TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
Pure io non sto facendo allenamenti di nuoto con lo scopo di ottenere benefici metabolici ma con il solo obiettivo di migliorare la tecnica e la confidenza in h2o. Il mio allenamento tipo di questo periodo è:
500 m risc
numero variabile di ripetute sui 100 curando la bracciata facendo attenzione a farla lunga, spinta completa e scivolare bene
numero variabile di ripetute di 250-400 m per evitare il decadimento della tecnica che noto, appunto, oltre i 250-300 m
tavoletta
esercizi vari di tecnica

In effetti ho notato che riesco a scivolare meglio facendo veramente poche bracciate. Al momento giro attorno a 1'40''-45''/100 m restando abbastanza tranquillo. Tuttavia ogni tanto inserisco qualche cosa di veloce giusto per non dimenticarsi.
Domanda: gli esercizi di tecnica li fate ad inizio allenamento oppure alla fine visto che sono meno faticosi ?
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Mi sembra che si suddivida in modo troppo semplicistico tra tecnica di nuoto ed il cosiddetto fitness ovvero le capacità che il nostro fisico ha di reggere lo sforzo sulle varie distanze ( A1/A2 B1/B2 C1/C2 ).
Sento spesso dire, o scrivere su forum : faccio un tot di tecnica e un tot in ripeture A1-B1-B2 e via dicendo, tenendo ben distinte le 2 cose, o fai una o fai l'altra.
Questa differenza tra "tecnica" e "fitness" è spesso stabilita individualmente, così a capocchia basata su una nostra presunzione di capacità.
Nel mio caso i miei allenamenti sono così strutturati
1) warmup ( da 600m a 1k)
2) qualche vasca di esercizi
3) allenamento di fatica ( da 1k a 1,6k) ripetute varie
4) serie di esercizi ( da 200m a 1k) questa è la fase che prediligo
Qual'è il livello di nuotata che stabilisce quanto fare di esercizi e quanto fare di nuoto "normale" ?
Dipende da molte variabili: l'attitudine, l'età , il tempo da dedicare, il livello di stanchezza con cui entri in vasca: se sei gia' cotto non hai voglia di fare tanti ragionamenti, ti spari le vasche cercando di finire prima possibile..
Mi accorgo che alla fine, nei miei esercizi raggiungo un livello migliore di nuotata, ma quando abbandono l'esercizio e la nuotata lenta per salire su ritmi che che si chiamerebbero A2-B1-B2, torno alla solita resa ed ai soliti tempi ( al recente 70.3 ho fatto 39' circa sul nuoto, per intenderci..)
Vorrei provare ad abbandonare per qualche mese il concetto di allenamento di fatica eseguendo solo esercizi, passando dall'esercizio alla nuotata lenta più e più volte.
Certo è vero che se si fosse seguiti da un buon allenatore le cose sarebbero diverse...
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Stamattina corsa.Ho svegliato un po' la gamba con una serie di ripetute(8)sui 200m con recupero attivo di 100m.Dopo un paio di uscite in MTB(causa vento forte)non lunghe,ma con alcune belle rampe ripide,ne sentivo il bisogno.
Sabato niente!E Domenica gara 10K da fare a fuoco!!!:mrgreen:
ALE'!
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Personalmente, visto il tempo a disposizione decido se fare una seduta improntata sulla tecnica o sull'allenamento puro. In quella di tecnica, a termine degli esercizi inserisco serie da 100 a ripartenza fissa ma abbastanza comoda in modo da cercare di replicare la tecnica anche durante il nuoto continuo.
Quando invece faccio "qualità" (la parola qualità riferita alle mie capacità natatorie mi fa ridere) allora divido in riscaldamento (200-500m), attivazione (200-400m), parte centrale allenante, e se rimane tempo tecnica.
Purtoppo il tempo limita di molto la seduta.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
a mio parere fine sessione è la fase meno indicata per fare gli esercizi. fateli nel warm up, nella fase di attivazione e nel main set come recupero tra un blocco e l'altro
 

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
L ultimo allenamento prima della gara di domani pomeriggio , 750 m swim , 20 bike 5 corsa, non e una gara importante le sensanzioni sempre le stesse , si prepare il materiale , domani che mi aspetta alcuni metri della fine mia bimba di 18 messi per correre insieme , forse si allena per sendire queste sensanzioni delle gare ,o-o
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
vorrei chiedere un parere.
due settimane fa ho corso a mergozzo, da allora ho un po' staccato perchè con gli allenamenti perchè ne avevo bisogno.

il 4 ottobre sarei iscritto alla turin marathon, ma iniziano i dubbi sul partecipare o meno.

situazione allenamento
un 27km e un 31 km fatti il 9 e il 16 di agosto.
avevo intenzione di farne uno di richiamo in queste settimane ma ero cotto mentalmente e ho preferito riposare.
in sostanza quindi dopo il mezzo, a livello di corsa, ho messo in cascina solo qualità:
- dei 15km al medio
- dei progressivi tra i 15 e 18 km
- una mezza maratona con quasi miglior personale proprio oggi

alla luce dei fatti dite che la maratona si può fare o c'è rischio serio di scoppiare/farsi male?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi sembra che si suddivida in modo troppo semplicistico tra tecnica di nuoto ed il cosiddetto fitness ovvero le capacità che il nostro fisico ha di reggere lo sforzo sulle varie distanze ( A1/A2 B1/B2 C1/C2 ).
Sento spesso dire, o scrivere su forum : faccio un tot di tecnica e un tot in ripeture A1-B1-B2 e via dicendo, tenendo ben distinte le 2 cose, o fai una o fai l'altra.
Questa differenza tra "tecnica" e "fitness" è spesso stabilita individualmente, così a capocchia basata su una nostra presunzione di capacità.
Nel mio caso i miei allenamenti sono così strutturati
1) warmup ( da 600m a 1k)
2) qualche vasca di esercizi
3) allenamento di fatica ( da 1k a 1,6k) ripetute varie
4) serie di esercizi ( da 200m a 1k) questa è la fase che prediligo
Qual'è il livello di nuotata che stabilisce quanto fare di esercizi e quanto fare di nuoto "normale" ?
Dipende da molte variabili: l'attitudine, l'età , il tempo da dedicare, il livello di stanchezza con cui entri in vasca: se sei gia' cotto non hai voglia di fare tanti ragionamenti, ti spari le vasche cercando di finire prima possibile..
Mi accorgo che alla fine, nei miei esercizi raggiungo un livello migliore di nuotata, ma quando abbandono l'esercizio e la nuotata lenta per salire su ritmi che che si chiamerebbero A2-B1-B2, torno alla solita resa ed ai soliti tempi ( al recente 70.3 ho fatto 39' circa sul nuoto, per intenderci..)
Vorrei provare ad abbandonare per qualche mese il concetto di allenamento di fatica eseguendo solo esercizi, passando dall'esercizio alla nuotata lenta più e più volte.
Certo è vero che se si fosse seguiti da un buon allenatore le cose sarebbero diverse...

stanno riaprendo i corsi nuoto, fatti il primo trimestre fino a dicembre di un corso avanzato, è il momento migliore, investi un po' di tempo e soldi, vedrai i risultati più che in paio di ruote nuove o scarpe ultraveloci.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il coach a me dice sempre che tecnica e fitness/forma non vanno slegati nell allenamento. mi riempie di esercizi quando ci vediamo ma mi dice di far pure le mie ripetute lunghe/corte/forti/lente ma badando alla tecnica, concentrandomi come quando faccio gli esercizi.

diciamo che ci riesco a metà...se ne parlava prima..se la testa rimane presente nella ripetuta allora ok altrimenti i difetti scritti nella pietra saltan fuori anche se col tempo alcune cose (non troppe) son diventate molto più automatiche.
 

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
La gara di sabato e andatta bene , nuoto 750 m ottimo per i miei tempi , l anno scorso 13 minuti ieri 10:30 , bici e corsa tutto ok con salite e traffico , secondo alla clasifica , piano piano arriva l inverno e si pensa a preparare un 1/2 iron , secondo vuoi 7-8 h in bici a settimana vano bene per una tale preparazione ? e alla mia venge ho le ruote bora 35 tubular , mi devo comprepe un paio di ruote in alluminio per l inverno ?
grazie
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
La gara di sabato e andatta bene , nuoto 750 m ottimo per i miei tempi , l anno scorso 13 minuti ieri 10:30 , bici e corsa tutto ok con salite e traffico , secondo alla clasifica , piano piano arriva l inverno e si pensa a preparare un 1/2 iron , secondo vuoi 7-8 h in bici a settimana vano bene per una tale preparazione ? e alla mia venge ho le ruote bora 35 tubular , mi devo comprepe un paio di ruote in alluminio per l inverno ?
grazie

sì i tubolari meglio usarli per le gare. per allenamento ruote economiche e robuste!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
domanda molto tennnica :

oggi ho provato la fascia cardio in vasca (m han regalato il bundle della garmin).

la sessione breevissima prevedeva
risc
3x150 b1 recupero comodo
8x100 b2 rec 15"

ora in queste sessioni di solito soffro e pensavo di veder quanto meno dei picchi notevoli invece ho fatto i primi 3x150 con 125/131/134 medi
gli 8x100 con medie tra i 144 e i 147 (a parte uno in cui il vicino di corsia ha deciso che dover far veder che era più veloce)

visti così dicon poco ma se li paragono con le frequenze in bici sono decisamente bassi, a 130 sono in Z2 comoda e li tengo a vita, a 145 lavoro su ripetute lunghe. oggi ognuno di quei 8x100m l ho tirato, non è che a quel passo potevo farne 200 di metri per capirci.

solito discorso del diverso coinvolgimento dei muscoli? forse la sensazione di maggior fatica è data dalla respirazione forzata ?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Più vi leggo e più mi rendo conto di quanto caz.zone sono io !!

Se non piove troppo forte dopo vado a correre, ma non so a che ritmo e su che distanza finchè non parto ! :wacko:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
di corsa ci sta...a nuoto è senza senso non aver un minimo di traccia da seguire se non per gli allenamenti di scarico/recupero

il mio problema è che il triathlon mi piace così tanto e che l ufficio mi lascia un pacco di tempo libero...per cui son sempre dietro leggere. e non è bello eh perchè più imparo e più quantifico con precisione la mia scarsità
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
La gara di sabato e andatta bene , nuoto 750 m ottimo per i miei tempi , l anno scorso 13 minuti ieri 10:30 , bici e corsa tutto ok con salite e traffico , secondo alla clasifica , piano piano arriva l inverno e si pensa a preparare un 1/2 iron , secondo vuoi 7-8 h in bici a settimana vano bene per una tale preparazione ? e alla mia venge ho le ruote bora 35 tubular , mi devo comprepe un paio di ruote in alluminio per l inverno ?
grazie

750m in 10:30? Ma in piscina?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.