Info selle con buco centrale

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Vorrei sapere se (a parità di misure) la versione della sella con il buco centrale (antiprostatite) sia sempre da preferire alla versione senza buco centrale.
Lo chiedo perché pedalò da 8 anni e per i primi 5 ho sempre usato selle (Specialized) con il buco, poi negli ultimi 3 sono passato ad una sella senza buco (Fizik) senza sentire nessuna differenza nemmeno dopo 6 ore di pedalata (senza soste).
Ho cambiato la sella perché in salita o nelle accelerazioni mi capita di cambiare posizione sulla sella avanzando verso la punta e con la Fizik mi ci trovo più comodo...
Ho 50 anni e sono alto 1,82 x 85 kg, mi alleno 1 - 2 ore tutti i giorni con lo Spinning dove ci sono sellacce infami orientate nei modi più diversi e pedali il più delle volte storti sul l'appoggio del piede: quando mi trovo in bici a pedalare su di una sella vera orientata come dio comanda mi sembra di stare in paradiso...
Non vorrei che a lungo andare l'utilizzo di sella senza buco mi possa dare dei problemi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ho lo stesso dilemma dop avere avuto la Romin per 1 anno sono passato alla selleitalia slr senza foro. Ora nn ci sto male ma a 51 anni forse è il caso di prevenire?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Vorrei sapere se (a parità di misure) la versione della sella con il buco centrale (antiprostatite) sia sempre da preferire alla versione senza buco centrale.
Lo chiedo perché pedalò da 8 anni e per i primi 5 ho sempre usato selle (Specialized) con il buco, poi negli ultimi 3 sono passato ad una sella senza buco (Fizik) senza sentire nessuna differenza nemmeno dopo 6 ore di pedalata (senza soste).
Ho cambiato la sella perché in salita o nelle accelerazioni mi capita di cambiare posizione sulla sella avanzando verso la punta e con la Fizik mi ci trovo più comodo...
Ho 50 anni e sono alto 1,82 x 85 kg, mi alleno 1 - 2 ore tutti i giorni con lo Spinning dove ci sono sellacce infami orientate nei modi più diversi e pedali il più delle volte storti sul l'appoggio del piede: quando mi trovo in bici a pedalare su di una sella vera orientata come dio comanda mi sembra di stare in paradiso...
Non vorrei che a lungo andare l'utilizzo di sella senza buco mi possa dare dei problemi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ho lo stesso dilemma dop avere avuto la Romin per 1 anno sono passato alla selleitalia slr senza foro. Ora nn ci sto male ma a 51 anni forse è il caso di prevenire?

La questione "buco o non buco" è sempre assai dibattuta. La differenza la fa la nostra conformazione muscolo/scheletrica, la flessibilità ed il modo di stare in sella.
Per quanto mi riguarda, dopo anni di tentativi, ho compreso che la MIA sella deve essere assolutamente piatta e con scarico perineale.
Al contrario, ho un amico di uscite, che si trova bene solo con selle waved e assolutamente senza buco.
Insomma, è proprio vero che la scelta è assolutamente personale e non replicabile. Esattamente come le scarpe.
Al momento, uso una Fizik antares VSX e mi ci trovo molto bene. Sulla gravel monto una sella originale merida, assolutamente piatta, poco imbottita e senza scarico e la trovo comodissima, senza che mi capiti alcun addormentamento nella zona del "peperone".
Insomma, non credo che ci sia una regola generale...
P.S. ho avuto più' di una SMP e le trovo le selle più' scomode del mondo con relativi addormentamenti e dolori. Ho amici che senza SMP non pedalano...
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
La questione "buco o non buco" è sempre assai dibattuta. La differenza la fa la nostra conformazione muscolo/scheletrica, la flessibilità ed il modo di stare in sella.
Per quanto mi riguarda, dopo anni di tentativi, ho compreso che la MIA sella deve essere assolutamente piatta e con scarico perineale.
Al contrario, ho un amico di uscite, che si trova bene solo con selle waved e assolutamente senza buco.
Insomma, è proprio vero che la scelta è assolutamente personale e non replicabile. Esattamente come le scarpe.
Al momento, uso una Fizik antares VSX e mi ci trovo molto bene. Sulla gravel monto una sella originale merida, assolutamente piatta, poco imbottita e senza scarico e la trovo comodissima, senza che mi capiti alcun addormentamento nella zona del "peperone".
Insomma, non credo che ci sia una regola generale...
P.S. ho avuto più' di una SMP e le trovo le selle più' scomode del mondo con relativi addormentamenti e dolori. Ho amici che senza SMP non pedalano...
A me vanno bene tutte le selle (purche' non troppo larghe) tranne le SMP: dolore immediato e terribile...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Dopo anni di buchi, son passato con gioia e sollievo ad arione.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque io non sento la differenza tra la stessa sella con scarico antiprostata e senza, anzi ultimamente ne sto usando una senza e la sento leggermente più comoda. Credo che se si dovessero usare solo selle con scarico non farebbero più le altre. Credo che il comfort è avvertito dal sedere e dalle parti molli.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Fino a 4 anni fa avevo una sella senza buco ( non ricordo la marca) poi dopo avere fatto esami del sangue fra i quali il PSA che ha dato valore alto . Ho quindi sostituito la sella con una Selle Italia col buco e una sella Bontrager paradigm sulla bici in montagna sempre col buco
Devo però dire che mi trovavo bene anche con la sella normale, però la prostata ha la priorità
Ciao nitro
 

iz5ast

Novellino
7 Maggio 2015
53
2
Visita sito
Bici
scott scale
ragazzi io ho una Drakon della smp motata su una MTB .....ho provato a metterla in tutte le posizioni eccetto che in verticale (hi hi ) non riesco a starci sopra ....devo ripiegare ogni volta su una vecchia San Marco Mantra con il buco ma anche quella mi da un po noia non so più che sella provare quale mi consigliate di provare
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Io sono partito da una San Marco Aspide poi subito sella aperta Slr superflow di Selle Italia ed ora una Novus.
Mio medico mi ha detto che comunque, a prescindere, per la posizione è sempre meglio una sella che eviti pressioni, il tutto per evitare ulteriori sollecitazioni