Post uscita .... Gambe di legno!

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Dopo questa ricomincio a bere e fumare, fa meno male :mrgreen:
Guarda che con una dieta sana e bilanciata si può contrastare l'aumento di radicali liberi, hai presente tutti quegli alimenti antiossidanti?
Contrastare non equivale eliminare ...
Per altro contrasti basse percentuali .
Se gli effetti del fumo li noti appena fai sport ...con i radicali liberi li noti dopo molto tempo ...ma sempre troppo tardi .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Gambe dure: i professionisti hanno i massaggiatori, i poveri cristi solo riposo e blando esercizio fino a che non passano e la volta dopo andrà meglio.
Comunque, magari per te sarà diverso, ma con gli anni può solo andare peggio!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Permettimi di stigmatizzare quanto hai scritto.
Credo che andrebbero ponderati i termini, sempre; a maggior ragione quando si citano certi argomenti.
Se intendi dire che dire la sacro santa verità in un forum di ciclisti ,non mi avrebbe portato degli applausi....già lo sapevo ...grazie .
Ma per come sono fatto io non cerco ammiccamenti di nessuno è neppure sono uno che prende la via più semplice ...per far buon viso a cattivo gioco ...
Vado per la mia strada e non guardo in faccia nessuno ma sempre disponibile ad aiutare tutti se serve e se posso .


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Gambe dure: i professionisti hanno i massaggiatori, i poveri cristi solo riposo e blando esercizio fino a che non passano e la volta dopo andrà meglio.
Comunque, magari per te sarà diverso, ma con gli anni può solo andare peggio!
Ma io le gambe di legno non so più cosa siano ma solo perché mi so gestire e non vado a strafare...ovvio che con l'allenamento vai dovunque e fai qualsiasi cosa con più facilità...quello che cercava l'utente de 3d.
La risposta è allenamento graduale con i dovuti riposi o scarichi fra uno e l'altro...
Poi arriverai a farti 150 km anche tutti giorni senza conseguenze ...anzi saranno belle uscite quasi passeggiate...
Purtroppo come in tutte le cose bisogna prima seminare ...e se semini tanto e bene ...il raccolto sarà abbondante e di qualità...non dimenticare l'ingrediente principale .......illuminazione tempo ..spesso qualche anno .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Pensate a quelli che vivono al bar, lo raggiungono in macchina se possono parcheggiano davanti alla porta, fanno uscite anche di 6/7 ore e sanno tutto di tutti, quando passi ti salutano e dopo tra di loro commentano e cercano di capire come un essere umano possa fare tanti sacrifici, freddo,caldo,vento, pioggia,fatica,levatacce, ore e ore in bici,le domeniche mattina perse in giro..... e a gratis per giunta, quando si potrebbe vivere come loro
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Le zone le imposti tu sulla base di un esame da sforzo e il calcolo di 220 meno l'età è puramente teorico e per un atleta allenato questo calcolo non è corretto. Un amatore con una discreta pratica riesce a sopportare sforzi che una persona non allenata manco si sogna, e non di rado ha una soglia massima più alta.

Concordo pienamente ho 44 anni e secondo "la formula" dovrei avere una FC MAX di 176, a seguito Test Conconi eseguito sul cicloergometro da ho una FC max di 192 non proprio due battiti di differenza...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se intendi dire che dire la sacro santa verità in un forum di ciclisti ,non mi avrebbe portato degli applausi....già lo sapevo ...grazie .
Ma per come sono fatto io non cerco ammiccamenti di nessuno è neppure sono uno che prende la via più semplice ...per far buon viso a cattivo gioco ...
Vado per la mia strada e non guardo in faccia nessuno ma sempre disponibile ad aiutare tutti se serve e se posso .


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app


Hai scritto che l'agonismo fa venire i timori.
Non c'è bisogno di aggiungere altro.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Ma io le gambe di legno non so più cosa siano ma solo perché mi so gestire e non vado a strafare...ovvio che con l'allenamento vai dovunque e fai qualsiasi cosa con più facilità...quello che cercava l'utente de 3d.
La risposta è allenamento graduale con i dovuti riposi o scarichi fra uno e l'altro...
Poi arriverai a farti 150 km anche tutti giorni senza conseguenze ...anzi saranno belle uscite quasi passeggiate...
Purtroppo come in tutte le cose bisogna prima seminare ...e se semini tanto e bene ...il raccolto sarà abbondante e di qualità...non dimenticare l'ingrediente principale .......illuminazione tempo ..spesso qualche anno .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Hai ragione il segreto è l'allenamento graduale e progressivo con i recuperi necessari e senza stop per problemi vari e/o infortuni, ma se uno ha poco tempo e poi si deve fermare pure, quando riesce ad uscire tende comprensibilmente a strafare. Da quando è più il tempo che sto fermo che quello che vado le gambe dure sono la norma ma preferisco averle perché vuol dire che non sto fermo :cry
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Dai grafici di frequenza cardiaca ...ma dovrei avere quelli di altre uscite ...salita dura e pianura soft ...mi azzardare a consigliarti un settaggio di frequenza massima di 162 battiti il resto a seguire ...in mancanza di altri dati e sopratutto delle tue sensazioni...
In ogni caso due cose emergono troppo tempo sopra i 150 battiti e pedalata fianco troppo agile ..
Sembra un contro senso ...ma ti posso garantire che l'agilità per un o che va in bici da poco e supera i 50 anni aiutano molto a farti venire le gambe di legno ....mi sorprende solo che tu non abbia sofferto di crampi ...un classico in questi casi ...anche se qui la genetica non svelerà mai il vero mistero ...anche da alcuni si ad altri mai .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app



questi sono relativi alla GF Laigueglia
quindi mi stai dicendo che la FC max a 166 che era settata sul Garmin è (empiricamente) più coerente?

2f666618a6801cb29e47e93dc3a569a3.jpg


003ddfdb8ed15456c22eff223bcc8a96.jpg
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Prima di tutto permettimi di dirti per le prossime volte di ridurre le dimensioni delle immagini che alleghi. Ho un 23" e faccio fatica a tenerle dentro, figuriamoci chi ha monitor più piccoli.

meglio così?
le precedenti le avevo caricate dal telefono nelle dimensioni medie;nonzo%


Per analizzare bene i dati è meglio usare i grafici dedicati. Si si hanno informazioni più specifiche.

quali? ....... ho tuttooooo!!!!o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
va beh [MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] potevi lasciarmelo, era una domanda lecita a un'affermazione forte :cry:
Avevo anche fatto la premessa da ultimo OT :oops:

comunque [MENTION=93030]PALLA62[/MENTION] il tuo principale problema è che pedali troppo duro
per la fcmax secondo me al posto di delle varie formule, potresti iniziare con un auto test su strada, su una salita da 20' a tutta, è impegnativo ma almeno ti da un dato quasi certo o-o
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Ok
Approfondiamo le due questioni che state evidenziando anche perché le teorie sono contrastanti.

Su quale valutazione affermiamo che pedalo duro?

0b20e7a4a11d015f0146103aa58cc9c9.jpg

ae4e464978f6f5f3596b77117c98883b.jpg


e su quale base, in attesa di un eventuale test, dovrei settare la fc Max?
La mia sensazione percepita è che riesco a sostenere lo stesso passo fino a c.a 160 bpm oltre comincio ad andare in affanno, con respirazione accelerata ed oltre 166/7 schianto! [emoji51]
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ok
Approfondiamo le due questioni che state evidenziando anche perché le teorie sono contrastanti.

Su quale valutazione affermiamo che pedalo duro?

0b20e7a4a11d015f0146103aa58cc9c9.jpg

ae4e464978f6f5f3596b77117c98883b.jpg


e su quale base, in attesa di un eventuale test, dovrei settare la fc Max?
La mia sensazione percepita è che riesco a sostenere lo stesso passo fino a c.a 160 bpm oltre comincio ad andare in affanno, con respirazione accelerata ed oltre 166/7 schianto! [emoji51]

Forse è meglio se apri una nuova discussione, comunque pedali duretto...
Sempre intorno a 80.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ok
Approfondiamo le due questioni che state evidenziando anche perché le teorie sono contrastanti.

Su quale valutazione affermiamo che pedalo duro?

0b20e7a4a11d015f0146103aa58cc9c9.jpg

ae4e464978f6f5f3596b77117c98883b.jpg


e su quale base, in attesa di un eventuale test, dovrei settare la fc Max?
La mia sensazione percepita è che riesco a sostenere lo stesso passo fino a c.a 160 bpm oltre comincio ad andare in affanno, con respirazione accelerata ed oltre 166/7 schianto! [emoji51]
diciamo che la tua soglia da quanto percepisci è intorno ai 160/165 quindi verosimilmente potresti avere la tua fc max sui 175 massimo.
ma io non sono un drago a fare questi conti, prendi tutto con le dovute precauzioni :mrgreen:
pedali duro perchè finire un giro con 72 rpm medie vuol dire che sei stato tanto al di sotto delle 70 rpm e avveleni la gamba, dovresti su un giro del genere non scendere sotto le 80 almeno
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Forse è meglio se apri una nuova discussione, comunque pedali duretto...
Sempre intorno a 80.


:hahaha::hahaha::hahaha:


ma come?
quando chiedevo di focalizzare le risposte sull'immediato dopo uscita, mi si diceva che è fondamentale analizzare il prima e il dopo ed ora che si sta discutendo sul prima .... mi si dice di aprire un altro post?!

:shock::shock::shock: mi state confondendo!!!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
In effetti questo calcolatore di fc Max teorica è molto vicino ai valori che indicava il Garmin!

05cf9d8921993b0eee59d4167bd137e9.jpg
Curiosa come la tabella segua un trend di abbassamento fc max che segue le date di creazione formula ...
Da 170 a 153 ...un pò come le offerte speciali del supermercato .
Da qui l'esigenza di sganciarsi dai calcolo e fare da soli con metodo serio però.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Mi servirebbe una dato [MENTION=63326]pal[/MENTION]a62 ...
Forse lo conosci a memoria ...
Supponiamo una pedalata a 30 k./orari fissi da solo e senza vento in pianura ....quanti battiti hai ...
Parlo da riposato e recuperato altre uscite ...e dopo 30 di riscaldamento .
Inoltre x quanto tempo pensi di potere tenere questa media ?
Se poi non è troppo pure la cadenza ?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app