Un elogio ai ciclisti panzoni

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sono decisamente sovrappeso di almeno 6/7 kg e ogni anno diventa sempre più dura smaltire gli eccessi dell'inverno. Lo diceva sempre un mio caro amico medico: dopo i 50 anni il metabolismo cambia e il corpo, a parità di energie spese, non ha bisogno delle calorie di un trentenne. Credo proprio avesse ragione!
Pur non essendo -ancora- un panzone, sento nettamente i kili in più....e più la strada si impenna, più questi si fanno sentire.
E mi viene da pensare:" ma quanta fatica fanno quelli che si portano uno "zaino" davanti di 15/20 kg? Eppure la passione li porta comunque ad inforcare la bici è pedalare, anche su salite lunghe e impegnative.
Molti ciclisti amatoriali sono piuttosto "tirati", ben consci che le loro prestazioni dipendono dallo stato fisico. Stanno attenti all'alimentazione, non bevono, non sgarrano. E ci sta.....ognuno, fa ciò che ritiene giusto.
Scrivo queste righe, dopo che ieri, ho raggiunto, non senza difficoltà, un signore sulla sessantina, decisamente panzone, che comunque pedalava di buona lena. Gli ho succhiato ruota per un po', visto che la sua stazza mi proteggeva dal forte vento contro; poi l'ho superato e gli ho dato il cambio ...e via così.
Ad passaggio a livello chiuso, abbiamo parlato, e lui, massaggandosi la pancia mi dice:" ehhhhh, se non avessi questa, farei meno fatica! Tempo fa avevo provato a dimagrire con la consulenza di un dietologo, ma non ci sono riuscito. Non tutti hanno la forza di volontà per farlo. A me piace mangiare, ma mi piace pure andare in bicicletta....anche se le due cose fanno un po' a pugni....lo so. Quindi? Mangio, festeggio spesso con gli amici, contribuendo al mantenimento della pancia, e pedalo come posso. Quest'anno ho già fatto quasi 3000 km".
Poi la nostre strade si sono divise; ci siamo salutati ed ho proprio pensato che avesse ragione. Molti se non vanno come vorrebbero, mollano il ciclismo; questo signore abbina serenamente due "passioni" opposte.
Bravo!
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.456
7.876
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono decisamente sovrappeso di almeno 6/7 kg e ogni anno diventa sempre più dura smaltire gli eccessi dell'inverno. Lo diceva sempre un mio caro amico medico: dopo i 50 anni il metabolismo cambia e il corpo, a parità di energie spese, non ha bisogno delle calorie di un trentenne. Credo proprio avesse ragione!
Pur non essendo -ancora- un panzone, sento nettamente i kili in più....e più la strada si impenna, più questi si fanno sentire.
E mi viene da pensare:" ma quanta fatica fanno quelli che si portano uno "zaino" davanti di 15/20 kg? Eppure la passione li porta comunque ad inforcare la bici è pedalare, anche su salite lunghe e impegnative.
Molti ciclisti amatoriali sono piuttosto "tirati", ben consci che le loro prestazioni dipendono dallo stato fisico. Stanno attenti all'alimentazione, non bevono, non sgarrano. E ci sta.....ognuno, fa ciò che ritiene giusto.
Scrivo queste righe, dopo che ieri, ho raggiunto, non senza difficoltà, un signore sulla sessantina, decisamente panzone, che comunque pedalava di buona lena. Gli ho succhiato ruota per un po', visto che la sua stazza mi proteggeva dal forte vento contro; poi l'ho superato e gli ho dato il cambio ...e via così.
Ad passaggio a livello chiuso, abbiamo parlato, e lui, massaggandosi la pancia mi dice:" ehhhhh, se non avessi questa, farei meno fatica! Tempo fa avevo provato a dimagrire con la consulenza di un dietologo, ma non ci sono riuscito. Non tutti hanno la forza di volontà per farlo. A me piace mangiare, ma mi piace pure andare in bicicletta....anche se le due cose fanno un po' a pugni....lo so. Quindi? Mangio, festeggio spesso con gli amici, contribuendo al mantenimento della pancia, e pedalo come posso. Quest'anno ho già fatto quasi 3000 km".
Poi la nostre strade si sono divise; ci siamo salutati ed ho proprio pensato che avesse ragione. Molti se non vanno come vorrebbero, mollano il ciclismo; questo signore abbina serenamente due "passioni" opposte.
Bravo!
Volersi bene è anche questo!
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mi unisco all' elogio, anche se negli ultimi anni ho perso 20 e passa kg. la pancia è rimasta... sempre ammirato che anche ben più grosso di me (all'epoca tra 94 e 98) si faceva salite lunghe io non le volevo nemmeno vedere col cannocchiale... cmq anche ora non è che le gradisco tanto ma

però se ci si allena in bici dovrebbe secondo me venir naturale mettersi anche a dieta, purtroppo c'è chi come me lo capisce dopo qualche anno , chi subito chi non ci prova proprio.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
condivido. decisamente sovrappeso, troppo, provato millediete, infiniti nutrizionisti, non riesco a dimagrire, non me lo dice la testa. ma vado, pedalo, sbuffo, vado ben felice del mio passo. e quando arrivo soffiando come un mantice in cima ad una salita tutto sommato indolore come il turchino penso che il mio lhodato, e che ho faticato probabilmente più di uno sottile che arrivi in cima al mortirolo, e comunque me la sono guadagnata. vado in bici perché mi piace, mi diverte e mi rilassa, è l'unico momento in cui stacco la testa dalle mile preoccupazioni quotidiane, e mi circondo da mille diavolerie tecniche (ultima SR EPS) ben sapendo che non influiranno sulla mia resa ma per il gusto di farlo e non faccio male a nessuno soprattutto. quando incontro altri ciclisti faccio il mio sinchè posso, poi ringrazio e saluto. con la piccola soddisfazione che in discesa Newton mi viene incontro:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Mi associo all'elogio e allo spirito dei messaggi che avete scritto: io son partito 2 anni fa da 101 chili, adesso vario fra gli 85 e gli 88. Dovrei essere 80 chili dato il metro e ottanta di altezza. Invidio molto chi riesce ad adottare uno stile di vita "atletico" ma non fa per me, amo troppo mangiare e bere bene. Ma amo troppo anche la bdc il che riequilibra un po' le cose.
Ad ognuno la sua bici, ad ognuno il suo ciclismo!
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Pur non facendo parte del gruppo "panzone" anch'io guardo spesso i pedalatori con la zavorra da portare a spasso, e in effetti mi chiedo...chissa' come fanno a portare su tutto quel peso in salita.. ci vuole coraggio e passione di sicuro, mi dico...se penso ai santi che vedo su alcune salite io che di peso in piu' non ne ho:wacko:
A tal proposito mi ricordo l'anno scorso sullo stelvio un signore bello in carne che saliva pianissimo con la faccia viola e il rantolo.quando l'ho passato gli ho detto di stare attento che mi sembrava al limite dell'infarto, sinceramente preoccupata, e lui mi ha risposto che prima di sera sarebbe arrivato in cima anche lui...ecco li' mi sono stupita di tutta quella tenacia...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
..mi ha risposto che prima di sera sarebbe arrivato in cima anche lui...ecco li' mi sono stupita di tutta quella tenacia...

Anch'io mi sorprendo sempre quando vedo ciclisti (ma anche escursionisti in alta montagna) che procedono visibilmente sofferenti, con un aspetto preoccupante, ma NON MOLLANO! Io invece mi dovrei vergognare per quelle volte (non poche, purtroppo) che ho girato la bici a metá salita, semplicemente perché "non era giornata"
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.456
7.876
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
mi unisco all' elogio, anche se negli ultimi anni ho perso 20 e passa kg. la pancia è rimasta....
Pensa che peso 64kg e ho anche la pancia! Uno schifo :wacko:.
So che "l'addome" è il punto dove per primo nei maschietti si accumula "l'adipe" per cui dovrebbe essere anche l'ultimo dal quale sparisce.
Diciamo così va... :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
come ti capisco, [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] !
ho qualche anno più di te, ed immagina anche qualche chilo, in bici sono una pena, ma che ci posso fare?
mi piace la bici, mi piacciono i dolci, perchè rinunciare ad una cosa per l'altra?
ars longa, vita brevis...
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Anch'io mi sorprendo sempre quando vedo ciclisti (ma anche escursionisti in alta montagna) che procedono visibilmente sofferenti, con un aspetto preoccupante, ma NON MOLLANO! Io invece mi dovrei vergognare per quelle volte (non poche, purtroppo) che ho girato la bici a metá salita, semplicemente perché "non era giornata"

Anche a me e' capitato in un' occasione, la prima volta che ho fatto il muro di sormano. Mi sono messa a piangere dalla rabbia.da li' ho capito che sono proprio le giornate storte che regalano le emozioni maggiori, prorio perche' piu' sofferte...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
C'è chi tiene la panza, chi è alto, quindi pesante a prescindere dalla forma atletica e chi come me è alto e sovrappeso e quindi oltremodo penalizzato.:wacko:
La parola d'ordine è 34x29:mrgreen: (o meglio 34x32) ed un sacco di tempo a disposizione. La forza di volontà vien da se.

quando l'ho passato gli ho detto di stare attento che mi sembrava al limite dell'infarto, sinceramente preoccupata, e lui mi ha risposto che prima di sera sarebbe arrivato in cima anche lui...ecco li' mi sono stupita di tutta quella tenacia...
Non ti ha mandato affanzooom solo perchè sei una ciclista in gonnella:eek::-x:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

ritrizio

Novellino
1 Settembre 2015
72
6
Prov. TV
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
Oltre ai panzoni io farei un elogio ai ciclisti con tanti "anta" sulle spalle.
Dalle mie parti c'è un arzillo signore che ormai veleggerà sui 75 se non oltre che incontro quasi tutte le mattine andando al lavoro, vestito di tutto punto con un abbigliamento a volte retrò (maglia di lana!!!), con una bici un pò datata e con i fermapiedi vecchi anzichè i moderni look, penso soprattutto per una questione di sicurezza.
Beh, l'anno scorso l'ho incontrato facendo il Milies, una salita di circa 7 km e con pendenze del 12-13%, un giretto che tra andata e ritorno comporta circa una 80ina di km.
Gli ho fatto i complimenti e per un tratto l'ho accompagnato facendoci 4 chiacchere, sinceramente vorrei avere metà della sua grinta, nonostante di mio sia già uno abbastanza competitivo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se parliamo dei super"anta" da noi in negozio viene un signore che avrà più di 80 anni, ha una guarnitura 52-50 (e un pacco pignoni da mtb col 36 finale)... per fare 3 passi a piedi impiega 15 secondi e parla a fatica ma in bici non disprezza di farsi il valico di chiunzi o agerola . non so come faccia

12974308_10209166039138983_8823042632801795523_n.jpg
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.456
7.876
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
se parliamo dei super"anta" da noi in negozio viene un signore che avrà più di 80 anni, ha una guarnitura 52-50 (e un pacco pignoni da mtb col 36 finale)... per fare 3 passi a piedi impiega 15 secondi e parla a fatica ma in bici non disprezza di farsi il valico di chiunzi o agerola . non so come faccia

12974308_10209166039138983_8823042632801795523_n.jpg
E pure con la GoPro?! Mitico!! o-o
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Pancia o non pancia credo che avere una passione nella vita e bellissimoo-o E uno dei piu grandi doni che il Signore ci puo dare. Vedo intorno a me tanta gente svogliata che non si apassiona a nulla ...che tristezza.... VIVA LA BICI!!!!...con o senza pancia:mrgreen:
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
C'è chi tiene la panza, chi è alto, quindi pesante a prescindere dalla forma atletica e chi come me è alto e sovrappeso e quindi oltremodo penalizzato.:wacko:
La parola d'ordine è 34x29:mrgreen: (o meglio 34x32) ed un sacco di tempo a disposizione. La forza di volontà vien da se.

Non ti ha mandato affanzooom solo perchè sei una ciclista in gonnella:eek::-x:mrgreen:

Ma veramente quando trovo quelli che fanno fatica in salita io ci provo ad aspettarli e mi giro per vedere se ci sono, ma spesso sembrano quasi infastiditi
;nonzo%
Quando qualcuno mi aiuta in pianura io sono contenta! :)