Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
nel mondo anglosassone se non erro ci sono le categorie c1, c2, c3.... vi ci si accede indipendente dall'età ma in funzione dei risultati.
Non so adesso come applicare tale regole ma sarebbe più coerente correre con persone che sono al tuo stesso livello, se poi uno fa x risultati passa alla cat superiore altrimenti va a quella inferiore (tipo sere a b e c per il calcio).

In linea di massimo e' cosi', anche se in UK per esempio ci sono anche partenze per fascia d'eta'.
Comunque va detto che in UK e Australia la mentalita' sportiva e' nettamente diversa da qui e che in USA questo sistema ha avuto pessimi risultati, con chi scende di livello che porta esasperazione e doping ai livelli inferiore, esattamente lo spiraglio che la normativa etica' si pone di interrompere.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
le risposte sono certo che le conoscete quanto me:

fate l'elenco dei team "vincenti" e capirete benissimo il motivo x il quale ingaggiano atleti e mirano a ben figurare nelle GF

è tutto molto + semplice di ogni riflessione filosofica

e sono certo che è tutto chiaro anche per voi, ma è talmente semplice che vorremmo che le motivazioni fossero + articolate

e invece NO, i motivi sono quelli che tutti noi ben conosciamo

fatevi un elenchino dei team (andando anche sui loro siti, individuando atleti ed organigramma e professionisti legati al team, intesi come alimentaristi, bioqui biolà, guru vari, medici sportivi ecc ecc) e x per ognuno di loro apparirà lapalissianamente la ragione del "team race"

buone pedalate
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Tornando a noi......
Senza che mi rileggo 2600 post, avete scritto dove vanno depositate le dichiarazioni etiche ?
Perchè so di atleti ACSI che manco le hanno firmate.
Quindi ?
Se non l'ho firmata vado tranquillo ????

Andy
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Tu si... Il presidente della asd un po' meno...tranquillo se va male gli atleti lo assisteranno sicuramente tra il pubblico...in tribunale
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Tornando a noi......
Senza che mi rileggo 2600 post, avete scritto dove vanno depositate le dichiarazioni etiche ?
Perchè so di atleti ACSI che manco le hanno firmate.
Quindi ?
Se non l'ho firmata vado tranquillo ????

Andy

Prassi vorrebbe che io Presidente prima di rilasciarti o meglio ancora di richiedere la tua tessera amatoriale provveda a farti firmare la Dichiarazione Etica per poi archiviarla nella documentazione che ti riguarda come si fa con il Certificato Medico in caso contrario, se ti consegno la tessera senza avere in mano la Dichiarazione firmata non ho agito secondo quanto previsto dal regolamento attuativo dell'Ente ne tanto mendo da "buon padre di famiglia" e dovrò risponderne qualora risultassi "non etico".
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Prassi vorrebbe che io Presidente prima di rilasciarti o meglio ancora di richiedere la tua tessera amatoriale provveda a farti firmare la Dichiarazione Etica per poi archiviarla nella documentazione che ti riguarda come si fa con il Certificato Medico in caso contrario, se ti consegno la tessera senza avere in mano la Dichiarazione firmata non ho agito secondo quanto previsto dal regolamento attuativo dell'Ente ne tanto mendo da "buon padre di famiglia" e dovrò risponderne qualora risultassi "non etico".

Capito, "io" presidente vecchio stampo (alla buona) non ti faccio firmare niente e poi si vedrà.
A questo punto nessuno rischia niente.
W gli Enti !
o-o

Andy
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Capito, "io" presidente vecchio stampo (alla buona) non ti faccio firmare niente e poi si vedrà.
A questo punto nessuno rischia niente.
W gli Enti !
o-o

Andy
Pura demagogia.

Sei un buon sportivo? Sei una persona "perbene"? Allora attieniti alle regole, non ti costa nulla. Parla al tuo presidente e digli che cosa è opportuno fare per sè e per gli altri iscritti. Lascia agli scorretti certi giochetti. Quando saranno scoperti (e lo saranno), vedremo se "nessuno rischia niente".
Poi a che serve? Alla prima manifestazione cui partecipano questi "furbetti" partono 20/30 mail a [email protected] e il presidente sarà costretto a ritirare la tessera. Quale è il problema?

Invece di fare leva sui sentimenti collettivi e alimentare dubbi atti a destabilizzare ciò che di buono si tenta di fare, mettetevi dalla parte del giusto, se pensate di farne parte.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Pura demagogia.

Sei un buon sportivo? Sei una persona "perbene"? Allora attieniti alle regole, non ti costa nulla. Parla al tuo presidente e digli che cosa è opportuno fare per sè e per gli altri iscritti. Lascia agli scorretti certi giochetti. Quando saranno scoperti (e lo saranno), vedremo se "nessuno rischia niente".
Poi a che serve? Alla prima manifestazione cui partecipano questi "furbetti" partono 20/30 mail a [email protected] e il presidente sarà costretto a ritirare la tessera. Quale è il problema?

Invece di fare leva sui sentimenti collettivi e alimentare dubbi atti a destabilizzare ciò che di buono si tenta di fare, mettetevi dalla parte del giusto, se pensate di farne parte.

Mah.... non è un problema mio, la mia tessera FCI ha la dichiarazione "integrata" nella richiesta, che ho firmato.
Però qualcun'altro non lo fa. Scorretti, non corretti, vecchio stampo campa cavallo che tanto...., beh, in giro ce ne sono.
Problemi ? A me nessuno, corro per divertirmi, quando capita.
Però bisognerebbe creare qualche regola in più.

Andy
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Capito, "io" presidente vecchio stampo (alla buona) non ti faccio firmare niente e poi si vedrà.
A questo punto nessuno rischia niente.
W gli Enti !
o-o

Andy

Non riesco a capire di quale rischi tu stia parlando.
Un Presidente che rilascia una tessera amatoriale senza farsi firmare la Dichiarazione Etica dimostra di essere una persona ignorante della materia in quanto, il documento è un autocertificazione con il quale una determinata persona dichiara ad un'altra persona (presidente) di possere i richiesti requisiti di etica sportiva che gli consentono di possedere la tessera amatoriale e di consegeguenza toglie da qualsiasi impaccio il presidente.
Se in seguito verà dimostrato che la persona non poteva avere la tessera amatoriale qualora abbia firmato la dichiarazione etica, il presidente non ha nulla da temere, mentre, il "furbetto" dovrà rispondere sia per la parte etico sportiva che per la falsa autocertificazione (reato penale).
In caso contrario non dovrà rispondere del reato penale dovuto all'autocertificazione ma in questo caso verrà chiamato in causa anche il presidente della società quantomeno perchè non ha rispettato le regole attuative prevista dall'Ente con le conseguenti sanzioni previste.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Non riesco a capire di quale rischi tu stia parlando.
Un Presidente che rilascia una tessera amatoriale senza farsi firmare la Dichiarazione Etica dimostra di essere una persona ignorante della materia in quanto, il documento è un autocertificazione con il quale una determinata persona dichiara ad un'altra persona (presidente) di possere i richiesti requisiti di etica sportiva che gli consentono di possedere la tessera amatoriale e di consegeguenza toglie da qualsiasi impaccio il presidente.
Se in seguito verà dimostrato che la persona non poteva avere la tessera amatoriale qualora abbia firmato la dichiarazione etica, il presidente non ha nulla da temere, mentre, il "furbetto" dovrà rispondere sia per la parte etico sportiva che per la falsa autocertificazione (reato penale).
In caso contrario non dovrà rispondere del reato penale dovuto all'autocertificazione ma in questo caso verrà chiamato in causa anche il presidente della società quantomeno perchè non ha rispettato le regole attuative prevista dall'Ente con le conseguenti sanzioni previste.

Esattamente.
Mi sai dire le sanzioni previste dall'ACSI per un Presidente (ignorante) che non si fa firmare la Dichiarazione Etica ?
Cerco quelle.

Andy
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Esattamente.
Mi sai dire le sanzioni previste dall'ACSI per un Presidente (ignorante) che non si fa firmare la Dichiarazione Etica ?
Cerco quelle.

Andy


Nessuna sanzione. La Consulta imporrà l'annullamento del tesseramento agonistico (non la qualità di socio).
Hai detto di non aver letto le pagine precedenti e infatti é un argomento trattato e già chiarito: nessuna responsabilità per il presidente, solo una brutta figura.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Nessuna sanzione. La Consulta imporrà l'annullamento del tesseramento agonistico (non la qualità di socio).
Hai detto di non aver letto le pagine precedenti e infatti é un argomento trattato e già chiarito: nessuna responsabilità per il presidente, solo una brutta figura.

Grazie, ora è chiaro.
E per la brutta figura mi vien da ridere. :mrgreen:
Per questo dicevo che servirebbe qualche regola in più, non sono mai abbastanza per certa gente.

Andy
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Grazie, ora è chiaro.
E per la brutta figura mi vien da ridere. :mrgreen:
Per questo dicevo che servirebbe qualche regola in più, non sono mai abbastanza per certa gente.
Può darsi che tu rida per la "brutta figura". Ma "certa gente" quando non può più perseguire i propri interessi chiudendo tutti e due gli occhi sui metodi per ottenerli probabilmente ride meno...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Su questo non ci piove, considerando anche che nella fattispecie non si tratterebbe tanto di una "brutta figura" quanto di un tentativo di barare...
Barare? Dipende. Il baro c'è se uno viene tesserato e non potrebbe esserlo.....ma se c'è solo l'omissione di far firmare e conservare la dichiarazione etica, a chi comunque non avendo precedenti è tesserabile regolarmente, direi che si tratta di una mera violazione formale, non di un baro. E credo sia anche il caso più diffuso. Chi ha precedenti e ha paura di essere scoperto/e quindi estromesso (della brutta figura a certa gente frega poco), si tessera come cicloturista...spesso i presidenti di ASD per ignoranza, pressapochismo, pigrizia, semplicemente non fanno firmare un bel nulla a nessuno.....ancora ancora che si fanno dare il certificato medico.
Come detto, con qualche controllo.....e conseguente legnata economica, anche i presidenti di ASD si darebbero una svegliata.
[MENTION=15291]8888[/MENTION]: mi posteresti il link della norma che prevede il ritiro della tessera come provvedimento sanzionatorio a chi non ha firmato la dichiarazione etica? Viceversa, in teoria, almeno nei casi di sopracitata mera violazione formale, basterebbe farla sanare con la compilazione della dichiarazione stessa.....
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
[MENTION=15291]8888[/MENTION]: mi posteresti il link della norma che prevede il ritiro della tessera come provvedimento sanzionatorio a chi non ha firmato la dichiarazione etica? Viceversa, in teoria, almeno nei casi di sopracitata mera violazione formale, basterebbe farla sanare con la compilazione della dichiarazione stessa.....

C'é un unica norma ed é nota a tutti, il link é stato postato mille volte e in più essa da il titolo al thread.
Non capisco questi "giochetti".
Comunque al punto 1.1.03 troverai le risposte.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
C'é un unica norma ed é nota a tutti, il link é stato postato mille volte e in più essa da il titolo al thread.
Non capisco questi "giochetti".
Comunque al punto 1.1.03 troverai le risposte.
Giochetti? Mi hai scoperto. Son stato pagato da una lobby del doping per contrastare la nuova normativa con ignobili giochetti. :asd2:
Trovo quasi offensiva una allusione del genere.
Sicuramente per te è "Etico" anche un siffatto comportamento. :yoga:
p.s. nel punto 1.1.03, non si parla di sanzioni per chi ha avuto il tesserino senza rilasciare la dichiarazione, quindi le risposte alla mia domanda non l'ho trovata. Forse oltre che prezzolato, sono anche rincoglionito.
http://www.federciclismo.it/attivita/amatoriale/regolamenti/attuativeamatoriali14.pdf
 
Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
264 pagine di discussione ed alcune questioni non sono ancora chiare?!?

Il presidente è obbligato a farsi sottoscrivere la dichiarazione etica che, unitamente al certificato medico di idoneità agonistica, costituisce il presupposto e l'antecedente necessario per ottenere la tessera da amatore.
Una tessera rilasciata in mancanza di sottoscrizione va revocata perchè emessa in mancanza delle condizioni e dei presupposti previsti dalla norma.
Questa, di fatto, è un'potesi alquanto remota perchè qualsiasi presidente che venga convocato per l'esame delle dichiarazioni ove mai dovesse accorgersi di non aver rispettato la norma può tranquillamente farsi rilasciare a posteriori la copia e sanare la violazione.
Se il presidente, di vecchio stampo, alla buona e quant'altro, invece "ingenuamente" dovesse dichiarare di non essere in possesso della dichiarazione etica rischia una sanzione.
Quale è la sanzione? Basta leggersi il regolamento di giustizia e disciplina e le relative procedure.
Ci sarà una denuncia, un procedimento disciplinare ed un organo che comminerà la sanzione che verrà scelta tra quelle previste in base alla valutazione della gravità violazione e del grado di responsabilità che gli verrà attribuito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.