Gran Fondo Colli Amerini 2015 - Amelia

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Eccomi, vi do buca domenica, mi sto allenando di nuovo per il running, spero vi divertiate, per il tempo meteo.it mette sereno per domenica ma ancora è presto per crederci....mi dispiace non esserci, ci incontreremo più avanti. o-o Un saluto a pizzirilloo

Date retta ad Airone, la GF è spettacolare per le zone che attraversa, asfalto tutto sommato buono, qualche tratto da fare attenzione ma in giro se ne vedono di gare con fondo da ciclocross :mrgreen:
Nooooooooo, ci contavo!! :cry
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Eccomi, vi do buca domenica, mi sto allenando di nuovo per il running, spero vi divertiate, per il tempo meteo.it mette sereno per domenica ma ancora è presto per crederci....mi dispiace non esserci, ci incontreremo più avanti. o-o Un saluto a pizzirilloo

Date retta ad Airone, la GF è spettacolare per le zone che attraversa, asfalto tutto sommato buono, qualche tratto da fare attenzione ma in giro se ne vedono di gare con fondo da ciclocross :mrgreen:


Grazie del saluto! Peccato che non ci sei... Se però passi da quelle parti per il pasta-party, Ti cedo un po' del mio riso in bianco (sempre che ci vada anche io, perchè la sera prima ho una festicciola a Roma... :-P).

mi sto allenando di nuovo per il running

Fino a quando durerà la parentesi running? Magari si fa una 10k insieme. Volevo riprendere anche io, ma nennemo il Mortirolo è riuscito a farmi smettere di pedalare...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie del saluto! Peccato che non ci sei... Se però passi da quelle parti per il pasta-party, Ti cedo un po' del mio riso in bianco (sempre che ci vada anche io, perchè la sera prima ho una festicciola a Roma... :-P).
Occhio a offrire la roba del pastaparty a Daddy, rischi di rimanere digiuno!! :mrgreen:
Ricordo ancora la mia povera crostatina nel 2013!! :rosik:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Occhio a offrire la roba del pastaparty a Daddy, rischi di rimanere digiuno!! :mrgreen:
Ricordo ancora la mia povera crostatina nel 2013!! :rosik:

Malelingue!!. :rosik: :mrgreen:

Grazie del saluto! Peccato che non ci sei... Se però passi da quelle parti per il pasta-party, Ti cedo un po' del mio riso in bianco (sempre che ci vada anche io, perchè la sera prima ho una festicciola a Roma... :-P).



Fino a quando durerà la parentesi running? Magari si fa una 10k insieme. Volevo riprendere anche io, ma nennemo il Mortirolo è riuscito a farmi smettere di pedalare...

OT Parentesi running fino a metà luglio, poi rallento, per la 10k vediamo di incontrarci a metà strada magari....il mortirolo era un po indigesto :asd: Fine OT

Per il pasta party dai retta al saggio Airone :-x Anche se il riso mi piace in qualunque modo...

o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vi segnalo una modifica del percorso lungo (ancora ufficiosa ma dovrebbe essere certa) dovuta a una frana.
Al km 107 si svolta a sinistra e si scende da Penna in Teverina verso Orte risalendo ad Amelia dalla strada fatta all'andata. Non si farà quindi la salita di Porchiano.
Il dislivello rimane più o meno lo stesso ma la corsa si allunga di 6-7 km.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Vi segnalo una modifica del percorso lungo (ancora ufficiosa ma dovrebbe essere certa) dovuta a una frana.
Al km 107 si svolta a sinistra e si scende da Penna in Teverina verso Orte risalendo ad Amelia dalla strada fatta all'andata. Non si farà quindi la salita di Porchiano.
Il dislivello rimane più o meno lo stesso ma la corsa si allunga di 6-7 km.

Non è che per caso ci vuoi mandare fuori percorso per vincere in solitaria? :mrgreen:

Scherzi a parte, sul sito non ho trovato (avrò cercato male) informazioni sul ritiro dei pacchi gara (luogo e orari).

Tu ne sai qualcosa in più?

Grazie
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non è che per caso ci vuoi mandare fuori percorso per vincere in solitaria? :mrgreen:

Scherzi a parte, sul sito non ho trovato (avrò cercato male) informazioni sul ritiro dei pacchi gara (luogo e orari).

Tu ne sai qualcosa in più?

Grazie
Se leggessi i miei articoli, sapresti tutto!! :mrgreen: :eek:
Comunque nel chiostro del Collegio Boccarini, nel centro storico.
Entri nella porta del centro storico e vai subito a destra. Comunque sarà segnalato.

Orari dal primo pomeriggio del sabato e domenica mattina dal levar del sole.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Chi è il fotografo dell evento ?

Sentiamo [MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] ( [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] ci sei andato?), almeno ci aggiorna sull'evento.
Ho provato a cercare in rete ma ancora credo non c'è nulla....rettifico, io non trovo nulla :).

Ieri giornata favolosa per pedalare in questa GF, un vero peccato non aver partecipato.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sentiamo @Airone del Chianti (@Pizzirilloo ci sei andato?), almeno ci aggiorna sull'evento.
Ho provato a cercare in rete ma ancora credo non c'è nulla....rettifico, io non trovo nulla :).

Ieri giornata favolosa per pedalare in questa GF, un vero peccato non aver partecipato.

Davvero uno spettaholo.
Condizioni ideali per andare in bici, soprattutto in questi luoghi fantastici.
Ci sei mancato DD!
 

gioleone

Pignone
29 Maggio 2013
131
2
Sapri (Sa)
www.asdsapribussento.it
Bici
dynatek bb evo
Ciao Airone, pensavo di poterti conoscere purtroppo sabato è stata una giornataccia (climaticamente) e domenica non c'è stata la possibilità anche èperchè non sapevo come poterti rintracciare. Sarà per un'altra occasione. Magari il ....13 settembre a Sapri.
QUnato al pasta party , confermo ottimo e grande disponibilità da parte delle sig.re. (alla fine era rimasta qualche crostata me l'hanno data quasi intera. l'ho mangiata strada facendo al rientro a Sapri)
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Sentiamo @Airone del Chianti ( @pizzirilloo ci sei andato?), almeno ci aggiorna sull'evento.
Ho provato a cercare in rete ma ancora credo non c'è nulla....rettifico, io non trovo nulla :).

Ieri giornata favolosa per pedalare in questa GF, un vero peccato non aver partecipato.

Due primi e due secondi (tra cui uno spezzatino in umido spettaholare), oltre a tanta frutta e... crostata a rifascio!!
Pizzirillo ha mangiato sette/otto pezzi!! :mrgreen:

Eccomi!
Alla fine ci sono andato a questa bella GF. E sono andato anche la sera prima all'aperitivo/cena mondano dei Parioli nella Capitale. Motivo per cui sabato sera sono tornato in albergo ad Amelia un po' tardino, rinunciando a qualche ora di sonno. Ma non voglio accampare scuse sulla prestazione. Sono contento di aver coniugato il piacere di rivedere alcuni amici di Roma (che ci tenevano tanto a rivedermi) e il piacere di pedalare. Alla fine anziché arrivare ennesimo sono arrivato ennesimo + 1. Tutto sommato però la gamba era buona (complice anche la testa rilassata) e se mi fossi spremuto di più sulle prime salite forse potevo arrivare ennesimo - 1. Ed infatti, per pigrizia sono voluto rimanere in un folto gruppo in cui c'erano le prime donne del medio (e relativi gregari) pensando che su 40/50 qualcuno che svoltava per il lungo c'era... ed invece ho svoltato solo io. Quindi 30 km in solitaria e controvento fino all'arrivo. Un buon allenamento.

Venendo alla granfondo.

Bello il percorso, fatto di salite pedalabili e discese veloci e in alcuni tratti tecniche. Piacevolmente colpito anche dai paesaggi. Questa zona sarebbe da esplorare perché ci sono veramente bei posti e poco traffico. [MENTION=6489]Daddy[/MENTION], attendiamo un Tuo invito per un raduno dalle Tue parti, con successivo ristoro con gambe sotto il tavolo (altrimenti [MENTION=18928]Airone[/MENTION]delchianti non viene. Infatti pare che sull'Amiata non sia venuto perché non avevamo pensato al pranzo post-giro...).

Sorprendente il numero di volontari a presidio degli incroci. Erano tantissimi, anche nei punti meno pericolosi.

Pacco gara: pasta, vino, salamino e barrette.
Ristori pochi (due idrici e uno full). Ci può stare: il corto era di 95km e il lungo di soli 130. E comunque entrambe le gare sono state molto veloci. Inoltre la giornata non è stata particolarmente calda anche se abbiamo pedalato sotto un splendido sole.

Ottimo il pasta-party: da lodare il farro bollito e servito a freddo con pomodorini e olive, oltre ai soliti rigatoni conditi con un ottimo ragù di carne. Per sicurezza li ho presi entrambi. Per secondo spezzatino di maiale e porchetta. Non leggerissimi ma buoni.

Questione crostata: ho mangiato solo due pezzi, mentre l [MENTION=18928]Airone[/MENTION]delchianti è arrivato al tavolo con l'intera "guantiera". Nemmeno si contano i pezzi che ha mangiato.

Manifestazione promossa e che nulla ha da invidiare alle blasonate GF del Lazio (cito il Lazio per la vicinanza). Forse capita in un periodo un po' sfortunato, in cui i "campioni" sono impegnati nelle blasonate GF del nord. Buon per me che finalmente sono riuscito ad entrare nei 100 (eravamo 71 sul lungo :mrgreen:).

Mi dispiace di non aver salutato di persona [MENTION=2424]Zener[/MENTION]. che non ho visto né in griglia, né in gara (magari...) né al pasta-party.

Menzione speciale ad una volontaria che, dopo aver presidiato le strade sotto il sole, ha avuto anche la pazienza di assecondare le mie avanches al pasta-party. Tuttavia, avendo perso un po' allenamento in queste cose, me so' dimenticato di chiederle il numero di telefono.... :cry
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao Airone, pensavo di poterti conoscere purtroppo sabato è stata una giornataccia (climaticamente) e domenica non c'è stata la possibilità anche èperchè non sapevo come poterti rintracciare. Sarà per un'altra occasione. Magari il ....13 settembre a Sapri.
QUnato al pasta party , confermo ottimo e grande disponibilità da parte delle sig.re. (alla fine era rimasta qualche crostata me l'hanno data quasi intera. l'ho mangiata strada facendo al rientro a Sapri)
Sì mi è dispiaciuto non chiamarti, ma sabato siamo usciti lo stretto necessario per ritirare il pacco-gara e cenare.
Spero che ti sia piaciuto il contesto!! o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sorprendente il numero di volontari a presidio degli incroci. Erano tantissimi, anche nei punti meno pericolosi.
Questo è davvero da sottolineare. E alla GF di Terni che organizza Persichetti succede lo stesso. Di fatto ieri si è corso a strade chiuso. Se penso agli amici che scendendo dal Rolle si sono trovati in mezzo a una gara di moto GP mi viene da pensare molto sugli standard di qualità di solito riconosciuti...
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Questo è davvero da sottolineare. E alla GF di Terni che organizza Persichetti succede lo stesso. Di fatto ieri si è corso a strade chiuso. Se penso agli amici che scendendo dal Rolle si sono trovati in mezzo a una gara di moto GP mi viene da pensare molto sugli standard di qualità di solito riconosciuti...

A proposito di strade chiuse, la macchina di fine gara mi ha superato all'80° km (quindi per i miei compagni di gruppo che facevano il medio a soli 20km dall'arrivo). Generalmente, quel cartello con la scritta "fine gara ciclistica" lo vedo ben prima.

Quanto alla sicurezza, mi ha fatto sorridere il commento di un Tuo compagno di squadra (romano), il quale ha lodato le condizioni dell'asfalto, definendole ottime. Al che' mi sono chiesto: ma sono tanto peggiorate le strade della Capitale? A mio giudizio, alla GF di Amelia, anche se non c'erano tante tante buche, però l'asfalto non poteva dirsi perfetto, soprattutto in alcune discese*.
Correggimi se sbaglio.

*motivo per cui ben ha fatto l'organizzazione a prevedere l'andatura controllata nei primi 13km di gara, visto che erano quasi tutti in discesa e le condizioni dell'asfalto erano pessime. Inoltre, l'andatura è stata ben controllata, né troppo veloce da allungare, né troppo lenta da attappare.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Mi dispiace di non aver salutato di persona @Zener. che non ho visto né in griglia, né in gara (magari...) né al pasta-party.
E' dispiaciuto anche a me :cry
Le occasioni per vedersi sono sempre poche e se ci facciamo scappare anche quelle poche...

Sorprendente il numero di volontari a presidio degli incroci. Erano tantissimi, anche nei punti meno pericolosi.

Questo è davvero da sottolineare. E alla GF di Terni che organizza Persichetti succede lo stesso. Di fatto ieri si è corso a strade chiuso. Se penso agli amici che scendendo dal Rolle si sono trovati in mezzo a una gara di moto GP mi viene da pensare molto sugli standard di qualità di solito riconosciuti...

Mentre pedalavo, specie quando sono rimasto solo a cogliere le margherite :mrgreen:, l'ho notato anch'io. ho visto addetti della protezione civile o semplici volontari soli a presidiare anonime stradine sterrate laterali. Davvero da elogiare!

Nel complesso organmizzazione a livello di granfondo che chiedono iscrizioni ben maggiori, in alcuni casi anche superiore.

Se ci saranno le condizioni credo che la rifarò volentieri anche nei prossimi anni.