe accompagnare alla porta.
Quale situazione diversa devo accettare da quella che vorrei? Io vorrei che la normativa etica (che in buona parte ho sempre condiviso) funzionasse e lasciasse a casa chi si è macchiato di certe violazioni. Ciò accade? Solo per quelli che l'hanno accettata. Chi non la ha accettata si tessera e corre ugualmente in assenza di qualsivoglia controllo e provvedimento sanzionatorio.
Le prove le abbiamo. O ne servono altre? Ti dirò di più. A me non è stata mai richiesta la certificazione etica, da quando esiste. A quasi tutti i miei amici nemmeno. Il requisito ce lo ho, quindi se non la avessi spontaneamente consegnata all'atto della consegna del tesserino, sarebbe un fatto puramente formale, così come il requisito lo hanno tutti i miei amici a cui non è stata chiesta e alcuni di loro non la hanno nemmeno mai consegnata a nessuno.
Al qualcuno basta averla fatta la norma per bearsi e riscuotere consensi e pacche nelle spalle. E io che invece vorrei che funzionasse ho la testa sotto la sabbia. Va bene, ok, avete ragione.o-o
Ma alla fine sai che mi frega? Nulla. Io corro per divertimento, e della presenza di tizio e caio o meno alla fine non me ne frega nemmeno poi molto. Non ho frustrazioni o sentimenti di rivalsa, nè mi interessa per forza il sangue del nemico....sebbene alla fin fine, in qualche occasione arrivo abbastanza avanti da potermi interessare se qualche cosa non quadra....ma non me ne frega nulla lo stesso. Io so con ottima approssimazione chi è pulito e chi puzza dalla testa ai piedi, perchè dai risultati di certa gente, chi si allena e sa come allenarsi, lo capisce. Lo capisci guardandoli in faccia, e da tante altre cose. E sai, se vuoi confrontarti con qualcuno, oltre che con te stesso, quali sono quelli con cui il confronto sportivo esiste e quali invece il confronto è alterato da altro. Basta non considerarli questi ultimi. Poi per un fatto di giustizia e di prevenzione di certe porcherie mi sta anche bene che il Sorrenti di turno non attacchi più il pettorale, ma non certo per la ragione vera di molti.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ ..

PS: domenica ad Amelia, a fronte di una mia rimostranza su un tesserato non etico, il giudice mi ha detto che non può farci niente. Se lui vede il tesserino lo fa correre e lo classifica, anche se io documenti alla mano gli dimostro che ha avuto una squalifica di due anni...
Cosa dici mai Michele. Tira fuori la testa dalla sabbia. La regola funziona, è applicata, basta un pò di buona volontà, non cercare per forza le cose come vorresti che fossero. Accettale così come sono.:bua:
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
E' vero, ma la dichiarazione etica può e deve essere verificata in caso di dubbio, o di recidività di falsità.
La forza di questi soggetti nel reiterare comportamenti devianti è la consapevolezza che nessuno si muove per punire e sanzionare tali atti.
Non esiste regola se non esiste autorità che è capace di farla rispettare...

PS: domenica ad Amelia, a fronte di una mia rimostranza su un tesserato non etico, il giudice mi ha detto che non può farci niente. Se lui vede il tesserino lo fa correre e lo classifica, anche se io documenti alla mano gli dimostro che ha avuto una squalifica di due anni...

Infatti è quello che succede.
L'EPS in caso di dubbio chiede l'autocertificazione e si possono verificare due ipotesi.
a) mancanza di autocertificazione ed in questa caso viene sanzionato sia il presidente sia l'atleta;
b) autocertificazione mendace e viene sanzionato solo l'atleta;
In questo caso è mancato ingiustificatamente ed in modo grave l'aspetto sanzionatorio.

I Giudici gara hanno l'opportunità di escludere un atleta ma, ovviamente, diventa difficile pretenderlo. Se non sbaglio in Sicilia è successo con la conseguenza di segnalavo nell'altro intervento.
Per tale ragione ravvisavo di prevedere espressamente la possibilità per i giudici di gara di escludere chi, per fatto notorio, fosse sprovvisto del requisito etico.
Se si presenta Armstrong si è certi della mancanza del requisito al contrario di altre situazioni che, per altro si sono già verificate.
Sono state fatte anche segnalazioni del tutto infondate.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....
Se si presenta Armstrong si è certi della mancanza del requisito al contrario di altre situazioni che, per altro si sono già verificate......
Invece se si presenta Rumsas non lo sa nessuno, evvè? :rosik:
O più semplicemente se ne frega lui, se ne frega il suo presidente, se ne frega l'ente che lo tessera, se ne frega il giudice di gara e se ne frega il giornalista che gli fa pure il titolo sul giornale e gli intitolano pure una gara: http://sport.sky.it/sport/ciclismo/...le_intitolata_ex_pro_squalificato_doping.html
Però la normativa funziona e io sono quello con la testa sotto la sabbia. E vabbè :impic:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
No, no io sono un imbecille e come tale vengo trattato, visto che mi si dice che ho la testa nella sabbia.

dai io stavo per rispondere a quel messaggio...ma poi un sano masticaxxi si è impossessato di me :mrgreen: Altrimenti discutiamo per proclami e non se ne esce più :yoga:
Certi messaggi non son degni di risposta e basta.

E' vero che la gente ha la testa nella sabbia, è così e sarà sempre così in tutti i campi della vita, sono sempre i soliti che rompono i --------, fanno rispettare le regole e cercano di spronare gli altri. Certo fa figo e attira reputazione fare un po' di proclami su un forum...ignorando il fatto che partecipare attivamente alla discussione già significa avere la testa fuori dalla sabbia
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Certo che a leggere di come viene applicata la normativa etica vien da ridere (anzi da piangere). Ma il problema è che, almeno a me, non torna nulla proprio dal principio. Ad esempio:
- FCI dice che non possono essere tesserati agonisti coloro che hanno squalifiche da 2 anni in su per fatti di doping, però non esiste un elenco nominativo (o comunque non è consultabile l'elenco, da chi il tesserino poi lo deve rilasciare) di queste persone;
- per cercare di ovviare a questa prima "stortura" si consente l'autodichiarazione, ma una autodichiarazione fonda sul concetto che un fatto dichiarato può essere verificato, ma luna verifica si basa su un formale accertamento, mica una presunta notorietà;
- la stessa autodichiarazione si lascia nelle mani dei Presidenti delle ASD, ma le ASD non rilasciano mica i tesserini; quelle autodichiarazioni dovrebbero essere mandate tutte a chi formalmente tratta il rilascio, affinchè faccià il suo dovere ovvero, acquisisca la documentazione a corredo della pratica di rilascio del tesserino. E qui torniamo al primo punto; se un elenco esiste, gli Enti che rilasciano (almeno quelli perchè hanno di diritto/dovere di sapere chi è il soggetto che stanno tesserando) la tessera devono essere messi in grado di consultarlo. Non i prresidenti, non i singoli soggetti, ma l'ufficio competente dell'EPS si, altrimenti come fa a completare l'istruttoria?
-gli organizzatori spesso inseriscono nei regolamenti la clausola che non accetteranno coloro che sono stati squalificati per doping (sempre i soliti 2 anni), ma poi di fronte ad un tesserino valido e non potendo contestarlo, la clausola si risolve in un nulla di fatto. I giudici di gara men che meno, perchè sembrerebbero essere proprio l'ultima ruota del carro di questo bel carrozzone.
Quindi, e in conclusione, a me sembra sia tutto uno scaricabarile, che poi si risolve in un nulla di fatto e nel quale i piu scaltri o quelli che hanno meno remore ci sguazzano alla grande.
Un papocchio!
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sul serio sei convinto che la normativa etica funzioni bene ora come ora? :wacko:
Raimondas Rumsas corre e la normativa etica funziona?
Spampani fa una tessera ogni anno e la norma funziona?
Chissà quanti altri che ora non sappiamo fanno altrettanto e la normativa funziona?
Abbiamo un concetto diverso di ciò che funziona e ciò che non funziona.

No no, io sono un imbecille e come tale vengo trattato, visto che mi si dice che ho la testa nella sabbia. Alle volte mi chiedo certa gente come si permette di dire cose del genere?:angrymod: Io allora, anche per il mio ruolo qua dentro, mi do dell'imbecille da solo e faccio buon viso a cattivo gioco, altrimenti certa gente che invece di spiegare le proprie ricette magiche fa passare gli altri per imbecilli, la si dovrebbe accompagnare alla porta.
Quale situazione diversa devo accettare da quella che vorrei? Io vorrei che la normativa etica (che in buona parte ho sempre condiviso) funzionasse e lasciasse a casa chi si è macchiato di certe violazioni. Ciò accade? Solo per quelli che l'hanno accettata. Chi non la ha accettata si tessera e corre ugualmente in assenza di qualsivoglia controllo e provvedimento sanzionatorio.
Le prove le abbiamo. O ne servono altre? Ti dirò di più. A me non è stata mai richiesta la certificazione etica, da quando esiste. A quasi tutti i miei amici nemmeno. Il requisito ce lo ho, quindi se non la avessi spontaneamente consegnata all'atto della consegna del tesserino, sarebbe un fatto puramente formale, così come il requisito lo hanno tutti i miei amici a cui non è stata chiesta e alcuni di loro non la hanno nemmeno mai consegnata a nessuno.
Al qualcuno basta averla fatta la norma per bearsi e riscuotere consensi e pacche nelle spalle. E io che invece vorrei che funzionasse ho la testa sotto la sabbia. Va bene, ok, avete ragione.o-o
Ma alla fine sai che mi frega? Nulla. Io corro per divertimento, e della presenza di tizio e caio o meno alla fine non me ne frega nemmeno poi molto. Non ho frustrazioni o sentimenti di rivalsa, nè mi interessa per forza il sangue del nemico....sebbene alla fin fine, in qualche occasione arrivo abbastanza avanti da potermi interessare se qualche cosa non quadra....ma non me ne frega nulla lo stesso. Io so con ottima approssimazione chi è pulito e chi puzza dalla testa ai piedi, perchè dai risultati di certa gente, chi si allena e sa come allenarsi, lo capisce. Lo capisci guardandoli in faccia, e da tante altre cose. E sai, se vuoi confrontarti con qualcuno, oltre che con te stesso, quali sono quelli con cui il confronto sportivo esiste e quali invece il confronto è alterato da altro. Basta non considerarli questi ultimi. Poi per un fatto di giustizia e di prevenzione di certe porcherie mi sta anche bene che il Sorrenti di turno non attacchi più il pettorale, ma non certo per la ragione vera di molti.

Invece se si presenta Rumsas non lo sa nessuno, evvè? :rosik:
O più semplicemente se ne frega lui, se ne frega il suo presidente, se ne frega l'ente che lo tessera, se ne frega il giudice di gara e se ne frega il giornalista che gli fa pure il titolo sul giornale.
Però la normativa funziona e io sono quello con la testa sotto la sabbia. E vabbè :impic:

Secondo il tuo ragionamento dovremmo abrogare il codice civile, il codice penale e tutte le leggi.
Prova ad immaginare quanti crimini sono rimasti senza colpevoli.
Il problema non è nella formulazione della norma ma nella sua applicazione da parte di chi è tenuto a rispettarla e ad applicarla.
Se tu forza dell'ordine assisti ad un furto e non intervieni non dobbiamo eliminare il reato di furto ma fare ben altro.
Se il tuo presidente non ti richiede la dichiarazione etica la colpa non è della norma che l'ha prevista ma del tuo presidente che la viola o la ignora.
Se l'EPS dopo aver sospeso l'atleta non lo sanzione la colpa non è della norma.
Se a Rumsas viene rilasciato il tesserino la colpa non è della norma che, invece, glielo impedisce.

Non mi sembra che qualcuno ti abbia dato dell'imbecille.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... che partecipare attivamente alla discussione già significa avere la testa fuori dalla sabbia
Non solo partecipare attivamente alla discussione....ma correre la domenica. Stare sul campo e vedere la realtà, che è diversa da quella della politica, delle scartoffie, dei proclami. Andare in bici, allenarsi, sacrificarsi, vedere uno rosso come un peperone senza lampade e senza mare, uno che in gruppo parla al telefono con la moglie per sapere se può venire al traguardo o evitare perchè ci sono i Nas ad aspettarlo, vedere uno che per 2 mesi ti da 20 minuti e poi magicamente ti arriva dietro con altrettanta continuità, uno che si iscrive a una gara col fattore K (o meno) e poi va da un'altra parte con iscrizione last minute per evitare i controlli ad personam.
Sanno tutto loro. Noi abbiamo la testa sotto la sabbia. :ueh:

Secondo il tuo ragionamento dovremmo abrogare il codice civile, il codice penale e tutte le leggi. Ho chiesto l'abrogazione della normativa? O proposto uno strumento di ausilio a rispettarla?
Prova ad immaginare quanti crimini sono rimasti senza colpevoli. Quindi? Uno in più uno meno non importa?
Il problema non è nella formulazione della norma ma nella sua applicazione da parte di chi è tenuto a rispettarla e ad applicarla.E chi si deve occupare del rispetto di una norma se non il legislatore che ha fatto quella norma? Il netturbino comunale?;nonzo%
Se tu forza dell'ordine assisti ad un furto e non intervieni non dobbiamo eliminare il reato di furto ma fare ben altro.Certo. Prendere quello delle forze dell'ordine e punirlo. O ho detto di eliminare il reato di furto?
Se il tuo presidente non ti richiede la dichiarazione etica la colpa non è della norma che l'ha prevista ma del tuo presidente che la viola o la ignora.In prima istanza si. Ma la colpa è anche di chi fa una norma per farsi figo e poi non si cura che i destinatari la rispettino. Ciò fa molto political style. Per questo a me la politica non piace. Mi piace la sostanza, non l'apparenza. Quel che è, non quel che sembra. E per questo sono un imbecille con la testa sotto la sabbia.
Se l'EPS dopo aver sospeso l'atleta non lo sanzione la colpa non è della norma.Si è colpa della norma che oltre a un precetto non prevede degli strumenti di controllo.
Se a Rumsas viene rilasciato il tesserino la colpa non è della norma che, invece, glielo impedisce. Quindi di chi è colpa? Mia?

Non mi sembra che qualcuno ti abbia dato dell'imbecille.Non usando questo termine, in maniera più sottile, altrimenti il vento si sarebbe già alzato. Ma se uno mi dice che tutto funziona, che è facile farlo funzionare e che ho la testa sotto la sabbia per quel che dico, la sostanza è che sono un imbecille.
va tutto bene. o-o
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.