Muro di Sormano

claudioinbici

Pedivella
6 Giugno 2009
412
9
roma
Visita sito
Bici
specialized
eccomi tornato:il giro agognato parte domenica 15 dal camping di Montorfano,già ad Erba incontro una marea di ciclisti,tutti direzione Colma di Sormano,ma giunti al fatidico bivio si gira verso il muro solo in tre!!! Uno di loro mi consiglia di mettere subito il rapporto più agile,quando gli dico che ho il 39-29 mi guarda e mi dice:"duretto eh!!!".Ma sono abituato,certo nel punto al 25% ho patito,ma in cima ci arrivo,tempo15m45s,chi è del posto mi può dire com'è andata? Foto di rito,gran panorama,poi discesona verso Nesso,Bellagio e via col Ghisallo.Mamma mia quanto è duro,purtroppo sbaglio il bivio per S.Primo e manco il Super-Ghisallo che alcuni ciclisti mi avevano consigliato.Sarà per la prossima.In cima tante foto,poi riparto per Montorfano e felice racconto il giro alla mia Lady,che come al solitomi dice:ma chi te lo fà fare??? Ma solo chi ama la bici può sapere che vuol dire "faticare" ma godere di queste fatiche!! P.S. su consiglio di mio figlio son salito,in auto,a Brunate......"":wacko::wacko::wacko:salitina niente male,quando torno a trovarlo ci provo!! Grazie a tutti per i preziosi consigli
 
Ultima modifica:

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
eccomi tornato:il giro agognato parte domenica 15 dal camping di Montorfano,già ad Erbe incontro una marea di ciclisti,tutti direzione Colma di Sormano,ma giunti al fatidico bivio si gira verso il muro solo in tre!!! Uno di loro mi consiglia di mettere subito il rapporto più agile,quando gli dico che ho il 39-29 mi guarda e mi dice:"duretto eh!!!".Ma sono abituato,certo nel punto al 25% ho patito,ma in cima ci arrivo,tempo15m45s,chi è del posto mi può dire com'è andata? Foto di rito,gran panorama,poi discesona verso Nesso,Bellagio e via col Ghisallo.Mamma mia quanto è duro,purtroppo sbaglio il bivio per S.Primo e manco il Super-Ghisallo che alcuni ciclisti mi avevano consigliato.Sarà per la prossima.In cima tante foto,poi riparto per Montorfano e felice racconto il giro alla mia Lady,che come al solitomi dice:ma chi te lo fà fare??? Ma solo chi ama la bici può sapere che vuol dire "faticare" ma godere di queste fatiche!! P.S. su consiglio di mio figlio son salito,in auto,a Brunate......"":wacko::wacko::wacko:salitina niente male,quando torno a trovarlo ci provo!! Grazie a tutti per i preziosi consigli
Complimenti!!!!
o-oo-oo-o
 

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, sapete darmi informazioni riguardo al percorso che ho messo in allegato (anello con partenza da Bellagio, Ghisallo, discesa, bivio per Sormano, Muro, Colma, discesa su Nesso e rientro a Bellagio).
2 cose in particolare mi interessavano non essendo del posto:

- Sono presenti gallerie nel percorso magari non illuminate? (ho letto qualcosa qua e là di gallerie in zona)
- Il Muro di Sormano presenta problemi di percorribilità per neve o no solitamente? Sarò in zona fine febbraio/inizio marzo tenete presente...

Grazie a tutti e ciao!!!
 

Allegati

  • giro.jpg
    giro.jpg
    19,8 KB · Visite: 36

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Ciao a tutti, sapete darmi informazioni riguardo al percorso che ho messo in allegato (anello con partenza da Bellagio, Ghisallo, discesa, bivio per Sormano, Muro, Colma, discesa su Nesso e rientro a Bellagio).
2 cose in particolare mi interessavano non essendo del posto:

- Sono presenti gallerie nel percorso magari non illuminate? (ho letto qualcosa qua e là di gallerie in zona)
- Il Muro di Sormano presenta problemi di percorribilità per neve o no solitamente? Sarò in zona fine febbraio/inizio marzo tenete presente...

Grazie a tutti e ciao!!!

- Nel tuo giro non ci sono gallerie;
- Neve e ghiaccio sono in fuzione del meteo. Qualche nevicata c'è già stata a Sormano, poca roba. Nel bosco in ombra magari rischi di trovare ghiaccio. In inverno comunque è meglio salire alla Colma seguendo la strada normale.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
801
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ciao a tutti, sapete darmi informazioni riguardo al percorso che ho messo in allegato (anello con partenza da Bellagio, Ghisallo, discesa, bivio per Sormano, Muro, Colma, discesa su Nesso e rientro a Bellagio).
2 cose in particolare mi interessavano non essendo del posto:

- Sono presenti gallerie nel percorso magari non illuminate? (ho letto qualcosa qua e là di gallerie in zona)
- Il Muro di Sormano presenta problemi di percorribilità per neve o no solitamente? Sarò in zona fine febbraio/inizio marzo tenete presente...

Grazie a tutti e ciao!!!

- Nel tuo giro non ci sono gallerie;
- Neve e ghiaccio sono in fuzione del meteo. Qualche nevicata c'è già stata a Sormano, poca roba. Nel bosco in ombra magari rischi di trovare ghiaccio. In inverno comunque è meglio salire alla Colma seguendo la strada normale.

Confermo ... nessuna galleria sul percorso che hai tracciato ;-)
Personalmente eviterei di fare il Muro in questo periodo ... la strada del Muro non viene gestita come la provinciale: non viene pulita dalla neve, non ci viene buttato del sale. Anche ammesso che non ci siano nè neve nè ghiaccio residui, ti trovi di sicuro asfalto viscido e pieno di fogliame a terra ... insomma salire di lì adesso diventa un' agonia (... e già di suo non è una passeggiata ;-))
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Ciao a tutti, sapete darmi informazioni riguardo al percorso che ho messo in allegato (anello con partenza da Bellagio, Ghisallo, discesa, bivio per Sormano, Muro, Colma, discesa su Nesso e rientro a Bellagio).
2 cose in particolare mi interessavano non essendo del posto:

- Sono presenti gallerie nel percorso magari non illuminate? (ho letto qualcosa qua e là di gallerie in zona)
- Il Muro di Sormano presenta problemi di percorribilità per neve o no solitamente? Sarò in zona fine febbraio/inizio marzo tenete presente...

Grazie a tutti e ciao!!!
Gallerie non ne incontri...
Il Muro non è certo percorribile in bdc in quel periodo, tra neve, ghiaccio e terricio non è il massimo..:wacko:
 

peppemars81

Novellino
25 Agosto 2014
19
0
plus.google.com
Bici
mach 720
Buon giorno
Sarei a Como a metà novembre
Vorrei sapere se muro di Sormano e Ghisallo sono percorribili in quel periodo
Grazie bupna giornata

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buon giorno
Sarei a Como a metà novembre
Vorrei sapere se muro di Sormano e Ghisallo sono percorribili in quel periodo
Grazie bupna giornata

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

non vedo il problema: entrambi sono a bassa quota ... magari il muro può essere sporco dopo una forte pioggia ma altri problemi non ce ne sono
 

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
450
103
Visita sito
Bici
Specy
Buon giorno
Sarei a Como a metà novembre
Vorrei sapere se muro di Sormano e Ghisallo sono percorribili in quel periodo
Grazie bupna giornata

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Il ghisallo è tranquillamente percorribile tutto l'anno, il muro invevce è un'incognita
Potresti trovare una bella giornata e l'asfalto pulito, così come potresti trovarlo ghiacciato e pieno di fogliame......e fidati che farlo con la ruota posteriore che slitta non è il massimo :mrgreen:
Comunque nessun problema...puoi fare qualche metro e se vedi che non è cosa torni al bivio e sali alla Colma dalla strada normale...o-o
 

peppemars81

Novellino
25 Agosto 2014
19
0
plus.google.com
Bici
mach 720
Il ghisallo è tranquillamente percorribile tutto l'anno, il muro invevce è un'incognita
Potresti trovare una bella giornata e l'asfalto pulito, così come potresti trovarlo ghiacciato e pieno di fogliame......e fidati che farlo con la ruota posteriore che slitta non è il massimo :mrgreen:
Comunque nessun problema...puoi fare qualche metro e se vedi che non è cosa torni al bivio e sali alla Colma dalla strada normale...o-o
Ed il museo chiude per l'inverno?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk