Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sono due giorni che provo Zwift per valutare se ne vale la pena per sostituire il software della Elite (che è di qualità imbarazzante...) e devo dire che mi trovo molto ma molto bene, oggi ho provato il giro più lungo che mi permette di fare a lv basso:

https://www.strava.com/activities/1858931305

Quello che ho notato è che:

Sono 75Kg

1)Visto che outdoor esco sempre in MTB che pesa sui 18Kg, viaggiando su Zwift le velocità sia in pianura che in salita sono ampiamente superiori (ma va?), del tipo che in MTB su asfalto per fare 900 di VAM devo sputare l'anima toccando parecchie volte la z5 bassa, qua li faccio in z4 bassa, quindi sicuramente se incomincio ad utilizzarlo (Zwift), i Km annui percorsi decolleranno, non che mi interessi, io mi baso sulle ore, non sui Km.

2)Sui rulli ho una Triban economica con gruppo Sora, la tripla 50-39-30 con pacco 10 velocità 11-25, e quando si va su "all'antenna", dove c'è il tratto a tipo 13-14%, devo spingere quasi 350 Watt per salire a 10 all'ora con il 30-25 a 65 di cadenza, cadenza molto bassa per come sono abituato a salire in MTB (75 tranquilli, 85 se spingo), mi chiedo come fanno a salire outdoor su salite lunghe con pendenze al 13% e oltre con il 39 davanti tutti quei ciclisti che 350 Watt li tengono per un paio di minuti, o non salgono o si massacrano i legamenti a 40 rpm IMHO.

3)Per rendere "reali" come sensazione le pendenze, ho alzato al 100% lo slide (che non mi ricordo la denominazione corretta) su Zwift, le pendenze restano piuttosto fedeli con il mio rullo (Elite real turbo muin b+), ma in quel pezzo del 13-14% che dicevo prima, credo servirebbe un rapporto più agile anche per renderlo più fedele (ma ho qualche dubbio, calerebbe la forza impressa sui pedali, ma tutto l'ambaradam del rullo per simulare la salita girerebbe sempre alla stessa velocità), a velocità cosi basse il rullo perde la "durezza", è al limite (se non oltre).

4)L'effetto scia c'è da prenderci la mano, il rullo non diventa più "morbido", ma per mantenere la stessa velocità bastano meno watt, quindi si deve rallentare, poi non essendoci i freni è tutta un'altra cosa, ma non è un problema.

5)Carino il fatto che automaticamente ti rileva i cp e l'ftp e te li aumenta se sei migliorato.

6)Devo capire ancora bene come fare a svoltare agli incroci e cosa sono i "ride on" che ogni tanto qualcuno mi manda, da quello che ho capito bisogna installare sul cell un'app e attaccarlo al manubrio della bici, ma il mio cell ha windows e non è supportata, pazienza.

Comunque sono molto soddisfatto e sicuramente farò l'abbonamento (dal lunedi al venerdi mi devo allenare indoor praticamente per 10 mesi all'anno, con gli orari di lavoro che faccio non ho ore luce per uscire)
Domani quasi quasi al posto di uscire in mtb provo il percorso Innsbruk.

Ciao
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sono due giorni che provo Zwift per valutare se ne vale la pena per sostituire il software della Elite (che è di qualità imbarazzante...) e devo dire che mi trovo molto ma molto bene

Occhio, che Zwift è una droga !! :mrgreen::mrgreen:

1)Visto che outdoor esco sempre in MTB che pesa sui 18Kg, viaggiando su Zwift le velocità sia in pianura che in salita sono ampiamente superiori (ma va?), del tipo che in MTB su asfalto per fare 900 di VAM devo sputare l'anima toccando parecchie volte la z5 bassa, qua li faccio in z4 bassa, quindi sicuramente se incomincio ad utilizzarlo (Zwift), i Km annui percorsi decolleranno, non che mi interessi, io mi baso sulle ore, non sui Km.

Beh, una bici da corsa è più scorrevole di una MTB, non c'è paragone.
Inoltre Zwift regala un po' di velocità: su strada non tengo le medie che raggiungo in virtuale.

2)Sui rulli ho una Triban economica con gruppo Sora, la tripla 50-39-30 con pacco 10 velocità 11-25, e quando si va su "all'antenna", dove c'è il tratto a tipo 13-14%, devo spingere quasi 350 Watt per salire a 10 all'ora con il 30-25 a 65 di cadenza, cadenza molto bassa per come sono abituato a salire in MTB (75 tranquilli, 85 se spingo), mi chiedo come fanno a salire outdoor su salite lunghe con pendenze al 13% e oltre con il 39 davanti tutti quei ciclisti che 350 Watt li tengono per un paio di minuti, o non salgono o si massacrano i legamenti a 40 rpm IMHO.

Mah, guarda, il 39 al giorno d'oggi credo lo abbiano ancora in pochissimi nostalgici.
Ormai da qualche anno le bici vengono vendute già con la compatta 34 o 36 e con cassetta che arriva al 28 - 30 se non il 32.


3)Per rendere "reali" come sensazione le pendenze, ho alzato al 100% lo slide (che non mi ricordo la denominazione corretta) su Zwift, le pendenze restano piuttosto fedeli con il mio rullo (Elite real turbo muin b+), ma in quel pezzo del 13-14% che dicevo prima, credo servirebbe un rapporto più agile anche per renderlo più fedele (ma ho qualche dubbio, calerebbe la forza impressa sui pedali, ma tutto l'ambaradam del rullo per simulare la salita girerebbe sempre alla stessa velocità), a velocità cosi basse il rullo perde la "durezza", è al limite (se non oltre).

Il Trainer Difficulty a 100% secondo me è troppo alto.
Avevo sempre avuto questa sensazione, poi ne ho avuta la certezza quando con un altro software ho provato un paio di salite reali, che conosco, scoprendo di fare moooolta più fatica di quanto non ne facessi dal vivo.
Sarà l' indoor, non so, forse è dovuto al fatto che anche con un ventilatore acceso più di tanto non puoi termoregolarti, fatto sta che da allora ho abbassato a 80% anche in Zwift e trovo che sia il valore più realistico, almeno per me.


6)Devo capire ancora bene come fare a svoltare agli incroci e cosa sono i "ride on" che ogni tanto qualcuno mi manda, da quello che ho capito bisogna installare sul cell un'app e attaccarlo al manubrio della bici, ma il mio cell ha windows e non è supportata, pazienza.

Le svolte le puoi fare anche senza app, con i tasti freccia della tastiera.
I "ride on" sono un po' i likes di facebook o i kudos di Strava: servono a niente, ma danno morale. :mrgreen:

Domani quasi quasi al posto di uscire in mtb provo il percorso Innsbruk.

Ho fatto la stessa cosa il mese scorso: bellissima giornata, centinaia di km su piste ciclabili per uscire con la BDC e migliaia di sentieri per la MTB (vivo in Alto Adige) e mi sono chiuso in casa la domenica pomeriggio a pedalare su Zwift perchè il gruppo con cui pedalo spesso online andava a provare il percorso di Innsbruck appena rilasciato.
Zwift è una droga, l' ho detto. :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Riguardo al Trainer Difficulty, io ho la sensazione opposta invece, su Zwift mi sembra meno duro il pedale che con la MTB in outdoor, la conclusione logica che ho trovato è che calcola solo il mio peso più non so quanti Kg di bici da corsa, svariati in meno che la MTB.
Per fortuna che ho preso uno dei rulli migliori all'epoca, altrimenti avrei già problemi a pendenze inferiori.
Non è che magari sei molto più leggero di me?

Su il software della Elite in dotazione con il rullo, per mantenere una VAM simile a quella reale che faccio in mtb, simulando salite che faccio di solito con l'apposita funzione, dopo svariate prove ho trovato il compromesso mettendo il mio peso a 88KG (piuttosto dei 75Kg che sono), e cosi bene o male la VAM dei 30-40' su pendenze medie del 6-8% è molto simile a quelle che faccio su bitume in MTB.

Il problema resta su pendenze over 12%, in outdoor i pedali su MTB sono molto più duri da spingere rispetto al rullo, e secondo me è proprio un limite del rullo nel simulare l'abbinamento di pendenze elevate+velocità ridotte+peso ciclista e bici elevato.

Comunque voglio provare a metterlo al 80% come dicevi, o comunque trovare una percentuale che mi permetta di mantenere una pedalata realistica anche in quei pezzi over 12%, anche solo per il fatto che se quei pezzi li devo fare quando sto facendo l'allenamento specifico va bene, faccio la sparata a watt elevati e finita li, ma se devo farla quando faccio fondo in z2-z3 non posso farla piano a 200W e mantenere la pedalata realistica.
Male che vada tengo 100% per gli allenamenti e calo a 80% o meno per scarico o z2-z3, o faccio un percorso con pendenze più dolci.

Per il discorso ventilatore, io ho preso un AEG carino da 55€, pale metalliche, fa un po di rumore ma aria ne fa a volontà, lo tengo a neanche un mt di distanza da me e sto veramente bene, ammalarmi per il ventilatore è quasi impossibile, dato che lavoro in condizioni ambientali ben peggiori da oramai un decennio (temperatura anche over 35° per mesi e ventoloni industriali da 2mt di raggio che mi sparano addosso, macchinari che scaldano, umidità alle stelle) e oramai ci ho fatto il callo.

Quello che devo fare è anche mettermi a lato svariate borracce già piene, io sono uno che in bici beve tanto, col caldo minimo 1lt all'ora, ed il dovermi fermare per andare in cucina a riempire le due borracce per rimetterle sulla bici non mi piace molto, pensavo di prepararle già piene a lato su una sedia, magari separate quelle sola acqua con quelle con sali e/o fruttosio, magari anche qualcosa da mangiare :D
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
IMG_1689.jpg io credo che il 100% sia giusto almeno per i rulli che ho io, quando faccio la salita di Innsbruck al contrario che in alcuni tratti arriva anche a superare il 15% metto il 36/28 e mi sembra di fare la stessa fatica che faccio su strada. Secondo me sarebbe valido impostare un 80% per salvare la gamba almeno io che non sviluppo grosse potenze, su salite così ripide con questo rapporto non rullo più di 60rpm quindi impostando all’80% potrei avere una rullata più veloce. Dato che ho un attrezzo che alza la bici in base al percorso e alla resistenza vorrei capire come impostare la percentuale da app perché io vedo solo una linea da regolare e non la percentuale esatta che mi servirebbe poi per il calcolo dell’interesse così facendo riuscirei a far alzare l’anteriore alla giusta percentuale del percorso mentre la resistenza è impostata diversamente.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Vedi l'allegato 168241 io credo che il 100% sia giusto almeno per i rulli che ho io, quando faccio la salita di Innsbruck al contrario che in alcuni tratti arriva anche a superare il 15% metto il 36/28 e mi sembra di fare la stessa fatica che faccio su strada. Secondo me sarebbe valido impostare un 80% per salvare la gamba almeno io che non sviluppo grosse potenze, su salite così ripide con questo rapporto non rullo più di 60rpm quindi impostando all’80% potrei avere una rullata più veloce. Dato che ho un attrezzo che alza la bici in base al percorso e alla resistenza vorrei capire come impostare la percentuale da app perché io vedo solo una linea da regolare e non la percentuale esatta che mi servirebbe poi per il calcolo dell’interesse così facendo riuscirei a far alzare l’anteriore alla giusta percentuale del percorso mentre la resistenza è impostata diversamente.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ho anche io il kickr 2017 e penso di prendere la Climb, come ti trovi?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Ho anche io il kickr 2017 e penso di prendere la Climb, come ti trovi?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Mi è arrivata da poco e per ora le impressioni sono più che positive, certo un po’ macchinoso il movimento ma è sempre un apparato meccanico, collegato tutto via bt(il climb al kickr e kickr ad iPad Pro) sono praticamente sincronizzati quasi in modo in peccabile al percorso quindi all’arrivo della salita il rullo si indurisce progressivamente mentre il climb sale.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Luca_CH

Novellino
14 Settembre 2018
7
2
41
Villa Luganese
Visita sito
Bici
Nulla
Vedi l'allegato 168241 io credo che il 100% sia giusto almeno per i rulli che ho io, quando faccio la salita di Innsbruck al contrario che in alcuni tratti arriva anche a superare il 15% metto il 36/28 e mi sembra di fare la stessa fatica che faccio su strada. Secondo me sarebbe valido impostare un 80% per salvare la gamba almeno io che non sviluppo grosse potenze, su salite così ripide con questo rapporto non rullo più di 60rpm quindi impostando all’80% potrei avere una rullata più veloce. Dato che ho un attrezzo che alza la bici in base al percorso e alla resistenza vorrei capire come impostare la percentuale da app perché io vedo solo una linea da regolare e non la percentuale esatta che mi servirebbe poi per il calcolo dell’interesse così facendo riuscirei a far alzare l’anteriore alla giusta percentuale del percorso mentre la resistenza è impostata diversamente.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Mi potresti dire gentilmente quanto è lungo tutto la la tua postazione? Dalla punta della climb alla punta finale dei rulli? Devo capire se mi ci sta nella stanza

Grazie mille
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Riguardo al Trainer Difficulty, io ho la sensazione opposta invece, su Zwift mi sembra meno duro il pedale che con la MTB in outdoor, la conclusione logica che ho trovato è che calcola solo il mio peso più non so quanti Kg di bici da corsa, svariati in meno che la MTB.
Per fortuna che ho preso uno dei rulli migliori all'epoca, altrimenti avrei già problemi a pendenze inferiori.
Non è che magari sei molto più leggero di me?

No, peso 82, ma probabilmente c'entra qualcosa anche il rullo: io utilizzo un Tacx Neo, che sulle grosse pendenze non fa sconti, perchè è in grado di simularle bene tutte.


Su il software della Elite in dotazione con il rullo, per mantenere una VAM simile a quella reale che faccio in mtb, simulando salite che faccio di solito con l'apposita funzione, dopo svariate prove ho trovato il compromesso mettendo il mio peso a 88KG (piuttosto dei 75Kg che sono), e cosi bene o male la VAM dei 30-40' su pendenze medie del 6-8% è molto simile a quelle che faccio su bitume in MTB.
Il problema resta su pendenze over 12%, in outdoor i pedali su MTB sono molto più duri da spingere rispetto al rullo, e secondo me è proprio un limite del rullo nel simulare l'abbinamento di pendenze elevate+velocità ridotte+peso ciclista e bici elevato.

Il tuo caso è un po' particolare, se vogliamo, perchè tu vorresti riprodurre la fatica di un' escursione in MTB su Zwift, che prevede solo l' utilizzo di bici da corsa... almeno per ora.
In altri programmi è possibile impostare il peso della bici, qui no perchè il software lo aggiunge in automatico a seconda del mezzo scelto nella pagina di personalizzazione dell' avatar.
Ma son tutte bici più leggere e più scorrevoli rispetto a quella che utilizzi normalmente tu.

In effetti il limite potrebbe anche essere il rullo, che non arriva al 12%. Che modello hai esattamente ?
 

geracolo

Pedivella
16 Settembre 2012
409
31
torino
Visita sito
Bici
tarmac sl6 sworks disk
Mi potresti dire gentilmente quanto è lungo tutto la la tua postazione? Dalla punta della climb alla punta finale dei rulli? Devo capire se mi ci sta nella stanza

Grazie mille

Punta punta circa 150cm ma se consideri movimento e cavo del climb siamo sui 160 con telaio 56 ed interasse 100cm



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Più o meno quanti GB di traffico dati puo essere consumato con un ora di allenamento?


Non so se ci siano statistiche più aggiornate, io ero rimasto a questa che parla di 2.3 MB al minuto, quindi circa 150 MB all' ora:

https://zwiftinsider.com/zwift-data-usage/

E' un articolo del 2017 e nel frattempo sono usciti aggiornamenti con grafica piuttosto elaborata, quindi è probabile che attualmente il programma consumi qualche MB in più, ma comunque si tratta di valori non esorbitanti.

Tieni conto che comunque Zwift non ha bisogno della connessione per funzionare, cioè si può anche fare il login, staccare e ricollegarsi solo a fine sessione per caricare la traccia sul server, in modo di aggiornare le statistiche.
Ovviamente in questo caso si pedalerà da soli.
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Io l’ho fatto 2 anni fa e non te ne pentirai, se hai rulli vecchi forse dovrai aggiornarli al protocollo ant+ fe-c


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ho i Bkool Pro acquistati nel 2016. Adesso con calma vedo.
L'unica cosa è che scelsi Bkool per i video e la possibilità di effettuare percorsi reali, simulati con i rulli. Mi facevo quelle salite di riferimento con i tempi che più o meno corrispondevano, e inoltre mi facevo dei giri liberi.
Ho letto che anche su Zwift è possibile caricare dei gpx, ma non mi è chiaro se devo per forza impostarci un allenamento specifico sopra o posso andare all'andatura che preferisco.

Insomma, adesso vedo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.