3 Epic - Tre Cime di Lavaredo Cycling Road

Roubaix 1968

Novellino
10 Dicembre 2015
47
1
Visita sito
Bici
Specialized
Fissata la date per il 2017 ... sarà sabato 3 giugno.

Prime anticipazioni .... non si passerà più per Cortina d'Ampezzo e non si scalerà il Passo Tre Croci .... è allo studio invece il passaggio in una valle dal punto di vista naturalistico di bellezza unica con annessa scalata di un passo con ... sorpresa finale che va molto di moda (Val Visdende e Forcella Zovo con gli ultimi tre chilometri di sterrato in ottime condizioni, già testato con copertoncini da 23)
Visto che la salita delle Tre Cime non è per tutti, mentre Misurina per l'incomparabile bellezza ... è per tutti, stiamo studiando la possibilità di avere un doppio arrivo. Il ciclista potrà decidere quindi di concludere la propria fatica a Misurina oppure diventare Epico raggiungendo il Rifugio Auronzo e conquistando la granfondo più "alta" delle Dolomiti
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Fissata la date per il 2017 ... sarà sabato 3 giugno.



Prime anticipazioni .... non si passerà più per Cortina d'Ampezzo e non si scalerà il Passo Tre Croci .... è allo studio invece il passaggio in una valle dal punto di vista naturalistico di bellezza unica con annessa scalata di un passo con ... sorpresa finale che va molto di moda (Val Visdende e Forcella Zovo con gli ultimi tre chilometri di sterrato in ottime condizioni, già testato con copertoncini da 23)

Visto che la salita delle Tre Cime non è per tutti, mentre Misurina per l'incomparabile bellezza ... è per tutti, stiamo studiando la possibilità di avere un doppio arrivo. Il ciclista potrà decidere quindi di concludere la propria fatica a Misurina oppure diventare Epico raggiungendo il Rifugio Auronzo e conquistando la granfondo più "alta" delle Dolomiti



Molto bene.
Dei ciclisti milanesi che erano nel mio stesso albergo nei giorni prima della gara, ma non per prendere parte alla 3epic, mi hanno detto il passaggio da Forcella Zovo è' spettacolare! Apprezzo anche l'eliminazione del passaggio da Cortina, unico tratto più anonimo dell'edizione 2016.
Sul doppio arrivo, non so esprimermi. Ma penso che bisogna guadagnarsela la pagnotta soffrendo fino alla fine!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Fissata la date per il 2017 ... sarà sabato 3 giugno.......
Già quest'anno ho saltato l'anniversario di matrimonio (appunto il 3/6). Volete proprio farmi divorziare :rosik:
......il passaggio da Forcella Zovo è' spettacolare! .....
Te lo confermo anche io. Il passaggio in Val Visdende sarà una autentica gemma sul percorso. La successiva salita a Forcella Zovo per praticità l'ho sempre fatta con la mtb, per via di quello sterrato, al limite del fattibile con la bdc già ora (ma avendo la mtb era inutile farlo con la bdc per cui quel tratto l'ho sempre inserito in contesti più ampiamente offroad). Immagino che per la gara sarà quell'attimo spianato in un paio di brevi tratti più rovinati che poi essendo in salita la velocità è già ben moderata e dunque i problemi saranno molto relativi. Lo sterrato è circa 650 mt..........meno dei 3 km paventati da [MENTION=87455]Roubaix 1968[/MENTION]
https://www.google.it/maps/dir/46.6.../@46.6036813,12.5916884,17z/data=!4m2!4m1!3e2


Molto stretta e pendente la successiva discesa che porta al paese di Costalta.

Visto che è così st'estate farò il giro con la bdc.

Non credo ci siano Gf in Italia da poter vantare un percorso del genere, non solo strade statali di fondovalle e relativi passi. Inclusa la MdD...che per carità, si svolge in un contesto spettacolare, forse tecnicamente anche più valido, ma molto meno particolare e in grado di mostrare il contorno fuori da quella sottile striscia di bitume.
 
Ultima modifica:

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Già quest'anno ho saltato l'anniversario di matrimonio (appunto il 3/6). Volete proprio farmi divorziare :rosik:
Te lo confermo anche io. Il passaggio in Val Visdende sarà una autentica gemma sul percorso. La successiva salita a Forcella Zovo per praticità l'ho sempre fatta con la mtb, per via di quello sterrato, al limite del fattibile con la bdc già ora (ma avendo la mtb era inutile farlo con la bdc per cui quel tratto l'ho sempre inserito in contesti più ampiamente offroad). Immagino che per la gara sarà quell'attimo spianato in un paio di brevi tratti più rovinati che poi essendo in salita la velocità è già ben moderata e dunque i problemi saranno molto relativi. Lo sterrato è circa 750 mt..........meno dei 3 km paventati da [MENTION=87455]Roubaix 1968[/MENTION]
[https://www.google.it/maps/dir/46.6.../@46.6049224,12.5940525,16z/data=!4m2!4m1!3e2.


Molto stretta e pendente la successiva discesa che porta al paese di Costalta.

Visto che è così st'estate farò il giro con la bdc.

Non credo ci siano Gf in Italia da poter vantare un percorso del genere, non solo strade statali di fondovalle e relativi passi. Inclusa la MdD...che per carità, si svolge in un contesto spettacolare, forse tecnicamente anche più valido, ma molto meno particolare e in grado di mostrare il contorno fuori da quella sottile striscia di bitume.

Grazie Andrea!

Ogni anno preferisco cambiare GF. Per la 3epic farò un'eccezione!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Ogni anno preferisco cambiare GF. Per la 3epic farò un'eccezione!!
Fai bene in entrambi i casi...a fare cose nuove ogni anno e anche a rifare questa il prossimo. La variante nuova è veramente un qualcosa che merita...se uno non va in un posto solo per fare una gara (detto da uno a cui l'aspetto agonistico preme comunque molto). E il tratto di Cortina, che già quest'anno ho evitato, specie il tratto di Alemagna da Carbonin, era un minus al resto.
 

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Notizie straordinaria il passaggio dalla Val Visdende e la scalata alla forcella Zovo!! Personalmente la ritengo una delle più dure e spettacolari Granfondo del nord Italia (al sud non sono mai andato) 😂
A me poi piace particolarmente anche la formula delle sole salute cronometrate. Il prossimo anno pensavo di provare la Stelvio ma se c'è concomitanza di we gioco in casa e scelgo la 3Epic tutta la vita!!!