Ciclismo solitario....

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
non capisco il motivo perchè le persone che conosco insistano a volermi invogliare ad uscire con loro, nonostante io abbia detto più volte e in più occasioni che gradisco uscire da solo, ma che delitto commetto? ci ho provato, ed ho realizzato che non mi diverto affatto ad uscire in gruppi o gruppetti che siano, sto sempre in ansia, mi sento soffocare e divento irrequieto, perchè non mi sento libero. e nonostante ciò, a volte mi sento dire, (senza aver chiesto nulla) domani fatti trovare alle 8 alla rotonda, domani alle 7,30, domani pomeriggio alle 13, e puntualmente non mi presento, per fare poi cosa, le strade che altri vogliono quando magari in quel momento vorrei essere altrove, si è costretti a rientrare presto perchè chi ha il negozio, chi ha famiglia, e si aumenta velocità fregandosene dei semafori, delle auto che circolando e rischiando per cosa, per 5-10 minuti in meno... io tutta questa premura non ce l'ho... già il fatto che non prendono in considerazione quello che ho sempre espresso di non apprezzare le uscite di gruppo, mi da molto fastidio, perchè contravviene al mio senso di liberà di scelta, mi viene imposto invece come se fosse un obbligo da parte mia uscire con loro, quando per me non lo è assolutamente. credo che prima di tutto ci debba essere il piacere di fare qualcosa, e in questo caso si tratta di uscire in bici. al contrario se proprio mi sento di uscire in compagnia, preferisco sempre un uscita 1-1 (io e non più di una sola altra persona) come mi è capitato in passato, e trovo che siano le uscite più piacevoli anche interagendo con le persone. per il resto mi diverto, sono sereno quando sono da solo, ho i miei ritmi, le mie abitudini, la mia tranquillità nel fare le cose, così come anche quando esco in bici. ciascuno ha il suo modo di vivere la vita, c'è chi è fatto per stare in gruppo, e chi invece gradisce starsene per conto suo e fare quello che gli da più sensazione di benessere, se io ho trovato il mio di trascorrere il mio tempo in bici che mi da serenità, non vedo alcun motivo per cui debba stravolgere questo per vivere una condizione di disagio insieme 10-15-20 persone che tra l'altro vanno in bici, ma non sanno andare in bici... magari anche io non saprò andare in bici, ma almeno non ingaggio in inutili battaglie, non predo buche non volute, mi fermo e do precedenza, non passo con il rosso, ma semplicemente vado dove mi portano le gambe a vedere luoghi a me sconosciuti, qualche fotografia, un panorama, un allenamento fisico senza stress, per tenersi in forma.... che gli altri facciano quel che meglio pensano sia buon per loro, che a fare quel che voglio, ci penso io.
Solo chi pratica il ciclismo solitario può capire quello che si prova a pedalare dove e come desideriamo e catturare con lo sguardo la bellezza del paesaggio. Anche a me spesso chiedono di uscire in compagnia ma non ci riesco proprio a rinunciare alle emozioni che riesco a provare quando solo sola. Sono certa che molti ciclisti solitari avrebbero scritto le stesse cose che hai scritto tu.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Vogliono abusare di te? :afraid:

esatto, gli piace avere l'asino davanti che li tira tutti a ruota per tutta la durata dell'uscita, ma fosse solo per questo, non pedalano mai con constanza si stabilisce un 30km/h e si va a finire chi 35, chi 40, chi si stacca chi avanza e non si ferma e tutti a correre dietro a quello in "fuga" chi taglia la strada, chi non segnala le voragini, ma hanno la prontezza di scansarseli all ultimo momento, poi mi da fastidio se il mio passo è 27km/h sentirmi dire aumenta, cala, mettiti sui 40... ma che è!!! non mi è mai piaciuto essere a comando delle persone, poi non sopporto le urla che buttano all'improvviso affinchè le macchine si debbano fermare di botto perchè stanno passando loro, i pseudo pro falliti della situazione... mi è bastata l'ultima uscita per comprendere che non fa per me. ho cambiato vari gruppi e gruppetti, non c'è nulla da fare, son tutti gli stessi, in bici si trasformano tipo dottor jeckyll e mr hyde.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
[MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION]
dato che non riesco a quotare

non è per il bar, ma per la caoticità e frenesia che hanno nel fare le uscite... io sono più calmo e tranquillo, ho ritmi diversi e necessità diverse da quelle di abbassare la testa e correre. e poi non dimentico che se son caduto e fatto male, rotto un telaio nuovo, qualche anno fa, è grazie a quello che facevano, non sapevo che un tratto di strada l'hanno scelto e definito per le volate, mi trovai nel mezzo di queste loro stupidaggini senza saperlo, e amen. possibilmente vorrei tornare in pezzi sani a casa, già c'è il rischio del traffico auto, ci si mettono pure queste persone, come a volte i grupponi di 40-50elementi che se non ti fermi e accosti, rischi di essere travolto.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
[MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION]
dato che non riesco a quotare

non è per il bar, ma per la caoticità e frenesia che hanno nel fare le uscite... io sono più calmo e tranquillo, ho ritmi diversi e necessità diverse da quelle di abbassare la testa e correre. e poi non dimentico che se son caduto e fatto male, rotto un telaio nuovo, qualche anno fa, è grazie a quello che facevano, non sapevo che un tratto di strada l'hanno scelto e definito per le volate, mi trovai nel mezzo di queste loro stupidaggini senza saperlo, e amen. possibilmente vorrei tornare in pezzi sani a casa, già c'è il rischio del traffico auto, ci si mettono pure queste persone, come a volte i grupponi di 40-50elementi che se non ti fermi e accosti, rischi di essere travolto.
Se mi permetti, il problema in questo caso non è il fatto di essere solo o in compagnia è che i gruppi che ti chiedono di uscire sono quelli sbagliati! Magari nella tua zona sono tutti così ma, per fortuna, c'è anche gente che va in gruppo senza fare imprudenze, segnalando le buche e cercando di venire incontro alle esigenze di tutti. Senza per questo fare i 20km/h in pianura.

Nelle tue condizioni farei come te e andrei sempre da solo o-o
anzi lo faccio volentieri spesso pur avendo la fortuna di avere un gruppetto con cui uscire!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

A questo punto fai bene ad andare per i fatti tuoi. Mi associo a [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] e mi chiedo anch'io perché si ostinano a chiamarti.

ho cambiato vari gruppi e gruppetti, non c'è nulla da fare, son tutti gli stessi, in bici si trasformano tipo dottor jeckyll e mr hyde.

Forse sei allergico ai gruppi, perché un minimo di spirito competitivo in gruppo c'è sempre. A volte è bello fare una tirata e guardarsi soddisfatti, ma se uno non c'è portato non c'è niente da fare.
Non è né un male né una colpa se uno vuole andare per proprio conto ai propri ritmi. L'importante che si diverta sempre.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
[MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION]

perchè a forza vogliono farmi integrare in uno schema che non mi è gradito, e pensano che magari io cambi idea e faccia la "scelta giusta" con loro, secondo loro, io sbaglio ad uscire da solo, non devo, e a me questo non sta bene... una volta passai in bici da rientro da caserta, passai fuori al parco dove solitamente ci si vede per una chiacchiera, in tono accusatorio, come se avessi commetto reato mi sento dire "sei uscito? da solo?" semplicemente risposi: e qual'è il problema? la risposta che ebbi: "devi uscire con noi perchè solo con noi ti diverti"... e chi l'ha detto? :mrgreen:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
[MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION]
ancora problemi nel quotare

sono allergico a chi impone cosa e come devo farlo, e a chi minaccia la mia libertà, non ci vado d'accordo, purtroppo abito in un quartiere di mentalità ristretta e dove per consuetudine è un quartiere di ciclisti dove si scambia anche "l'amicizia" per obbligo... e non ci siamo...
secondo me la bici è entrata in testa alle persone qui in modo maniacale che un divertimento lo fanno diventare una prigione, le volte che ho proposto io percorsi diversi e km diversi, nessuno si è mai proposto, perchè devo farlo io a quel che vogliono... io stamane con calma mi sono preparato e sono uscito, per forza di cose con altri devi svegliarti presto per essere in orario all'appuntamento, e per me certi orari sono improponibili.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ho pedalato molto in gruppo ........... ho pedalato tanto da solo ....... credo onestamente la verità stia nel mezzo dei due mondi fra loro così diversi ma tanto uguali ......... penso comunque la paura in generale indirizzi molti ciclisti alla solitudine ( ma spero di sbagliarmi ) ............. personalmente dopo oltre 40 anni di bici sono arrivato a capire che forse è meglio fare questo o-oo-oo-o ......... buone pedalate :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    147,8 KB · Visite: 96

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Oggi dopo tante settimane ho pedalato in gran parte con gli amici della squadra che sono venuti dalle mie parti.
Inizialmente ho avuto difficoltà a seguire il loro ritmo, poi loro hanno dato una pedalata di meno come si dice e sono riuscito a rimanere agevolmente in loro compagnia fino a quando li ho salutati.
Ho avuto il piacere di rivederli, di scambiare qualche parola e concordare la data del pranzo sociale ma dalla prossima domenica, raccolta delle olive permettendo, si ritorna a pedalare in solitaria anche perché vorrei iniziare ad allungare le distanze...
 

haryia

Novellino
16 Novembre 2015
51
1
Milano / Almaty
www.facebook.com
Bici
Bianchi EV4
ogni tanto esco con amici ma la maggior parte delle volte viaggi brevi in solitaria. Se ho tempo o sono particolamente stressata mi faccio tutta la giornata in bici in solitaria e torno che sto da dio.
Ma anche perche' conosco pochi amici con la passione della bici e troppi con la passione della corsa ...
Mi piace in entrambi i casi, dipende piu' dall umore che dall'annoiarsi o meno
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Se ho tempo o sono particolamente stressata mi faccio tutta la giornata in bici in solitaria e torno che sto da dio.

magari tutta la giornata no, ma un bel giro in solitaria senza fretta in compagnia solo dei miei pensieri mi fa passare tutto lo stress.

i giri in gruppo se non sei allenato e' meglio lasciarli a quando si ha la gamba buona altrimenti si rischia di tirarsi il collo inutilmente e poi ti passa la voglia di andare in bici.