Perché al mattino scoppio ma al pomeriggio vado bene ?

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Certe volte impegni di lavoro e famiglia mi costringono ad uscire al mattino,cosa che detesto perché al mattino faccio disastri. Mi spiego :
Colazione con cereali,fetta di toast con burro e salmone,yougurt,kiwi e spremuta.
Parto e faccio un giretto breve perché tanto la mattinata scorre veloce e a mezzogiorno devo essere a casa,salgo in sella e bang...cuore subito in soglia,non fuori soglia ma in soglia. Premetto che parto sempre lento perché a 44 anni so che mi servono 10km per scaldarmi,ma nonostante tutto il cuore schizza subito a 140. A fine giro sono assolutamente cotto,della serie che non riesco a fare altro per il resto del giorno. Bisogno estremo di zuccheri e carboidrati,e dopo pranzo crollo sul divano. Ovviamente prestazioni abbastanza pietose,se mi alzo in piedi duro 2 secondi e poi mi manca il fiato.
Ora,rivediamo lo stesso giro fatto però alle 2 del pomeriggio. Cuore che parte lentissimo e ci vuole un bel po’ di mulinellamento per farlo arrivare in soglia,arrivo a casa e sto benissimo. Mi faccio un bicchiere di R2 della enervit per integrare carboidrati e via a fare quello che devo fare.
Morale non devo uscire mai al mattino ?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Scusami ma... se esci per fare un giretto breve, che cavolo ti mangi tutta sta roba? a che ti serve? poi se hai poco tempo, immagino che tu esca appena finita la "colazione"... secondo te il sangue dove si concentrerà nelle successive due ore?
rispetto alle uscite mattino/pomeriggio... tutto dipende dalla facilità con cui ti sai adattare alle situazioni, ma anche dai tuoi ritmi sonno/veglia, da quanto dormi, da che ora fai cena la sera prima, da cosa mangi la sera prima e da come sei abituato durante la settimana anche quando non vai in bici... se sei solito ad alzarti alle 7 del mattino, dubito che tu abbia difficoltà a farlo anche per uscire in bici...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Scusami ma... se esci per fare un giretto breve, che cavolo ti mangi tutta sta roba? a che ti serve? poi se hai poco tempo, immagino che tu esca appena finita la "colazione"... secondo te il sangue dove si concentrerà nelle successive due ore?
rispetto alle uscite mattino/pomeriggio... tutto dipende dalla facilità con cui ti sai adattare alle situazioni, ma anche dai tuoi ritmi sonno/veglia, da quanto dormi, da che ora fai cena la sera prima, da cosa mangi la sera prima e da come sei abituato durante la settimana anche quando non vai in bici... se sei solito ad alzarti alle 7 del mattino, dubito che tu abbia difficoltà a farlo anche per uscire in bici...

In effetti, salmone prima di partire bah, nemmeno per la cena lo digerisce
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Certe volte impegni di lavoro e famiglia mi costringono ad uscire al mattino,cosa che detesto perché al mattino faccio disastri. Mi spiego :
Colazione con cereali,fetta di toast con burro e salmone,yougurt,kiwi e spremuta.
Parto e faccio un giretto breve perché tanto la mattinata scorre veloce e a mezzogiorno devo essere a casa,salgo in sella e bang...cuore subito in soglia,non fuori soglia ma in soglia. Premetto che parto sempre lento perché a 44 anni so che mi servono 10km per scaldarmi,ma nonostante tutto il cuore schizza subito a 140. A fine giro sono assolutamente cotto,della serie che non riesco a fare altro per il resto del giorno. Bisogno estremo di zuccheri e carboidrati,e dopo pranzo crollo sul divano. Ovviamente prestazioni abbastanza pietose,se mi alzo in piedi duro 2 secondi e poi mi manca il fiato.
Ora,rivediamo lo stesso giro fatto però alle 2 del pomeriggio. Cuore che parte lentissimo e ci vuole un bel po’ di mulinellamento per farlo arrivare in soglia,arrivo a casa e sto benissimo. Mi faccio un bicchiere di R2 della enervit per integrare carboidrati e via a fare quello che devo fare.
Morale non devo uscire mai al mattino ?
Allora, intanto evita burro e salmone prima di uscire che lo digerisci appunto quando finisce il giro :mrgreen:

Inoltre ci sono tanti fattori, però non vorrei che tu ti condizionassi. Anch'io avevo questa sega mentale ma al contrario, cioè al mattino andavo bene e di pomeriggio credevo di non andare. È tutta questione di abitudine e alimentazione. Ora mi è proprio uguale, l'importante è riuscire ad uscire che, con gli impegni quotidiani, non è sempre scontato.

Caffè ne bevo 3 al giorno, non c'entra nulla il caffè prima di uscire anzi credo faccia bene.

Le tue sensazioni le avevo al mattino quando mi facevo 100 km la domenica e facevo tardi il sabato. Alla fine è anche questione di sapere gestire la propria macchina, cioè l'organismo.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Ciao, pochi km tutta quella colazione non ti serve anzi può dare problemi. Cornetto e caffè può bastare....se i battiti salgono troppo o sei poco allenato, oppure hai il cuore piccolo e quindi normale.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao, pochi km tutta quella colazione non ti serve anzi può dare problemi. Cornetto e caffè può bastare....se i battiti salgono troppo o sei poco allenato, oppure hai il cuore piccolo e quindi normale.

Guarda,anche senza uscire in bice se mi mangio cornetto e caffe' dopo 20 minuti dalla fame mi attacco a rosicchiare il volante della macchina. Le mie colazioni sono sempre state ultra abbondanti.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
[Le mie colazioni sono sempre state ultra abbondanti. /QUOTE]
Si ma non ci corri in bici con tutta quella roba nello stomaco.
Ho un amico come te mattina colazione abbondante e non di facile assimilazione risultato carbura quando si corre il pomeriggio la mattina fà più fatica...
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Io ho notato che eliminado frutta fresca e succhi la mattina vado molto meglio mi sembra anche d'aver letto che sono alimenti da non cunsumarsi in prossimità di attività fisica. Comunque i carboidrati non li batte nessuno. Ciao
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ragazzi io non mangio nulla!! Al mattino espressino e si esce. Barretta energetica durante il giro. Al ritorno reintegrazione abbondante di liquidi e sali minerali.
Se proprio al mattino ho fame 2 fette biscottate col miele.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Per motivo di lavoro e figli, esco in bici quasi sempre tra le 08:30/09:00, la colazione la faccio due ore prima con the con miele o zucchero di canna grezzo, 5/6 biscotti magri o ai cereali o integrali, se mi attardo addirittura non mangio.
Poi durante l'uscita di 2/3 ore mangio qualche gelatina, snack ai cereali, enervitene o simili, finora tutto ok!!
Al pomeriggio esco sempre tardi così il pranzo è ormai digerito, ma capita una volta su dieci.
Meglio stare leggeri e avere un po' di fame al ritorno che appesantirsi prima di partire!!
 
Ultima modifica: