3 Epic - Tre Cime di Lavaredo Cycling Road

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
A caldo, esprimo subito le mie considerazioni su questo evento.

Giudizio complessivo più che positivo, direi quasi ottimo.

Organizzazione impeccabile, percorso affascinante ma disegnato da una mano a dir poco sadica. Una granfondo per scalatori, per gli amanti della salita, dura, per chi ama le grandi sfide. In una parola un evento: Epico, appunto.



Peccato per il basso numero di partecipanti, dovuto non solo al fatto che era la prima edizione ma anche alla concomitanza della Stelvio/Santini. Però la macchina organizzativa della 3Epic è importante e penso che gli sforzi fatti sono volti a lanciare l'evento tra i più importanti del panorama granfondistico. Bisognerà collocarlo bene nel calendario anche perché 4100 metri di dislivello sono tanti anche a giugno (per il sottoscritto in tutti i mesi dell'anno, a dire il vero).

Quest'anno però è stata collocata bene anche per la possibilità di inserirla nel ponte.

Alla fine è venuta fuori una bella vacanza, non esosa (i prezzi per mangiare e dormire ad Auronzo sono veramente bassi...) con il piacere di non dover ripartire subito dopo la gara, ma addirittura lasciandosi la possibilità di una sgambata nel giorno dopo la gara, se non si è persa (come è successo al sottoscritto) la voglia di andare in bici.

o-o
ciao ale,complimenti....
mi puoi paragonare i due eventi?(senza farti :mitra:):mrgreen: tnks
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi togliete una curiosità com'era il tempo? Trovato pioggia?

no, neanche una goccia. Qualcuno mi sembra abbia beccato una nuvoletta malefica a misurina.

Passati 4gg nel comelico (gara compresa), dal 2 al 5...ha piovuto un po' ovunque ma incredibilmente neanche una goccia presa e trovate strade sempre asciutte :-x:-x
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Mi togliete una curiosità com'era il tempo? Trovato pioggia?

Nuvolo, a tratti soleggiato, qualche goccia solo sulla penultima salita (Tre Croci) del lungo. Ma è stato un toccasana. Nel complesso siamo stati fortunati visti i nuvoloni che incombevano e le piogge cadute in serata e nella notte.

ciao ale,complimenti....

Macchè complimenti. Già io sono una pippa. In più ho beccato una giornata decisamente no. Non girava niente. Alla fine l'ho presa a passeggiata.


mi puoi paragonare i due eventi?(senza farti :mitra:):mrgreen: tnks

E' difficile fare i paragoni perché una è alla prima edizione e l'altra è (credo) alla quinta. Inoltre sono decisamente diversi i percorsi. Alla Santini il dislivello è concentrato (principalmente) su due salite. Alla 3Epic, invece, su sei (parlo del lungo).

In comune hanno il fascino dell'arrivo in quota over 2000.
Tuttavia, salvo il fatto che il Re Stelvio è unico nel suo spettacolo, come percorso quello della 3Epic offre di più. Soprattutto se paragoniamo il medio della Stelvio con quello della 3Epic. Il Comelico mi è piaciuto tanto. Alla Stelvio, invece, in pratica si ripercorre a scendere e salire la medesima vallata.

Dal punto di vista organizzativo/sicurezza/logistica, mi sono trovato allo stesso modo. E forse questo è un punto di vantaggio per la 3Epic che era all'esordio. Alla Santini, tuttavia, all'arrivo ho trovato (oltre al saluto del cav. Santini in persona) chilometri e chilometri di crostata all'albicocca, che invece alla 3Epic non c'era.

In più alla 3Epic c'è il discorso delle classifiche basate sulla somma dei tempi delle salite che offre una possibilità in più, soprattutto ai gruppi/squadre di amici (ne ho visti tanti) che si divertono a tirarsi il collo in salita e poi si aspettano senza ammazzarsi sul resto del percorso. Per gli scalatori e gli amanti della salita, è una bella sfida.

Come città, Bormio e Auronzo non sono paragonabili. La prima più grande e più abituata al turismo. La seconda decisamente più piccola e meno turistica. Questo aspetto, tuttavia, potrebbe essere un vantaggio proprio per Auronzo. La mia pensione completa (colazione, pranzo e cena) mi è costata 50 Euro al giorno, in un albergo a 3 stelle in centro. Ho mangiato tanto (troppo) e bene. E non Ti dico la disponibilità del personale, visto che per loro la nostra presenza era un evento unico in questo periodo fuori stagione. A Bormio, se non ricordo male, spesi sulle 80/90 Euro al giorno solo per dormire (in centro).

Inoltre, ad Auronzo mi sono divertito ugualmente, soprattutto la sera dopo la GF. Ti dico solo che siamo stati in un locale, dove i ragazzi del posto, contenti della nostra presenza in paese, ci hanno offerto da bere. Me ne sono andato a casa solo per non essere scortese e rifiutare di bere ancora (non c'ho più il fisico).

Se devo dirla tutta, quest'anno mi ero iscritto inizialmente alla Santini solo per rifare lo Stelvio perché l'anno scorso non me lo sono goduto. Quest'anno non avrei dunque rifatto il Mortirolo, perché al sottoscritto quel versante è indigesto.

Tuttavia, quando poi è stata lanciata la 3Epic non c'ho pensato due volte a congelare l'iscrizione alla Santini. Alla fine mi piace cambiare, anche per vedere e conoscere posti nuovi. Devo dire che ne è valsa la pena.

Con l'occasione, peraltro, ho rivisto anche alcuni amici che non vedevo da tanto tempo. Ed è stato un piacere.

o-o
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Sarebbe bello che il percorso divenisse permanente, con apposita segnaletica, specie nel Comelico, ancora sconosciuto ai più, ma tra i più belli, panoramici...e duri. L'estate incombe e fare (o rifare) il percorso della 3 Epic può diventare il must dell'estate...e degli anni a venire ;)
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
E' difficile fare i paragoni perché una è alla prima edizione e l'altra è (credo) alla quinta. Inoltre sono decisamente diversi i percorsi. Alla Santini il dislivello è concentrato (principalmente) su due salite. Alla 3Epic, invece, su sei (parlo del lungo).

In comune hanno il fascino dell'arrivo in quota over 2000.
Tuttavia, salvo il fatto che il Re Stelvio è unico nel suo spettacolo, come percorso quello della 3Epic offre di più. Soprattutto se paragoniamo il medio della Stelvio con quello della 3Epic. Il Comelico mi è piaciuto tanto. Alla Stelvio, invece, in pratica si ripercorre a scendere e salire la medesima vallata.

Dal punto di vista organizzativo/sicurezza/logistica, mi sono trovato allo stesso modo. E forse questo è un punto di vantaggio per la 3Epic che era all'esordio. Alla Santini, tuttavia, all'arrivo ho trovato (oltre al saluto del cav. Santini in persona) chilometri e chilometri di crostata all'albicocca, che invece alla 3Epic non c'era.

In più alla 3Epic c'è il discorso delle classifiche basate sulla somma dei tempi delle salite che offre una possibilità in più, soprattutto ai gruppi/squadre di amici (ne ho visti tanti) che si divertono a tirarsi il collo in salita e poi si aspettano senza ammazzarsi sul resto del percorso. Per gli scalatori e gli amanti della salita, è una bella sfida.

Come città, Bormio e Auronzo non sono paragonabili. La prima più grande e più abituata al turismo. La seconda decisamente più piccola e meno turistica. Questo aspetto, tuttavia, potrebbe essere un vantaggio proprio per Auronzo. La mia pensione completa (colazione, pranzo e cena) mi è costata 50 Euro al giorno, in un albergo a 3 stelle in centro. Ho mangiato tanto (troppo) e bene. E non Ti dico la disponibilità del personale, visto che per loro la nostra presenza era un evento unico in questo periodo fuori stagione. A Bormio, se non ricordo male, spesi sulle 80/90 Euro al giorno solo per dormire (in centro).

Inoltre, ad Auronzo mi sono divertito ugualmente, soprattutto la sera dopo la GF. Ti dico solo che siamo stati in un locale, dove i ragazzi del posto, contenti della nostra presenza in paese, ci hanno offerto da bere. Me ne sono andato a casa solo per non essere scortese e rifiutare di bere ancora (non c'ho più il fisico).

Se devo dirla tutta, quest'anno mi ero iscritto inizialmente alla Santini solo per rifare lo Stelvio perché l'anno scorso non me lo sono goduto. Quest'anno non avrei dunque rifatto il Mortirolo, perché al sottoscritto quel versante è indigesto.

Tuttavia, quando poi è stata lanciata la 3Epic non c'ho pensato due volte a congelare l'iscrizione alla Santini. Alla fine mi piace cambiare, anche per vedere e conoscere posti nuovi. Devo dire che ne è valsa la pena.

Con l'occasione, peraltro, ho rivisto anche alcuni amici che non vedevo da tanto tempo. Ed è stato un piacere.

o-o
oko-o
certo che se la discriminante è la crostata...:mrgreen:(delfino goloso).
concordo su mortirolo e Stelvio,il primo fatto solo una volta nel 2000 e il re visitato da me solo nel 2015 x 7 volte.......o-o
piu dura la 3 epic o la santini?,credo che le tre cime alla fine sono da piede a terra o quasi....;nonzo%
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Cavolo lo sapevo.... Non mi sono iscritto per colpa del meteo!

Io sono partito da Roma e qualcuno anche dalla Puglia e addirittura dal Salento (quasi 1000km)! Ogni tanto vale la pena rischiare...

oko-o
certo che se la discriminante è la crostata...:mrgreen:(delfino goloso).

Io ho un ricordo eccezionale di quella crostata...Fu l'unica cosa che mi fece smettere di piangere dopo l'arrivo.

piu dura la 3 epic o la santini?,

Per me la Santini è stata dura perché ho dovuto pedalare a 50rpm di cadenza per 75 minuti. E' stato un gesto innaturale che mi ha svuotato le gambe e reso praticamente impedalabile il resto dalla GF. Però questo non lo trovo "duro" ma semplicemente "nocivo". Come mi ha detto un amico "lunghista" che quest'anno alla Santini ha fatto il medio: "il Mortirolo fa male ai ginocchi"

A parte questo, secondo me è più tosta la 3Epic, anche se comunque fattibile (tant'è che l'ho fatta io senza mai mettere piede a terra, a parte un ristoro).

credo che le tre cime alla fine sono da piede a terra o quasi....;nonzo%

Mi dispiace ma non Te lo dico come sono gli ultimi km delle Tre Cime: o ci vai in macchina e paghi 16 Euro oppure Te li fai in bici :-x

Scherzo!

Sono duri, davvero duri. Anche perché li fai quando hai nelle gambe 3300 metri di dislivello.
Tuttavia, non sono micidiali come alcuni tratti del Mortirolo e sono "solo" 4km. E poi sapendo che in cima c'è il traguardo, la forza per affrontarli la trovi.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Sarebbe bello che il percorso divenisse permanente, con apposita segnaletica, specie nel Comelico, ancora sconosciuto ai più, ma tra i più belli, panoramici...e duri. L'estate incombe e fare (o rifare) il percorso della 3 Epic può diventare il must dell'estate...e degli anni a venire ;)

Sul percorso di quest'anno c'erano dei riferimenti numerati quasi ad ogni km. Purtroppo credo che dopo la gara saranno rimossi.

Comunque, se si vuole pensare di modificare il percorso, amplierei la parte "Comelica", magari mettendo qualche km più facile in più dopo la partenza, per non rigurgitare la colazione sulla prima salita.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io sono partito da Roma e qualcuno anche dalla Puglia e addirittura dal Salento (quasi 1000km)! Ogni tanto vale la pena rischiare...



Io ho un ricordo eccezionale di quella crostata...Fu l'unica cosa che mi fece smettere di piangere dopo l'arrivo.



Per me la Santini è stata dura perché ho dovuto pedalare a 50rpm di cadenza per 75 minuti. E' stato un gesto innaturale che mi ha svuotato le gambe e reso praticamente impedalabile il resto dalla GF. Però questo non lo trovo "duro" ma semplicemente "nocivo". Come mi ha detto un amico "lunghista" che quest'anno alla Santini ha fatto il medio: "il Mortirolo fa male ai ginocchi"

A parte questo, secondo me è più tosta la 3Epic, anche se comunque fattibile (tant'è che l'ho fatta io senza mai mettere piede a terra, a parte un ristoro).



Mi dispiace ma non Te lo dico come sono gli ultimi km delle Tre Cime: o ci vai in macchina e paghi 16 Euro oppure Te li fai in bici :-x

Scherzo!

Sono duri, davvero duri. Anche perché li fai quando hai nelle gambe 3300 metri di dislivello.
Tuttavia, non sono micidiali come alcuni tratti del Mortirolo e sono "solo" 4km. E poi sapendo che in cima c'è il traguardo, la forza per affrontarli la trovi.
guarda che..............per noi il salento è puglia:mrgreen:
il mortirolo da quel versante non credo che lo farò mai piu,forse in discesa come nel 2014,farlo in gara c'è rischio di rimanerci.....
3 cime:16 euro non li ho dati,ho fatto inversione ad u:rosik: ,e credo che mai li darò,al limite salgo a piedi:bua:
la zona l'ho frequentata un pochino...
Auronzo ho bevuto il mio primo ed ultimo metro di sgnappa,il pre ed il post è stato cancellato dall'alcool......:bua:
a misurina mi fermo volentieri sia d'estate che in inverno................
 

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Complimenti a tutti... Non potendo partecipare, sono rimasto in piazza ad applaudire nei due passaggi in centro... Bravi davvero... [emoji106] [emoji3] [emoji482]

------------------------------------------------------------------------------------Inviato da cellulare tramite Tapatalk
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ciao..me ne vado da Auronzo contento...complimenti all'organizzazione per gli sforzi e per la riuscita dell'evento. Percorso, un bel percorso!!! Non conoscevo le salite, ma basta solo il dislivello e le Tre cime a dire tutto, che per conto mio va più che bene..poi la nebbia all'ultimo km, almeno per me, ha dato un sapore di "epicità" in più :mrgreen::mrgreen: i ristori ho usufruito di quello di Misurina ed è stato tutto ottimo. Certe granfondine dovrebbero imparare. Per il resto l'unica nota dolente sono i soliti fenomeni a cui mancano le forze di portarsi 10 g di cartacce in tasca, visto che la "classifica" è solo sulle salite, la fatica di lasciarle al ristoro non è tantissima.. Speriamo di ritornarci l'anno prossimo o-o
Grazie a [MENTION=5543]Diego61[/MENTION] per aver capito chi è :D :D :D ci si vede alla prossima :D

o-o condivido il tuo commento su questa GF più che positiva, sicuramente da tornarci il prossimo anno!!!

Per quanto riguarda certi "fenomeni", come li chiami tu, io li chiamo semplicemente maleducati :mrgreen:, ci sono e ci saranno sempre. Sta a noi, con le buone maniere, fargli presente che sporcare il territorio non è cosa da farsi e nuoce a noi tutti. Pian piano il loro numero diminuerà.........
Ci vediamo domenica alla Marcialonga!!!
 

Riky86

Pedivella
24 Ottobre 2010
405
14
Breno (BS)
Visita sito
Bici
Colnago
o-o condivido il tuo commento su questa GF più che positiva, sicuramente da tornarci il prossimo anno!!!

Per quanto riguarda certi "fenomeni", come li chiami tu, io li chiamo semplicemente maleducati :mrgreen:, ci sono e ci saranno sempre. Sta a noi, con le buone maniere, fargli presente che sporcare il territorio non è cosa da farsi e nuoce a noi tutti. Pian piano il loro numero diminuerà.........
Ci vediamo domenica alla Marcialonga!!!

Io con le buonissime ma sempre mandato a quel paese :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Ci si vede a Predazzo o-o
 

Roubaix 1968

Novellino
10 Dicembre 2015
47
1
Visita sito
Bici
Specialized
mi associo ai complimenti per gli organizzatori, niente di negativo da rilevare... bel percorso, strade veramente chiuse al traffico, tifo (sperando che non si esaurisca in poche edizioni), panorama (peccato per le nubi nella zona del comelico, che non la conosco), tutto bene... Bravi! Grazie!

volendo cercare proprio il pelo nell'uovo segnalo due sciocchezze...
1) come aveva già fatto notare [MENTION=2063]manumarti[/MENTION] il dislivello del lungo è un po' pompato... a me risultano 3800 e rotti contro i 4300... non dovrebbe essere un errore del mio altimetro perchè guardando su strava a molti risulta questo dislivello....
2) i cartelli che indicavano i km al gpm mi parevano non fossero molti precisi... quelli sui 3 croci erano sicuramente sballati perchè ho controllato... tipo quello dei -3km era giusto, quello dei -2 era 4-600 m più avanti, quello del -1 altri 3-400 m più avanti infatti quello dei 500m era molto vicino al -1....
e anche il cartello dei -10 all'arrivo mi pareva un può "fuori...."

magari per il prossimo anno un po' più di attenzione, ma la sostanza non cambia! bravi!

Abbiamo utilizzato i pali della segnaletica presenti in loco ... quindi un po' di approssimazione c'è stata ... Buon segno se sei riuscito a leggerli, vuol dire che riuscivi ancora ad alzare il capo, non eri sfinito ... o-o
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Scrivo anch'ioun semplice commento. Riassunto in una sola parola:3EPIC.
Epic cm il percorso
Epic cm l'accoglienza e l'organizzazione
Epic cml'arrivo sotto le 3cime.

Poi se ci si aggiunge una 4 gg con amici la torta ha la sua ciliegina
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scrivo anch'ioun semplice commento. Riassunto in una sola parola:3EPIC.
Epic cm il percorso
Epic cm l'accoglienza e l'organizzazione
Epic cml'arrivo sotto le 3cime.

Poi se ci si aggiunge una 4 gg con amici la torta ha la sua ciliegina
A me me pare che oltre alla ciliegina te sei magnato anche Capriolo, polenta, strudel ecc.ecc.ecc. :asd:
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Ma la classifica "normale", diciamo come le altre gf, in base ai tempi dalla partenza all'arrivo, non c'è o son io rinco che non la trovo? se non ricordo male si diceva che ci sarebbe stata anche questa classifica (però senza premiazioni)
magari [MENTION=87455]Roubaix 1968[/MENTION] e [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] ne sanno qualcosa, che mi pare essere i meglio informati...