danni post incidente ???? chi li paga????

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Buona sera,
sono nuovamente a chiedere il consiglio della comunità BDC forum.
Breve riassunto prima della domanda amletica......
Oggi al termine del solito giretto in bdc con mio figlio di 10 anni, eravamo in paese e procedevamo in fila indiana a non oltre 20 km h io avanti e lui alla mia ruota. Un automobilista che aveva appena parcheggiato, al mio passaggio spalanca la porta centrando il bambino che chiaramente è caduto e si è fatto male. In realtà dall'analisi delle ferite e dalla capriola fatta è venuto fuori che la porta è andata sul braccio tra manubrio e spalla....
Mi sono cagato a dosso......
Ho chiamato vigili e 118, dopo un intero pomeriggio al pronto soccorso con radiografia ed ecografia fortunatamente non è risultato nulla di preoccupante o grave. Il referto parla di forte contusione alla spalla con escoriazione a spalla e coscia. solita grattata di quando si cade. Ora a distanza di 5 ore ha dolore ma nulla di insopportabile.
Grazie a DIO che ci vuole bene nulla di rotto.
Giornata conclusa felicemente perchè nell'incidente ci è andata benissimo, poteva esser una tragedia.
Ora la domanda che mi pongo è:
il casco ammaccato, le scarpe rovinate, il manettino sinistro spaccato, un completo tagliato dalla dottoressa in ambulanza, i guantini bucati me le piango io e festeggio perchè ci è andata bene o le faccio pagare a chi ha creato l'incidente???
Casco,scarpe,manettino,guantini e completo saranno circa 350 euro.
Che faccio????? chiedo i danni o considerato come è andata lascio correre....
Non so cosa fare, una parte di me è felice perchè il bambino ne è uscito con pochi danni, l'altra è arrabbiata perchè chi usa un veicolo deve e dico deve stare attento.
L'autista si è mostrato dispiaciuto e disponibile, da una parte non vorrei passare per approfittatore dall'altra neanche da fesso...
chiedo i vostri suggerimenti.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Beh, in via del tutto amichevole potresti suggerirgli di non ricorrere alla sua assicurazione in cambio delle spese per ricomprare tutto ciò che si è rotto. Però pensavo, dovresti perlomeno richiedere un risarcimento danni per le ferite patite da tuo figlio aldilà di tutte le tue perplessità/considerazioni che giustamente capisco.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
tuttèpossibile;5848421 ha scritto:
Buona sera,
sono nuovamente a chiedere il consiglio della comunità BDC forum.
Breve riassunto prima della domanda amletica......
Oggi al termine del solito giretto in bdc con mio figlio di 10 anni, eravamo in paese e procedevamo in fila indiana a non oltre 20 km h io avanti e lui alla mia ruota. Un automobilista che aveva appena parcheggiato, al mio passaggio spalanca la porta centrando il bambino che chiaramente è caduto e si è fatto male. In realtà dall'analisi delle ferite e dalla capriola fatta è venuto fuori che la porta è andata sul braccio tra manubrio e spalla....
Mi sono cagato a dosso......
Ho chiamato vigili e 118, dopo un intero pomeriggio al pronto soccorso con radiografia ed ecografia fortunatamente non è risultato nulla di preoccupante o grave. Il referto parla di forte contusione alla spalla con escoriazione a spalla e coscia. solita grattata di quando si cade. Ora a distanza di 5 ore ha dolore ma nulla di insopportabile.
Grazie a DIO che ci vuole bene nulla di rotto.
Giornata conclusa felicemente perchè nell'incidente ci è andata benissimo, poteva esser una tragedia.
Ora la domanda che mi pongo è:
il casco ammaccato, le scarpe rovinate, il manettino sinistro spaccato, un completo tagliato dalla dottoressa in ambulanza, i guantini bucati me le piango io e festeggio perchè ci è andata bene o le faccio pagare a chi ha creato l'incidente???
Casco,scarpe,manettino,guantini e completo saranno circa 350 euro.
Che faccio????? chiedo i danni o considerato come è andata lascio correre....
Non so cosa fare, una parte di me è felice perchè il bambino ne è uscito con pochi danni, l'altra è arrabbiata perchè chi usa un veicolo deve e dico deve stare attento.
L'autista si è mostrato dispiaciuto e disponibile, da una parte non vorrei passare per approfittatore dall'altra neanche da fesso...
chiedo i vostri suggerimenti.

Beh, c'è stato l'intervento dei vigili (quindi un verbale), c'è di mezzo un bambino che intervento al pronto soccorso con ambulanza. Mi sembra il minimo ricorrere all'assicurazione.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
.....io quando uscivo con i nipotini me ne restavo in ultima posizione pronto, a correggere i loro eventuali errori e a suggerire soluzioni a pericoli improvvisi. E' ovvio che se un pirla ti apre la portiera c'è ben poco da fare pero' a mio parere l'adulto dovrebbe restare dietro. Per quanto riguarda il risarcimento se fossimo in un paese di cvili dovrebbe essere l'automobilista a farsi avanti e a propporre un risarcimento...
 
Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Si.... passa attraverso l'assicurazione... Che all'inizio sono tutti amici, poi quando si inizia a parlare di soldi e responsabilità, in genere i "colpevoli" cambiano versione....



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Quando si pedala insieme ad un bambino si può stare affiancati in qualunque condizione , se si pedala in fila indiana è consigliabile che il bambino stia in prima posizione , e tutto questo a protezione del minore.
Il minore dalla legge ha più protezione e meno responsabilità.

Fai la denuncia all'assicurazione. Dici che l'automobilista è stato educato e comprensivo.... probabilmente è un persona perbene , ma comunque in questo caso si comportano cosi' anche i delinquenti abituali , visto che a loro conviene. E' successo a tanti che la persona perbene alla fine ha cambiato comportamento.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io farei denuncia all'assicurazione..si fa sempre in tempo a ritirarla x risoluzione in via privata ...ma questo di da un punto dove fare leva in via privata ..x quella cifra gli va anche bene ...calcolando che li recupera in due anni di assicurazione che gli sarebbe aumentata ...
In più ci sono i danni fisici che tu lascerete correre ....quindi ...
Ma occhio che se il luogo dell'accaduto é privato come un parcheggio...l'assicurazione può fare storie .
La constatazione amichevole va fatta sempre...poi hai tee giorni x consegnarla o metterti d'accordo privatamente...nel caso strappi tutto ...diversamente hai tutte le carte in mano per procedere ...questo vale in tutti i casi .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
fortunatamente è finita bene salvo qualche botta, se il tipo si è dimostrato comprensivo digli dei danni e vedi se te li risarcisce e dimentichi la brutta vicenda

caso mai non vuole risarcirti denuncia l'assicurazione...visto che c'è un verbale
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Intanto ci sono il verbale del 118 e dei vigili e il conseguente trasporto all'ospedale. Le responsabilità dell'automobilista sono chiare. Premesso che tutti i danni elencati devono essere risarciti sta a te valutare se vuoi anche il risarcimento per i danni fisici subiti da tuo figlio (la lesione, i tempi di guarigione) o ti accontenti di quelli materiali.
Mio parere personale: una raccomandata subito alla controparte e alla di lui assicurazione per informarlo dei danni. Al limite sarà lui a proporti un accordo extragiudiziale per non aumentare il premio dell'assicurazione. Ma ne dubito, stiamo parlando di danni ad un bambino e la somma potrebbe essere elevata (che so, mille euro, sparo a casaccio).
Intanto della somma che hai indicato la Cassazione - se non ha cambiato indirizzo - puoi solo richiedere i danni alla bici e al casco in quanto elemento di sicurezza. Credo che dal resto riceverai poco. Molto di più dal risarcimento fisico/biologico.