jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per me ogni dato e' importante, tanto piu' se sono precisi. Altrimenti avrei preso un ciclocomputer piu' scarso, invece che prendere un garmin che mi deve garantire una certa precisione per tutti i dati.



La pendenza forse lo e' di piu' perche' mi da la chiave di volta per interpetare bene gli altri dati, se sto andando giusto o meno. Dire essere al 6% o al 7% onestamente (con un po' di esagerazione) lo si puo' fare anche a spanne senza altimetro, e lo puo' fare uno strumento piu' scarso.



Per me sarebbe come ricevere il dato della velocita' con la sensibilita' di 5 km/h, o ricevere i dati della potenza con sensibilita' di 10W.



5km/h di differenza è un abisso,soprattutto sulle medie....10w beh...è cosa da poco,e li entra in gioco anche la tolleranza del misuratore di potenza.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Per me ogni dato e' importante, tanto piu' se sono precisi. Altrimenti avrei preso un ciclocomputer piu' scarso, invece che prendere un garmin che mi deve garantire una certa precisione per tutti i dati.

La pendenza forse lo e' di piu' perche' mi da la chiave di volta per interpetare bene gli altri dati, se sto andando giusto o meno. Dire essere al 6% o al 7% onestamente (con un po' di esagerazione) lo si puo' fare anche a spanne senza altimetro, e lo puo' fare uno strumento piu' scarso.

Per me sarebbe come ricevere il dato della velocita' con la sensibilita' di 5 km/h, o ricevere i dati della potenza con sensibilita' di 10W.

Secondo me non hai ben presente come funziona il dato pendenza, anche a me interessa, ma arriva con un tale ritardo che anche sapere uno "zero virgola" è totalmente inutile, fosse un dato predittivo avrebbe potuto avere senso, col beneficio del dubbio che un dato così poco rilevante abbia senso o sia percepibile, ma è un dato che arriva dopo che sei già passato in un determinato punto, quindi a che serve sapere se 10-15 metri prima eri al 6 o al 6.5?

Che gli aggiornamenti siano passi indietro non è vero, molta gente ha avuto problemi comunque, qualcuno non ha aggiornato per timori reverenziali, io ho fatto tutti gli aggiornamenti senza problemi (se non quelli nativi del 520 che restano) e a me per esempio invece un aggiornamento ne ha risolti alcuni.

Scusami ma rido quando leggo garmin e "una certa precisione", perchè dovrebbe essere superiore ad altri? per il nome?

Il mio cyclo che non sto usando in bdc perchè ha la batteria un po' di breve durata come precisione del gps velocità di risposta e soprattutto tenuta del segnale gps è nettamente meglio del garmin (non solo del 520), il cui nome non ne fa una garanzia mi spiace, in alcuni casi tutt'altro.
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Il senso di aver detto un garmin era per dire di aver speso 300 euro.

E per gli dei del cielo, sborsando 300 euro penso che la pendenza me la debba dare come voglio io. Magari dalle impostazioni decidero' di togliere il decimale.

Certo il dato non e' istantaneo, ma mi pare di aver capito che e' stata una scelta del garmin, di fornire un dato piu' mediato rispetto ad uno istantaneo, dopo qualche aggiornamento, se ho letto bene in qualche pagina di questo post.
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Il senso di aver detto un garmin era per dire di aver speso 300 euro.

E per gli dei del cielo, sborsando 300 euro penso che la pendenza me la debba dare come voglio io. Magari dalle impostazioni decidero' di togliere il decimale.

Certo il dato non e' istantaneo, ma mi pare di aver capito che e' stata una scelta del garmin, di fornire un dato piu' mediato rispetto ad uno istantaneo, dopo qualche aggiornamento, se ho letto bene in qualche pagina di questo post.

nelle impostazioni, anche prima dei nuovi aggiornamenti, non puoi decidere di togliere o mettere i decimali sulla pendenza,il valore della pendenza non e`instantaneo perche` in nessun ciclo gps lo e`,penso che i piu` precisi siano quelli dotati di inclinometro, sono stati tolti i decimali per dare un feedback piu` veloce ma,non sara`mai istantaneo :mrgreen:
 
Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Il senso di aver detto un garmin era per dire di aver speso 300 euro.



E per gli dei del cielo, sborsando 300 euro penso che la pendenza me la debba dare come voglio io. Magari dalle impostazioni decidero' di togliere il decimale.



Certo il dato non e' istantaneo, ma mi pare di aver capito che e' stata una scelta del garmin, di fornire un dato piu' mediato rispetto ad uno istantaneo, dopo qualche aggiornamento, se ho letto bene in qualche pagina di questo post.



Reputi fondamentale la pendenza (a posteriori) e non spendi una parola sulla VAM che è l’unico dato incontrovertibile?

Mah...
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Questa cosa lasci intendere, ti infastidisci perché non puoi sapere che il tratto che hai appena percorso è al 3.6% di pendenza...

:mrgreen:


Ma se si stava parlando della pendenza, ho fatto la mia riflessione su tale valore. Ora non ho nominato neanche il valore di FTP o di CP allora non li considero importanti.

Si sta parlando di quella cosa e ho detto la mia su quella cosa. Ho capito che a voi frega zero, e invece a me frega. Poi non aggiungete nulla di piu' a quanto ho detto.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ma se si stava parlando della pendenza, ho fatto la mia riflessione su tale valore. Ora non ho nominato neanche il valore di FTP o di CP allora non li considero importanti.

Si sta parlando di quella cosa e ho detto la mia su quella cosa. Ho capito che a voi frega zero, e invece a me frega. Poi non aggiungete nulla di piu' a quanto ho detto.

Se Garmin ha deciso di semplificare la visualizzazione della pendenza hai tre alternative:
  1. Ti adegui
  2. Ti adegui rosicando
  3. Lo scaraventi contro il muro e passi ad altro sistema

Io ti ho suggerito di prendere in considerazione la VAM, prima avevo il Bryton e sentivo la mancanza di questo dato.

Dopo questo messaggio smetto di chiamarti in causa perché sembra che ce l'ho con te. o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ma se si stava parlando della pendenza, ho fatto la mia riflessione su tale valore. Ora non ho nominato neanche il valore di FTP o di CP allora non li considero importanti.

Si sta parlando di quella cosa e ho detto la mia su quella cosa. Ho capito che a voi frega zero, e invece a me frega. Poi non aggiungete nulla di piu' a quanto ho detto.

Guarda, con moltissima calma, ti interessa un dato che ripeto, interessa anche a me, ma non ha senso cercare il pelo nell'uovo perchè è posticipato alla rilevazione tanto che in alcuni casi non sarà più influente su come dovrai adattare la tua andatura, quindi comprensibile la tua inc***tura, ma
se non fai pace con questo concetto è inutile continuare a discutere e soprattutto non ti piaceranno tante altre cose del 520 (e di garmin) compreso un terribile ritardo nel dare le indicazioni sui percorsi o sbagliarle del tutto.

ti lamenti di una spesa importante e hai delle pretese, ok, non farlo con garmin.

Chiediti perchè puoi spendere 300€ per un vivoactive 3 e devi spenderne 600 per un phoenix che fa praticamente le stesse cose... Le politiche garmin su molti prodotti sono indegne
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Il senso di aver detto un garmin era per dire di aver speso 300 euro.

E per gli dei del cielo, sborsando 300 euro penso che la pendenza me la debba dare come voglio io. Magari dalle impostazioni decidero' di togliere il decimale.

Certo il dato non e' istantaneo, ma mi pare di aver capito che e' stata una scelta del garmin, di fornire un dato piu' mediato rispetto ad uno istantaneo, dopo qualche aggiornamento, se ho letto bene in qualche pagina di questo post.

:°°( :°°( :°°(

Non hai letto bene. :-x

Può darsi che sia possibile calcolare la derivata, ma, col sistema adottato, un dato istantaneo non e' ottenibile. Se lo fosse, dovresti poter vedere la pendenza anche da fermo. Dove e' possibile intervenire e' nell'intervallo temporale (scelta della serie Edge, che non condivido) o in quello spaziale (cosa che avrebbe secondo me piu' senso.)
Quanto ai decimali, tante teste, tante idee, se la cosa ti disturba, ci sono app IQ che continuano a mostrarli.
Comunque se pensi che 300 euro ti permettano di acquistare uno strumento di precisione... significa che non hai idea di quanto costi un VERO strumento di precisione.

carlo
 

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
altra cosa che ho notato è che, ogni volta che lo collego al pc e si sincronizza col connect, mi imposta automaticamente l'unità di misura della distanza su "imperiale"....non capisco da dove prenda questa impostazione...
sapete come risolvere?
Grazie
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
:°°( :°°( :°°(

Non hai letto bene. :-x

Può darsi che sia possibile calcolare la derivata, ma, col sistema adottato, un dato istantaneo non e' ottenibile. Se lo fosse, dovresti poter vedere la pendenza anche da fermo. Dove e' possibile intervenire e' nell'intervallo temporale (scelta della serie Edge, che non condivido) o in quello spaziale (cosa che avrebbe secondo me piu' senso.)
Quanto ai decimali, tante teste, tante idee, se la cosa ti disturba, ci sono app IQ che continuano a mostrarli.
Comunque se pensi che 300 euro ti permettano di acquistare uno strumento di precisione... significa che non hai idea di quanto costi un VERO strumento di precisione.

carlo

E siamo a 4.
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
altra cosa che ho notato è che, ogni volta che lo collego al pc e si sincronizza col connect, mi imposta automaticamente l'unità di misura della distanza su "imperiale"....non capisco da dove prenda questa impostazione...
sapete come risolvere?
Grazie

è un bug a livello di "posizione" nel senso che non è riferibile al firmware (perché ha iniziato a farlo anche senza aggiornamento) e che quindi è stato introdotto direttamente da GARMIN a livello globale e non di device...
cerco di spiegarmi meglio...
è un po' come se ti impostasse un orario sballato invece di quello corretto per il tuo fuso orario... C'è solo da aspettare (e sperare) che se ne rendano conto e sistemino.. o-o