Bryton Rider 40

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ah, io continuo a caricare solo dal computer con lo script, quindi risulta ancora giusto.
Almeno, dopo un anno abbondante, la batteria dura ancora come da nuovo, a differenza di altri.
Ma con i Rider nuovi (330 ecc) Strava da app Bryton raddoppia sempre il dislivello?...

Non sono riuscito a trovare lo script, forse sono imbranato io. Lo potresti postare per favore?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non sono riuscito a trovare lo script, forse sono imbranato io. Lo potresti postare per favore?

Ecco qua:
</Lap>
<Creator xsi:type="Device_t">
<Name>Bryton Rider 40 with barometer</Name>
</Creator>

</Activity>
</Activities>

Da inserire la parte evidenziata.
By the way, oggi giro lunghissimo quasi 7h e il Rider era ancora a 2/3 della batteria, mentre a una compagna di giro il Garmin 1000 acquistato 3 mesi fa si è spento 2h prima della fine...

Almeno è molto affidabile come durata o-o.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ecco qua:
</Lap>
<Creator xsi:type="Device_t">
<Name>Bryton Rider 40 with barometer</Name>
</Creator>

</Activity>
</Activities>

Da inserire la parte evidenziata.
By the way, oggi giro lunghissimo quasi 7h e il Rider era ancora a 2/3 della batteria, mentre a una compagna di giro il Garmin 1000 acquistato 3 mesi fa si è spento 2h prima della fine...

Almeno è molto affidabile come durata o-o.

Grazie, io Fo un 60, ma facendo le modifiche del caso dovrebbe funzionare
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ecco qua:
</Lap>
<Creator xsi:type="Device_t">
<Name>Bryton Rider 40 with barometer</Name>
</Creator>

</Activity>
</Activities>

Da inserire la parte evidenziata.
By the way, oggi giro lunghissimo quasi 7h e il Rider era ancora a 2/3 della batteria, mentre a una compagna di giro il Garmin 1000 acquistato 3 mesi fa si è spento 2h prima della fine...

Almeno è molto affidabile come durata o-o.

Mi autoquoto perché nel giro di oggi, caricato con lo script, Strava mi ha più che raddoppiato il dislivello :angrymod:.

Secondo me forse lo fanno apposta, fanno in modo da non prendere più in considerazione lo script e per "obbligarti" a usare Garmin... o magari dispositivi Bryton più recenti? ;nonzo% :bua:

Peccato perché ultimamente mi ero resa conto di quanti problemi danno i Garmin alla gente intorno a me (riavvi improvvisi in corsa, batterie da cestinare dopo pochi mesi ecc.). L'unico problema che mi dava era che ogni tanto, collegandolo acceso (dopo il giro) al mac con i dati ancora visibili, risultava un file illeggibile. Invece, da un po' lo spengo sempre prima di collegarlo al computer e i file risultavano sempre corretti.

Che sia ora di passare al 310 o 330 per il maledetto dislivello di Strava... ? ;nonzo% ;nonzo%

Any idea su un nuovo script funzionante?
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Any idea su un nuovo script funzionante?
Most possibly your issue does not bear any correlation to the (well, whatever… let’s call it) “script”* :-x
Peccato (...) L'unico problema che mi dava era che (...) collegandolo acceso (...) al mac (...) risultava un file illeggibile. Invece, da un po' lo spengo sempre prima di collegarlo al computer e i file risultavano sempre corretti.
Il problema è Strava: a parte il “massaggio” dei dati, tutte le magagne connesse al trasferimento dati da <inserire_qui_il_nome_del_dispositivo> a Strava sono dovuti alla continua “evoluzione” delle interfacce (altresì nomate API). In merito all’illeggibilità del file dell’attività, è un problema comune a tutti i Bryton: se non termini con (almeno) uno stop (doppia pressione del tastino), il dispositivo non chiude lo stream dati che viene trasformato in fit ed… il resto è storia. In alcuni casi, la corruzione dei dati nei Bryton è dovuta ad un bug del firmware (ricordo che tutti i dispositivi Bryton hanno la stessa base software), sebbene credo sia stato recentemente (da un paio di versioni or sono – 40 compreso) risolto.

Detto questo, io terrei stretto il mio 40. E se proprio vuoi buttarlo, dimmi dove. :mrgreen:

*Non e' esattamente uno script: e' un descrittore di dispositivo modificato e di tanto in tanto, qualcuno si sveglia dalla parte sbagliata del letto e decide di bloccare i vari "device spoofing" (questo e' il nome corretto):
problema non solo limitato ai dispositivi Bryton.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Most possibly your issue does not bear any correlation to the (well, whatever… let’s call it) “script”* :-x

Il problema è Strava: a parte il “massaggio” dei dati, tutte le magagne connesse al trasferimento dati da <inserire_qui_il_nome_del_dispositivo> a Strava sono dovuti alla continua “evoluzione” delle interfacce (altresì nomate API). In merito all’illeggibilità del file dell’attività, è un problema comune a tutti i Bryton: se non termini con (almeno) uno stop (doppia pressione del tastino), il dispositivo non chiude lo stream dati che viene trasformato in fit ed… il resto è storia. In alcuni casi, la corruzione dei dati nei Bryton è dovuta ad un bug del firmware (ricordo che tutti i dispositivi Bryton hanno la stessa base software), sebbene credo sia stato recentemente (da un paio di versioni or sono – 40 compreso) risolto.

Detto questo, io terrei stretto il mio 40. E se proprio vuoi buttarlo, dimmi dove. :mrgreen:

*Non e' esattamente uno script: e' un descrittore di dispositivo modificato e di tanto in tanto, qualcuno si sveglia dalla parte sbagliata del letto e decide di bloccare i vari "device spoofing" (questo e' il nome corretto):
problema non solo limitato ai dispositivi Bryton.

Risposta esaurientissima, podilato! :eek:o-o
:mrgreen:
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
[MENTION=80442]podilato[/MENTION]

Ciao Podilato,
approfitto della tua competenza per chiederti se è possibile correggere i file bdx che il rider 40 mi "butta fuori" con elevazione di partenza 0 come quello allegato invece dei 590 circa che visualizzavo dopo la calibrazione fatta appena prima di partire
Grazie.
 

Allegati

  • 2017102808040.zip
    71,9 KB · Visite: 2

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
(...) è possibile correggere i file bdx che il rider 40 mi "butta fuori" con elevazione di partenza 0 come quello allegato invece dei 590 circa che visualizzavo dopo la calibrazione fatta appena prima di partire
Tutto e' possibile (eccetto entrare in una porta girevole con gli sci ai piedi, immagino)... in pratica vuoi che ogni punto di elevazione sia modificato da e in e + x (dove e e' l'elevazione iniziale alle coordinate del primo punto - da un modello DEM ho rilevato che la quota x* e' di 595 metri, mentre il tuo 40 segna 0), corretto? o-o

In pratica (appena ho un attimo di tempo lo faccio) devo modificare (in <trk> (...) </trk>) ogni singolo trackpoint da
Codice:
      <trkpt lat="xxx" lon="yyy">
        <ele>elevation</ele>
        <time>timestamp</time>
      </trkpt>
a
Codice:
      <trkpt lat="xxx" lon="yyy">
        <ele>elevation + 595</ele>
        <time>timestamp</time>
      </trkpt>
Stay tuned! ;)

Edit: Fatto! Nulla di particolarmente complesso usando un *nix a piacere e awk.
Codice:
awk ' BEGIN { FS = "[<|>]" } { if ($2 == "ele") { sub($3,$3+595) } print } ' 2017102808040.bdx > correct.bdx
Spiegazione: in un BDX*² (ovvero un file xml, o document node per i puristi) la sezione (o root node, sempre per i puristi) iniziale contiene informazioni circa le impostazioni, una sezione per la traccia, una sezione per i dati dei sensori, una sezione di sommario. A noi serve la seconda, ove ogni singolo punto e' descritto come latitudine/longitudine, elevazione (compresa nel tag - o child node, ancora per i puristi - xml <ele>xxx</ele>) che necessita di correzione. Il nostro script (senza virgolette :mrgreen:) andra' a prendere tutti i tag ele if ($2 == "ele") e sommera' 595 al valore corrente sub($3,$3+595) (resta inteso che per problemi analoghi sara' sufficiente sostiture 595 alla quota di riferimento), riversando il tutto in un file (nel nostro caso correct.bdx). Tutto qua...

A chi dovesse servire, il "modello universale" e' questo:
Codice:
awk ' BEGIN { FS = "[<|>]" } { if ($2 == "ele") { sub($3,$3+xxx) } print } '  broken.bdx > fixed.bdx
Dove:

xxx non e' il rating di un film, bensi' il differenziale della quota da aggiungere (o sottrarre, basta cambiare +xxx con -xxx) all'attivita'.
broken.bdx e' il file con l'elevazione sbagliata.
fixed.bdx e' il file corretto.

Sostituite questi "valori" con i vostri, fate bollire a fuoco lento per alcuni minuti e servite il tutto o-o

Nota: nella sezione di sommario abbiamo i tag (ssht... facciamo finta di niente e vediamo se i puristi se ne accorgono che non li chiamo node!) altloss/altgain: ovviamente questi non cambiano poiche' sono calcolati in base alla quota relativa.

Ehm... non ho "collaudato" il file corretto, ma non credo incontrerai problemi (nel caso, fammi sapere) :rosik:

*Cosi' com'e' adesso, la tua attivita' si svolge a diverse centinaia di metri sotto il livello del mare... hai fatto buona pesca? :mrgreen:
*²Ringrazio (e ringraziala pure tu, altrimenti tutto questo non sarebbe stato possibile) la nostra amica [MENTION=14519]rosetta[/MENTION] per avermi recentemente dato modo di vedere - praticamente - com'e' fatto un BDX.
 

Allegati

  • correct.zip
    64,7 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Tutto e' possibile (eccetto entrare in una porta girevole con gli sci ai piedi, immagino)... in pratica vuoi che ogni punto di elevazione sia modificato da e in e + x (dove e e' l'elevazione iniziale alle coordinate del primo punto - da un modello DEM ho rilevato che la quota x* e' di 595 metri, mentre il tuo 40 segna 0), corretto? o-o

In pratica (appena ho un attimo di tempo lo faccio) devo modificare (in <trk> (...) </trk>) ogni singolo trackpoint da
Codice:
      <trkpt lat="xxx" lon="yyy">
        <ele>elevation</ele>
        <time>timestamp</time>
      </trkpt>
a
Codice:
      <trkpt lat="xxx" lon="yyy">
        <ele>elevation + 595</ele>
        <time>timestamp</time>
      </trkpt>
Stay tuned! ;)

Edit: Fatto! Nulla di particolarmente complesso usando un *nix a piacere e awk.
Codice:
awk ' BEGIN { FS = "[<|>]" } { if ($2 == "ele") { sub($3,$3+595) } print } ' 2017102808040.bdx > correct.bdx
Spiegazione: in un BDX*² (ovvero un file xml, o document node per i puristi) la sezione (o root node, sempre per i puristi) iniziale contiene informazioni circa le impostazioni, una sezione per la traccia, una sezione per i dati dei sensori, una sezione di sommario. A noi serve la seconda, ove ogni singolo punto e' descritto come latitudine/longitudine, elevazione (compresa nel tag - o child node, ancora per i puristi - xml <ele>xxx</ele>) che necessita di correzione. Il nostro script (senza virgolette :mrgreen:) andra' a prendere tutti i tag ele if ($2 == "ele") e sommera' 595 al valore corrente sub($3,$3+595) (resta inteso che per problemi analoghi sara' sufficiente sostiture 595 alla quota di riferimento), riversando il tutto in un file (nel nostro caso correct.bdx). Tutto qua...

A chi dovesse servire, il "modello universale" e' questo:
Codice:
awk ' BEGIN { FS = "[<|>]" } { if ($2 == "ele") { sub($3,$3+xxx) } print } '  broken.bdx > fixed.bdx
Dove:

xxx non e' il rating di un film, bensi' il differenziale della quota da aggiungere (o sottrarre, basta cambiare +xxx con -xxx) all'attivita'.
broken.bdx e' il file con l'elevazione sbagliata.
fixed.bdx e' il file corretto.

Sostituite questi "valori" con i vostri, fate bollire a fuoco lento per alcuni minuti e servite il tutto o-o

Nota: nella sezione di sommario abbiamo i tag (ssht... facciamo finta di niente e vediamo se i puristi se ne accorgono che non li chiamo node!) altloss/altgain: ovviamente questi non cambiano poiche' sono calcolati in base alla quota relativa.

Ehm... non ho "collaudato" il file corretto, ma non credo incontrerai problemi (nel caso, fammi sapere) :rosik:

*Cosi' com'e' adesso, la tua attivita' si svolge a diverse centinaia di metri sotto il livello del mare... hai fatto buona pesca? :mrgreen:
*²Ringrazio (e ringraziala pure tu, altrimenti tutto questo non sarebbe stato possibile) la nostra amica [MENTION=14519]rosetta[/MENTION] per avermi recentemente dato modo di vedere - praticamente - com'e' fatto un BDX.

Grazie mille a te e Rosetta che già mi ha aiutato altre volte per il Bryton Rider 40 o-o
purtroppo causa mia completa ignoranza in campo nix e awk questa parte rimane per me oscura, comunque sia il file corrett.bdx funziona !
Nel frattempo ho provato e sono riuscito a "correggere le quote altimetriche registrate alle varie coordinate andando sul sito da te indicato nel thread del "Bryton 310"
http://www.gpsvisualizer.com/elevation
caricato il file "incriminato", cliccato convert & add elevation, copia/incolla dal link "displayed" la parte coordinate ed elevazione, nel file incriminato aperto col blocco note di windows sostituendo quelle errate ed il gioco è riuscito.
Peccato per altloss e altgain che non hanno modo di essere corretti.

Ho provato a vedere se riuscivo a farlo anche nel file *.TCX ma li i dati dell' elevazione, coordinate è "mischiato" con quello dei sensori FC Cad Vel

Grazie ancora o-o
 
Ultima modifica:

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
(...) Nel frattempo ho provato e sono riuscito a "correggere le quote altimetriche registrate alle varie coordinate (...) ed il gioco è riuscito.
Peccato per altloss e altgain che non hanno modo di essere corretti.
La scelta di awk deriva dal fatto che&#8230; ho usato la prima cosa che mi e&#8217; venuta in mente (con Windows puoi usare gawk, con il Mac lo trovi &#8220;fornito di serie&#8221;): mea culpa, come ebbi a dire al nostro geniale amico [MENTION=17208]bradipus[/MENTION], io sono diversamente pigro. Detto questo, mi compiaccio per la tua soluzione* alternativa &#8211; ti confesso di non averci nemmeno pensato -, mentre per altloss/altgain &#8211; parafrasando il tuo avatar &#8211; facendo un Jedi mind trick ti dico che questi non sono i dislivelli che stai cercando :mrgreen:, ovvero puoi correggerli eccome (ti basta fare la somma di tutti i valori <ele> e riportarla), sebbene, come indicato, immagino non serva a granché, poiche' il riferimento e' relativo: insomma, se fai una salita con un dislivello di 100 metri ed il tuo 40 segna 0 alla partenza, avrai una quota di 100 &#8211; se invece segna 595, avrai 695&#8230; sempre 100 metri sono ;-)

Infine una nota (sempre nel dominio dell'opinione personale) di plauso per BDX, che personalmente trovo ben più strutturato (e umanamente leggibile e manipolabile) rispetto a TCX: peccato sia relegato nella nicchia dei formati minori ed astrusi. o-o

* Aneddoto: qualche decennio fa, insieme ad un amico, perdemmo (piacevolmente) una serata a scrivere del codice atto a svolgere una determinata operazione: ebbene, quanto scrivemmo era così complesso che per diverso tempo ci domandammo come avessimo fatto (ci domandammo anche come facesse a funzionare correttamente, ma questa è un&#8217;altra storia). Il giorno dopo, incontrando un terzo l&#8217;amico, descrivemmo con vanto e minuzia di dettagli il nostro risultato: questi, dopo averci fissato a lungo con lo stesso sguardo riservato a chi e' appena fuggito dal manicomio, ci rammento' &#8220;guarda che c&#8217;e&#8217; la funzione xyz, fornita di "serie", che usata in questo e quel modo svolge lo stesso compito&#8221;. Ebbene, quanto hai fatto tu e&#8217; ESATTAMENTE la stessa cosa!
 
Ultima modifica:

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.177
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
La scelta di awk deriva dal fatto che&#8230; ho usato la prima cosa che mi e&#8217; venuta in mente (con Windows puoi usare gawk, con il Mac lo trovi &#8220;fornito di serie&#8221;): mea culpa, come ebbi a dire al nostro geniale amico [MENTION=17208]bradipus[/MENTION], io sono diversamente pigro. Detto questo, mi compiaccio per la tua soluzione* alternativa &#8211; ti confesso di non averci nemmeno pensato -, mentre per altloss/altgain &#8211; parafrasando il tuo avatar &#8211; facendo un Jedi mind trick ti dico che questi non sono i dislivelli che stai cercando :mrgreen:, ovvero puoi correggerli eccome (ti basta fare la somma di tutti i valori <ele> e riportarla), sebbene, come indicato, immagino non serva a granché, poiche' il riferimento e' relativo: insomma, se fai una salita con un dislivello di 100 metri ed il tuo 40 segna 0 alla partenza, avrai una quota di 100 &#8211; se invece segna 595, avrai 695&#8230; sempre 100 metri sono ;-)

Infine una nota (sempre nel dominio dell'opinione personale) di plauso per BDX, che personalmente trovo ben più strutturato (e umanamente leggibile e manipolabile) rispetto a TCX: peccato sia relegato nella nicchia dei formati minori ed astrusi. o-o

* Aneddoto: qualche decennio fa, insieme ad un amico, perdemmo (piacevolmente) una serata a scrivere del codice atto a svolgere una determinata operazione: ebbene, quanto scrivemmo era così complesso che per diverso tempo ci domandammo come avessimo fatto (ci domandammo anche come facesse a funzionare correttamente, ma questa è un&#8217;altra storia). Il giorno dopo, incontrando un terzo l&#8217;amico, descrivemmo con vanto e minuzia di dettagli il nostro risultato: questi, dopo averci fissato a lungo con lo stesso sguardo riservato a chi e' appena fuggito dal manicomio, ci rammento' &#8220;guarda che c&#8217;e&#8217; la funzione xyz, fornita di "serie", che usata in questo e quel modo svolge lo stesso compito&#8221;. Ebbene, quanto hai fatto tu e&#8217; ESATTAMENTE la stessa cosa!

Grazie ancora, mi hai dato la soluzione per ricalcolare correttamente altgain e altloss.
Se apro il file *.BDX con excel come tabella XML (già lo faccio per prendere le temperature ed aggiungerle ai dati del TCX per generale il FIT da far leggere a Strava così da sfruttare a pieno il Rider40 col fantastico "repairfitfile.mde" di Mr.Spock che straringrazio), posso sommare i dislivelli positivi (che da GSP Visualizer hanno anche 3 decimali) con un' operazione di sottrazione ed un filtro e correggere altgain a fondo del file BDX (stessa cosa coi negativi altloss) o-o:-x

P.S.
Forse ho parlato troppo presto, ottengo dei risultati sovrastimati simili a quelli di Strava con i file GPX , magari a causa della mancata accuratezza di alcune coordinate su strade con fossi o scarpate nei tornanti...
Facendo alcuni tentativi col filtro di excel se isolo valori positivi tra 0 e 2,5-2,7 ottengo un dislivello verosimile, tra alcuni punti ci sono anche 10 metri di guadagno di altitudine che sicuramente non rispecchiano la realtà
 
Ultima modifica: