Aumentare la potenza FTP, come?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=28526]samuel[/MENTION] è questo quello che dico che alla fine lui fa 900 e io 600, e lui poi magari pur essendo comq provato, recupera prima sia fisicamente ma soprattutto a livello di melatonina 8credo sia quella), che poi il "giorno dopo" ti fa sentire più carico e "pronto" per nuovi traguardi.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Se altino per questo sport ?
Ok.
Credo avrai gli stessi problemi,POTENZIALI e PERFORMANCE, di "spilungoni/gigantoni" :
Coppi,merx,indurain,wiggins,cancellara,cipollini,froome etc. etc.
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Comunque tornando al tema della discussione,per aumentare la ftp il modo migliore secondo la mia poca esperienza di allenamento col pm,in linea generale, sono i lavori specifici in z4,ripetute z4 alta o lunghi con salite z4 bassa alternati a lavori in z5,40-20 e tabata per migliorare la condizione. Chiaro che strutturare bene un'allenamento per raggiungere un risultato senza cuocersi non è così semplice.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Comunque tornando al tema della discussione,per aumentare la ftp il modo migliore secondo la mia poca esperienza di allenamento col pm,in linea generale, sono i lavori specifici in z4,ripetute z4 alta o lunghi con salite z4 bassa alternati a lavori in z5,40-20 e tabata per migliorare la condizione. Chiaro che strutturare bene un'allenamento per raggiungere un risultato senza cuocersi non è così semplice.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Per come la vedo io, assumendo che uno non abbia raggiunto o non sia molto prossimo al suo limite aerobico, ftp è un po' una misura del "fondo" di un atleta. Per migliorare bisogna fare tanto volume e/o tanta qualità nelle zone in cui è risaputo che aumentino le capacità di resistenza cioè z3-4 principalmente ma anche z2 (importantissima z2, imho, per chi ha poche ore per allenarsi) senza trascurare z5 per gli adattamenti che induce sul vo2max.
A quel punto tanto vale fare anche z6-7 (magari inserendole in lunghe ripetute a zone più basse) e si fa tutto :mrgreen:

Alla fine, tante menate, ma per migliorare bisogna uscire da casa carichi e pestare sui pedali, ma riposare e mangiare il giusto.
Se si fanno ripetute di 10 minuti in z3...o 5 minuti in z4, ore ore e ancora ore in z1, se si esce sempre belli riposati o scazzati...non si migliora
o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Sui fattori che influenzano il rendimento in gara sono d'accordo, però il riferimento era sempre inteso a chi poi realmente quei watt li esprime, non di chi potenzialmente (o ipoteticamente, q questo punto mi vien da dire) li ha ma non riesce ad esprimerli.
La mia esperienza è che sono lontano (lo ero ancor di più lo scorso anno alla MDD) da quel valore di FTP e il lungo alla nove colli l'ho chiuso i 7h42 (griglia bianca) e la MDD in 6h40.
Averli e non saperli gestire è come un famoso slogan: la potenza è nulla senza controllo.
Se vuoi un po'di numeri :
Ho 4.4 W/kg alla sportfull 2015, tempo 8:08.
Avevo 4.3W/kg alla sportfull 2014, tempo 8:23.
Differenze? Le prime due:
1.Maggiore esperienza. (Contenitore di: manico, alimentazione, vestiti, strategia in generale)
2.Clima diversi nelle due gf.
Convinto ora? [emoji16] (amichevolmente si intende)

Beibo
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Per come la vedo io, assumendo che uno non abbia raggiunto o non sia molto prossimo al suo limite aerobico, ftp è un po' una misura del "fondo" di un atleta. Per migliorare bisogna fare tanto volume e/o tanta qualità nelle zone in cui è risaputo che aumentino le capacità di resistenza cioè z3-4 principalmente ma anche z2 (importantissima z2, imho, per chi ha poche ore per allenarsi) senza trascurare z5 per gli adattamenti che induce sul vo2max.
A quel punto tanto vale fare anche z6-7 (magari inserendole in lunghe ripetute a zone più basse) e si fa tutto :mrgreen:

Alla fine, tante menate, ma per migliorare bisogna uscire da casa carichi e pestare sui pedali, ma riposare e mangiare il giusto.
Se si fanno ripetute di 10 minuti in z3...o 5 minuti in z4, ore ore e ancora ore in z1, se si esce sempre belli riposati o scazzati...non si migliora
o-o

dimenticavo
si migliora tanto ma tanto, lavorando sui propri limiti anche mentali.
la maggior parte di chi si allena da solo fa esercizi psicologicamente facili e trascura completamente quelli in cui fa fatica.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Averli e non saperli gestire è come un famoso slogan: la potenza è nulla senza controllo.
Se vuoi un po'di numeri :
Ho 4.4 W/kg alla sportfull 2015, tempo 8:08.
Avevo 4.3W/kg alla sportfull 2014, tempo 8:23.
Differenze? Le prime due:
1.Maggiore esperienza. (Contenitore di: manico, alimentazione, vestiti, strategia in generale)
2.Clima diversi nelle due gf.
Convinto ora? [emoji16] (amichevolmente si intende)

Beibo
Mi sa che hai invertito i valori :mrgreen: Da come hai scritto il secondo anno avevi più w del 1 e infatti sei andato meglio, ma credo che tu volessi dire il contrario :-)
Per come la vedo io, assumendo che uno non abbia raggiunto o non sia molto prossimo al suo limite aerobico, ftp è un po' una misura del "fondo" di un atleta. Per migliorare bisogna fare tanto volume e/o tanta qualità nelle zone in cui è risaputo che aumentino le capacità di resistenza cioè z3-4 principalmente ma anche z2 (importantissima z2, imho, per chi ha poche ore per allenarsi) senza trascurare z5 per gli adattamenti che induce sul vo2max.
A quel punto tanto vale fare anche z6-7 (magari inserendole in lunghe ripetute a zone più basse) e si fa tutto :mrgreen:

Alla fine, tante menate, ma per migliorare bisogna uscire da casa carichi e pestare sui pedali, ma riposare e mangiare il giusto.
Se si fanno ripetute di 10 minuti in z3...o 5 minuti in z4, ore ore e ancora ore in z1, se si esce sempre belli riposati o scazzati...non si migliora
o-o
Ahò alla fine le zone le hai dette tutte. Ti chiamero 1x2 anzichè Gx2 :clown:
dimenticavo
si migliora tanto ma tanto, lavorando sui propri limiti anche mentali.
la maggior parte di chi si allena da solo fa esercizi psicologicamente facili e trascura completamente quelli in cui fa fatica.
Ahò, lo slogan dei propri autilomiti mentali è mio non rubarmelo.....1x2 :-x
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
dimenticavo
si migliora tanto ma tanto, lavorando sui propri limiti anche mentali.
la maggior parte di chi si allena da solo fa esercizi psicologicamente facili e trascura completamente quelli in cui fa fatica.

Vero
Alla fine uscendo da solo viene facile fare....
il lungo.....ma a spasso in Z zero
Il medio viene comodo farlo in ripetute da 3 x 5 minuti l'una.....
Le 5x3' a vo2max sarebbero belle ma non le faccio perchè ti finiscono....sono bestiali....
Tutte scuse, per migliorare bisogna menare, come dici tu, altro che pascolare al lento
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Mi sa che hai invertito i valori :mrgreen: Da come hai scritto il secondo anno avevi più w del 1 e infatti sei andato meglio, ma credo che tu volessi dire il contrario :-)

no no... le differenze sono nel peso corporeo e mezzo (ruote migliori) nel secondo anno. differenze marginali. valori assoluti di FTP pressoche simili.

quello che volevo far capire e' che i W sono rimasti gli stessi (0.1W/Kg sono nel margine errore strumentale e stima) ma le condizioni al contorno sono ben diverse, quindi tempi diversi.

in buona sostanza i tempi delle GF poco contano con i W/Kg.

Beibo

ps. immagino che tu viaggi su stessi W/Kg, se non sbaglio dai messagi precedenti, ma mi aspetto tempi migliori alla sportful. se si, cio' avvalora ancora il fatto che l'esprienza, il manico, etc fanno la prestazione, non i W/Kg.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ahò alla fine le zone le hai dette tutte. Ti chiamero 1x2 anzichè Gx2 :clown:

"tutto fa" cit. [MENTION=2424]Zener[/MENTION] :asd:

Ahò, lo slogan dei propri autilomiti mentali è mio non rubarmelo.....1x2 :-x

:tie:
in realtà parlavo proprio da un punto di vista pratico, della scelta degli allenamenti. Per me ad esempio fare ripetute brevi di 1-5 minuti è uno sforzo mentale prima di tutto, mentre riesco tranquillamente ad approcciare tantissimo dislivello in z4. Per qualcuno è l'esatto opposto. Ma scegliendo di fare sempre quello che piace senza variare non si va da nessuna parte.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
immagino che tu viaggi su stessi W/Kg, se non sbaglio dai messagi precedenti, ma mi aspetto tempi migliori alla sportful. se si, cio' avvalora ancora il fatto che l'esperienza, il manico, etc fanno la prestazione, non i W/Kg.
Poco di più come rapporto w/kg. Sono sui 4.5. Non saprei quanto potrei fare a una Sportful. Mai fatta. gente pressappoco del mio livello in altre gare mi pare sia stata sui 7.15/7.20 (vado a memoria). Ma quella è una gara di testa dall'idea che me ne son fatto, oltre che parzialmente di situazioni (c'è qualche tratto da gruppo?). Così come Oetzy e in misura minore Mdd che ho entrambe fatto.
E conta più che la prestazione pura fattibile, l'allenamento corretto al tipo di gara, dunque la ripetibilità alla distanza della prestazione più che l'innalzamento della stessa. Ripetibilità appunto influenzata dall'allenamento, dalla gestione gara, dalla alimentazione in gara ecc.ecc. Bici conta pochissimo....se non passi da un cancello a un gioiello. Manico pochetto, essendo che non ti serve per staccare qualcuno o rientrare su qualcuno, dunque il guadagno effettivo di quello su strada è piuttosto marginale...sempre che non passiamo da un Sagàn a uno che avrebbe bisogno delle rotelle. Anche perchè in gare lunghe non vai a scavare nella prestazione pura massima....anche se ovvio che averla più alta ti comporta anche una andatura di conserva più alta.
"tutto fa" cit. [MENTION=2424]Zener[/MENTION] :asd:
.
tranne lo sccoter, però :asd:
........ Per me ad esempio fare ripetute brevi di 1-5 minuti è uno sforzo mentale prima di tutto, mentre riesco tranquillamente ad approcciare tantissimo dislivello in z4. Per qualcuno è l'esatto opposto. Ma scegliendo di fare sempre quello che piace senza variare non si va da nessuna parte.
Io invece non faccio differenze....se sto bene di gamba e soprattutto di testa faccio bene l'uno e l'altro. Viceversa mi rompo le palle e mi pesa anche fare 1h di z1 a passeggio.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Comunque tornando al tema della discussione,per aumentare la ftp il modo migliore secondo la mia poca esperienza di allenamento col pm,in linea generale, sono i lavori specifici in z4,ripetute z4 alta o lunghi con salite z4 bassa alternati a lavori in z5,40-20 e tabata per migliorare la condizione. Chiaro che strutturare bene un'allenamento per raggiungere un risultato senza cuocersi non è così semplice.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Quindi se ho ben capito, il consiglio per me sarebbe di fare le salite ad un ritmo ragionevolmente sostenuto, tra 260-310w, e non di andare "a spasso" a 210-240. Inserendo tante variazioni di ritmo. Ho capito bene?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Poco di più come rapporto w/kg. Sono sui 4.5. Non saprei quanto potrei fare a una Sportful. Mai fatta. gente pressappoco del mio livello in altre gare mi pare sia stata sui 7.15/7.20 (vado a memoria).

bene! se le tue impressioni sono esatte ho ancora un buon margine di miglioramento! o-o
devo solo contrastare l'eta' che avanza e lo stress dei figli, per il resto sono a bolla :mrgreen:

Ma quella è una gara di testa dall'idea che me ne son fatto, oltre che parzialmente di situazioni (c'è qualche tratto da gruppo?). Così come Oetzy e in misura minore Mdd che ho entrambe fatto.
si , quando scendi dal Manghen fino all'attacco del Rolle. importante stare in gruppo. nel 2014 li' ero da solo come un cane, nel 2015, gruppetto in 3. poi crampi..
E conta più che la prestazione pura fattibile, l'allenamento corretto al tipo di gara, dunque la ripetibilità alla distanza della prestazione più che l'innalzamento della stessa. Ripetibilità appunto influenzata dall'allenamento, dalla gestione gara, dalla alimentazione in gara ecc.ecc.
e qui infatti gioca il secondo anno fatto con PM. e la maggiore esperienza

Bici conta pochissimo....se non passi da un cancello a un gioiello.
le ruote contano :mrgreen:

Manico pochetto, essendo che non ti serve per staccare qualcuno o rientrare su qualcuno, dunque il guadagno effettivo di quello su strada è piuttosto marginale...sempre che non passiamo da un Sagàn a uno che avrebbe bisogno delle rotelle. Anche perchè in gare lunghe non vai a scavare nella prestazione pura massima....anche se ovvio che averla più alta ti comporta anche una andatura di conserva più alta.

Manico intedevo, per esempio, tecnica in discesa. li sono un sasso. adesso sto diventando piu confidente, ma a 40 e rotti anni, hai troppa esperienza di cadute e inibizioni che non lasio andare i freni e la paura mi fa andare molto cauto. un limite psicologico. cerco di migliorarlo, ma ho poche opportunita per lavorarci su.

Beibo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Quindi se ho ben capito, il consiglio per me sarebbe di fare le salite ad un ritmo ragionevolmente sostenuto, tra 260-310w, e non di andare "a spasso" a 210-240. Inserendo tante variazioni di ritmo. Ho capito bene?

chi va piano impara ad andare piano. le variazini di ritmo, gli intervalli sostnuti a certe andature, sono il pane quotidiano di chi si allena.
se vai a spasso, perche ti sei preso un PM? :mrgreen:

scherzi a parte: vedi discussione "training and racing with a power meter"

Beibo
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Esatto, se il riferimento è un ad un "3,9W/Kg (in FTP= MMP45-60' REALI)", come scrive [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION],
siamo su un tempo da griglia rossa a Cesenatico,
dovrebbe essere circa sulle 6 ore alla MDD, cioè nei 1.000 su 5.000 classificati (lo corso anno),
e circa sulle 8h30 alla Sportful, cioè nei 600 su circa 2.000 classificati (lo scorso anno).
Ce ne sono tanti davanti? Certamente si
Ce ne sono tanti dietro? assolutamente si, sono il triplo e più di quelli che ti stanno avanti.
E' una prestazione da ciclista medio? Forse. Ma basta e avanza per a) divertirsi, b) fare "bagarre" se lo si vuole, c) gestirsi, se si vuole andare a lavorare freschi il giorno dopo ... e chi più ne ha più ne metta come d), f) g) ecc ecc ...

mi spiace ma ti sbagli:
a) sono la prova vivente che i tempi che riporti sono sballati.
b) abbiamo detto piu volte che i tempi delle GF ben poco si allineano con le FTP: tutto dipende dalle condizioni a contorno: traffico in gara, saper fare discese (il manico) , saper come e cosa mangiare, il meteo, la gestione dello sforzo, le limitazioni mentali... queste ultime anche ben definite da Andrea.

Beibo


Averli e non saperli gestire è come un famoso slogan: la potenza è nulla senza controllo.
Se vuoi un po'di numeri :
Ho 4.4 W/kg alla sportfull 2015, tempo 8:08.
Avevo 4.3W/kg alla sportfull 2014, tempo 8:23.
Differenze? Le prime due:
1.Maggiore esperienza. (Contenitore di: manico, alimentazione, vestiti, strategia in generale)
2.Clima diversi nelle due gf.
Convinto ora? [emoji16] (amichevolmente si intende)

Beibo

oh, scusa è ... io ho scritto 3.9 circa 8.30, tu scrivi che sono sballati e e dai i riferimenti 4.4 - 8h08 e 4.3 -8h23. Dove sarebbe la prova vivente di una eclatante "sballatura"??? M'avessi detto che con 4.4 hai fatto 8h45 pure pure o-o

O magari volevi dire che si con 3.9 si puo fare meglio di circa 8h30? ...
 
Ultima modifica: