Adesso anche i moderatori danno i pacchi... Doctor Speck "pacco"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Da quando ripensarci è un pacco??
Il probabile acquirente ci ha per caso rimesso qualcosa??
Ha fatto un viaggio a vuoto??
E' morto qualcuno??
L'Italia è andata in default??

NO e secondo me, non doveva neanche essere aperta sta discussione....e poi un c'entra niente che trattasi di moderatore o meno...un moderatore non è mica dotato di poteri sovraumani di rettitudine e bontà!!! Il moderatore è un cazziatore non il Messia!!!

Perfettamente o-o
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.756
12.221
Nordest
Visita sito
Bici
2
Intanto ti ringrazio di avermi indicato la porta come simbolo di libertà di parola e democrazia, detto questo, io non voglio, non posso e credo di non essere nemmeno in grado di fare il moderatore o altro......difatti non lo faccio. Tu puoi scrivere tutto ciò che vuoi ma credo che non voglia capire quello che tutto hanno oramai abbondantemente capito, prima di mettere in vendita un oggetto dovresti informarti del reale valore non dopo averlo postato, trattato e esserti accordato per il ritiro. Addirittura il giorno del virtuale ritiro non farti trovare al telefono. Tutto questo è un comportamento a MIO AVVISO e ripeto a MIO AVVISO non leale. Il fatto di essere moderatore ripeto per chi non avesse capito è a MIO AVVISO un aggravante (se un poliziotto fa una rapina e viene preso il reato è aggravato). Visto che il forum è luogo democratico posso esprimere il mio parere senza che tu mi risponda dall'alto del tuo nome ANARCHICO con frasi QUALUNQUISTICHE fuori tema. Nessuno critica i moderatori, qui critico il comportamento sleale a mio avviso aggravato dal titolo di moderatore. Credo bastasse magari sentirsi per telefono con il virtuale compratore e cercare di spiegarsi e/o trovare un accordo ad altra quotazione invece di non farsi trovare al cell. Compratore additato giudicato e magari anche condannato del reato grave di non aver scritto altri post......ma.......!?!?!

Ciò che ho evidenziato in grassetto è falso.
Quando gli ho comunicato il mio ripensamento via mail nel giorno in cui ci dovevamo accordare sul quando vederci, notando che ci era rimasto male ho proposto io il contatto telefonico per chiarire ulteriormente, cosa che lui stesso ha rifiutato.
Anche perchè non c'era molto altro di cui parlare.
Tanto per non dare false informazioni.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Da quando ripensarci è un pacco??
Da quando lo dice la legge.

Il probabile acquirente ci ha per caso rimesso qualcosa??
In effetti sì, perchè ora dovrà comprare un'altra bici ad un prezzo diverso da quello pattuito in questa trattativa. Danno piccolo, ma c'è.
Ha fatto un viaggio a vuoto??
E' morto qualcuno??
L'Italia è andata in default??
no , per carità ;-)

NO e secondo me, non doveva neanche essere aperta sta discussione....e poi un c'entra niente che trattasi di moderatore o meno...un moderatore non è mica dotato di poteri sovraumani di rettitudine e bontà!!! Il moderatore è un cazziatore non il Messia!!!

Può un cazziatore essere credibile quando lui per primo commette delle scorrettezze, sia pur magari in buona fede ?
Poi per carità, è finito tutto con le scuse ed amici come prima e per me non cambia nulla, anzi doctor speck mi sembra una bravissima persona, tantè che s'è scusato ammettendo l'errore . Ha commesso una sbavatura , per altro giuridicamente a suo sfavore . Vorrà dire che avrà modo di farsi perdonare con una buona azione o-o .
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Da quando lo dice la legge.


In effetti sì, perchè ora dovrà comprare un'altra bici ad un prezzo diverso da quello pattuito in questa trattativa. Danno piccolo, ma c'è.

no , per carità ;-)



Può un cazziatore essere credibile quando lui per primo commette delle scorrettezze, sia pur magari in buona fede ?
Poi per carità, è finito tutto con le scuse ed amici come prima e per me non cambia nulla, anzi doctor speck mi sembra una bravissima persona, tantè che s'è scusato ammettendo l'errore . Ha commesso una sbavatura , per altro giuridicamente a suo sfavore . Vorrà dire che avrà modo di farsi perdonare con una buona azione o-o .
potrebbe cedere il titolo a Kenny robertso-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il ripensamento mi sembra che sia' ammesso anche nella giustizia di questo paese,almeno cosi mi sembra di ricordare non voglio far imbestialire i mille avvocati presenti sul forum,qualcuno preparato e modesto altri invece arroganti e supponenti, quindi se doctor spek avesse ricevuto il denaro doveva vendere la sua bici,ma visto che la pecunia non e' intercorsa e ha semplicemente cambiato idea non sembra una cosa fuori dalla normale contrattazione ripensarci
Nessuno dei 2 ci ha rimesso niente quindi per me e' finita li.....
o-oo-o

a stretta norma di legge no. la bici non è un bene mobile registrato o un bene immobile (non è una autovettura o una casa, per esemplificare) e quindi il relativo contratto di compravendita non richiede alcuna forma particolare, si considera concluso quando si forma l'accordo tra le parti. Leggendo il primo post e le successive scuse (fosse per me accettabilissime, sia chiaro) di Doctor Sp. non sembra discutibile che l'accordo per la vendita fosse già intervenuto ed, addirittura, fossero state concordate anche le modalità per la consegna del bene.
Non è questione di soldi, di arroganza o di moderatori.
Chi ha scritto prima di me e ha detto che nessuno ci ha rimesso ha scritto una cosa giusta.
Altrettanto, però, chi ha scritto che i patti sono da mantenere.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: DeivSaiborg

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
scusate ma durante una trattativa on line uno NON può cambiare idea ?

capisco che la controparte possa rimanerci male, ma tutto sto putiferio mica lo comprendo !!!

detto ciò, abbiamo a che fare con una persona estremamente seria e mi pare poco appropriato farlo passare x uno "scorretto"

capisco che al potenziale acquirente girino perchè aveva la possibilità di fare un affarone che in zona cesarini è svanito ma portare Luca (lo conosco solo x aver comprato da lui un oggetto) sulla pubblica piazza mi pare poco corretto

la realtà è piena di schifezze e di persone poco serie, Luca, a mio modesto parere, per quel che lo conosco, è persona che non merita una discussione del genere

in questo caso, il fatto che sia moderatore, sempre a mio parere, poco c'entra

l'essere moderatore significa mettere il proprio tempo a disposizione di utenti che trovano un forum nel quale possono condividere opinioni, partecipare a discussioni, accrescere la propria conoscenza grz all'esperienza e alla conoscenza di altri

a volte sono critico con loro, a volte con il forum

in questo caso NO

Luca ha diritto che il suo nome non sia associato ad atti di furbizia, xchè lui, è una persona per bene

Alessandro Paternostro
LIVORNO
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
scusate ma durante una trattativa on line uno NON può cambiare idea ?

Non durante una trattativa online, durante qualsiasi trattativa.
Come ha detto bene [MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION] una bicicletta non rientra nella categoria dei beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli...) e ovviamente in quella dei beni mobili. Ragion per cui il codice civile non prevede atti tipici per il trasferimento di proprietà, nè delle forme per l'espressione della volotà contrattuale.
Nel caso di una compravendita di un bene mobile come una bicicletta quindi il solo comportamento concludente delle parti è sufficiente per il trasferimento della titolarità. La transazione in denaro invece è solo una fase successiva e, peralto, nemmeno necessaria.
Proprio per questa ragione un soggetto non può modificare gli elementi di un contratto di vendita una volta che il citato comportamento concludente si è verificato.
Come ho scritto in un intervento precedente bisogna tenere conto che ciò che sostiene il codice è sorretto da un principio cardine che deriva dal diritto romano, cioè "Pacta servanda sunt". Ossia "i patti presi vanno rispettati". Tutto ciò non potrebbe essere altrimenti per garantire la certezza del diritto.

Paradossalmente, se i due soggetti in questione si fossero accordati per il trasferimento della titolarietà del bene a prezzo 0 €, l'acquirente avrebbe il diritto di rivendicare la bicicletta per vie legali perchè sarebbe già sua qualora ci fossero delle prove circa la conclusione del negozio giuridico (come le e-mail).

Proprio per questa ragione è necessario prestare la massima attenzione in una compravendita online, perchè non si sa chi si ha di fronte... Ed alimentare false speranze nell'altro potrebbe anche essere civilmente perseguibile!
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Tra persone civili, oneste e serie, basta un chiarimento, le scuse di chi ha sbagliato, come ha fatto Doctor (che stimo e che mi sembra una persona seria solo attraverso il forum in quelle occasioni che mi è capitato di scambiare qualche pensierio ma non lo conosco di persona) e tutto torna a posto.

Se poi vogliamo complicare le cose secondo la "legge italiana" :mrgreen: possiamo tirare avanti per anni e anni....
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Tra persone civili, oneste e serie, basta un chiarimento, le scuse di chi ha sbagliato, come ha fatto Doctor (che stimo e che mi sembra una persona seria solo attraverso il forum in quelle occasioni che mi è capitato di scambiare qualche pensierio ma non lo conosco di persona) e tutto torna a posto.

Se poi vogliamo complicare le cose secondo la "legge italiana" :mrgreen: possiamo tirare avanti per anni e anni....

Nono ma infatti in questo caso sarebbe del tutto assurdo! La buona fede di speak è indiscutibile a mio avviso :mrgreen:
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Lo dici solo perchè il mio Paclite ti ha salvato, dì la verità :mrgreen:


in effetti è stato un grande acquisto

ma paclite a parte, nel paese dove si hanno a roma + avvocati che in tutta la francia, se si usasse il buon senso e la correttezza di riconoscere quando qualcuno è in buona fede ed è così serio da chiedere scusa, si vivrebbe tutti infinitamente meglio

gli avvocati servono solo per soddisfare capricci di chi non è in grado di comunicare

e le cause alla fine le vincono solo loro (x mezzo delle notulette !!!)

la riforma della giustizia non si fa per legge si fa per cultura

da noi è sufficiente che il vicino stenda i panni in modo sbagliato che invece di suonargli il campanello e chiedergli per favore di stenderli in maniera + adeguata si ricorre alle vie legali

non mi meraviglio in un paese dove solo salutare un ciclista con il quale si scambia un pò di tragitto o dare il buongiorno quando si entra in un locale pubblico è diventato cosa rara

dobbiamo ripensare ad un modello di vita sociale

Luca, io non l'ho mai incontrato, ci ho scambiato una sola telefonata e due mail

ce ne "fussero" di ragazzi come lui in questo paese di stronzi, opportunisti, ciaccioni, chiacchieroni, perbenisti e potrei continuare all'infinito

o-o

x me poteva essere anche luigi o mario, ho comprato da altri utenti e li ho trovati tutti, persone per bene
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sinceramente non vedo la gravità dell'accaduto ... e penso addirittura che le scuse di Doctor Speck non fossero dovute.
Opinione personale ovviamente, non faccio l'avvocato.

Perchè se ho capito bene il venditore ha proposto in vendita ad un prezzo, il compratore ha manifestato un interesse, ma senza chiudere l'acquisto.
Nel momento in cui il compratore ha deciso di chiudere, il venditore aveva cambiato idea. Non capisco per quale motivo il compratore si riserva la possibilità di cambiare idea, mentre non accorda lo stesso diritto al venditore.
Diverso sarebbe stato se ci fosse stato un accordo (anche solo verbale) in cui tutti e due avevano preso un impegno. Ma siccome il compratore si è preso tempo per pensarci, credo sia corretto che lo stesso tempo possa averlo il venditore per ri-pensarci.
Se no sembrerebbe che se uno mette un'inserzione di vendita, da quel momento si è vincolato per la vita a vendere a quel prezzo; se il venditore ci ripensa, modifica il prezzo e non vedo dove sta lo scandalo. Eticamente direi che il tutto si può considerare vincolato quando entrambe le parti hanno espresso un consenso finale per un determinato accordo (inclusivo di prezzo).

Fino a quel momento o sono entrambi vincolati o sono entrambi svincolati.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

Sdrex

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.606
249
Visita sito
Bici
Vetta Focosa!
Io dico solo na cosa! Se ero io moderatore sti problemi non sarebbero mai nati!! E sai quanta foca in più ci sarebbe in questo forum!! Perciò io vi dico!! Si!! Alla foca libera!! E che la foca sia con voi!! :))):
grazie per l attenzione
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Sta di fatto che il "mancato" acquirente se ne guarda bene dall'intervenire.
Personalmente credo che se le parti fossero state invertite (cioè Altenu all'ultimo non avesse proceduto all'acquisto) non sarebbe cambiato nulla, cioè io avrei avuto sempre un ottima impressione delle due persone.

DocSpeck è un moderatore non un negoziante il fatto è accaduto sul mercatino...non ci vedo un aggravante, la sua posizione non era di privilegio sul mercatino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.