Copertoncini da 23 o da 25?

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Che marca e modello di copertoncini da 25?
La misura 25 è effettiva anche da gonfi?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Ho fatto il cambio a parità di modello, proprio per vedere che differenza ci fosse da una misura all'altra, si tratta dei classici Continental Grand Prix 4000 SII, in entrambe le misure sono più abbondanti rispetto alla dichiarata di circa 1,5mm

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: davlak

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io che uso i ciccionissimi pro4 che sono 28,2 effettivi a 6 bar ci penso se dovessi prendere una misura più piccola. Però non faccio gare. In gara sacrificherei il comfort, specie sulle più corte e con asfalto decente, potendo viaggiare anche lontano dal bordo strada e relative buche e tombini. Per allenamento e piacere, assolutamente 25

È scandaloso che i pro4 da 25 arrivino a 28.2 effettivi.
I miei pro4 da 23 misurano 23 effettivi da gonfi.
Questo è un motivo valido per non acquistare mai i 25...😂

I miei Pro4 service course gonfiati a 7 bar sulle DT Swiss RC38 misurano 26/26.5 effettivi...
 

camuno

Gregario
29 Agosto 2008
627
4
Visita sito
Bici
Ridley Helium X
Ho fatto il cambio a parità di modello, proprio per vedere che differenza ci fosse da una misura all'altra, si tratta dei classici Continental Grand Prix 4000 SII, in entrambe le misure sono più abbondanti rispetto alla dichiarata di circa 1,5mm

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mi sono appena arrivati i Grand Prix 4000SII da 23 mm e, sorpresa...
Misurano 22,8 mm sia su un cerchio da 15 mm che su uno da 17 mm.
Che Continental abbia cambiato le misure degli stampi ?
Pressione 6,5 Bar
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Mi sono appena arrivati i Grand Prix 4000SII da 23 mm e, sorpresa...
Misurano 22,8 mm sia su un cerchio da 15 mm che su uno da 17 mm.
Che Continental abbia cambiato le misure degli stampi ?
Pressione 6,5 Bar
Secondo me 1.5 mm in più alla misura 23 sono perfetti..👍

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi sono appena arrivati i Grand Prix 4000SII da 23 mm e, sorpresa...
Misurano 22,8 mm sia su un cerchio da 15 mm che su uno da 17 mm.
Che Continental abbia cambiato le misure degli stampi ?
Pressione 6,5 Bar
Due curiosità: 1.dove li hai acquistati 2.li hai pesati?

inviato dal Voyager 1
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma possibile che questi Conti variano la misura al calibro a seconda del canale ruota in cui sono montati? ;nonzo%
Si è sempre detto che erano sovradimensionati rispetto alla misura dichiarata in vendita.
23 quasi da 25 e 25 quasi da 28
Personalmente fin ora ho letto di UN solo caso di gp4000s2 da 23 che misura 22.8mm (ed ho messo il link sopra). I miei li ho ancora nel package (con tanto di scatola lordgun :-) e per inciso spero non siano effettivi da 23...)

Da qui a dire che continetal abbia cambiato rotta non lo so...vediamo un po'. Per quel che vale la MIA opinione spero proprio di no
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Grazie Diego, il dubbio sorge dal fatto che [MENTION=10968]camuno[/MENTION] i 23 li ha misurati a 22,8
I 25 sulla mia Passoni e con le Bora toccano l'archetto freni

Premetto che scrivo sulla base di ciò che ho letto e NON provato: tempo fa lessi diverse prove (non ho salvato links purtroppo) di ruote campagnolo/fulcrum (Quattro carbon, bora 35 e zero carbon - tutte c17 est. 24,2mm). Ebbene tutte con copertoni da 23mm e non i "nostri" :-) gp4000s2 ma Michelin e Clemente (mai sentita) se ben ricordo. Nessuno lamentava stallonamenti o problemi simili.
Un altro articolo invece sottolineava come montare un "23 effettivo" su un c17 fosse una scelta...molto racing, in quanto quello che si otterrebbe sarebbe una gomma molto schiacciata e con poca spalla.



PS:
x chi ha provato o può farlo di persona:
provando a montare un "23 effettivo" sulle bora (17mm interno - 24,2mm esterno) e poi un "25 effettivo" si nota molta differenza in termini di facilità/difficoltà nel montaggio?
Io fin ora ho visto solo un tipo di gomma stallonare: un copertone su una mtb che era talmente morbido e facile da montare che quasi non stava su.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ieri sera ho misurato i miei Grand Prix 4000 SII che hanno circa 2000km montati su Dura Ace C24, che sono 15c se non sbaglio, alla pressione di 7bar misurano 26,7mm

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
PS:
x chi ha provato o può farlo di persona:
provando a montare un "23 effettivo" sulle bora (17mm interno - 24,2mm esterno) e poi un "25 effettivo" si nota molta differenza in termini di facilità/difficoltà nel montaggio?
Io fin ora ho visto solo un tipo di gomma stallonare: un copertone su una mtb che era talmente morbido e facile da montare che quasi non stava su.
sulle BORA TWO c17 un mio amico ha montato dei Tufo Calibra Plus da 23.
non sono precisamente 23, ma 24 virgola...
e però ha subìto una stallonatura, forse anche perchè erano troppo gonfi, 9 bar...ma il vizio non se l'è levato.
eppure erano belli tosti da montare sulle Bora.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sulle BORA TWO c17 un mio amico ha montato dei Tufo Calibra Plus da 23.
non sono precisamente 23, ma 24 virgola...
e però ha subìto una stallonatura, forse anche perchè erano troppo gonfi, 9 bar...ma il vizio non se l'è levato.
eppure erano belli tosti da montare sulle Bora.

scusa 9 bar dei copertoncini?