Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Nei workout la modalità ERG è inserita di default, per disinserirla via app basta cliccare sulla relativa icona e si entra in modalità "incline/pendenza".
Al contrario, cliccando su "incline/pendenza" si torna in modalità ERG.

companion_app.jpg
Ok grazie. Comunque non è vero che ERG è attivo di default. Io quando faccio wo sono senza ERG, governo io la potenza erogata. Quello che è vero che in wo viene azzerata la variazione di pendenza.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
poco male.

fatico ancora a capirne la logica di questo workout:

se c'è l erg attivo ok che servono due tasti per diminuire e aumentare i watt a seconda della bisogna (metti che quel giorno il workout risulti troppo duro o facile)

ma quando l erg è disattivo zwift si limita a indicare i watt da tenere lasciando a noi l onere di erogarli ...se non si sta in un certo range la ripetuta 'fallisce' e si rischia a fine workout di non vederci riconosciuti i km/punti fatti (perché nel workout i punti si hanno solo al completamento del workout , durante il workout anche dopo 100km non si avanza di un solo Xp). quindi a workout con ERG non attivo il cosiddetto BIAS serve solo per variare le indicazioni che ci da zwift ma non agisce in nessun modo sul trainer e sulla sula resistenza.

gli altri tasti freccia (per chi usa la schermata principale) o il valore di 'incline' (per chi usa l app) cambiano invece una ipotetica pendenza/durezza del percorso senza che però si possa quantificare il 'quanto' al di la di uan barra arancione verticale.

questo è come l ho capito io e aggiungo che se non ricordo male con la tastiera il pagedown/pageup cambiano il cosiddetto BIAS mentre non ricordo se ci sono tasti per l 'incline' (poco male uso il mouse).
La logica penso stia nel voler andare incontro a chi non vuole allenarsi con i watt ma con la pendenza ed eventualmente il cardio e la cadenza.
È una metodologia superata, se vogliamo, ma ogni tanto qualcuno ancora lo chiede.
Fino a poco fa li indirizzavo verso il software Tacx gratuito, ora si può fare in versione social, con Zwift. [emoji6]

Era una cosa che mancava e l' hanno aggiunta, così come gli allenamenti più strutturati, sulla falsariga di Trainnerroad.
Ok, non ancora a quel livello, ma il progetto secondo me è chiaro: puntano a diventare IL programna per tutti.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La logica penso stia nel voler andare incontro a chi non vuole allenarsi con i watt ma con la pendenza ed eventualmente il cardio e la cadenza.
È una metodologia superata, se vogliamo, ma ogni tanto qualcuno ancora lo chiede.
Fino a poco fa li indirizzavo verso il software Tacx gratuito, ora si può fare in versione social, con Zwift. [emoji6]

Era una cosa che mancava e l' hanno aggiunta, così come gli allenamenti più strutturati, sulla falsariga di Trainnerroad.
Ok, non ancora a quel livello, ma il progetto secondo me è chiaro: puntano a diventare IL programna per tutti.

io sono uno di quelli che troverebbe il discorso pendenza utile (per il fatto che non ho salite dove vivo). certo sarebbe meglio uno straccio di indicatore in termine di salita appunto , cioè in gradi di inclinazione visto che zwift già li usa per la modalità NON workout.

ma che tu sappia è quindi un aggiunta recente? non ricordo di averne mai letto nulla.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
io sono uno di quelli che troverebbe il discorso pendenza utile (per il fatto che non ho salite dove vivo). certo sarebbe meglio uno straccio di indicatore in termine di salita appunto , cioè in gradi di inclinazione visto che zwift già li usa per la modalità NON workout.

ma che tu sappia è quindi un aggiunta recente? non ricordo di averne mai letto nulla.
Non saprei dire se é recente o meno, l' ultimo workout lo avevo fatto a febbraio e l' impaginazione della app era ancora quella vecchia.
Non fosse stato per @c.marcello non l' avrei nemmeno visto perché tengo il tablet orizzontale.

Sui livelli di pendenza c'è da fare qualche test, ieri son salito in sella al volo, in borghese e scalzo, giusto perchè avevo anch' io curiositá di sviscerare 'sta cosa, ma direi che il livello massimo è parecchio duro.
 

almaz

Pignone
4 Settembre 2018
129
22
61
Milano
Visita sito
Bici
MTB Coppi
Problema su evento (Team Italy Social SUB2 Ride)

Ciao a tutti, è da solo un paio di settimane che uso Zwift. Non ho problemi (a parte che sono scarso :-) ) facendo i WO, mi dice quanti Watt tenere e bene o male ci riesco.
Stasera ho fatto per la seconda volta un evento SUB 2, solo che non mi trovo: in teoria bisogna tenere un passo tra 1.3 e 1.8 W/kg. Io vorrei andare a 1.5, così riesco ad arrivare alla fine; tenuto conto del mio peso (88 kg) dovrei tenere fissi circa 130 W (132 per la precisione).
Però non riesco per nulla a tenerli; anche in pianura, a volte il rullo diventa durissimo (ho un Direto 2019) e per tornare a 130 W devo spingere come un matto, addirittura devo salire in piedi, dopo un paio di secondi ritorna più morbido, io sforo abbondantemente i 130 W e quindi l'1.5 W/kg ma a quel punto sono completamente spompato, perdo il ritmo e rimango indietro.
Non penso sia un difetto del rullo, dato che come detto nei WO non ho questo problema; quindi evidentemente sbaglio qualcosa, ma non capisco cosa.

Avete qualche suggerimento?
Grazie in anticipo a tutti
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Se non erro nei WO hai l'ERG (che io non uso) attivo e quindi, per capirci, puoi spingere quanto vuoi che se è impostato per tenere 150W, il rullo diventa più duro o più molle cercando di tenerti a 150W, mentre negli eventi l'ERG non è attivo, quindi alla minima differenza di pendenza è come outdoor, diventa più duro, e servono quindi più watt per mantenere la stessa cadenza con lo stesso rapporto.
Comunque cerca sempre di stare nella pancia del gruppose il ritmo per te è troppo elevato, è dove si sente di più la scia.

Poi considera che gli eventi, forse nei SUB 2 non cosi tanto dato che è generalmente il gruppo tranquillo, il gruppo non va costante a 2.0 o meno, ma quando ci sono strappettini e salitelle si sale a ritmo più sostenuto, non tutti ma capita spessissimo che ogni tanto il front group deve rallentare per raggruppare il gruppo.
Esempio, se esci con quelli del 3.0, facile che per stare davanti nelle salitelle devi andare a 4.5 o simile, per poi rallentare dopo.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Problema su evento (Team Italy Social SUB2 Ride)

Ciao a tutti, è da solo un paio di settimane che uso Zwift. Non ho problemi (a parte che sono scarso :-) ) facendo i WO, mi dice quanti Watt tenere e bene o male ci riesco.
Stasera ho fatto per la seconda volta un evento SUB 2, solo che non mi trovo: in teoria bisogna tenere un passo tra 1.3 e 1.8 W/kg. Io vorrei andare a 1.5, così riesco ad arrivare alla fine; tenuto conto del mio peso (88 kg) dovrei tenere fissi circa 130 W (132 per la precisione).
Però non riesco per nulla a tenerli; anche in pianura, a volte il rullo diventa durissimo (ho un Direto 2019) e per tornare a 130 W devo spingere come un matto, addirittura devo salire in piedi, dopo un paio di secondi ritorna più morbido, io sforo abbondantemente i 130 W e quindi l'1.5 W/kg ma a quel punto sono completamente spompato, perdo il ritmo e rimango indietro.
Non penso sia un difetto del rullo, dato che come detto nei WO non ho questo problema; quindi evidentemente sbaglio qualcosa, ma non capisco cosa.

Avete qualche suggerimento?
Grazie in anticipo a tutti


Non posso che ribadire quello che ha già detto @Cere_ .

Devi tener conto che, diversamente dai workout, qui le variazioni di dislivello del tracciato si sentono tutte, quindi il discorso di tenere 130 w fissi non funziona.
Inoltre i SUB 2.0 girano un po' più forte di 1.3 - 1.8 perchè puntano a stare appena sotto i 2 watt/kg di media finale, quindi stiamo parlando di circa 160 - 170 watt medi.
Non è un ritmo forsennato, ma un po' di allenamento ci vuole per poterli reggere.
Quindi il mio consiglio è: non scoraggiarti, insisti e vedrai che la prossima volta andrà meglio.
Ci sono anche ride da 1.5, che forse si addicono meglio al tuo allenamento attuale.
Ma anche i 2.0 vanno bene, devi solo cercare di star concentrato a non perdere le ruote del gruppo per sfruttare al meglio l' effetto scia.
Altra piccola dritta: entra in griglia presto e fai un buon riscaldamento.
Prima arrivi e più sei nella pancia del gruppo al momento del via.
 

almaz

Pignone
4 Settembre 2018
129
22
61
Milano
Visita sito
Bici
MTB Coppi
Non posso che ribadire quello che ha già detto @Cere_ .
Se non erro nei WO hai l'ERG (che io non uso) attivo e quindi, per capirci, puoi spingere quanto

Ringrazio sia pensopositivo che Cere_. In effetti con l'ERG non è che si senta la differenza della scia, proverò a fare il prossimo WO togliendolo così mi abituo a quello. Mi pare comunque strano l'indurimento che sento, dato che comunque do sempre un occhio alla pendenza e ho notato che lo sforzo cambia notevolmente anche quando la pendenza rimane invariata.
Comunque di sicuro cercherò qualche ride da 1.5, anche se purtroppo non sono così frequenti :-)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Avete qualche suggerimento?
Grazie in anticipo a tutti

Ho guardato su Zwiftpower i dati: il leader era Andrea e ha tenuto 1.9 watt/kg di media, quindi appena sotto i 2.0, come da programma.
Però se guardiamo i valori in watt la sua media è stata di 136 watt (pesa 70 kg), quelli li puoi tenere anche tu.

Magari per adesso evita i ride SUB 2.0 con molta salita, ma in quelli sostanzialmente pianeggianti ce la puoi fare, devi solo fare un po' di pratica di come si sta in gruppo.

https://www.zwiftpower.com/events.php?zid=92118
 

almaz

Pignone
4 Settembre 2018
129
22
61
Milano
Visita sito
Bici
MTB Coppi
Ho guardato su Zwiftpower i dati: il leader era Andrea e ha tenuto 1.9 watt/kg di media, quindi appena sotto i 2.0, come da programma.
Però se guardiamo i valori in watt la sua media è stata di 136 watt (pesa 70 kg), quelli li puoi tenere anche tu.

Magari per adesso evita i ride SUB 2.0 con molta salita, ma in quelli sostanzialmente pianeggianti ce la puoi fare, devi solo fare un po' di pratica di come si sta in gruppo.

https://www.zwiftpower.com/events.php?zid=92118

Grazie ancora, in effetti pensavo che "Greater London Flat" significasse che di salita ce n'era ben poca.... Abitando a Milano, le salite maggiori purtroppo le faccio quando devo salire su un cavalcavia sopra la ferrovia :-) .
Ma di sicuro seguirò il tuo consiglio e cercherò di fare un po' di pratica di stare in gruppo!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ringrazio sia pensopositivo che Cere_. In effetti con l'ERG non è che si senta la differenza della scia,

Occhio che in Zwift l' effetto scia è un po' diverso che su strada.
Nel senso che il rullo non diventa più leggero, ma, a parità di watt, l' avatar va più veloce.
Quindi in mezzo al gruppo per restare in posizione si deve alleggerire la pedalata.
E qui sta il vantaggio: si va più forte, spendendo meno.

Per quello dicevo bisogna fare un po' di pratica dello stare in gruppo.

Se si perde la scia, si deve chiudere subito, perchè se si perdono quei 20 metri poi è durissima rientrare, esattamente come nella realtà.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la mia benedizione è la bici da crono. con la scia ci sono giornate (e soprattutto mondi) in cui c'è da impazzire visto che l avatar 'si attacca' ad ogni ruota
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nel senso che tu la usi per non usufruire della scia?(mi sembra che questo modello funzioni così)
Esatto. Con la TT bike non esiste scia, gli altri sentono la tua ma tu non senti la loro.

Inoltre si fan più punti perché con la TT non si prendono i vari power up ma solo punti xp.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Esatto. Con la TT bike non esiste scia, gli altri sentono la tua ma tu non senti la loro.

Inoltre si fan più punti perché con la TT non si prendono i vari power up ma solo punti xp.

Questa non la sapevo, visto che i power up non li uso mi hai fatto venire una bella idea, vado di TT cosi posso anche paragonare i tempi dei giri nei giorni in cui faccio ritmo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Questa non la sapevo, visto che i power up non li uso mi hai fatto venire una bella idea, vado di TT cosi posso anche paragonare i tempi dei giri nei giorni in cui faccio ritmo.
Guarda io son sempre con quella per i motivi che dicevo. Spero nel marketplace di prossima uscita ne mettano altre di quelle già create mantenendo il no draft
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Domanda:

So che molti di voi non fanno i wo di Zwift, però vi chiedo lo stesso una cosa (magari siete più esperti di me).
Martedì ho fatto il test ftp (quello breve), giovedì inizio il wo FTP Building (quello beginners) e faccio la prima uscita. Tutto ok, termino pedalata e, prima di salvare ed uscire, noto che sabato (By Saturday) avrei avuto il secondo wo. Oggi entro, mi preparo e (con piacere) noto che è UNAVAILABLE

Perché?
Cosa non ho capito?
Dove ho sbagliato?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Domanda:

So che molti di voi non fanno i wo di Zwift, però vi chiedo lo stesso una cosa (magari siete più esperti di me).
Martedì ho fatto il test ftp (quello breve), giovedì inizio il wo FTP Building (quello beginners) e faccio la prima uscita. Tutto ok, termino pedalata e, prima di salvare ed uscire, noto che sabato (By Saturday) avrei avuto il secondo wo. Oggi entro, mi preparo e (con piacere) noto che è UNAVAILABLE

Perché?
Cosa non ho capito?
Dove ho sbagliato?

Credo abbia a che fare con il tempo di recupero fra una sessione e l' altra.
Si dovrebbe sbloccare oggi, ma dopo che siano passate un tot numero di ore fra la sessione di giovedì e quella odierna.
Per evitare sovrallenamenti, credo.

Al limite, se non hai la possibilità di aspettare, puoi cercare lo stesso allenamento fra quelli liberi ed eseguirlo lì e poi saltare quello programmato. Penso si possa fare, ma non sono un esperto di workout.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Credo abbia a che fare con il tempo di recupero fra una sessione e l' altra.
Si dovrebbe sbloccare oggi, ma dopo che siano passate un tot numero di ore fra la sessione di giovedì e quella odierna.
Per evitare sovrallenamenti, credo.

Al limite, se non hai la possibilità di aspettare, puoi cercare lo stesso allenamento fra quelli liberi ed eseguirlo lì e poi saltare quello programmato. Penso si possa fare, ma non sono un esperto di workout.
Si potrebbe fare così e poi appena diventa "available" in basso a destra cliccare si "I did it" in modo da far ripartire il timer del recupero.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.