Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io sono contrario a mettere un posteriore davanti perché - a meno che non abbia pochissimi km - è sempre troppo squadrato
mentre l'anteriore deve essere bello rotondo per avere continuità e progressione in curva
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
io sono contrario a mettere un posteriore davanti perché - a meno che non abbia pochissimi km - è sempre troppo squadrato
mentre l'anteriore deve essere bello rotondo per avere continuità e progressione in curva


Allora faccio un'altra domanda......

E' normale che dopo 3111km il tubolare si è consumato ma neanche più di tanto, ha ancora il disegno del battistrada, è colpa della mescola dei tubolari o delle strade poco aggressive???
 

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
Allora faccio un'altra domanda......

E' normale che dopo 3111km il tubolare si è consumato ma neanche più di tanto, ha ancora il disegno del battistrada, è colpa della mescola dei tubolari o delle strade poco aggressive???

Io ho sotto gator del 25
Ci ho fatto oetzaler, eroica, maloja, gavia, mortirolo, più i soliti giri e sono ancora in ottimo stato
Ci viaggio sempre intorno ai 9/10 bar e mi ci trovo benissimo

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Qua entri nelle scuole di pensiero ma a mio avviso meglio invertirli e cambiarli a coppia.

Non sarebbe deleterio per la sicurezza invertirli? Mi spiego meglio, il peso grava tutto sul posteriore in condizioni normali, per cui montando all'anteriore un tubo già un po' più ovalizzato e non perfettamente rotondo non si potrebbe in qualche modo inficiare la sicurezza nella percorrenza delle curve?
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Non sarebbe deleterio per la sicurezza invertirli? Mi spiego meglio, il peso grava tutto sul posteriore in condizioni normali, per cui montando all'anteriore un tubo già un po' più ovalizzato e non perfettamente rotondo non si potrebbe in qualche modo inficiare la sicurezza nella percorrenza delle curve?

Beh in teoria è come dici tu, non dovrebbe essre una buona idea, xò magari se qualcuno l'ha fatto o lo fà potremmo sentire che ci dice
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Beh in teoria è come dici tu, non dovrebbe essre una buona idea, xò magari se qualcuno l'ha fatto o lo fà potremmo sentire che ci dice

No, ma infatti: io so così, però qui sul forum siamo abituati, a volte, che le nostre convinzioni vengano immediatamente smentite.
 

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
E quanti km hai già fatto???

Bella domanda....
Sinceramente non saprei, penso intorno ai 3.000
Più che ai km totali pensavo al fatto che li ritengo stressanti visto le lunghe discese con fondi che non sono proprio di velluto e per ultimo i 200 di eroica che solo loro.....
Ah mai bucato

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Bella domanda....
Sinceramente non saprei, penso intorno ai 3.000
Più che ai km totali pensavo al fatto che li ritengo stressanti visto le lunghe discese con fondi che non sono proprio di velluto e per ultimo i 200 di eroica che solo loro.....
Ah mai bucato

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

Ma infatti su questo condivido in pieno il tubolare è un eccellente tubolare, sia a livello di resistenza alle forature che come grip e soprattutto come prezzo, unico difetto quel saltello che proprio non riesco a mandare giù!!!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
)perché i nuovi cerchi hanno una gola studiata apposta per accogliere questa gobba e se il bia viene messo in modo giusto sul cerchio(se si seguono le istruzioni è quasi impossibile sbagliare)il tubolare aderisce perfettamente a cerchio-bia.



non è proprio così, la gola di cui parli viene coperta dal biadesivo e quindi la cucitura centrale del tubolare non si inserisce alla perfezione nella gola stessa. poi riesci ad incollare ugualmente ma la stabilità dell'incollaggio che sto verificando con nastro+tufo non l'ho verificata con tubolari diversi + nastro tufo
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Non sarebbe deleterio per la sicurezza invertirli? Mi spiego meglio, il peso grava tutto sul posteriore in condizioni normali, per cui montando all'anteriore un tubo già un po' più ovalizzato e non perfettamente rotondo non si potrebbe in qualche modo inficiare la sicurezza nella percorrenza delle curve?

Non direi, la differenza di peso tra anteriore e posteriore è simile a quella delle auto, il fenomeno della ovalizzazione nelle bici è trascurabile e per mia esperienza in genere si presenta molto di più sul posteriore. Invertirli invece ti consente di controllare (e rifare) l'incollaggio e di sistemare alcune imperfezioni.
Spesso li monti nuovi che sono già con le pancette, figurati.......trovo però più sensato cambiarli in coppia così so di aver sfruttato i vecchi e mi dà più tranquillità girare con due tubi nuovi.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Allora faccio un'altra domanda......

E' normale che dopo 3111km il tubolare si è consumato ma neanche più di tanto, ha ancora il disegno del battistrada, è colpa della mescola dei tubolari o delle strade poco aggressive???

Se mi dici che dopo 3000 km. hai il gatorskin posteriore con la spinatura al centro sei tra i miracolati. Sparisce dopo molto meno di 1000.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.792
1.052
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Salve a tutti vi faccio una domanda spero mi rispondiate al meglio possibile.

Al momento monto dei continental sprinter gatorskin da 25mm, hanno l'anteriore 4279km e il posteriore 3111km (dati garmin)

Avevo pensato di fare un'inversione degli stessi per cercare di prolungarne la vita degli stessi passare l'inverno e cambiarli entrambi.

Pensate possa essere una buona idea o è meglio portare a "tele" il posteriore e magari passare l'anteriore dietro o ancora meglio direttamente cambiare il posteriore???

Grazie a tutti
Io non li invertirei

io sono contrario a mettere un posteriore davanti perché - a meno che non abbia pochissimi km - è sempre troppo squadrato
mentre l'anteriore deve essere bello rotondo per avere continuità e progressione in curva
Sono d'accordo. Meglio curare bene l'anteriore

Allora faccio un'altra domanda......

E' normale che dopo 3111km il tubolare si è consumato ma neanche più di tanto, ha ancora il disegno del battistrada, è colpa della mescola dei tubolari o delle strade poco aggressive???
Strano... davanti sì ma dietro...

Se mi dici che dopo 3000 km. hai il gatorskin posteriore con la spinatura al centro sei tra i miracolati. Sparisce dopo molto meno di 1000.
Infatti. Io faccio due posteriori per un anteriore
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Va bene anche con i Continental

allora faccio un po' di chiarezza sul nastro tufo(da mia esperienza e da quello che ho letto)...il nastro tufo è stato creato da tufo per incollare i propri tubolari ed io che fino a ieri l'ho usato con i tufo posso garantire che ha una tenuta sul cerchio impressionate dato che l'ho provato in ogni condizione senza nessun problema ne di scollaggio ne di slittamento con conseguente piega della valvola.

adesso ho comprato dei veloflex carbon che hanno una gobba al centro della fettuccia in tutta la circonferenza dovuta alla cucitura che è subito sotto la fettuccia(tufo non la ha),questa potrete causare problemi con l'incoraggio del biadesivo?no!(esperienza di altri utenti)perché i nuovi cerchi hanno una gola studiata apposta per accogliere questa gobba e se il bia viene messo in modo giusto sul cerchio(se si seguono le istruzioni è quasi impossibile sbagliare)il tubolare aderisce perfettamente a cerchio-bia.

per le altre marche vale lo stesso discorso differenziato più che altro dal tipo di fettuccia che può dare più o meno grip alla colla del biadesivo.

detto questo non mi rimane che testare personalmente l'accoppiata bia-veloflex[/QUOTE]


[emoji106] confermo bisogna solo abbassare il costo del nastro x ruota così da poter fare dei cambi più economici. L'unica attenzione che mi sento ti di dare è che nel togliere la fettuccia dal tubolare bisogna stare attenti x non strappare la fettuccia (io uso gli one) e poi nel pulire il cerchio dai residui ci vuole un po' di pazienza x fare un lavoro a doc. Io uso il cleaner tufo e devo stare attento a non farmi troppi profumi [emoji16][emoji16][emoji16]


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
[/QUOTE] [emoji106] confermo bisogna solo abbassare il costo del nastro x ruota così da poter fare dei cambi più economici. L'unica attenzione che mi sento ti di dare è che nel togliere la fettuccia dal tubolare bisogna stare attenti x non strappare la fettuccia (io uso gli one) e poi nel pulire il cerchio dai residui ci vuole un po' di pazienza x fare un lavoro a doc. Io uso il cleaner tufo e devo stare attento a non farmi troppi profumi [emoji16][emoji16][emoji16]


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Per cui tu hai usato o usi Schwalbe one con biadesivo??? [MENTION=25573]flashcat-73[/MENTION]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.