Rulli Liberi: consigli

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Questa sera, dopo una corsa di 13,7km, altri 30' sui rulli.
Equilibrio in netto migliramento con pedalata con una sola mano senza sbandamenti eccessivi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Inoltre riesco ad agganciare il secondo piede quando inizio a pedalare senza tenermi appoggiato con una mano :)
Però un altro po' mi stavo cappottando mentre stavo scendendo dalla bici perché una scarpa è scivolata da uno dei montanti ... dovrebbero pensare ad un paio di "basi" più large di lato e soprattutto con un qualche po' di materiali "antiscivolo" :) ... ma almeno al materiale antiscivolo mo ci penso io a cosa incollare (tipo vecchia camera d'aria di una moto da cross :) )
Ho provato i primi 15' con la resistenza 1 (quella intermedia) e la differenza si sente. Poi altri 15' riportando la resistenza a 0 per pedalare in agilità e "sciogliere" le gambe.
Certo è che si suda un sacco ... sto già pensando di portare su il ventilatore da pavimento, che uso quando in estate vado a girare in pista per rinfrescarmi al rientro al paddock, e piazzarmelo davanti alla bici!!! :)
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Ulteriori sviluppi ... questa mattina ho fatto qualche pedalata, in più occasioni, in "fuori sella" per alleggerire le ossa ischiatiche. Non più di 4/5 pedalate facendo molta attenzione perché oltre a dover controllare gli spostamenti laterali mi sembra che la possibilità di uscire in avanti sia alta.
Però almeno riuscivo a "scaricare" un pochino il "sedere" :-)
 

marcop900

Pignone
27 Agosto 2010
213
5
Fontana Fredda di Cadeo (PC)
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team Replica
ieri mi sono arrivati i nuovi rulli elite e-motion, a livello di qualità costruttiva mi sembrano veramente realizzati bene.
La regolarzione ho tenuto quella giò impostata a 1004 mm che mi sembra ottimale per la bici.
Ho provato a salirci per una decina di minuti, rigorosamente con scarpe da ginastica e appoggiato a una parete e devo dire che la partenza non è proprio facile, poi ero un po' rigido....
poi comunque qualche minuto sono riuscito a pedalare spero di prendere un po' di pratica alla svelta...confermo che si suda molto forse perchè ero un po' teso...vedremo
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
entro nel club pure io, oggi mi sono arrivati i Tacx Galaxia ...
dall'idea che mi ero fatto leggendo la discussione pensavo peggio, dopo neanche 5 minuti pedalavo già abbastanza dritto... ho fatto una 20ina di minuti di prova con le scarpe da ginnastica e potrei quasi già azzardare quelle con attacchi ...


è una mia impressione o rendono meglio a cadenze elevate ;nonzo% ? mi sembra che più pedalo veloce, più riesco ad essere stabile al centro dei rulli

certo che è una faticaccia pedalare su questi ... precedentemente avevo provato un modello con resistenza olio di un amico, e ho sudato di più i 20 min di prova sui Galaxia che in un'ora sul rullo fisso :shock:
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
entro nel club pure io, oggi mi sono arrivati i Tacx Galaxia ...
dall'idea che mi ero fatto leggendo la discussione pensavo peggio, dopo neanche 5 minuti pedalavo già abbastanza dritto... ho fatto una 20ina di minuti di prova con le scarpe da ginnastica e potrei quasi già azzardare quelle con attacchi ...


è una mia impressione o rendono meglio a cadenze elevate ;nonzo% ? mi sembra che più pedalo veloce, più riesco ad essere stabile al centro dei rulli

certo che è una faticaccia pedalare su questi ... precedentemente avevo provato un modello con resistenza olio di un amico, e ho sudato di più i 20 min di prova sui Galaxia che in un'ora sul rullo fisso :shock:


I rulli liberi fanno paura, ma non dovrebbero. Dopo 3' diventano facilmente gestibili, dopo qualche ora pericolosi (attento a non distrarti).

Più hai masse che ruotano, più facilmente li gestisci perché hai più momento angolare.

PS

Buone pedalate
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Riprendo la discussione per una domanda, qualcuno di voi ho avuto problemi ai cuscinetti dei rulli Tacx Galaxia ?
perchè un mese fa mi sono fatto sostituire da amazon il primo modello che avevo preso, ora anche il rimpiazzo sta evidenziando lo stesso difetto ...
il problema di capisce (sente) bene in questo video
https://www.youtube.com/watch?v=034TYKOBIwk

qualcuno ha avuto problemi analoghi ;nonzo% ?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io ho il modello Galaxia di Tacx, in questo periodo faccio circa 80-90 km a settimana su questi rulli e, tenendo le gomme a 8 bar, non ho notato consumi anomali, anzi, mi sembra vadano giù meno che su strada ...

grazie, avrei trovato gli antares ad un prezzo molto basso mi piacerebbe prenderli per qualche sgambata in qualche domenica piovosa o qualche sera. tutto molto rilassato. ma non vorrei almeno in un primo momento allestire una coppia di ruota appositamente per i rulli
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Li uso da qualche anno ormai (d'inverno chiaramente) per me è come fossi su strada, posso pedalare tranquillamente senza mani o in fuorisella, ci passo anche delle ore... Ho gli elite e-motion...

Urca, sui rulli liberi senza mani! Complimenti (se è vero). o-o Quei rulli li ho avuti anch'io prima che uscisse la miriade di simulatori e benchè col tempo avessi acquisito una'ottima padronanza del controllo bici, al massimo riuscivo a staccare una mano....e solo per qualche secondo. :afraid:
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.357
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Urca, sui rulli liberi senza mani! Complimenti (se è vero). o-o Quei rulli li ho avuti anch'io prima che uscisse la miriade di simulatori e benchè col tempo avessi acquisito una'ottima padronanza del controllo bici, al massimo riuscivo a staccare una mano....e solo per qualche secondo. :afraid:
Ti assicuro che dopo aver fatto pratica si va senza mani tranquillamente, li trovo tutt'ora ottimi, unica pecca il sistema di freno, ci vorrebbe qualcosa di simile al lemond (a ventola) chissà se lo inventeranno...
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
grazie, avrei trovato gli antares ad un prezzo molto basso mi piacerebbe prenderli per qualche sgambata in qualche domenica piovosa o qualche sera. tutto molto rilassato. ma non vorrei almeno in un primo momento allestire una coppia di ruota appositamente per i rulli
se è veramente solo per qualche sgambatina, vai tranquillo, vanno benissimo e sono anche più comodi/pratici degli altri tipi di rulli visto che non devi fissare/smontare niente ma basta appoggiarci sopra la bici e pedalare

se invece prevedi di volerci fare qualcosa di più, sappi che la mancanza di resistenza non permette di fare alcun lavoro specifico ...

personalmente ero partito con la tua stessa idea, e finchè li usavo quelle 3-4 volte al mese erano perfetti, ora che invece li sto usando 2-3 volte a settimana, un po' rimpiango di non aver preso un rullo tradizionale, con resistenza, funzioni smart e altre cazzatine varie
Urca, sui rulli liberi senza mani! Complimenti (se è vero). o-o Quei rulli li ho avuti anch'io prima che uscisse la miriade di simulatori e benchè col tempo avessi acquisito una'ottima padronanza del controllo bici, al massimo riuscivo a staccare una mano....e solo per qualche secondo.
su questo tipo di rulli è l'effetto giroscopico di ruote e pedivelle a tenere in piedi la bici, mantenendo alta la cadenza (90-100 rpm) e una buona velocità, una volta fatta un po' di pratica, è semplicissimo girare senza anche senza mani ...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se è veramente solo per qualche sgambatina, vai tranquillo, vanno benissimo e sono anche più comodi/pratici degli altri tipi di rulli visto che non devi fissare/smontare niente ma basta appoggiarci sopra la bici e pedalare

se invece prevedi di volerci fare qualcosa di più, sappi che la mancanza di resistenza non permette di fare alcun lavoro specifico ...

.

nono nessun lavoro specifico (che non faccio neanche su strada), ecco xkè ero incuriosito da questi, rispetto ai rulli classici o alla spin bike che ho ma uso raramete xkè la posizione diversa dalla bdc mi da fastidio dopo poco.

credo che per lavori specifici il clou siano i nuovi ciclomulini (turbo muin e amici)
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
nono nessun lavoro specifico (che non faccio neanche su strada), ecco xkè ero incuriosito da questi, rispetto ai rulli classici o alla spin bike che ho ma uso raramete xkè la posizione diversa dalla bdc mi da fastidio dopo poco.

credo che per lavori specifici il clou siano i nuovi ciclomulini (turbo muin e amici)

se il tuo target è quello, allora direi che vanno più che bene o-o
 

Metal

Novellino
2 Luglio 2013
25
1
44
Visita sito
Bici
Handbike
ciao a tutti,
chiedo una piccola cortesia a chi possiede rulli liberi di qualsiasi marca.

devo costruire qualcosa di simile da usare con la mia handbike per il riscaldamento prima delle gare.

mi servirebbe sapere che distanza c'è tra i due rulli che vanno sotto la ruota motrice. lo spazio vuoto per intenderci.

Grazie mille!
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
ciao a tutti,
chiedo una piccola cortesia a chi possiede rulli liberi di qualsiasi marca.

devo costruire qualcosa di simile da usare con la mia handbike per il riscaldamento prima delle gare.

mi servirebbe sapere che distanza c'è tra i due rulli che vanno sotto la ruota motrice. lo spazio vuoto per intenderci.

Grazie mille!

sui miei l'iterasse tra i due rulli posteriori è di 26,5 cm e i rulli misurano 11 cm di diametro alle estremità e 10 cm al centro ;-)