Calibrazione rullo Tacx Flow

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ragazzi il Decathlon dove vado sempre ha il flow smart esposto al prezzo che conosciamo...ma mi domandavo...se chiedo di provarlo in negozio, ed eventualmente mi si concede questa opzione, posso rendermi conto se è difettato o meno?...il rumore del ticchettio compare sin da subito?
A me non é comparso subito ma dopo 2 o 3 allenamenti, ora non ricordo di preciso.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Caspita...quindi sarebbe inutile provarlo...vabbe aspetto novità da [MENTION=61143]nadiaegio[/MENTION]
Potresti prenderlo da decathlon e provarlo a casa. Se hai la tessera decathlon ti viene estesa la possibilità di restituzione (se ben ricordo). Altra cosa che potresti fare sarebbe quella di prendere il rullo Elite Intera oppure, salendo di prezzo e qui 100€ in più ci stanno, prendere il Vortex.

Secondo me, con tutto quello che ti abbiamo scritto tra esperienze, problematiche ed altro su questi rulli, devi mettere in conto la maggior spesa, non ci sono storie che tengano... Vale, proprio alla luce di tutto ciò, il detto "chi più spende, meno spende"... Poi vedi tu, se aspettare un mese per arrivare al Vortex possa valere o meno la pena.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Potresti prenderlo da decathlon e provarlo a casa. Se hai la tessera decathlon ti viene estesa la possibilità di restituzione (se ben ricordo). Altra cosa che potresti fare sarebbe quella di prendere il rullo Elite Intera oppure, salendo di prezzo e qui 100€ in più ci stanno, prendere il Vortex.

Secondo me, con tutto quello che ti abbiamo scritto tra esperienze, problematiche ed altro su questi rulli, devi mettere in conto la maggior spesa, non ci sono storie che tengano... Vale, proprio alla luce di tutto ciò, il detto "chi più spende, meno spende"... Poi vedi tu, se aspettare un mese per arrivare al Vortex possa valere o meno la pena.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
Hai pienamente ragione...
Cmq si già sapevo questa cosa della carta Decathlon che già ho...
Prendere l'intera di elite sarebbe la cosa più giusta da fare...perchè è da evitare anche il vortex...ho letto su un forum estero, ha riportato lo stesso problema come qui per il vortex...
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Hai pienamente ragione...
Cmq si già sapevo questa cosa della carta Decathlon che già ho...
Prendere l'intera di elite sarebbe la cosa più giusta da fare...perchè è da evitare anche il vortex...ho letto su un forum estero, ha riportato lo stesso problema come qui per il vortex...
Cavoli! Pensavo che almeno il Vortex ne fosse esente essendo un prodotto con il prezzo pari al doppio del Flow Smart...

Inviato dal mio Lenovo TB-X304L utilizzando Tapatalk
 

nadiaegio

Novellino
25 Settembre 2013
31
1
bolzano
Visita sito
Bici
Bottecchia Ottavio
Mi scuso per non aver aggiornato circa la mia esperienza ma a causa dei moltissimi impegni che ho questa settimana non avrò possibilità di provarlo prima di Domenica. Comunque non mi ricordo se qui o in un altra discussione avevo letto di un tizio che aveva riscontrato lo problema e provando ad allentare di mezzo giro la rotella posta sotto l'unità di resistenza del rullo, sempre restando in zona verde della calibrazione, aveva risolto il fastidio del rumore. In pratica ha allentato la pressione di contatto del rullo sulla ruota senza sforare in zona rossa.
 

nadiaegio

Novellino
25 Settembre 2013
31
1
bolzano
Visita sito
Bici
Bottecchia Ottavio
Buongiorno, finalmente nello scorso fine settimana e ieri sera ho potuto fare le prime pedalate con il rullo. Per quanto riguarda la funzionalità del Bluetooth tutto ok riconosciuto immediatamente dalle app che ho utilizzato (Tacx e Rouvy). Fino ad ora nessun rumore e l'indurimento del rullo per la simulazione delle salite mi sembra abbastanza reale. Per il momento, dato che non ho molte pretese circa prestazioni particolari, posso dire che il rapporto prezzo-qualità mi soddisfa, speriamo continui così.
P.S. per quanto riguarda la calibrazione fatta con l'app. della tacx , ho lasciato la riga di riferimento un po' spostata verso sinistra ma, rimanendo sempre all'interno della zona verde.
 

rorzu

Novellino
21 Settembre 2017
27
1
sardegna
Visita sito
Bici
scott
Sono intenzionato ad acquistare il TACX VORTEX SMART T2180 che è in offerta da Decarthlon... vorrei giusto avere risposta a qualche domanda...
1) posso fare degli allenamenti impostandoli direttamente dall'iphone e il rullo automaticamente mi fa variare i paramentri richiesti?
2) si possono fare dei percorsi virtuali?
 

nadiaegio

Novellino
25 Settembre 2013
31
1
bolzano
Visita sito
Bici
Bottecchia Ottavio
Sono intenzionato ad acquistare il TACX VORTEX SMART T2180 che è in offerta da Decarthlon... vorrei giusto avere risposta a qualche domanda...
1) posso fare degli allenamenti impostandoli direttamente dall'iphone e il rullo automaticamente mi fa variare i paramentri richiesti?
2) si possono fare dei percorsi virtuali?
Si puoi fare tutto quello che riguarda la parte interattiva, video compresi codifica ant + e Bluetooth
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sono intenzionato ad acquistare il TACX VORTEX SMART T2180 che è in offerta da Decarthlon... vorrei giusto avere risposta a qualche domanda...
1) posso fare degli allenamenti impostandoli direttamente dall'iphone e il rullo automaticamente mi fa variare i paramentri richiesti?
2) si possono fare dei percorsi virtuali?
Sì, ci puoi fare un po' di tutto.
Nella sua fascia di prezzo penso sia il migliore.
L' ho usato per un anno e mi ci sono trovato molto bene (l' ho cambiato solo per passare a modello superiore).
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ho fatto in video e, mi scuso per la cattiva qualità della ripresa ma, come intuirete vedendolo, per "produrre" watt dovevo pedalare [emoji16]

https://youtu.be/0Fo5rm7ZtMo

Nella descrizione del video ho scritto, in buona sostanza, che ci sono circa 30w di differenza e che diminuiscono al diminuire della velocità ed rpm ed aumentano all'aumentare della velocità ed rpm.

Immaginavo una calibrazione non perfetta, una decina di watt mancanti rispetto ad un misuratore "mediamente" attendibile invece, oltre essere notevole questo errore, é anche non costante.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Sarebbe interessante la prova con il vortex

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Beh... Io ho questo "giocattolo" che mi ha deluso sia sulla notevole differenza di watt quanto sulla variabilità di differenza...

Aspetto che altri facciano un test come il mio, avremmo un quadro generale migliore sul quale basare le scelte e spendere meglio i nostri soldi, sicuramente un MD sarebbe l'ideale ma se un Vortex desse una attendibilità pari a 10/15w costanti in meno sarebbe già un buon prodotto ad un prezzo accessibile.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sarebbe interessante la prova con il vortex

Ho utilizzato un Tacx Vortex per un anno, da poco sono passato al Tacx Neo.
Ho fatto il test FTP sui 2 rulli diversi ad un mese di distanza e la mia FTP è scesa da 240 a 200. :cry

Prendendo il Neo come riferimento, ha una tolleranza del 1%, il Vortex sovrastimava parecchio.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Domandone: utilizzate tutti il copertoncino blu di Tacx sui vostri rulli?

Sì, sul Vortex l 'ho usato dal primo giorno.
Se non lo usi, questo potrebbe essere un motivo della lettura sottostimata, in effetti: la ruota scivola e non riesci a mettere giù tutti i watt.
Perchè il mio Vortex, come dicevo, con il copetorcino apposito non perdeva watt, anzi.