Stagionatura tubolari, mito o realtà

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Non sono formaggi.. :-D poi cosa vuoi "stagionare"? Quando li compri sono già finiti con le finiture.. posso capire se lo fanno prima di verniciare, magari per motivi di umidità o chissà che.. penso quindi che una volta comprati li puoi montare tranquillamente.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
io vorrei capire qual'è il motivo tecnico,la spiegazione scientifica insomma,sono curioso,ci sarà un motivo oltre il "si è sempre fatto così" no?

Compro un prodotto che per il primo anno,o più,è megio che non lo usi?

La famosa stagionatura è una pratica che si attuava svariati anni fa sui primi tubolari, qualche meccanico installatore ha voluto proseguirla per tradizione, e ci sta, per carità, si presumeva acquisissero maggior compattezza e al contempo comodità di percorrenza.
Ora i componenti utilizzati sono differenti, vedi il BlackChili Compound di Continental. Per la mia esperienza questa mescola è stata finora l'ultima che ha resistito di più, meglio, con davvero rare forature (2 per la precisione) di cui una perché s'era staccato lo sgancio rapido ed il tubolare ha preso contro il freno della bdc e s'è tagliato, insomma. L'altro caso, m'ha comunque veramente permesso di acccorgermi per tempo che il tubolare si stava sgonfiando, l'ho "riparato" con la schiuma, e veramente ora inserendo dell'Attacck nel forellino sto continuando ad usarlo senza problemi. Però preciso che il modello che uso io è sempre quello, costoso, ma non cambio più: Continental Attack Comp + Force Comp.
Diversamente coi Vittoria Open Corsa CX è bastata una breve inchiodata posteriore che la superficie si è appiattita facendo saltellare il tubolare ad ogni rmp. Buttato. Con Continental no, anche in caso di breve "inchiodata" (portando avanti per un metro o 2 la ruota posteriore bloccata in discesa tipo..). E poi un altro Vittoria CX da quando ha forato non sono stato avvertito ed ho rischiato pure di cadere. E' quasi scoppiato cioè. Ed aveva un foro, niente di che, non un taglio per giustificare una così repentina perdita d'aria.
Gatorskin Sprinter male, anche quello m'ha abbandonato presto, tuttavia m'ha avvertito un pò prima.
Tufo Composite Carbon, non male, ma scorrevolezza (che riscontro con bpm e velocità media) un pò inferiore a Continental.
Quindi il discrimine è sempre quello: stagionate quello che volete, ma se scegliete il modello giusto in partenza, fareste anche senza o-o
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Cioè, io mi compro adesso 2 tubolari e li monto tra un anno? E se escono novità? E se buco spesso in quell'anno che scorta mi devo fare? Tanto tanto se la stagionatura la fa il rivenditore, ma così lo trovo difficile.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Non sono formaggi.. :-D poi cosa vuoi "stagionare"? Quando li compri sono già finiti con le finiture.. posso capire se lo fanno prima di verniciare, magari per motivi di umidità o chissà che.. penso quindi che una volta comprati li puoi montare tranquillamente.

Pensi. Invece Enrico Pengo, da decenni meccanico di squadre Pro e della Nazionale Italiana non pensa, sa che i tubi vanno stagionati per dare il massimo. Evidentemente, o tu o lui avete torto...
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
La stagionatura del tubolare oggi non è più necessaria in linea di massima.
Infatti i collanti moderni hanno tempi di reticolazione brevi, circa sole 48 ore, per cui il loro utilizzo per l'incollaggio del battistrada consente la sicurezza di tenuta senza dover aspettare la famosa maturazione o stagionatura che dir si voglia della vecchia colla. Addirittura il tenerli montati nel cerchio come si faceva un tempo per dargli forma e montarli più facilmente oggi non è più indispensabile.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Io a parte quello che fa qualcun'altro,ora o nel passato,vorrei proprio sapere qual'è la spiegazione della cosa,il motivo scientifico,il perchè.

Un sacco di gente fa un sacco di cose per i motivi più svariati,non per questo io gli vado dietro,foss'anche il papa.

In questo forum si dicono un milione di cose,tutto ed il contrario di tutto,e se dovessi andare dietro a chiunque diventerei scemo e butterei la bici nel fosso.

Se c'è un motivo fisico per questo,e la spiegazione sta in piedi,gli dico bravo perchè mi ha insegnato qualcosa con un'argomentazione che non conoscevo e lo faccio anch'io,dato che su parecchie cose sono ignorante,e questa è una di quelle,e c'è sempre da imparare da chi ne sa più di te,altrimenti sono solo chiacchere.

Cioè,si faceva una volta perchè erano costruiti con il materiale X che necessitava di riposo dopo la lavorazione Y,e la cosa è rimasta per abitudine/sentitodire/costume pur non sussistendo più le condizioni,dato che ora sono fatte d'altro ed in altro modo,o pure ora si fanno come allora e non cambia il fatto che si debba farli stagionare per...

...

...

...?

E dovrei farlo anche per i copertoncini?

Che io sappia (ma ripeto,sono ignorante,non ne sono infatti sicuro) il materiale dovrebbe essere lo stesso,quindi la necessità di stagionatura é dovuta al solo mastice?o all'interazione tubolare-mastice-cerchio?o alla differente costruzione a parità di materiale?o non é lo stesso materiale ed io non lo so?

Se mi si dice una cosa forte come:"prendi un copertoncino (o tubolare,peggio ancora visto quello che costano),ma é meglio che lo metti in cantina e lo usi dopo un anno",io voglio sapere il perché,mi sembra il minimo chiederlo.

Non è polemica,sono solo curioso,e non ho ancora sentito uno straccio di spiegazione che non sia un sentito dire o un "l'ha fatto quello là" o "ho sempre fatto così perchè si fa così"
 
Ultima modifica:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ah, poi un'altra cosa, non credete tanto ai meccanici dei PRO che scrivono nelle interviste ne a chi come me scrive qua. Fate una cosa piuttosto, provate voi a stagionare i tubolari. Poi provate, se sentite la differenza allora qualcosa c'è di vero o-o
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Io a parte quello che fa qualcun'altro,ora o nel passato,vorrei proprio sapere qual'è la spiegazione della cosa,il motivo scientifico,il perchè.

Un sacco di gente fa un sacco di cose per i motivi più svariati,non per questo io gli vado dietro,foss'anche il papa.

In questo forum si dicono un milione di cose,tutto ed il contrario di tutto,e se dovessi andare dietro a chiunque diventerei scemo e butterei la bici nel fosso.

Se c'è un motivo fisico per questo,e la spiegazione sta in piedi,gli dico bravo perchè mi ha insegnato qualcosa con un'argomentazione che non conoscevo e lo faccio anch'io,dato che su parecchie cose sono ignorante,e questa è una di quelle,e c'è sempre da imparare da chi ne sa più di te,altrimenti sono solo chiacchere.

Dovrei farlo anche per i copertoncini?

Che io sappia (ma ripeto,sono ignorante) il materiale dovrebbe essere lo stesso,quindi la necessità di stagionatura é dovuta al solo mastice?o all'interazione tubolare-mastice-cerchio?o alla differente costruzione a parità di materiale?o non é lo stesso ed io non lo so?

Se mi si dice una cosa forte come:"prendi un copertoncino (o tubolare,peggio ancora visto quello che costano),ma é meglio che lo metti in cantina e usi dopo un anno",io voglio sapere il perché,mi sembra il minimo chiederlo.

Non è polemica,sono solo curioso,e non ho ancora sentito uno straccio di spiegazione che non sia un sentito dire o un "l'ha fatto quello là".

La stagionatura va fatta solo x tubolari e solo x quelli in gomma naturale( vedi qualche post addietro) il motivo è che diventano un po più resistenti alle forature senza però perdere in aderenza come succede nelle gomme delle auto moto ecc. essendo mescola differenti dalla gomma naturale.
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Ah, poi un'altra cosa, non credete tanto ai meccanici dei PRO che scrivono nelle interviste ne a chi come me scrive qua. Fate una cosa piuttosto, provate voi a stagionare i tubolari. Poi provate, se sentite la differenza allora qualcosa c'è di vero o-o

Io non credo a nulla solo a quello che provo o da persone fidate comunque sono la bellezza di quarantadue anni che uso i tubolari e ti posso assicurare che la stagionatura in alcuni tipi serviva allora come serve adesso .
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
La stagionatura va fatta solo x tubolari e solo x quelli in gomma naturale( vedi qualche post addietro) il motivo è che diventano un po più resistenti alle forature senza però perdere in aderenza come succede nelle gomme delle auto moto ecc. essendo mescola differenti dalla gomma naturale.

questo può essere già uno spunto interessante di partenza per un discorso costruttivo o-o
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Quanto apprezzo l’Italia (sopratutto le bici, la cucina e gli amici italiani che ho), quanto non capisco come potete discutere ad infinitum sulle stesse ca..te. Questo tema è già stato trattato almeno una decina di volte in questo forum. Abbiamo contattato tutti i costruttori di gomme artigianali (Veloflex, Dugast, FMB, Challenge...), tutti consigliano la staggionatura. Basterebbe premere il tasto „cerca“. E poi è la libertà di ognuno fare come vuole. Vi consiglio di fare le vostre esperienze invece di raccontare delle balle.
alleluja o-o
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Beh ma siamo sul discorso, ripetere due righe, o una, circa l'utilità sulla stagionatura..che male c'è? Tipo...si buca di meno? Guardando i tour e il Giro non mi sembra. Son più comode? Più scorrevoli? Che??

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Beh ma siamo sul discorso, ripetere due righe, o una, circa l'utilità sulla stagionatura..che male c'è? Tipo...si buca di meno? Guardando i tour e il Giro non mi sembra. Son più comode? Più scorrevoli? Che??

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

non c'è niente di male, figurati, soltanto annoia molto.:mrgreen:
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Comunque raga, chi non è interessato, please -> in another thread!
Riguardo al meccanico dei campioni Enrico Pengo di cui avete fatto riferimento poco fa, lui sostiene solo che con la stagionatura si hanno solamente meno forature. A parte che non ci credo tanto veramente, in quanto gioca tanto la sfiga lì (ed eventualmente...anche la mescola del tubolare, pressione, manto stradale, etc..) e non c'è stagionatura che tenga, mi sembra più un rito tipo farsi il segno della croce prima di affrontare le strade della Paris Roubaix. Poi, servono due o tre anni, in cui bisogna tenere questi tubolari al buio (non necessariamente in cantina essendo poi, anche un ambiente solitamente molto umido) cosparsi di talco. Comodo anche per l'amatore che si fa la scorta di tubolari un anno per i successivi 2 o 3 anni!! :-)
Quindi, oggi, qualcuno faccia sapere ad Enrico Pengo che esistono anche dei prodotti specifici da inserire direttamente dentro i tubolari senza inficiare troppo sul peso degli stessi, creando un film di lattice che permette di intervenire direttamente dall'interno in caso di forature. Questa ultima procedura si, credo serva veramente di più che la stagionatura stessa e permetta una maggiore tranquillità.
#fatevobis
L'ultimo chiude la porta.