A tutti i condropatici

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Purtroppo anche a me e' stata diagnosticata una condropatia rotulea al ginocchio sx, confermata da RM che evidenzia anche tendinosi al tendine rotuleo.

Il dolore e' iniziato due mesi fa dopo un'escursione in montagna in cui ho sbattuto il ginocchio contro una roccia. L'ortopedico dice che e' la cartilagine ha subito un danno da trauma, piuttosto che degenerativo, e, dato che il dolore non e' mai scomparso da allora, mi ha consigliato un'infiltrazione con acido ialuronico Jonexa, con cui basta una sola fiala invece che le classiche 3-5. Oltre a cio' i soliti esercizi di rafforzamento del VMO e stretching.

Su Internet si trovano molte notizie sui risultati promettenti delle infiltrazioni di cellule staminali prelevate dal grasso addominale per le lesioni cartilaginee, anche se non ci sono ancora abbastanza risultati scientifici e molti medici storcono il naso. Sapete se in Italia ci sono cliniche che praticano effettivamente questa terapia, e non solo a livello di ricerca?

Avevo sentito qualcosa a riguardo all'Humanitas di Rozzano, ma non si trovano molte informazioni.
Ho visto un foglietto informativo dove lavora il mio fisioterapista a Montebelluna TV.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Purtroppo anche a me e' stata diagnosticata una condropatia rotulea al ginocchio sx, confermata da RM che evidenzia anche tendinosi al tendine rotuleo.

Il dolore e' iniziato due mesi fa dopo un'escursione in montagna in cui ho sbattuto il ginocchio contro una roccia. L'ortopedico dice che e' la cartilagine ha subito un danno da trauma, piuttosto che degenerativo, e, dato che il dolore non e' mai scomparso da allora, mi ha consigliato un'infiltrazione con acido ialuronico Jonexa, con cui basta una sola fiala invece che le classiche 3-5. Oltre a cio' i soliti esercizi di rafforzamento del VMO e stretching.

Su Internet si trovano molte notizie sui risultati promettenti delle infiltrazioni di cellule staminali prelevate dal grasso addominale per le lesioni cartilaginee, anche se non ci sono ancora abbastanza risultati scientifici e molti medici storcono il naso. Sapete se in Italia ci sono cliniche che praticano effettivamente questa terapia, e non solo a livello di ricerca?

Avevo sentito qualcosa a riguardo all'Humanitas di Rozzano, ma non si trovano molte informazioni.

Io sono stato visitato da Claudio Mazzola, primario dell'ospedale Galliera di Genova e collaboratore della Sampdoria.

Con lui ho fatto infiltrazione di Jonexa ma mi ha detto che al Galliera sono all'avanguardia per la tecnica del grasso addominale.

Se sia vero non lo so ma hanno un bel laboratorio di biomeccanica, come vedi dal sito; potresti provare a contattarlo se non sei troppo lontano.
 

adamas

Novellino
24 Ottobre 2017
6
0
Visita sito
Bici
N/A
Io sono stato visitato da Claudio Mazzola, primario dell'ospedale Galliera di Genova e collaboratore della Sampdoria.

Con lui ho fatto infiltrazione di Jonexa ma mi ha detto che al Galliera sono all'avanguardia per la tecnica del grasso addominale.

Se sia vero non lo so ma hanno un bel laboratorio di biomeccanica, come vedi dal sito; potresti provare a contattarlo se non sei troppo lontano.

Grazie, do un'occhiata.

Ti ha consigliato, o hai mai considerato tu stesso, le infiltrazioni con staminali?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Grazie, do un'occhiata.

Ti ha consigliato, o hai mai considerato tu stesso, le infiltrazioni con staminali?

a me non le ha consigliate perchè dagli esami oggettivi (risonanza e tac) non si evidenziava un granchè e l'infiltrazione di ialuronico è la cosa meno invasiva.
Io non ho avuto traumi/operazioni pregressi per cui il mio problema potrebbe essere semplice lieve usura.
Sta di fatto che circa un anno fa, durante una pedalata all'inizio di una discesa il ginocchio sinistro ha cominciato a farmi male sotto la rotula.
La prima settimana è stato infiammato (non gonfio) e mi faceva male anche a camminare.
Dopo due settimane ho riprovato a pedalare e ... male !
Poi ho fatto gli esami e visita da due ortopedici (il secondo è quello che ti ho citato)
Entrambi secondo me non ci hanno capito un granchè e mi hanno consigliato la cosa più "tranquilla", cioè l'infiltrazione singola con Jonexa.
Dopo l'inverno ho ricominciato molto gradualmente a pedalare senza grossi problemi (anche se il ginocchio in questione non è certamente come prima).
Da qualche settimana ho la sensazione che l'effetto dell'infiltrazione stia svanendo (sono passati circa 8 mesi) ma mi dà solo fastidio/rigidità, non dolore.

Insomma mi sono fatto l'idea che, per il mio caso, il grasso addominale fosse ingiustificato.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ma non ti e' stato detto che le infiltrazioni vanno ripetute di solito dopo 6\8 mesi ?

Mi è chiaro che l'effetto di viscosupplementazione ha una durata (per questo tipo di prodotto) da 6 mesi a un anno.

Non ho ancora ripetuto il trattamento perchè, dato che gli esami non hanno evidenziato un granchè, volevo capire se potesse essere un problema temporaneo, magari dovuto a fattori concomitanti.

Inoltre vorrei capire se riesco a tenere la cosa sotto controllo con altri accorgimenti (i vari stretching, potenziamento, foam roller) o magari assumendo integratori via bocca.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
visto che emanuele chiesa è venuto dalle mie parti ne ho approfittato per cambiare finalmente scarpe, nonostante siano completamente diverse come calzate dalle precedenti, emanuele in pochi minuti mi ha sistemato le tacchette e dato un' occhiata generale

primo giro di prova senza nessun problema
 

adamas

Novellino
24 Ottobre 2017
6
0
Visita sito
Bici
N/A
a me non le ha consigliate perchè dagli esami oggettivi (risonanza e tac) non si evidenziava un granchè e l'infiltrazione di ialuronico è la cosa meno invasiva.
Io non ho avuto traumi/operazioni pregressi per cui il mio problema potrebbe essere semplice lieve usura.
Sta di fatto che circa un anno fa, durante una pedalata all'inizio di una discesa il ginocchio sinistro ha cominciato a farmi male sotto la rotula.
La prima settimana è stato infiammato (non gonfio) e mi faceva male anche a camminare.
Dopo due settimane ho riprovato a pedalare e ... male !
Poi ho fatto gli esami e visita da due ortopedici (il secondo è quello che ti ho citato)
Entrambi secondo me non ci hanno capito un granchè e mi hanno consigliato la cosa più "tranquilla", cioè l'infiltrazione singola con Jonexa.
Dopo l'inverno ho ricominciato molto gradualmente a pedalare senza grossi problemi (anche se il ginocchio in questione non è certamente come prima).
Da qualche settimana ho la sensazione che l'effetto dell'infiltrazione stia svanendo (sono passati circa 8 mesi) ma mi dà solo fastidio/rigidità, non dolore.

Insomma mi sono fatto l'idea che, per il mio caso, il grasso addominale fosse ingiustificato.

Quindi, se ho capito bene, hai avuto benefici dall'infiltrazione di acido ialuronico, giusto?

Io l'ho fatta proprio oggi, dopo quanto dovrebbero iniziare a sentirsi gli effetti?
 

Hugoal

Pignone
5 Aprile 2016
115
18
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Per quanto riguarda l'effetto bisogna aspettare 15\20 giorni e i primi giorni il ginocchio a me fa parecchio male soprattutto quando provo a piegarlo ma questa secondo il dottore e' x il fatto che io prendo un tipo di acido ad alta concentrazione e quando mi fa l' inezione e' come se una lama mi entrasse nel ginocchio. Io soffro di rotule praticamente strabiche prima ho fatto il lateral relaise poi il ralineamento rotuleo e dopo un po' di anni ho dovuto togliere delle aderenze .Questo in poche parole e' il mio calvario

Sent from my Lenovo TB3-710I using BDC-Forum mobile app
 

adamas

Novellino
24 Ottobre 2017
6
0
Visita sito
Bici
N/A
Per quanto riguarda l'effetto bisogna aspettare 15\20 giorni e i primi giorni il ginocchio a me fa parecchio male soprattutto quando provo a piegarlo ma questa secondo il dottore e' x il fatto che io prendo un tipo di acido ad alta concentrazione e quando mi fa l' inezione e' come se una lama mi entrasse nel ginocchio. Io soffro di rotule praticamente strabiche prima ho fatto il lateral relaise poi il ralineamento rotuleo e dopo un po' di anni ho dovuto togliere delle aderenze .Questo in poche parole e' il mio calvario

Sent from my Lenovo TB3-710I using BDC-Forum mobile app

Ora come ora in cosa ti limita la condropatia? Con le infilitrazioni, riesci comunque ad andare in bici e svolgere altre attivita' sportive?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per quanto riguarda l'effetto bisogna aspettare 15\20 giorni e i primi giorni il ginocchio a me fa parecchio male soprattutto quando provo a piegarlo ma questa secondo il dottore e' x il fatto che io prendo un tipo di acido ad alta concentrazione e quando mi fa l' inezione e' come se una lama mi entrasse nel ginocchio. Io soffro di rotule praticamente strabiche prima ho fatto il lateral relaise poi il ralineamento rotuleo e dopo un po' di anni ho dovuto togliere delle aderenze .Questo in poche parole e' il mio calvario

Sent from my Lenovo TB3-710I using BDC-Forum mobile app
Anch'io faccio quello ad alto peso molecolare in un'unica iniezione e per due/tre giorni il ginocchio mi da molto fastidio perche' il liquido essendo molto denso spinge e da sensazione di gonfiore,ma facendo l'infiltrazione non sento assolutamente nulla.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Quindi, se ho capito bene, hai avuto benefici dall'infiltrazione di acido ialuronico, giusto?

Io l'ho fatta proprio oggi, dopo quanto dovrebbero iniziare a sentirsi gli effetti?

Io ho fatto infiltrazione di Jonexa, che è di quelle ad alta densità che dovrebbero durare di più.
A parte un po' di bruciore durante l'infiltrazione, non ho avuto fastidi al ginocchio i giorni successivi.
Per vari motivi non ho ricominciato subito a fare attività per cui non ti so dire in quanto tempo faccia effetto.
Ricordo però che l'ortopedico mi disse di provare a pedalare dopo qualche giorno.
Da quel che so l'acido ialuronico agisce con due modalità, una di tipo "antinfiammatorio" (che magari potrebbe richieder qualche tempo per essere efficace) e una di tipo "meccanico" (tipo olio lubrificante) e questa seconda modalità dovrebbe essere efficace da subito.
Prendi comunque il tutto con beneficio di inventario ... non sono un medico ...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
in un negozio di integratori ho trovato questo, secondo voi potrebbe aiutare? o aiuta solo le tasche del negoziante?

22491804_300986317046036_4818588733267789953_n.jpg