stabilire taglia bdc

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
aggiornamento tacchette

le scarpe sono numero 45, lunghe 28,5 cm

scarpa + tacchetta
https://www.dropbox.com/s/a26jiu94kr58rj0/IMG_20151006_192921646.jpg?dl=0

metodo di misurazione
https://www.dropbox.com/s/meoi4i18yamdgiy/IMG_20151006_193012331.jpg?dl=0

in quella posizione la misura punta-centro tacchetta è 99mm

Ok. Allora arretra le tacchette e porta quella quota a 103mm!

E dopo se ti va fai pure un nuovo video quindi con le tacchette più arretrate e la sella avanzata di 5mm rispetto l'ultimo video.

Dovrebbe migliorare....
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Corta no! In lunghezza va bene....

Più che altro avresti un GRAN dislivello...


Ciao
ho rivisto meglio le misure, sia perchè mi sono fatto aiutare, sia perché c'erano le braccia che erano misurate con un metodo sbagliato:

Spalle 42
Braccia 69-70
Altezza 179
Tronco 63-65 (fino alla cavità dello sterno)
Cavallo 86-88 con il fondello.

In particolare mi hanno giustamente fatto notare che il cavallo più il tronco = più di 150 cm, il che lascia meno di 30 cm per collo e testa, un po' poco.

Ho provato e riprovato ma mi torna così, per cui ci deve essere un lieve errore sistematico. Ho anche misurato l'altezza dello sterno da terra con il metro e infatti viene 149 cm.

Per cui probabilmente tronco 63 (è la misura più complicata, mentre sul cavallo 87 sono ragionevolmente sicuro, ora l'ho misurato con il fondello.

A me viene con un calcolatore di cyclinside:
A. Tubo piantone: 57.2
B. Tubo orizzontale: 56.6
C. Altezza di sella: 77.0
D. Attacco manubrio: 12.5
E. Larghezza manubrio: 40.0

per cui credo che una CX con orizzontale 66 (misura ML) o 67 (misura L) siano entrambe ragionevoli.
Mi confermate?

Grazie mille, (come immaginate l'acquisto della prima bici di un certo valore implica notevoli insicurezze).


Alessandro
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao
ho rivisto meglio le misure, sia perchè mi sono fatto aiutare, sia perché c'erano le braccia che erano misurate con un metodo sbagliato:

Spalle 42
Braccia 69-70
Altezza 179
Tronco 63-65 (fino alla cavità dello sterno)
Cavallo 86-88 con il fondello.

In particolare mi hanno giustamente fatto notare che il cavallo più il tronco = più di 150 cm, il che lascia meno di 30 cm per collo e testa, un po' poco.

Ho provato e riprovato ma mi torna così, per cui ci deve essere un lieve errore sistematico. Ho anche misurato l'altezza dello sterno da terra con il metro e infatti viene 149 cm.

Per cui probabilmente tronco 63 (è la misura più complicata, mentre sul cavallo 87 sono ragionevolmente sicuro, ora l'ho misurato con il fondello.

A me viene con un calcolatore di cyclinside:
A. Tubo piantone: 57.2
B. Tubo orizzontale: 56.6
C. Altezza di sella: 77.0
D. Attacco manubrio: 12.5
E. Larghezza manubrio: 40.0

per cui credo che una CX con orizzontale 66 (misura ML) o 67 (misura L) siano entrambe ragionevoli.
Mi confermate?

Grazie mille, (come immaginate l'acquisto della prima bici di un certo valore implica notevoli insicurezze).


Alessandro

Lascia perdere i calcolatori on-line!

Con le tue quote come lunghezza sarebbe corretta la ML.....il problema è l'altezza del tubo sterzo....che ti obbliga ad avere un gran dislivello!

Sei sicuro di voler pedalare con un dislivello indicativamente di 13cm??

Perchè vuoi andare su di una geometria del genere??
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Lascia perdere i calcolatori on-line!

Con le tue quote come lunghezza sarebbe corretta la ML.....il problema è l'altezza del tubo sterzo....che ti obbliga ad avere un gran dislivello!

Sei sicuro di voler pedalare con un dislivello indicativamente di 13cm??

Perchè vuoi andare su di una geometria del genere??

Non sono sicuro di aver capito se mi sconsigli la misura ML o se mi sconsigli questa geometria... che tipo/dimensione di telaio dovrei cercare?

(Attualmente tutte le mie biciclette hanno in effetti parecchio dislivello, ma considera che sono tutte bici sulle quali non ho fatto un grande studio sulle misure... ).
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Ok. Allora arretra le tacchette e porta quella quota a 103mm!

E dopo se ti va fai pure un nuovo video quindi con le tacchette più arretrate e la sella avanzata di 5mm rispetto l'ultimo video.

Dovrebbe migliorare....

nuovo giorno nuovo video :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=dSZSUDLDg0Q

tacchette arretrate a 103mm e sella riportata avanti di 5 mm rispetto all'ultima prova.
ho provato a pedalare meno di punta nella prima parte del video e come mi veniva più naturale nella seconda
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non sono sicuro di aver capito se mi sconsigli la misura ML o se mi sconsigli questa geometria... che tipo/dimensione di telaio dovrei cercare?

(Attualmente tutte le mie biciclette hanno in effetti parecchio dislivello, ma considera che sono tutte bici sulle quali non ho fatto un grande studio sulle misure... ).

Fai prima a dirci tu che bici cerchi e con che assetto pedali normalmente.

Soprattutto prima di andare su di un titanio del genere...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
nuovo giorno nuovo video :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=dSZSUDLDg0Q

tacchette arretrate a 103mm e sella riportata avanti di 5 mm rispetto all'ultima prova.
ho provato a pedalare meno di punta nella prima parte del video e come mi veniva più naturale nella seconda

Ok. Le tacchette ora vanno meglio!
L'arretramento non lo toccherei più.

Ma sembri ancora un po' basso.....
Hai voglia di fare ancora un video alzando la sella di 4-5mm da così senza toccare altro??
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Fai prima a dirci tu che bici cerchi e con che assetto pedali normalmente.

Soprattutto prima di andare su di un titanio del genere...

Ciao
innanzitutto grazie.

Cerco una bicicletta da cx. Non è molto facile rispondere alla seconda domanda, soprattutto perché ho tante bdc, tutte di basso livello, e ognuna ha un assetto diverso (sono tutte bdc usate o addirittura regalatemi). Mi trovo particolarmente bene con una bdc moser, che allego in foto (purtroppo è l'unica che ho, so che è quasi inutile vista da questa prospettiva, mi spiace). All'epoca della foto la sella era troppo bassa di 2 cm almeno, perché era stata appena comprata e, anche con il tubo sella a fondo corsa, la sella era troppo bassa per me. Successivamente ho alzato la sella di circa 2 cm. La taglia è 56.

Credo che la litespeed mi verrà molto simile a questa.

"Soprattutto prima di andare su di un titanio del genere..." nel senso che è costoso o perché?
 

Allegati

  • Screen Shot 2015-10-07 at 13.56.51.png
    Screen Shot 2015-10-07 at 13.56.51.png
    1,7 MB · Visite: 16
Ultima modifica:

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Per il tuo cavallo meglio un telaio tradizionale e non sloping; indirizzati su tubo orizzontale con OV tra i 55 e 56 cm!!!
Buona scelta !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Grazie, quindi un telaio cx come quello che ho postato
http://litespeed.com/our-bikes/titanium/adventure/2015-cx-cyclocross
misura ML credo sia proprio la mia misura (PS le misure erano non accurate, misurando meglio viene Spalle 42 Braccia 69-70 Altezza 179 Tronco 63-65 (fino alla cavità dello sterno) Cavallo 86-88 con il fondello.


Ciao
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao
innanzitutto grazie.

Cerco una bicicletta da cx. Non è molto facile rispondere alla seconda domanda, soprattutto perché ho tante bdc, tutte di basso livello, e ognuna ha un assetto diverso (sono tutte bdc usate o addirittura regalatemi). Mi trovo particolarmente bene con una bdc moser, che allego in foto (purtroppo è l'unica che ho, so che è quasi inutile vista da questa prospettiva, mi spiace). All'epoca della foto la sella era troppo bassa di 2 cm almeno, perché era stata appena comprata e, anche con il tubo sella a fondo corsa, la sella era troppo bassa per me. Successivamente ho alzato la sella di circa 2 cm. La taglia è 56.


"Soprattutto prima di andare su di un titanio del genere..." nel senso che è costoso o perché?

Il problema rimane il dislivello.
Prova a misurare quanto hai sulle tue bici di preciso....così ci facciamo un'idea più precisa....perchê 13cm è veramente tanto.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Dopo aver alzato la sella voglio misurare il dislivello sella manubrio, rispetto all'altra bici inizia a essere importante

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Attualmente sto sui 10 cm, misurati su una bici su cui non vado spesso ma che comunque è circa la mia postura tipica.
Scusa, come hai calcolato questi 13 cm di dislivello?


PS forse ho capito: cavallo x coefficiente - lunghezza tubo verticale?

Pedalerai ad un altezza sella di circa 78cm....avrrwsti uno sterzo da 12cm con stack di 55....all'inicirca il dislivello che ti esce sarà di circa 12-13cm.
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Pedalerai ad un altezza sella di circa 78cm....avrrwsti uno sterzo da 12cm con stack di 55....all'inicirca il dislivello che ti esce sarà di circa 12-13cm.

Ciao
ossia:

.883*cavallo-stack- X

X= tra sommità head tube e manubrio, possiamo dire 9 cm?


Il tutto da proiettare in verticale. E' giusto il conto?


Si mi tornano 12 cm abbondanti.
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Lo stack va dal MC al punto superiore del tubo sterzo (perpendicolarmente): per calcolare il dislivello s-m devi sottrarre ulteriormente 1-2 cm di tappo serie sterzo, gli eventuali spessori, l'altezza dell'attacco manubrio (4 cm) ed inoltre quest'ultimo è angolato verso l'alto di una dozzina di gradi (all'incirca 2 cm). Quindi in totale 7-8 cm e si arriva ai 13 indicati da @fylooo.
o-o
EDIT Ok, sono arrivato tardi.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao
ossia:

.883*cavallo-stack- X

X= tra sommità head tube e manubrio, possiamo dire 9 cm?


Il tutto da proiettare in verticale. E' giusto il conto?


Si mi tornano 12 cm abbondanti.

L'altezza sella è misurato in obliquo sul piantone....lo stack in verticale.

Se il mov. Centrale dista da terra come le bdc (penso di sì) 27cm....da terra ad altezza sella avrai un'altezza di circa 102cm....
Sottrai 55+27+serie sterzo+distanziale conico ecc. ecc. .....e dovresti arrivare circa a quel dislivello.

La Gravel non ti piace??
 
  • Mi piace
Reactions: alessandro700

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
L'altezza sella è misurato in obliquo sul piantone....lo stack in verticale.

Se il mov. Centrale dista da terra come le bdc (penso di sì) 27cm....da terra ad altezza sella avrai un'altezza di circa 102cm....
Sottrai 55+27+serie sterzo+distanziale conico ecc. ecc. .....e dovresti arrivare circa a quel dislivello.

La Gravel non ti piace??

Hai fatto un conto esatto al cm purtroppo. Sono andato a controllare le altre bdc che ho, e in effetti sono al limite. L'altezza sella è 102 cm sulla bdc con le gomme da 25 e 104 sulla gravel (in alluminio, una roba economicissima ma funzionale) con gomme da 35.

Sulla bdc ho un dislivello tra 11 e 12 in negativo, e non mi sembra nemmeno troppo, ma sulla gravel, che è il mio punto di riferimento, sto quasi in paro!!
Saranno al massimo 5 cm in negativo ma forse anche meno.

La gravel della litespeed costa ben 700 euro in più!! :cry::cry: :cry::cry: