Resistenza Telaio carbonio

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Buongiorno ragazzi
Volevo condividere con voi un test distruttivo che ho fatto ieri su telaio e forca in carbonio

Materiale testato
Telaio e forcella Axman AXM4 fornitura Pepino
Ruota anteriore assemblata cerchi Ambrosio copertoncino 23 gonfiata a 7,8
Velocità di impatto stimata sui 10 Km/h
Peso mio 71,5 Kg
Auto ford fiesta guidata da idiota forse maschio o forse femmina poi fuggito/a
Ieri pomeriggio un fenomeno al volante mi ha tagliato la strada con successiva inchiodata che ha innescato il test di prova distruttiva

Ironia a parte, credevo francamente di sfasciare tutto considerando che l'impatto è stato abbastanza aggressivo ma devo dirvi che il telaio e la forca non hanno riportato il minimo danno, nessuna crepa, nessuna lacerazione, serie sterzo perfetta
Arrivato a casa ho analizzato tutta la forca sotto luce artificiale, battuta con la gomma da disegno per valutare la risonanza e non c'è il minimo segnale di cedimento strutturale
Qualche cedimento strutturale al pilota della bici ma poteva andare anche peggio....forcella e telaio vincono su rottame umano 1 - 0 :mrgreen:
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Buongiorno ragazzi
Volevo condividere con voi un test distruttivo che ho fatto ieri su telaio e forca in carbonio

Materiale testato
Telaio e forcella Axman AXM4 fornitura Pepino
Ruota anteriore assemblata cerchi Ambrosio copertoncino 23 gonfiata a 7,8
Velocità di impatto stimata sui 10 Km/h
Peso mio 71,5 Kg
Auto ford fiesta guidata da idiota forse maschio o forse femmina poi fuggito/a
Ieri pomeriggio un fenomeno al volante mi ha tagliato la strada con successiva inchiodata che ha innescato il test di prova distruttiva

Ironia a parte, credevo francamente di sfasciare tutto considerando che l'impatto è stato abbastanza aggressivo ma devo dirvi che il telaio e la forca non hanno riportato il minimo danno, nessuna crepa, nessuna lacerazione, serie sterzo perfetta
Arrivato a casa ho analizzato tutta la forca sotto luce artificiale, battuta con la gomma da disegno per valutare la risonanza e non c'è il minimo segnale di cedimento strutturale
Qualche cedimento strutturale al pilota della bici ma poteva andare anche peggio....forcella e telaio vincono su rottame umano 1 - 0 :mrgreen:

L'importante che il rottame umano (ipse dixit) si sia rialzato e stia bene. E che il karma si accanisca sul fenomeno alla guida della fiesta.

o-o
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
L'importante che il rottame umano (ipse dixit) si sia rialzato e stia bene. E che il karma si accanisca sul fenomeno alla guida della fiesta.

o-o

Pensa che sono riuscito a stare in piedi, non sono caduto!!!!
Mi sono arrampicato sul lunotto posteriore, raspato come un cinghiale e dopo il rodeo sono stato in piedi io e la bici....roba da matti....
Il comportamento dell'automobilista ahimè è proprio stato inumano, una tristezza....ma che cavolo scappi ? Che tra l'altro per il codice della strada (che è un codice STORTO) avresti anche ragione....visto che ti ho tamponato...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Pensa che sono riuscito a stare in piedi, non sono caduto!!!!
Mi sono arrampicato sul lunotto posteriore, raspato come un cinghiale e dopo il rodeo sono stato in piedi io e la bici....roba da matti....
Il comportamento dell'automobilista ahimè è proprio stato inumano, una tristezza....ma che cavolo scappi ? Che tra l'altro per il codice della strada (che è un codice STORTO) avresti anche ragione....visto che ti ho tamponato...

Se hai lasciato sufficienti tracce di DNA puoi procedere all'identificazione mediante la prova suddetta su tutte le auto della tua zona :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
consolati col fatto che l'umano è quasi sempre autoriparante... però già che c'eri potevi strappargli la targa coi denti!
coraggio, rimettiti in sesto presto!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
..
Il comportamento dell'automobilista ahimè è proprio stato inumano, una tristezza....ma che cavolo scappi ? Che tra l'altro per il codice della strada (che è un codice STORTO) avresti anche ragione....visto che ti ho tamponato...

Diciamo che per definirlo bisognerebbe usare epiteti non adatti ad un forum pubblico :angrymod:
Sulla ragione dell'automobilista non so se sarebbe così automatica, bisognerebbe forse vedere se ha sorpassato in presenza di linea continua e se ti ha dato la possibilità di ripristinare la distanza di sicurezza, altrimenti se ho il paraurti danneggiato e voglio rifarmelo nuovo mi basterebbe sorpassare uno, mettermici davanti a un metro e inchiodare come se non ci fosse un domani. Tra l'altro lui non era obbligato a fermarsi e constatare che non ci fossero feriti? Forse si potevano contattare le forze dell'ordine...
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Essere coinvolti in un incidente e non prestare soccorso, a prescindere dal torto o dalla ragione, può essere sempre identificata come "omissione di soccorso"...ed è penale...

Hai ragione, ma siccome siamo in Italia, secondo me [MENTION=72153]Luigi Bernardi[/MENTION] viene denunciato per omissione di auto....soccorso...
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Da quando frequento questo forum leggo spesso della fragilità supposta di questa soluzione costruttiva non ultima la discussione che riguarda le specialized nella sezione dedicata alle vostre esperienze con i vari brand, avevo già le mie paure e i miei dubbi rafforzati dal sivende che al momento dell'acquisto mi consigliò di non frequentare strade poco consone al mezzo che stavo acquistando e di portarmi magari con il portabici fino al punto di partenza per poi andare in strade in cui la manutenzione viene fatta con regolarità.

Dopo le prime uscite le paure erano un attimo scese di intensità perchè comunque avevo riscontrato una solidità di fondo del mezzo che mi rassicurava, ora dopo aver letto di crepe e buchi causati anche da cose banali come buche sul terreno o colpi di frusta della catena (a detta delle case costruttrici) la paura è tornata più forte di prima tanto da farmi dubitare anche del trasportare la bicicletta con il portabici che magari prendendo una buca fatta male con la macchina potrebbe danneggiare il telaio.
Che dite sono tutte paure infondate? ;nonzo%
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
avuto problemi solo su bici in alluminio (mtb).
ora, sempre sulle mie mtb solo e soltanto carbonio!
sulle bdc mai problemi, nemmeno su quelle di ferro!
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Che dite sono tutte paure infondate? ;nonzo%

No. è molto meno resistente di quanto molti pensano. Dopo aver fatto passare tre bici in un anno e in generale spaccato 8 biciclette in squadra da Dicembre a oggi due domande c'è da farsele. Però ha comunque molti lati positivi che vanno considerati, ma la resistenza non è tra questi.
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
tra le caratteristiche principali del carbonio è proprio la resistenza meccanica, largamente usato nelle macchine da corsa, nei caschi, nei rivestimenti degli aeromobili, insomma gli darei un pizzico di fiducia in piu' o-o

ciao
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Dipende.

Io con il mio attuale muletto (ex ammiraglia) ci ho già fatto 10 stagioni con all'incirca 90.000 km.

Ho fatto molte gare e allenamenti su ogni tipo di strada, sterrato escluso ovviamente.

Purtroppo al secondo anno di vita ho anche preso una sbarra anticamper con la bici sul tetto dell'auto. Fortunatamente andavo piano e il portabici era molto molle, tanto da sganciare la bici e lasciarla cadere dietro la macchina.
Ha resistito sia all'urto della sbarra che alla caduta.

Tutto dipende da come la si usa ed avere alcune accortezze.

Ad esempio per scongiurare il rischio del colpo della catena sul fodero io ho rifasciato con del nastro adesivo apposito (quello che si adopera in mtb) il fodero.

Non mi siedo mai sul telaio, non uso portabici con morsa sul telaio, etc ...

La lattina d'alluminio è resistentissima se si prova a schiacciarla da sopra. Se la schiacci di lato la accartocci. Considera il carbonio come una lattina.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Il telaio in carbonio è resistentissimo ma dipende ovviamente da come prende l'urto. Io lo considero come un bicchiere di vetro abbastanza spesso che cade a terra e non si rompe, poi prende un urto in un certo punto e si crepa.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
La bici secondo me è sempre meglio metterla dentro la macchina togliendo la ruota anteriore e proteggendo il telaio con una coperta. Almeno, ho sempre visto fare così ai possessori di telaio in carbonio, e addirittura scegliere macchine adatte apposta...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11