Quando incontrate altri ciclisti li salutate?

Salutate gli altri ciclisti?


  • Votanti
    2.087

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non ero in città e non e' che si stesse andando piano, almeno per i miei livelli. Era evidentissimo che mi stavo facendo il mio giro come l'altro in bdc. :)


Vabbè, bici ibrida non intendo quella da passeggio ma una ibrida bdc e comunque il punto e' sempre lo stesso, ci si saluta per educazione e non per "classi sociali". :)

Sono Razzisti.


Ma io vi chiedo, per quale motivo si salutano i ciclisti? La mia idea è che sia una convenzione nata dal riconoscersi come parte dello stesso mondo / senso di appartenenza ad una categoria (che era) ristretta.

Ora, se uno si veste in borghese per me non è un ciclista, tanto quanto non lo è la vecchia che va in bici a far commissioni.
Poco mi interessa se vai forte, il senso di appartenenza è comunque perso, si deve pur fissare un limite, altrimenti si saluterebbero pure i pedoni, gli automobilisti e gli animali.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ma io vi chiedo, per quale motivo si salutano i ciclisti? La mia idea è che sia una convenzione nata dal riconoscersi come parte dello stesso mondo / senso di appartenenza ad una categoria (che era) ristretta.

Ora, se uno si veste in borghese per me non è un ciclista, tanto quanto non lo è la vecchia che va in bici a far commissioni.
Poco mi interessa se vai forte, il senso di appartenenza è comunque perso, si deve pur fissare un limite, altrimenti si saluterebbero pure i pedoni, gli automobilisti e gli animali.

Il limite è l'educazione.
Se uno ti saluta ricambi che non ti costa nulla, senza stare ad elucubrare se sia il caso o meno, a seconda della categoria di bici, casco abbigliamento che indossa.
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Stamattina 13km di rientro con tubolare anteriore a terra completamente (serie di sfighe) ed altro tubolare a tracolla (credevo di aver foxxxto anche quello). Due biker e quattro bdc mi superano (in discesa). Nessuno che mi degni di uno sguardo. Una decina di bdc in senso inverso, idem. Vedo due in bdc fermi a lato strada, mi fermo saluto chiedo se hanno una pompetta. Risposta “solo le bombolette, e quello è bucato”. Lo vedo da me, speravo di gonfiare l’altro. Vedo che friggono, dico “se dovete andare...” e loro “c’è uno che ci sta aspettando” e via.
Il mio prossimo saluto credo sarà un dito medio, eh.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io quando vedo un ciclista fermo a bordo strada, rallento e chiedo SEMPRE "ciao, problemi?", anche se la persona non sembra in evidente difficoltà... perderò uno 0.01 all' ora sulla "preziosissima" media, ma pazienza, non mi rovinerà di certo il sonno... la vera cosa brutta in tutto questo è il tono di gran sorpesa con cui mi rispondono "no grazie!", segno che è un comportamento che non si aspettavano...


Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Io quando vedo un ciclista fermo a bordo strada, rallento e chiedo SEMPRE "ciao, problemi?", anche se la persona non sembra in evidente difficoltà...
Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk

In effetti però non ero fermo, avrò fatto i 15 all’ora con l’anteriore completamente a terra




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
In effetti però non ero fermo, avrò fatto i 15 all’ora con l’anteriore completamente a terra




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In quel caso ti avessi incontrato ti avrei comunque chiesto se avevi bisogno d'aiuto, un copertone a terra che fa flop flop è un po' difficile da non notare, a meno che uno non sia proprio sovrappensiero e non stia facendo attenzione

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
In quel caso ti avessi incontrato ti avrei comunque chiesto se avevi bisogno d'aiuto, un copertone a terra che fa flop flop è un po' difficile da non notare, a meno che uno non sia proprio sovrappensiero e non stia facendo attenzione

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk

Ancora grazie che uso tubolari... avessi avuto problemi di gonfiaggio con un copertoncino avrei dovuto farmeli a piedi quei km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Capita...
Comunque portatevi una pompetta oltre alle bombolette!
Si ma trovarne una buona la mia barbieri carbon, data per 8 bar non arriva a 4... oltretutto fa poca tenuta dall'oring con il risultato di sgonfiare anzi che pompare, presa un'altra al lidl anch'essa pessima, hai un modello da consigliarmi?
Ne ho viste di piccolissime a cosmo bike in alluminio, vendute a soli 8 euro, ma chissà se funzionano.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tu fai male a non portare la pompetta (e anche l'adattatore per usare la pompa del benzinaio è molto comodo e pesa cinque grammi); ma loro proprio str.... ed anche gli altri, come è sato giustamente detto difficile non notare che uno sta girando con la ruota a terra.

Personalmente l'unico caso in cui non chiedo se c'è bisogno di aiuto è quando uno sta fermo a bordo strada a parlare al telefono, o facendo foto; altrimenti ci si rimette niente a rallentare (non c'è neanche bisogno di fermarsi) e chiedere se è tutto a posto o se serve qualcosa.

e se la pompetta arriva solo a 4 atm... (ma la mia del deca credo a 5, facendosi dei bicipiti da palestra), sempre meglio che niente!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si ma trovarne una buona la mia barbieri carbon, data per 8 bar non arriva a 4... oltretutto fa poca tenuta dall'oring con il risultato di sgonfiare anzi che pompare, presa un'altra al lidl anch'essa pessima, hai un modello da consigliarmi?

Io ho la "nuda", data per 10bar, a 6 ci arrivo (con pazienza e un po' di fatica). Se il sistema di aggancio non fosse così "di caXXo" (scusate ma non c'è altra descrizione), arriverebbe anche a 8 con molta fatica.

Se vuoi la certezza del funzionamento ad alte pressioni prendi una lezyne di quelle col tubo.

Comunque lo scopo della pompetta è gonfiare 2 o 3 bar prima di usare la bomboletta... così arrivi alla pressione richiesta anche con le bombolette da 12g e un copertone da 25 (che poi magari è largo 28).

Però se finisci le bombolette o ti esplode l'erogatore, a casa ci torni.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
tu fai male a non portare la pompetta (e anche l'adattatore per usare la pompa del benzinaio è molto comodo e pesa cinque grammi); ma loro proprio str.... ed anche gli altri, come è sato giustamente detto difficile non notare che uno sta girando con la ruota a terra.

Personalmente l'unico caso in cui non chiedo se c'è bisogno di aiuto è quando uno sta fermo a bordo strada a parlare al telefono, o facendo foto; altrimenti ci si rimette niente a rallentare (non c'è neanche bisogno di fermarsi) e chiedere se è tutto a posto o se serve qualcosa.

e se la pompetta arriva solo a 4 atm... (ma la mia del deca credo a 5, facendosi dei bicipiti da palestra), sempre meglio che niente!

oh va bene, stronzi che non hanno voluto dargli la bomboletta, ma se era l'unica che avevano e poi avessero forato loro?

Se uno va in giro solo con le bombolette non può permettersi di cederle così facilmente e quindi deve anche accettare che gli altri non le regalino...
Ergo, portatevi la pompetta.

ps. io non rallento e non mi fermo a chiedere se va tutto bene, mi aspetto che sia chi ha problemi a chiedere aiuto e quindi saluto e via.
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
oh va bene, stronzi che non hanno voluto dargli la bomboletta, ma se era l'unica che avevano e poi avessero forato loro?



Se uno va in giro solo con le bombolette non può permettersi di cederle così facilmente e quindi deve anche accettare che gli altri non le regalino...

Ergo, portatevi la pompetta.

.

A parte che glie l’avrei pagata, ma comunque con una banconota da 10 euro non avrebbero gonfiato granché in caso di bisogno.
Erano però almeno in tre nel gruppo (due li ho incontrati ed uno li stava aspettando)... bisogna proprio che la sfiga si accanisca perché forino tutti e tre e ciascuno abbia una sola bomboletta (io ne avevo due, una usata inutilmente dopo tentativo di gonfiaeripara, l’altra in uso quando mi si è smontato l’erogatore).
Comunque fxnculx alle bombolette d’ora in poi, di sicuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E' questo il razzismo di cui parliamo ;) Beninteso, razzismo detto con accezione simpatica (almeno per me).

Allora uno che si aggira in centro con scarpe classiche, giacca e cravatta con passo svelto è un podista... o forse ha solo fretta di entrare in ufficio?

Certo che se mentre passi mi saluti (o se ti metti un cartello appeso al collo con su scritto "sono un ciclista") ti saluto, ci mancherebbe, ma non è colpa mia se giri in incognito.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
A parte che glie l’avrei pagata, ma comunque con una banconota da 10 euro non avrebbero gonfiato granché in caso di bisogno.
Erano però almeno in tre nel gruppo (due li ho incontrati ed uno li stava aspettando)... bisogna proprio che la sfiga si accanisca perché forino tutti e tre e ciascuno abbia una sola bomboletta (io ne avevo due, una usata inutilmente dopo tentativo di gonfiaeripara, l’altra in uso quando mi si è smontato l’erogatore).
Comunque fxnculx alle bombolette d’ora in poi, di sicuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saranno stati in gruppo fino a casa? Io spesso devo farmi 30km da solo dopo il giro in gruppo...
Peraltro le 2 volte che mi è successo, una (2) camera d'aria l'ho regalata al bisognoso facendo il "brillante" (perchè me ne portavo dietro 2, però!)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vabbè il tuo e' un paradosso e lo sai, non si sta parlando della vecchietta sulla graziella in giro per il mercato rionale con la busta piena di mele appesa al manubrio, quella non la saluto neanche io, se pero' m'incontri sulla salita fuori città e sai benissimo che mi trovo li non di passaggio ma perché mi sto facendo il mio bel giro in bici esattamente come te e lo sai, che fai, non mi saluti perché ho pantaloncini e maglietta "normali" e bici ibrida invece che la supermegafantasmagorica bdc da millemila euro? se il motivo e' questo scusa ma e' stupidità. E' come se in un trekking in montagna dove anche li c'e' la consuetudine di salutarsi, saluto chi ha camicia di flanella, pantalone di velluto, scarponi ipertecnici e zaino in spalla a 80L, mentre decido di non salutare chi incontro con jeans, scarpe da ginnastica e zainettino banale, sarei stupido, saluto tutti e amen.

No, magari stavi andando a casa (e abiti sulla salita).
Il paragone con la montagna non ce lo vedo, per me è inconcepibile che uno decida di fare "fatica" in bici vestendosi coi pantaloni e maglietta, è un supplizio assurdo e quindi se vedo uno vestito in borghese mi viene automatico pensare che stia andando da qualche parte e non che si stia allenando.

Comunque se tu li saluti e loro non ricambiano, sono sicuramente stupidi.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Eh vabbè, arrampichiamoci sugli specchi :mrgreen: Fidati che quando incontri uno in bici capisci benissimo se si sta facendo un giro o se "abita sulla salita".

Comunque il paragone con la montagna non ce lo vedo, per me è inconcepibile che uno decida di fare "fatica" in bici vestendosi coi pantaloni e maglietta, è un supplizio assurdo e quindi se vedo uno vestito in borghese mi viene automatico pensare che stia andando da qualche parte e non che si stia allenando.